Il sole tornerà a brillare
di FeBookworm

26/08/16, ore 00:47

Sto piangendo.
Non esternamente, ma internamente sì.
Devo ammettere che, nella maggior parte dei casi, non riesco a tollerare l'utilizzo del presente.
Però, in questa occasione mi è sembrato perfetto per i tuoi scopi.
Ho capito perché lo hai scelto, così da rendere molto più freschi i sentimenti dei personaggi, e non penso avresti potuto fare una scelta migliore.
Nella sua semplicità, questa storia mi ha commosso dalla prima all'ultima riga.
Non ho potuto fare a meno di emozionarmi di fronte alla lealtà di Francis, alla dolcezza di Teddy e al coraggio di John.
Quando leggo scritti come questo, ancora più di quanto non lo desideri di solito, vorrei poter dimenticare quello che è accaduto nella realtà e immaginarmi un finale diverso.
Più luminoso.
Con il sole di York che torna a splendere.

So che è impossibile cambiare quando è accaduto, ma ciò non toglie che sognare non costa nulla.
Detto ciò, volevo farti i miei complimenti anche perché non ho notato alcun errore grammaticale.
E in più, volevo segnalarti una frase che ho adorato e mi ha lasciata sull'orlo delle lacrime - insieme alle battute finali tra Teddy e Francis.

“Ah, Anne…

L’unica consolazione che posso trovare è sapere che lui adesso è al tuo fianco.”

Non capisco come sia possibile, ma ogni riferimento ai miei amati Richard ed Anne riesce sempre a colpirmi nel profondo.
E condivido il sollievo di Francis nel saperli insieme.
Non è molto, ma dobbiamo accontentarcene.
Detto questo ti lascio e spero di leggere qualcos'altro di tuo presto.
Tra qualche giorno riprenderò anche i pochi capitoli che mi mancano della tua long, finalmente.
Alla prossima,
A.

(Recensione modificata il 26/08/2016 - 12:53 am)

27/03/16, ore 23:48

Ciao Fede!
Non posso che ringraziarti per questo piccolo capolavoro su un uomo che avrà sempre un posto speciale nel mio cuore (accanto a Richard si intende!XD) : Francis Lovell. Di lui si potrebbero scrivere tante vicende drammatiche, tante grandi gesta... e il fatto che tu abbia deciso di descrivere questo spaccato di vita, drammatico sì, ma soffuso di un calore quasi familiare, lo trovo meraviglioso! E poi l'aver inserito Johnny... e anche il povero, ingenuo Teddy... mi intenerisce e al contempo mi spezza il cuore. E Cecily è materna, forte e fantastica come sempre!
Che altro posso dire se non... bravissima!
Un abbraccione,
Eilan