Who gave the order
di Elena Waters

30/05/21, ore 23:23

Recensione premio relativa al contest “Wr-Ink-Tober”
Hello again *w* Dunque, come primissima cosa, vorrei scusarmi per aver scelto di recensire “ufficialmente” una storia piuttosto datata, ma non appena ho visto i personaggi trattati e il momento della serie selezionato non sono riuscita a trattenermi.
Il rapporto tra Jaime e Myrcella è forse uno dei meno sviscerati nel canon, se non in quell’unica scena finale che non mi ha mai soddisfatta al 100%; qui si entra invece più in profondità nella sfera psicologica di Jaime e i suoi pensieri sono descritti in maniera talmente personale e vivida che è impossibile non empatizzare con lui. Personalmente io l’ho sempre adorato fin dai primissimi episodi, però credo che anche chi lo digerisce di meno sia stato quanto meno smosso nel vedere questo suo momento di fragilità, dimenticando per un attimo i suoi difetti e concentrandosi solo sul dolore che prova. Questa storia è stata molto simile allo show da questo punto di vista; hai mostrato il lato più umano e insicuro di Jaime, lasciando che i suoi pensieri e le sue angosce mettessero tutto il resto in secondo piano.
Una frase che mi ha colpita molto è stata “Sa che è stata la sua famiglia a ucciderla e non Ellaria” perché è una verità che un personaggio come Cersei non potrebbe mai accettare o nemmeno contemplare, ma Jaime mostra una sensibilità maggiore e si rende conto che tutte le sventure che hanno colpito la sua famiglia sono solo delle conseguenze delle loro stesse azioni, e questo è forse uno dei segni principali del cambiamento del personaggio rispetto al passato, la presa di coscienza di non essere più in cima al mondo.
Anche lo stile di scrittura è adatto alla fic, intenso e conciso, e sebbene sia stata scritta più di cinque anni fa – e quindi, com’è naturale che sia, ha un tono e uno “stampo” diverso dal tuo stile attuale – trovo che sia assolutamente riuscita nel suo intento di trasmettere emozioni e intrattenere per qualche istante con delle considerazioni per niente banali.
Secondo il mio punto di vista è stata una flashfic davvero toccante, che in poche parole è stata in grado di ravvivare in me la passione per due personaggi spesso ignorati o sottovalutati, che almeno per un attimo hanno lo spazio che si meritano.
Grazie per questo tuffo nel passato e alla prossima,
Federica ♛

05/05/16, ore 19:11

Ciao, sono qui per lo scambio recensioni.
Purtroppo, il mio umore di oggi continua a portarmi su storie Angst, ma pazienza, sto trovando delle piccole meraviglie che con la mia normale voglia di felicità non avrei letto.
Passando alla tua storia, mi è davvero piaciuta tantissimo. La morte di Myrcella è stato un duro colpo anche per me, alla fine speravo che lei, gentile, dolce, pura, molto più rispetto agli altri Lannister, sopravvivesse, ma si sa che questa serie non porta alcuna gioia per i poveri telespettatori xD
Adoro il personaggio di Jaime e penso che tu abbia colto benissimo il suo carattere e quello che stava pensando durante questa scena. Toccante il fatto che lui si renda colto che la colpa di tutto quanto sia della loro stessa famiglia, che il sangue di Myrcella non ricade sulle mani di Ellaria, ma degli stessi Lannister, i cui intrighi si sono rivolti contro di loro alla fine.
Davvero, l'ho trovata meravigliosa e niente, come si può non lasciarsi sfuggire una lacrima di fronte alle ultime righe, alla frase di Myrcella e al fatto che muore tra le braccia di suo padre?
Perfetta, davvero, tanti complimenti!

Baciiiii
Lia

03/05/16, ore 17:51

Ciao! Allora, come dire... La storia ha ripreso uno degli eventi più dolci e allo stesso tempo drammatici della scorsa stagione. E ti ringrazio per aver mostrato tutto ciò in una flashfic. Forse, se fossi stata in te, avrei tentato di approfondire di più l'introspezione di Jaime Lannister riguardo alle ragioni e agli eventi che hanno portato alla morte di Myrcella, o anche alle sue vicende strettamente personali: come ad esempio la sua mano d'oro, avrei voluto leggere qualcosa di più, o come il fatto che egli era/è innamorato della sorella Cersei, il fatto che sia stata proprio lei a causare quel processo, le sue sensazioni davanti alla trucidazione di Oberyn (piango ancora ç_ç). Insomma, avrei voluto che tu approfondissi un po' di più, anche se devo dire che anche così può andare bene, dopotutto è appunto una flashfic.
Una cosa che non mi è piaciuta moltissimo è l'impaginazione, sarà che non sono abituata alla disposizione centrale del testo, ma questo credo sia un "problema" mio personale.
Comunque tenendo conto che è anche la tua prima fic su questo fandom, credo che tu possa ritenerti soddisfatta del risultato e non posso far altro che augurarti di continuare a scrivere storie su questi personaggi, sarei curiosa ;) A rileggerci presto, un bacio.
Starsfallinglikerain.

23/03/16, ore 18:02

Ciao! Sono qua per lo scambio di recensioni su FB e ho notato la tua storia tra le tante.
Jaime è un personaggio che, inizialmente, ho detestato... per poi mutare pian piano idea su di lui. Non accade spesso, sua sorella la odio ugualmente XD
Tornando alla tua storia, ho alcune domandine da fare:
1. perché tutto al centro? Non mi era mai capitato, sembra una poesia...
2. "Perdonami, bambina. Ti auguro tutta la felicità del mondo."... inizialmente, pensavo fosse un pensiero di Jamie e non capivo, dato che Myrcella è ormai morta... poi ho compreso, le altre invece sono più facilmente ricollegabili.
Per il resto, ho apprezzato molto l'idea, originale, semplice e sentimentale. Probabilmente Jamie si sente davvero così, alla morte della figlia illegittima. Com'è che, non appena sorge un piccolo spiraglio di luce, viene subito inghiottito dalle tenebre e muore? L'autore è troppo ingiusto, secondo me. Va bene che la vita non è una favola, ma... qua si esagera. Mai una gioia XD
Dopo questo sfogo, ti faccio i miei complimenti per questa breve storia, molto d'effetto, spero che scriverai ancora in questo fandom. A presto!
Rora

22/03/16, ore 23:13

Lo sapevo che questa flash sarebbe stata intrisa di angst e così è stato.
Così come sapevo che mi sarebbe piaciuta.
Ho imparato ad apprezzare ed amare Jamie solo con il tempo, e solo quando si è allontanato dall'influenza di Cercei. Non sono una fan del loro rapporto, lo trovo morboso e mi mette i brividi che siano fratelli #diciamonoall'incest. Però adoravo quel poco che ci hanno mostrato di Jamie con i suoi figli, nonostante siano il frutto di questo rapporto ai miei occhi completamente sbagliato.
La morte di Myrcella è stata una delle più dolorose di tutto GoT, anche e forse soprattutto per la reazione di Jamie e perché si poteva evitare fin dall'inizio. Se solo i Lannister si fossero guardati le spalle a vicenda. E questo è lo stesso ragionamento che fa Jamie e che si spera lo aiuti a superare la tragedia senza causarne altre, e spezzando finalmente questa catena di vendette insensate.
Sono da cellulare e non ho idea di quello che ho scritto. Spero abbia senso. Comunque posso riassumerlo brevemente in: mi piace tantissimo, ben tornata di EFP. ❤️

Red

22/03/16, ore 22:05

Okay, okay. Eccomi.
Mi fa un po’ strano passare qui per qualcosa che non sia un contest, perché per qualche strana ragione sono così una brutta persona che non ti ho mai recensita per altre cose. But still, posso sempre rimediare.

Allora, io voglio un bene immenso a Jaime, perché ha il cuore grande... ricordo sempre quando, prigioniero degli Stark, ha intortato il mini-Lannister prima di ucciderlo: lo ha ucciso, è vero, ma lo ha fatto felice dicendogli di ricordarsi bene di lui. E si ricordava davvero.
Da lì, da quella scena, Jaime ha il mio amore. Per non parlare di Brienne.
Per cui, mi ha fatto proprio piacere ritrovarlo in una tua fanfic… tu che sei così brava, non avresti potuto farmi più contenta. E ho apprezzato anche Myrcella, sebbene un po’ isterica e apparsa per pochi episodi.

Dopo questa premessa, in cui è evidente che a una certa ora lasciare le recensioni mi sia particolarmente difficile, passo alla fanfic. È breve, è vero, ma è anche tanto intensa e dà molti spunti su cui riflettere. È vero che Ellaria è stata la “mano”, ma ciò che ha portato alla morte di Myrcella è una concatenazione molto stretta di eventi.
La cosa che ti volevo dire prima, e che ti dico adesso, è che tutto può essere visto come un domino: la prima tesserina è “chi ha dato l’ordine”, mentre l’ultima è Myrcella. Ed Ellaria… in questo si vede molto bene che lei è quella che materialmente fa crollare Myrcella, ma senza esserne del tutto responsabile.
Nella mia testa il ragionamento filava un po’ meglio, bah. Perdonami.

Comunque, mi è piaciuta moltissimo, davvero. Hai saputo citare le frasi giuste, hai raccolto le emozioni giuste. È tutto perfetto e, sebbene sia una storia relativamente semplice – per quanto possa esserlo la narrazione di un padre che stringe la propria figlia agonizzante –, è davvero a effetto.
Bellissimo ♥