Oυροβóρος - La coda divorante
di theuncommonreader

31/03/16, ore 15:24

Non mi capacito di esser la prima a lasciare un commento, a due settimane dalla pubblicazione di questa bella, per quanto piccola, scorpacciata di drabble a tema mitologico: come ripetuto più volte, il genere – mitico – ti è assolutamente congeniale; anche la brevità del formato in questione – che se da una parte è comodo, perché relativamente veloce da scrivere e stimola facilmente nel mettersi alla prova con ambientazioni e personaggi che non si conoscono ampiamente, l'altra faccia della medaglia è il serio pericolo, con le drabble, di cadere nel banale e fare un lavoro di caratterizzazione piuttosto superficiale, anche a causa dei pochi caratteri disponibili – ti si addice molto, benché ami tantissimo anche i tuoi pezzi decisamente più lunghi.
I classici difetti legati alla brevità che affliggono molte drabble – che ho per l'appunto accennato prima, cioè la poca incisività dello stile,dei protagonisti e del loro mondo – sono qui assenti: lo stile è molto curato, come sempre, pieno di belle immagini e giochi di parole e si rifà, per impostazione, un po' alle antiche opere classiche; la materia, poi, è trattata con perizia, descritta con un'esperienza che pare molto più antica di quanto, io che conosco da quanto poco tu ti sia avvicinata alla mitologia greca, sia in realtà.
C'è da aggiungere, altra cosa importatissima quando si parla di drabble, pure la lodevole l'assenza di strafalcioni vari. E molto carina anche l'impaginazione del tutto!
Ultima cosa circa gli aspetti più tecnici delle drabble, prima di parlare del loro contenuto: mi sono piaciute tantissimo anche le note... interattive, se così possiamo definirle; uniche pecche, il fatto di non essere, temo, così intuitive per tutti e quello di non risultare disponibili se si naviga da cellulare. Insomma, al posto tuo, io avrei aggiunto anche quelle più canoniche per chi non legge da PC... e non solo, in verità. ^^"
Ho apprezzato molto che, nonostante il contest richiedesse solo una composizione sul mito di Niobe, tu abbia ampliato il tutto, inserendo la drabble scelta in una cornice che valorizza la stessa, perché allarga gli orizzonti di chi legge, permettendo di ricostruire una storia e dei personaggi più completi: era un lavoro che nessuno ti aveva richiesto ma che, eppure, hai fatto. Quindi plauso a te! ùù
Confesso che della vicenda di Niobe non conoscevo che l'episodio più famoso, come, sospetto, la maggior parte delle persone! È stato molto interessante, quindi, conoscere il resto della storia... e credo che per questo motivo lascerò la prossima volta un commento più dettagliato sui personaggi protagonisti delle tue drabble: voglio leggere dell'altro su di loro... e infine dare il mio più complessivo giudizio. ùù
Per ora accontentati dei complimenti – per quanto meritati! – che hai ricevuto! ùù
A prestissimo.