Dieci Sussurri
di gratia

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
12/09/16, ore 10:12

Splendida! C'è una potenza incredibile Nelle true parole, nelle immagini, nei colori. Sí può quasi toccare la tua poesia, cosí dolce e forte al tempo stesso. Il vento è blu, anche io lo disegno blu quando mi capita Di raffigurarlo, mi hai ispirata... Vediamo cosa viene fuori... Grazie!
Buona giornata!

12/09/16, ore 10:01

La sognante Luna Che illumina la notte con la sua dolce luce... Io la dipingo spesso cosí Che occhieggia tra i rami e ispira gli artisti Che consegnano alle notti insonni le loro opere... Che sogno queste parole Giada!
Bravissima starei ore a leggere queste poesie.
Un abbraccio
Paola

12/09/16, ore 09:41

Ciao! Rieccomi... Questa poesia é meravigliosa. Mia mamma Amava moltissimo I Fiori e questo haiku le sarebbe certo piaciuto: grazie, perché attraverso la tua immagine ho rivisto Mia madre e I suoi fiori e ho ricordato Un po' d'amore e momenti perduti nel tempo! ❤️
Baci

19/08/16, ore 19:21

Bellissima, delicata ed evocativa questa poesia. Resto sempre in muta contemplazione davanti ai tuoi versi, davanti alle immagini che riesci ad evocare nello spazio ristretto di un haiku. Perché ho immaginato questi fili impalpabili, come sottili rami di vimini intrecciati da mani esperte sullo sfondo di un cielo azzurro e profondo come sa essere solo quello di un pomeriggio estivo e senza nubi. E mi hai riportato alla mente l’immagine di una vecchietta seduta sull’uscio di casa ad intrecciare un cesto di vimini, le bianche case di Polignano e il blu profondo del Mediterraneo sullo sfondo.
E ho sorriso nel leggere le altre recensioni, perché è incredibile quanti sentieri diversi riescano ad aprire i tuoi haiku. Ognuna di noi ha visto qualcosa di diverso, qualcosa di vivido, qualcosa di emozionante.

Complimenti davvero.

16/08/16, ore 12:24

Ma sai che pure io ho sempre "focalizzato" come blu il vento?
Mi piace come sai essere "visiva" nell'esprimere concetti non sempre percepibili dall'occhio umano... o parliamo di quello che è percepito dal nostro cuore?
Questo haiku è semplicemente splendido: lo sento come "fresco" e corroborante.
Proprio come una brezza mattutina, che rende il cielo ossigenato ed ancora più fulgidamente azzurro.
Bellissimo componimento!

15/08/16, ore 21:36

Ooh, devo dire che mi erano mancati questi tuoi estratti di poesia. <3
Una splendida immagine quella che hai creato con le tue parole, un grazioso dipinto blu cielo, che mi si staglia davanti agli occhi in tutta la sua dolcezza e delicatezza.
Hai come sempre la capacità di esprimere un immenso quantitativo di emozioni in così poche righe e mi lasci totalmente senza parole! E' difficile trovare i termini giusti per commentare questa tua opera ma sappi che, semplicemente, io l'ho trovata davvero magnifica.
Ti rinnovo come sempre i miei complimenti e ti abbraccio forte.

Bacioni

14/08/16, ore 19:46

In questa poesia si respira aria di primavera. L'essenza di questa meravigliosa stagione è espressa in maniera superba in così pochi versi. I miei complimenti :)

alla prossima :3

14/08/16, ore 19:44

Ciao! Trovo questi versi semplicemente stupendi. L'atmosfera notturna del mare vi è racchiusa dentro. I miei più sinceri complimenti.

alla prossima :3

14/08/16, ore 19:11

Che bello questo componimento, così semplice e rinfrescante! Non potevi scegliere stagione migliore per postarlo. L'estate, con il suo cielo terso, ce la portiamo nel cuore per tutto l'inverno. Mi ricorderò delle trame senza corpo tessute dalla brezza estiva durante le lunghe sere invernali.
Dopo la sequenza di immagini evocate dai tuoi precedenti haiku, che in un precedente commento ho definito "giapponesi", opti per un cambio di scena deciso. O almeno, questo è ciò che vedo io: il Mediterraneo, con la sua brezza carica di storia e il bianco e il blu di cielo e nuvole.
Un abbraccio,
S.

30/06/16, ore 23:47

Delicati e lievissimi, questi versi.
Un astro che sembra riposare abbracciato dalle fronde, come in un nido. È l’illusione della prospettiva, ma è anche qualcosa di più. È un’evocazione onirica e quasi fiabesca.
Ed io resto stupita e ammirata.
Complimenti.

26/06/16, ore 14:25

Davvero splendida anche questa storia, che - non solo per stile, ma anche a causa dell'atmosfera da te evocata - ricorda moltissimo gli splendidi e romantici luoghi del Giappone.
Già, mi piacerebbe tanto poter vedere la luna che sonnecchia nel cielo, sospesa fra i rami di Pesco... Chissà che immagine splendida e suggestiva. <3
E' una scena davvero dolce, ricorda quasi un piccolo quadretto appeso sopra il comodino, dalle tinte fresche e delicate... Un grazioso capolavoro, che nella sua semplicità racchiude tutta la bellezza delle tue poesie.

Un ottimo lavoro, come sempre.

Un bacione <3

26/06/16, ore 14:03

Perdona il ritardo, carissima.
Negli ultimi tempi sono stata presa da un sacco di cose e riuscire a star dietro a tutte le storie è piuttosto complicato, specialmente per una persona disorganizzata come me. XD
Vediamo adesso alla tua storia: come sempre, in cosi poche righe sei riuscita ad evocare un'immagine splendida e davvero poetica! Trovo davvero dolce il pensiero dei boccioli che danzano nel vento, quei piccoli fiori ancora troppo giovani per mostrarsi pienamente in tutto il proprio splendore, ma non per questo non altrettanto dotati della loro bellezza.

Complimenti, carissima... Come sempre hai scritto una piccola perla.

Un abbraccio <3

25/06/16, ore 09:26

Continua la sequenza di questi piccoli affreschi di una primavera che definirei giapponese, non solo perché gli haiku sono un genere letterario del Sol Levante, ma anche per la scelta delle ambientazioni. I rami di fiori di pesco, con la loro delicata e effimera bellezza, sono la perfetta cornice per una scena unica e irripetibile, un istante strappato all'eterno fluire delle cose e del tempo. Stavolta, a differenza dei componimenti precedenti, così rilassanti e onirici, hai optato per una scelta lessicale che ha attirato la mia attenzione. L'aggettivo "incatenata" apre la poesia, occupa l'intero verso di apertura e rieccheggia, con il suo significato, in tutti i versi successivi. Di certo non è una scelta casuale, e mi domando come mai tu abbia voluto mettere "a disagio" il lettore con la scelta di un termine il cui alone semantico, indubbiamente negativo, contrasta con la serenità della scena descritta nei versi successivi. E' come se tu ci stessi proponendo un'evoluzione rispetto alla tranquillità assoluta delle poesie precedenti. C'è un sapore inquietante, in questa. Come se tu ci volessi dire che anche nelle immagini più pure e perfette c'è sempre una macchia, per quanto piccola. Mi hai colpito molto.
Un abbraccio,
S.

20/06/16, ore 21:58

Non so se questa poesia abbia preso vita dall'osservazione di un immagine reale o se sia il frutto di un pensiero, so solo che è bello stupirsi di ciò che ci circonda. Ho l'impressione che il vincolo dei rami di pesco sia più un abbraccio che una catena. Ciao!

19/06/16, ore 21:45

Ah questa Luna dormiente, che si dondola nel cielo, come una pigra principessa...
Ho però come l'impressione che finga di dormire, mentre in realtà ci osserva, sorniona.
Intanto aspira il profumo dei fiori di pesco.
Immagine incantevole, tratteggiata con pochi ma sapienti tocchi.
Un acquerello delicato, cara amica: complimenti!
Un bacione,
Lou