(Sweet) home
di Alsha

18/07/22, ore 14:47

Ciao Alsha!
Scusa se arrivo un po' in ritardo su questa storia (giusto un po' eh), ma quando lessi per la prima volta il manga non conoscevo ancora l'esistenza di efp. Dopo averlo trovato su uno scaffale, tutto impolverato e abbandonato, l'ho riletto tutto d'un fiato e mi è venuta così voglia di leggere ancora su quest'opera a mio avviso troppo sottovalutata che sono approdata qui.
Bando alle ciance e cominciamo con una recensione effettiva.
Mi è piaciuta tantissimo! Sei riuscita a mantenere lo stesso stato d'animo della storia originale, mettendo in luce tutti gli aspetti più tristi e drammatici da un punto di vista di Shoya nuovo al lettore, riuscendo a conciliarli con la dolcezza del finale, della nuova rinascita di Ishida.
Mi è piaciuta veramente un sacco, complimenti, scrivi veramente benissimo!
Will <3<3

12/04/21, ore 17:00

Salve! Arrivo tardi, e ammetto che è da parecchio che non leggo questo manga, ma questa storia mi è piaciuta tantissimo. Ho trovato le riflessioni di Shoya molto in character (cosa abbastanza difficile da scrivere, soprattutto quando si parla di lui da bambino), ed è stato splendido leggere in una storia così breve il suo percorso di crescita. Il filo conduttore della casa l'ho trovato molto originale e commovente! Lo stile è incantevole, mi ha risucchiato letteralmente nella storia, e trasmette molto bene il dolore e i traumi di Shoya e ha reso la sua pacificazione interiore molto più coinvolgente e... giusta. Insomma, davvero un ottimo lavoro e sono felice di esserci capitata!

15/10/17, ore 16:44

Molto carina, molto slice of life, molto il mio stile :D
Sono incappata nella tua storia cercando ff di Koe no Katachi, vorrei chiedere all’amministrazione di fare una sezione apposta in cui includere le n. storie che ho trovato e che ho intenzione di linkare per rendere il loro lavoro più facile e incentivarli ad accogliere la mia richiesta.
Ad ogni modo, ritorno alla mia recensione, ho una brutta tendenza a divagare e non riesco a liberarmene >.<
Di solito non amo leggere narrazioni al presente, non sono assolutamente il mio genere. Nella maggior parte delle mie esperienze si è trattato di prime persone al presente, e quelle per me sono assolutamente off limits.
Con (Sweet) Home invece sono rimasta piacevolmente sorpresa, perché l’atmosfera slice of life non avrebbe assolutamente potuto essere resa meglio con una narrazione al passato, mentre invece il tuo stile di scrittura mi ha fatto subito immedesimare in Shouya. L’unica cosa su cui non mi sono trovata sono stati i futuri delle parti in corsivo: a parte quelli della prima scena, gli altri secondo me suonerebbero meglio al presente, ma questo ovviamente è solo un parere soggettivo. Probabilmente qualcun altro ti dirà, magari, che il futuro calza a pennello con i flashforward, e anche questo è un modo di vedere la questione: in parte lo condivido anch’io, anche se come avrai già capito sarebbe una scelta che farei con molta cautela.
Volevo invece farti i complimenti per come hai caratterizzato Shouya, deliziosamente IC in quasi tutta la storia. L’unica pecca, a mio avviso, è stata la prima scena, dove Shouya mi è sembrato troppo maturo per un bambino di sei anni, te lo dico perché ho fratelli piccoli. Al di là di questo, ho apprezzato tantissimo anche la tua abilità nel far emergere il forte legame familiare tra Shouya, sua madre e sua sorella. Nella seconda scena la mamma è fantastica: anche se non dice niente, capisce in fretta la situazione e subito l’ho immaginata, la sera dopo, invitare Shouya nel suo letto, con la scusa di avere bisogno di un po’ di coccole ma in realtà per coccolare e consolare lui.
L’ultima scena è fluffosissima, l’ho adorata *-* Shouya sarà senz’altro un ottimo papà e già mi vedo Yuzuru e Maria con i nipotini… sono irrimediabilmente andata in brodo di giuggiole.
L’unica cosa che, a livello di trama, mi ha lasciata perplessa, è stato l’abbandono di Pedro: nel manga se non sbaglio resta insieme alla sorella di Shouya e alla fine della storia lei, incinta di un secondo bambino, gli grida di andare a cercarsi un lavoro, ma niente lascia intuire che abbiano problemi… sto magari dimenticando qualche dettaglio, del tipo che magari Pedro se ne va e poi ritorna?
Fammi sapere presto,
Elena
(Recensione modificata il 15/10/2017 - 04:45 pm)
(Recensione modificata il 24/07/2018 - 05:19 pm)

05/05/17, ore 17:46

Davvero molto bella, solo ora ho scoperto dell'esistenza di questa fan fiction e devo di che mi ha subito attratto. Ci sono alcune frasi(ad effetto suppongo) che non mi convincono completamente ma hai fatto un ottimo lavoro.
Complimenti :)

06/08/16, ore 00:19

Recensione 5° classificata al contest: "Segui il sentiero dorato [Multifandom e originali]"

Alsha: (Sweet) Home

Grammatica : 4,75 /5

Stile: 4,5/5

Caratterizzazione: 3,5/5

Trama: 2,5/5

Prompt: 5/5

Giudizio personale: 9/10

Grammatica: 4,8

-Trangugia ancora i dolci, tutti per lui, tutti, finché lo stomaco non gli fa male, gli occhi gli bruciano per il dolore e cerca di ripetersi ancora che sta meglio senza quegli idioti traditori. (-0,10)

Sarebbe stato meglio a parer mio, non riscrivere il secondo “Tutti”perché la frase non torna tanto a leggerla a alta voce. Se dopo ci fosse stato un punto tornava, dato che evidenziava il fatto che Shoya sia intenzionato a non regalargli più i dolci.

-È tornata ad essere il suo rifugio, dopo l’ospedale. Le ferite fanno ancora male, ma almeno può stare nella sua camera (“sua” per davvero, non come quella asettica e piena di macchinari in cui lo hanno tenuto fino a poco prima), pranzare nella sua cucina ad un tavolo vero, prendere un po’ d’aria nel suo giardino. (-0,15)

Penso che al posto di quelle parentesi, ci sarebbero state meglio delle virgole, es. {È tornata ad essere il suo rifugio, dopo l’ospedale. Le ferite fanno ancora male, ma almeno può stare nella sua camera, “sua” per davvero, non come quella asettica e piena di macchinari in cui lo hanno tenuto fino a poco prima, pranzare nella sua cucina ad un tavolo vero, prendere un po’ d’aria nel suo giardino.}

Stile: 4,5/5

Se devo dire la verità, lo stile della storia mi è piaciuto parecchio e era scritta molto bene.

Ho apprezzato molto il fatto che la storia fosse incentrata su Shoya, uno dei miei personaggi preferiti e, su quello che ha passato quando era piccolo.

Tuttavia una cosa non mi è piaciuta tanto della storia, non prendertela a male, è solo un parere mio personale, se fossi stata al posto tuo avrei fatto così.

Ogni tanto si trovano delle frasi che suddividono i vari momenti rappresentati nella storia, i quali sono racchiusi in due parentesi quadre, io le avrei messe allineate a sinistra rispetto al testo normale e, le avrei messe in corsivo, per differenziarle meglio dal reste della storia.

A parte quest'ultimo punto, io darei un bel 4/5 per lo stile.

Caratterizzazione: 3,5/5

Mi è piaciuto molto il carattere del personaggio di Shoya, mi sembra ben caratterizzato in quasi tutta la tua storia, tranne in due punti della storia che non mi sembra abbia lo stesso carattere (scusa ma ho letto solo i primi capitoli, perciò non so se poi cambierà carattere). Per questo ho deciso di dare 3/5 per la caratterizzazione.

Trama 2,5/5

Per quanto riguarda la trama, mi spiace davvero tanto, ma devo dare un punteggio basso.

Non prenderla come una critica, però non mi attira più di tanto.

Magari avresti potuto mettere qualche pezzo del brano o, strutturarla un po' meglio.

La mia non è una critica negativa, bensì un consiglio che ti può essere utile in altre storie.

Prompt: 5/5

Per quanto riguarda l'utilizzo del prompt, ho deciso di dare un bel punteggio pieno.

Hai saputo tirare fuori il meglio da questa frase, sei riuscita a integrarlo bene nella storia e personalmente non avrei saputo fare di meglio.

Giudizio personale: 9/10

La tua storia mi è piaciuta molto, pur non conoscendo tanto bene il manga, sono riuscita a immaginarmi tutte le scene e a calarmi nel personaggio di Shoya che vede tutti quei cambiamenti all'interno della sua casa.

Non do punteggio pieno per qualche carenza degli altri punteggi, nonostante ciò sei riuscita a farmi emozionare e a farmi piacere la tua storia.

Vincitrice del premio "Tentar non nuoce"

(Recensione modificata il 06/08/2016 - 12:30 am)

19/04/16, ore 22:33

Perché non ha recensioni questa storia, eh?
Molto molto bella, brava! Koe no Katachi l'ho letto in due giorni, sfoglio ancora i sette volumi qualche volta, cerco un qualcosa che, magari, mi era sfuggito, e mi emoziono sempre quando, inesorabilmente, leggo certe parti.
Scrivi molto bene e mi piace come hai descritto le scene. Hai ricostruito alcune tappe della vita di Shoya che lo hanno segnato, e che lo hanno fatto crescere. E la parte finale, oh io ti amo! Già al terzo volume mi immaginavo un loro futuro bambino(o bambina, ovvio).
Ancora complimenti!
Dainoza