I'm not Monica
di Cinzia N Spurce

24/06/18, ore 09:45

Complice una maratona di Shameless, spulciavo nella sezione alla ricerca di una storia da leggere e ho trovato la tua.
Il tema del bipolarismo di Ian è importantissimo, eppure nelle storie che ho letto l'ho visto poco trattato. Qui, invece, attraverso tre episodi della sua vita e il parallelo con Monica e la sua malattia, sei riuscita a descrivere cosa spinga Ian a cambiare, a non voler ripercorrere le orme di Monica. Ho trovato molto toccante il primo episodio - un bimbo di sei anni che prende la mano al fratello e Fiona che è già una sorella-madre - e straziante il secondo, anche se nella serie l'abbiamo visto. Il terzo è la svolta decisiva, quella che poi -per fortuna - lo farà tornare indietro.
Mi è piaciuto molto il tuo stile di scrittura: è molto semplice, senza fronzoli, e scava nella mente di Ian con poche parole ben studiate.
Complimenti!

12/09/16, ore 10:05

Ciao di nuovo xD
Bella anche questa *___* Ben scritta, grammaticalmente corretta, scorrevole, piacevole da leggere. Non ci sono note stonate nelle frasi, che si trovano spesso nelle ff.
Ci sono vari punti che mi hanno colpito. Dall'inizio:
"dentro lui si radica la consapevolezza che quella è e sarà la normalità dei Gallagher."
E' bello e triste, soprattutto perché chiunque abbia vissuto una non normalissima infanzia da mulino bianco, capisce cosa si prova. E' una cosa radicata. Mi ha fatto provare profonda tristezza e questo significa che hai colpito sui punti giusti.
"ha spezzato ogni sogno di serenità"
Beh, questo per la stessa ragione. Ti giuro, rileggo le frasi per copia incollarle, e vedo questo ragazzino che cresce e mi immedesimo, perché mi ricordo bene queste sensazioni. Il fatto che ti abitui a quella vita, che però poi nei primi tipo 2 mesi in cui non succede niente, cominci a sperare e dire "ah però, ma forse non deve essere sempre così..." e poi ovviamente ci rimani deluso. Bello bello bello. Credo che sia per questo anche che Shameless in generale sia così amato.
"la segue verso una libertà che ancora non ha capito che sapore ha, sa solo che non era come se l’aspettava,"
Qui si potrebbe discutere su cosa significa la parola libertà.

Tirando le somme quindi, è scritta perfettamente; mi piace come con poche frasi concise nascondi molto di più. Forse per questo ti riesco a vedere molto più proiettata su queste ff brevi e per lo stesso motivo sono curiosa di leggere una tua long. Sei una brava autrice, complimenti :) Non l'ho detto a molte persone su efp, anzi :) veramente veramente brava!

17/03/16, ore 14:30

Ehi... Breve ma intensa! Hai descritto benissimo le sensazioni di Ian che qui sembra proprio un cucciolo! Complimenti, spero di rileggerti
Un bacio
Natsu_Fire