United Under a Red Sunset
di TotalEclipseOfTheHeart

20/05/16, ore 21:04

Ciao ^^

Recensione premio per premio speciale del contest mangiamorte vs ordine.

Eccomi qui! È passato un mesetto , scusa, sono un po' in ritardo:)
Ho notato che questa raccolta ha poche recensioni e quindi mi ci sono buttata :)
Devo dire che a parte qualche piccolo errore di battitura la storia è ben scritta. Devo ripeterlo, scusa,ma ti trovo davvero migliorata nello stile :) è coinvolgente e scaduto! Anche io partecipavo al contest, ma non ho letto tutte le storie in gioco ^^", sorry (e sono tre xD).
Ho trovato anche molto interessanti le protagoniste, ho trovato originale e molto carino il loro rapporto, di solito non leggi di coppie slash o femslash,ma mi ha fatto piacere leggere la tua ^^ brava

11/04/16, ore 11:00

Valutazione per : Erotic Drabble Contest di Setsy

Grammatica, 8.50/10 punti
la secondo arancione…   - ovviamente volevi dire ‘seconda’
di una crogiolo di  - un crogiolo di (stessa considerazione di prima)
Abbraccio – hai usato la parola due volte nella stessa frase (la terza della prima drabble)
Rossi germogli , ardono  - qui purtroppo hai separato con la virgola il soggetto e il verbo
Sviste per le quali non sottraggo punteggio:
l'inchiostro,soffici  - serve lo spazio dopo  la virgola

Lessico e stile, 20/20 punti
Entrambi magnifici! Le brevi frasi che compongono l’opening della prima drabble danno il via alla narrazione di una storia dalla trama semplice, ma assolutamente completa.
Infatti, brividi freddi e luci caleidoscopiche sono le suggestioni evocate dalle tue descrizioni. Ci sono ombre e inchiostro, germogli di sangue e zucchero filato, descrizioni poetiche ma non irreali, conformi a quella “normalità” che è data – secondo me – dallo scegliere dei personaggi italiani, cioè vicini a noi, al nostro modo di essere e sentire. Questa scelta è a doppio taglio: poteva rendere le due ragazze meno “romanzesche”, invece sono risultate abbordabili per il lettore che vuole identificarsi per godersi la lettura. E lo dice un’anglofila incallita!
A questo stile forse avrei accostato anche il genere angst, ma questo è un puro suggerimento.
Il lessico è vario, mai noioso eppure non hai calcato la mano tanto per fare effetto. Bellissimo.

Espressione erotica, 14.5/15 punti
Complici le due drabble a rating rosso, sei riuscita  a fare centro! Le coppie femslash di solito sono descritte in modo eccessivamente soave, invece qui ho trovato una gamma di sensazioni forti, pur stemperate dal dolore e la malinconia. I pensieri di Emma e Giorgia sono quasi palpabili, hai dosato benissimo la proporzione tra le scene di sesso e quelle introspettive. La più particolare credo sia la prima drabble: il momento di amore con se stessa è davvero coinvolgente, con il sottofondo del vuoto che accompagna la perdita della voglia di vivere. Contemporaneamente, è quella che ti ha tolto mezzo punto, perché come rossa (da te dichiarata) poteva essere più esplicita… capisco di sembrare contraddittoria! Quello che intendo è che trovandoci in un contest per storie erotiche si poteva anche azzardare un briciolo di più, ma nulla toglie all’attrattiva di questa storia per un lettore.

Originalità, 5/5 punti
Il femslash è sempre il fanalino di coda nelle erotiche, probabilmente perché manca l’impeto dato dalla maggiore irruenza dei personaggi maschili.  Invece la scelta di questa coppia alla deriva, eppure consumata dall’amore, da’ uno slancio dinamico alla narrazione. Non si comprende perché si stiano lasciando, visto quanto bisogno hanno una dell’altra, ma va bene così, lasciando alla nostra interpretazione i motivi nascosti.
Giorgia è la più sorprendente: inizialmente appare come quella che ha condotto il gioco, che vede in Emma una ragazza insicura e fragile, invece è lei ad arrivare a farsi male per non dimenticare cosa vuol dire provare qualcosa, e si ferisce mordendosi. C’è un chiaro significato simbolico - anzi psicanalitico - in questo gesto si sicuro effetto sul lettore,

Gradimento personale, 4.5/5 punti
Già il titolo è un bell’inizio: rimanda a “Eternal Sunshine of the Spotless Mind”, come suono.
Il realismo del racconto si unito alle metafore che fanno da contraltare, senza stonare; la storia è partita con le premesse di una romantica, ed è terminata con il dramma.
Le storie erotiche vivono più di emozione che di innovazione, perché il tema è molto sfruttato, ma tu sei riuscita a dargli un tuo stile. Peccato per gli errori di grammatica, che hanno abbassato un po’ il punteggio generale.

Per un totale di 52.5/55 punti

Giorgia vince il premio: miglior personaggio femminile
(Recensione modificata il 11/04/2016 - 12:03 pm)