Un esperimento mal riuscito
di Losiliel

20/01/17, ore 14:10

Omioddio, è stupenda! Mi ha fatto passare le stesse emozioni di Fingon, ma ti giuro, quando ho letto che alla fine non si è dichiarato mi sono quasi messa a piangere. Speravo in un bacio almeno o anche in un ti amo, e invece...
Comunque è scritto molto bene e carico di emozioni, brava!

14/04/16, ore 11:55

Buongiornino vicino ^^! Tutto bene benino?
Looooool, ciao Lossy! Eccomi finalmente a commentare questa storia: sei riuscita a scrivere la Russangon in chiave comica, yaiiiiii! Che meraviglia, davvero ♥.
Mi fanno impazzire le tue storie comiche/commedie: oltre al pungente uso dell’ironia che sai sapientemente fare, l’altra cosa che adoro è il modo in cui mantieni lo spirito originale dei personaggi, pur prendendoti gioco di loro. Non è una cosa facile, secondo me: la tentazione (almeno per me), quando si scrivono comiche è stravolgere i caratteri per esigenze di copione. Tu invece riesci a far ridere tantissimo senza bisogno del tag OOC: mille punti a Grifondoro ♥ (invidia, proffffonda invidiah).
Ma veniamo alla storia J

LOL, le prime righe già mi fanno morire, con le raccomandazioni che di solito vengono fatte a quel santo di Nelyo (che si conferma il mio preferitissimo nella lista dei Feanarions). Tyelko che sparisce per giorni è il top, non che ci sia da sorprendersi, e il piccolo Moryo a volte mi ricorda la mia sorella minore che da piccola era una sorta di scimmia selvatica che si arrampicava ovunque, mordeva e graffiava ^^”. Immaginarlo prendere lezioni di musica mi fa sorridere tantissimo: sembra una cosa quasi fin troppo raffinata, ma immagino che a Valinor, durante la giovinezza, gli Eldar venissero istruiti un po’ in qualunque arte (in realtà sto speculando, non ho idea di come funzionasse la formazione). Mi ricorda un po’ il periodo ottocentesco e le giovani di buona famiglia che avevano precettori per qualunque cosa (più precisamente mi stanno venendo in mente Lizzie Bennet e le sue sorelle, così come gli altri personaggi della Austen).
Kano preoccupato che Nelyo possa attirare su di sé l’attenzione dell’insegnante mi ha fatto una gran tenerezza, povero cuore ♥. E dopotutto ha ragione Finno: come dargli torto? La prima donna totalmente disinteressata a Nelyo che ci hai mostrato è la bella Carisse xD. Povere Elfe: come spesso capita i migliori o sono già occupati, o vanno preti, o sono gay.
Ma questo Kano non lo sa U.U. E non lo sa ancora nemmeno Nelyo, a dirla tutta.
Nelyo che vorrebbe solo essere lasciato in pace, tesoro mio: #leavemealone #sciò #chevuoidame sono gli hashtag che mi viene naturale associare a lui.
La reazione di Finno è impagabile, ahahahahahha, anche se devo dire che, ingenua come sono, non ci avrei visto nulla di troppo strano: più che altro lo avrei interpretato come un ‘perché non ero qui a godermi lo spettacolo’. Anyway, sono felice che Kano lo abbia lasciato senza parole con quella risposta :P.

Povero Finno, senza nessuno a cui confidarsi! E’ una cosa orribile, lo capisco bene, ahimè :/. Così come capisco il voler stare lontano da qualcuno che ci fa involontariamente soffrire (senza potergli spiegare il perché) peggiorando la situazione, perché più di tanto non si resiste e ci si comporta in maniera controproducente quando lo si rivede (paragone un po’ azzardato, ma secondo me veritiero: astinenza forzata dai dolci/dieta forzata, con conseguente abbuffamento e ri-guadagno dei chili persi, alla prima occasione -.-“).
La vita sempre uguale e un po’ noiosa di Aman certo non aiuta, ma il tempo comunque passa e per fortuna col tempo ecco arrivare colei che smuoverà un po’ le acque ^^: la piccola Irisse, yaiiiiiiii!
Adoro Irisse, tra i personaggi femminili è uno dei miei preferiti (spero davvero che tu scriva di lei in futuro! Magari di lei e Tyelko). Qui è un po’ una little shit, ma visto che Finno non è da meno, direi che è proprio quello che ci vuole xDD.
Li trovo simili, come carattere, fratello e sorella: entrambi spericolati, valorosi e senza peli sulla lingua.
Un po’ tragi-comico è il malinteso con Tyelko. Poretto, immagino si stesse riferendo alla sua passione impossibile per Irisse, ma Finno, preso com’è dai suoi problemi, ovviamente non lo sospetta affatto (e pensa che tutto il mondo giri attorno a lui xD, come si tende a fare quando abbiamo un problema).
Il punto con Irisse invece è davvero tenerissimo: mi stai facendo venire sempre più voglia di leggere qualcosa su di lei, scritto da te: sia sul rapporto con Tyelko, sia a questo punto su quello con Finno. Tra l’altro! Lei suppongo sia venuta a conoscenza dei sentimenti del cugino: ne ha parlato con qualcuno o se l’è tenuto per sé?

Immaginavo sarebbe finito tutto in un nulla di fatto, specialmente se la linea temporale e l’universo che segui sono quelli della long, xD. Povero Finno! La consolazione è che il suo segreto comunque è al sicuro… e alla fine si tratta solo di un posticipo al momento giusto (sebbene mi senta male al pensiero di tutto quello che ci sarà in mezzo, gosh çç).

Bravissima ^^! Aspetto la prossima storia, buona continuazione di qualunque cosa tu stia facendo xD
Un bacione ♥

Benni

09/04/16, ore 23:39

Eccomi, Los!
Leggere questa storia mi ha divertita tantissimo, sul serio, mi ha messo veramente un sacco di allegria!
E’ stato talmente bello e interessante questo POV di Findekano, che per tutta la durata sono riuscita a dimenticare che non shippo questa coppia, e mi sono goduta la storia in tutto e per tutto!

Ho veramente amato come sei riuscita a rendere i pensieri di Finno!
Hai reso perfettamente tutte le sfaccettature del personaggio: dal suo essere più riflessivo, al suo rispondere sempre colpo su colpo, anche a sé stesso.
Tutti i dettagli su cui lo hai fatto soffermare, le riflessioni, la voce che sei riuscita a dargli… Mi ha colpito tantissimo, Los, sul serio.

Riesci ogni volta a far sentire la voce del personaggio protagonista della storia, attraverso le parole, la lunghezza delle frasi, il tipo di riflessioni, i particolari su cui si soffermano o che ignorano, e questa è una cosa per cui non smetterò mai di farti i complimenti, perché è davvero difficile riuscirci, ancora di più in prima persona!

Tornando a monte… Ho adorato il primo flash back, e la schiettezza mista a profonda confusione con cui Finno lo ha raccontato!
Oltre al fatto che è arrivato totalmente inaspettato, come ricordo, cosa che mi è sembrato così in linea col modo in cui hai reso lo scorrere dei pensieri di Finno, che durante tutto il racconto ogni tanto, tra una riflessione e l’altra, si perde nelle sue stesse spiegazioni XD.

Hai descritto perfettamente l’atmosfera di quel pomeriggio perfetto!
Nelyo e Finno che giocano e si punzecchiano sono stupendi, per non parlare della mitica entrata in scena di Kano imparanoiato duro perché sta per arrivare la donna della sua vita… Oddio, mi ha fatta morire!
Non solo vuole che il fratello evapori per non avere concorrenza, ma è talmente in ansia che si mette pure a sparare a zero contro Finno che poveretto ha il suo da fare a gestire la notiziona che il suo migliore amico ha dato il primo bacio a una fanciulla anni prima e lui non lo sapeva…!

“– E io dov'ero?”

Ahahahahaha, oddio, Finno! Sei stupendo!
E voi due non guardatelo così, soprattutto tu, Nelyo, tu che lo conosci bene.
Chiediti piuttosto perché il tuo migliore amico ha perso l’uso della parola, cosa che a quanto pare è raro che succeda, e perché sembra che stia per svenire, soprattutto.
Povero Finno… Proprio quando meno se lo aspettava bum, viene a sapere delle prime esperienze del suo amico, (esperienze che sono perfettamente plausibili, secondo me… Perché mai Nelyo se ne vergogna così), e scopre anche tutto in una volta cosa sia la gelosia, e di conseguenza tutta una serie di altre consapevolezze un pelino complesse da gestire.

I pensieri impazziti di Finno sono stati veramente particolari.
Si sente tutta la sua confusione nello scoprire di provare un sentimento così impossibile, qualcosa che, perquel che ne sa lui, non ha mai provato nessun’altro…
Non solo sta realizzando di essersi innamorato, ma la persona che ama è un ragazzo, è un suo cugino, è qualcuno che stima profondamente e di cui non sopporterebbe mai di perdere la stima e l’affetto.

Mi ha intristita vedere Finno così inquieto, solo ad affrontare ciò che sente, perché nessuno può aiutarlo, nessuno potrebbe mai capire qualcosa come l’amore per uno del suo stesso sesso, per di più suo parente.
Suo fratello è troppo piccolo, (spaventosamente responsabile ma troppo piccolo), altri amici di cui fidarsi fino a questo punto non ne ha, e come se non bastasse suo padre se ne esce proprio in quel momento con quel commento così poco felice… (Ma perché, Nolofinwe?)
Anaire ci stava vedendo giusto, ma con suo padre così scettico ci sta che Finno non abbia voluto confidarsi nemmeno solo con sua madre.

E’ costretto a venirne a patti da solo, a spiegarselo da solo, sempre con la sensazione di andare contro la natura degli Eldar, e allo stesso tempo con la consapevolezza che quel sentimento per lui è importante, e non è disposto a rinunciarvi.
All’inizio prova ad aggrapparsi alla speranza che sia una cosa normale e passeggera, ma con il passare degli anni, il sentimento resta, e si rafforza.

Mi ha colpita tantissimo la forza che tira fuori Finno per imparare a capire e agestire questo sentimento, e alla fine anche per difenderlo, in qualche modo.

Prima il tentativo di stare lontano dal cugino, tentativo che fallisce miseramente, come c’era da aspettarsi, poi la decisione di buttarsi in ogni impresa, per sfogarsi, e allo stesso tempo per farsi notare.
Ecco la spiegazione di tutte quelle imprese assurde che aveva sempre una gran voglia di fare: tutto per tenersi occupato, per avere sempre qualcosa su cui concentrare tutta la sua volontà e la sua determinazione, dato che non può lasciarsi trascinare troppo da quel sentimento che, però, sta crescendo con lui.

Alla fine Findekano può solo arrendersi e cercare di vivere pienamente il legame profondo che già ha con Nelyo, anche se questa resa, pur rendendo più facile vivere questo amore inconfessato, non gli impedisce di provare ancora desiderio, e lo porta ancora ad aver bisogno di sfogare la frustrazione con qualche impresa spericolata.
Può solo conservare la speranza e aspettare…

Peccato che proprio ora che è riuscito a farcela, a trovare almeno un equilibrio, un modo sicuro per gestire il tutto, arriva quella strana sensazione, fuori dalla norma anche quella, che il tempo stia per finire…
Mi ha dato l’idea di una sorta di preveggenza sottoforma di sensazione costante, il che è ancora più inquietante, perché Findekano non può sapere che cosa la scatena, può solo subirla, come se non ne avesse già abbastanza….

Per non parlare del discorso con Tyelko che riporta a galla l’argomento… il colpo di grazia, povero!
E a proposito, la conversazione tra Tyelko e Finno è stata davvero inaspettata… Non mi sarei mai immaginata di vederli conversare di certi argomenti XD!

Ma tornando un momento a Nelyo e Finno: mi ha commossa il modo in cui Finno parla dell’affetto che ha sempre provato per Nelyo, fino ad arrivare a quella descrizione del modo in cui Nelyo si pone, come se reggesse uno scudo per separarsi dal mondo, e la sua gioia profondamente sincera nel esere convinto di esserci anche lui, dietro quello scudo, accanto all’amico persino in questo, non separato da lui come gli altri, ma con il permesso di oltrepassare questa difesa e affiancare chi la regge.
E’ una resa perfetta di questo legame profondissimo, e secondo me rende anche tutta la spontaneità con cui è nato, al di là delle differenze di età, delle rivalità tra i genitori e di qualsiasi altra cosa.
Davvero, ho adorato la descrizione che fai del legame tra i due cugini durante tutta la storia, come lo vediamo crescere e rafforzarsi attraverso il racconto di Findekano.
Mi sono veramente commossa!

Un’altra cosa bellissima poi è come accanto a queste riflessioni stupende ci sia sempre la fantastica ironia di Finno, sempre schietto e sincero, che mi ha fatto veramente morire.
Finno non si smentisce mai, né nelle battute, né nelle metafore che usa.

E non si smentisce nemmeno quando alla fine decide che basta, è ora di andare al sodo e affrontare la cosa di petto, ovvero è ora di dichiararsi al cugino, e quel che sarà sarà.

Finno che si insulta da solo mentre scarta i tre quarti del suo armadio mi ha intenerita e mi ha fatta morire dal ridere allo stesso tempo XD!
Anche se il massimo è stato quando è comparsa Irisse… Quella donna è un genio!
Intanto adoro che lei lo sappia, e adoro la naturalezza con cui prende la cosa: mio fratello è innamorato? Bene, chissene frega di chi, l’importante è che riesca a fare le cose come si deve!
E questo significa… Piano B!
Aahahaha oddio, il mitico piano B! Grandissima Irisse!
E la reazione di Finno è ancora una volta impagabile.
Davvero, questa scenetta tra fratello e sorella è qualcosa di meraviglioso!

E… Oddio, le trecce dorate!
Una cosa dell’aspetto di Finno che mi è sempre piaciuta tantissimo, e trovarla inserita in questa storia, come una sua idea così, per farsi bello mi ha fatta sorridere, ancora di più per l’origine dei cordoncini!
Mi sono proprio immaginata la scena di Finno che li ripesca a caso nella stanza di Nelyo e gli fa “a me piacciono, posso tenerli?”
Tanto, nel suo “disordine ragionato” Finno sapeva che, chissà, prima o poi gli sarebbero tornati utili, e infatti ecco fatto!

Quando siamo arrivati alla fatidica conversazione volevo sbattere la testa contro un muro, o meglio, prendere quei due e sbatterli le teste una contro l’altra!
Tra Finno che, inevitabilmente, si impappina, a Nelyo che capisce fischi per fiaschi… Ma che cavolo!
Eppure è così chiaro, dall’atteggiamento di Finno… Ma no, Nelyo va a pensare a una fanciulla!
Ma porca miseria!
E non parte nemmeno il piano B…
Mamma mia, volevo abbracciare Finno, non potevo vederlo così!

Per non parlare di quando Nelyo si mette a cianciare di cosa sarebbe suo dovere fare per compiacere alle aspettative della sua famiglia ecc ecc ecc…
E no, basta!
Vivi la tua vita, e chissene di quello che vuole o non vuole Feanaro!
Grazie al cielo Finno è subito pronto a fargli notare che così si sta rovinando la vita: se c’era qualcuno che Nelyo sarebbe stato a sentire, evitando di fare scelte del cavolo, quello era proprio Finno.
Se poi Nelyo fosse stato a sentire totalmente Finno e si fosse accorto di cosa c’era dietro i suoi consigli sarebbe stato perfetto, e invece niente…
Un nulla di fatto su tutta la linea, e capisco la frustrazione di Finno e la sua voglia di lasciar perdere, poveraccio: si era preparato tutto con cura, dal discorso al luogo, e poi è bastato un niente per mandare tutto all’aria….

Perfetto anche il finale… Mi ha commossa il passaggio dalla rabbia profonda di Finno, che mi ha fatto veramente stringere il cuore, a quel ritorno improvviso della speranza, quando Nelyo nota le trecce e le apprezza…
Finno è un tipo solare, non c’è niente da fare, e la speranza doveva tornare.

Veramente beramente bellissimo, Los!
Una storia interessante e vivace, piena di quei dettagli che io adoro e scritta in modo davvero particolare, con un’attenzione ai personaggi che mi è veramente piaciuta tantissimo.
Una storia meravigliosa, in ogni suo aspetto!

Ti prego, scrivi altro dal POV di Findekano, ti prego!
E’ stato meraviglioso da leggere!
Oppure dal punto di vista di Irisse: dopo averla vista qui, mi piacerebbe leggere ancora qualcosa di tuo su di lei!

A prestissimo!
Tyelemmaiwe

P. S.

"Nelyafinwë hai terminato quel progetto che ti avevo chiesto", o "Maitimo ti spiacerebbe andare a cercare Tyelkormo che non lo vedo da due giorni", e neanche "Nelyo, aiutami a staccare Moryo dal braccio di Tyelko”
”.

Questo mi conferma che casa Feanaro era un vero manicomio.

28/03/16, ore 17:01

LOOOOOS, LOOOOOOOOOOOOS! YOU DID IT! *___________*

Come farmi partire bene il weekend (anche se i tuoi piani sono l'ideale, lolol)! Okay che il weekend è praticamente finito, ma l’ho passato bene anche grazie a te… E IO DOV’ERO?

*muore*

Coff coff, mi riprendo eh, ma è davvero tutto il weekend che, a parte avere il racconto aperto in Safari, continuavo a ricordare “e io dov’ero?”, oltre al panico di Finno quando crede che Nelyo sappia tutto e omfgggggg, io adoro questo stile di… narrazione, diciamo, con questo tono molto ironico, era proprio quello che volevo da questo racconto! Non immaginavo che sarebbe così, avevo immaginato qualcosa di molto più limitato e, mi sa, noioso in confronto, perciò hai superato le mie vaghissime aspettative (che ti dicevo degli spoiler? non mi fanno mai immaginare cose fighe come quelle che poi mi trovo davanti nelle storie!) e fatto una Kan felice come un Pasqua.
E non faccio la battuta a riguardo, perché è davvero gratuita.

Proverò ad andare con ordine.
Mi è piaciuta la struttura, che parte da quando Finno si è reso conto dei suoi sentimenti (muoio al pensiero di quanto presto se ne sia reso conto, soprattutto ripensando a quando se n’è reso conto Nelyoooo omfgggg! Anche se qui ti chiederò la timeline, as usual, tra quel flashback di TAM1 e la scena finale di questo racconto) a quando decide di parlargliene. Rende questo racconto a più ampio respiro di quanto mi aspettassi e mi piace decisamente di più avere il quadretto quasi completo, sìììì!

Interessantissimo e inaspettato (per Finno soprattutto!) il momento in cui si accorge che per il cugino non ci sono solo sentimenti… di amicizia, diciamo. A parte che è divertente vederli tutti intenti a giocare e le punzecchiature amichevoli (Nelyo sei pessimo), con tanto di Kano che spunta a fare il precisino che non vuole sfigurare davanti all’insegnante di musica di Moryo (ho riso TROPPO all’idea di Moryo che impara a suonare qualsiasi strumento, forse anche perché in qualche delirio era uscito che Moryo poteva avere la R moscia e che paparino caro gli abbia fatto lezioni di dizione per correggere l’orrore – e, tra l’altro, sono convintissima che le lezioni di musica fossero tutto un tentativo di Feanarello di vedere se si può fare qualcosa di ‘sto figlio… o di Kano per flirtare con l’insegnante? :D dimmi tu che pensi, perché voglio sentire cosa frulla in quella tua testa).
A proposito di Moryo, una parentesi: ho visto in giro questo headcanon di Moryo bravo con i numeri e qualcosa nei tuoi racconti precedenti mi ha fatto pensare che anche tu lo condivida, è vero? Perché quest’uomo deve pure avere qualche pregio! (jocking, Moryo, sai che ti voglio tanto bene, soprattutto quando riconosci la figosità di Haleth) E poi i suoi affari con i Nani più che farmi pensare “fucina” mi fanno pensare “mercante bling blign”. Certo, col carattere demmerd che si ritrova, non voglio immaginare come conduca le trattative!

Tornando a Kano preoccupato per la bellezza stratosferica di Nelyo che gli rubi la musicista del suo corazon, LOL Nelyo con l’insegnante di Tyelko, io muoro XD Soprattutto per Nelyo super imbarazzato che è tutto una scusa (che ti giustifichiiiii, omfgggg) e poi per la perla epica che esce a Finno, anticipata da questa meraviglia: "riuscendo nell'ardua impresa di produrre la frase più stupida che mai Elda avesse pronunciato dal giorno del Risveglio.” – AMOH e rido troppo ahahahahahah
(comunque, Kano, se è una musicista apprezzerà l’abilità delle tue mani, non buttarti giù così :P)

"E io dov’ero?"
*salpa sulla shipping e si fa portare via dal vento Los* Tu dov’eri, Finno, dove? E dov’eri quando sei cascato come un pollo per Nelyo? Forse te ne saresti dovuto accorgere quando hai iniziato a pensare frasi come questa:
"per non parlare poi di quello sguardo spesso indecifrabile che, unito alla sua fissazione di tenere la mente ben chiusa, gli conferiva un certo fascino misterioso."
Finno, sul serio, stai parlando come una fangirl, come una ragazzina innamorata! Ops...!

Ovviamente, Kano che risponde acidissimo “probabile che dovessi ancora nascere”, dovrebbe filare subito ad accogliere l’insegnante di musica di Moryo, perché, davvero, questa è la tensione che ti fa parlare in questo modo a cutie-patootie-Finno! A parte che mi chiedo, in tutto questo, Nelyo cosa abbia pensato, perché al suo posto avrei guardato Finno molto attentamente… almeno per capire se e quando potesse aver battuto la testa :D

In qualsiasi caso, mi piace da matti rotolare nei pensieri di Finno, sono spassosissimi e diretti e rendono anche il suo tremendo manpain nel rendersi conto di amare Nelyo qualcosa di divertente e interessante da leggere. Roba che volevo prendere Finno sotto braccio e dirgli “tell me all about your feelings”, perché è sicuro che ci sono cose divertenti e interessanti da sentirgli dire XD
A parte che – qua sto andando probabilmente in disordine rispetto all’ordine nel racconto – le riflessioni sul perché Finno sia così scapestrato e si lanci in imprese assurde trovano un loro perfetto senso nella differenza enorme di età che sembra esserci. Perché se Finno non era ancora nato (okay, secondo me Kano stava esagerando a fare l’acidone) quando Nelyo era intendo a pomiciarsi l’insegnate di Tyelko (piccolo Tyelko? quanto piccolo? aveva l'insegnante di gattonate, tipo? :P), allora c’è davvero tanta differenza di età (anche per degli elfi? cosa ne pensi della percezione della differenza di età? :D) e lo capisco. Non farei come fa lui, ma capisco cosa lo spinga a dire in continuazione “sono grande, guarda cosa riesco a fare!” – anche se poi, con gli istinti di protezione in giro, questo comportamento non fa che aumentare tali istinti di protezione.
Mi è anche piaciuta molto l’immagine dello scudo e di Finno che si sentiva all’interno di quello scudo, uno dei pochi ad averne l’accesso. È subito chiaro cosa voglia dire e anche molto condivisibile come sensazione, soprattutto quando Finno si rende conto che, forse, non è così dietro allo scudo come credeva. Awww, voglio abbracciarlo *spupazza*
(comunque ti odio, perché Finno mi era piuttosto indifferente prima di TAM e questa storia).

In tutto questo, tutti gli arrovellamenti di Finno sui suoi sentimenti sono così sensati, e mostrano bene perché scelga di non *agire* su questi sentimenti appena scoperti, LUI che è l’uomo d’azione.
Mi ha divertito parecchio lo scambio brevissimo tra Nolo e Anaire (che secondo me ha capito tutto), con tanto di Nolo che è tutto un “nope, come fa a essere innamorato se sta solo a casa di mio fratello! nope nope nope”, senza fermarsi un attimo a chiedersi “e perché le due cose dovrebbero escludersi?”… anzi, meglio che non si sia fermato a pensarci, o avrebbe potuto chiedersi “ma non è Feanarello ha una figlia femmina e non me ne sono mai accorto?” (a parte che, Nolo, magari c’è qualcunA nella servitù che può aver attirato l’attenzione di tuo figlio, se proprio vuoi insistere a fare il cieco! Anaire ha capito tutto, secondo me, lo ripeto, quella ha fiutato qualcosa e voleva vedere se Nolo sarebbe riuscito a mettere insieme i pezzi… vabbè, rassegniamoci, Anaire cara).
Ho adorato l’ironia con cui Finno pensa alle conseguenze di provare a non vedere Nelyo, tipo questa frase da incorniciare:
"passava tutto il tempo a fare cose assurde, tipo contemplare come i capelli di Nelyo rifulgessero alla luce di Laurelin, o come quel meraviglioso sorriso, che raramente illuminava il volto dell'amico, fosse sempre rivolto a lui, e a lui soltanto."

Ho riso troppissimo, omfg, adoro la mente di Finno, è un posto divertentissimo e pieno di fangirling ahahahah! Benvenuto nel club del fangirling, Finno caro, abbiamo the, muffin e striscioni!

Ammetto che mi abbia messo una certa depressione vedere il tempo passare attraverso la crescita di Turno e la nascita di Irisse, fino a quello che sembra proprio il momento in cui Tyelko inizia a captare Irisse con il radar “possibile donna della mia vita”. Anche se poi è stata divertentissima la scena in cui Tyelko parlava chiaramente dei suoi dubbi su Irisse e i suoi sentimenti per lei, e Finno era così concentrato sui suoi drammi da non cogliere che il cugino parlava di sua sorella, omfggggggg! A questo punto, mi viene da chiedere cosa avrebbe risposto se avesse capito di chi stava parlando Tyelko e come reagirebbe a sapere di tutti questi intrallazzi sentimentali, ricambiati o meno. E ho il vago sospetto che, se Tyelko avesse parlato apertamente, avesse detto che i suoi dubbi erano su Irisse, Finno si sarebbe rivisto comunque in quella situazione, forse sarebbe stato anche peggio perché già ha problemi ad accettare che gli piaccia qualcuno del suo stesso sesso, se vede che non funzionano i sentimenti tra cugini di sesso opposto, sento quasi tutte le pippe in quel senso!
E, comunque, vogliamo parlare della voce dentro Finno che suona come Kano? OMFGGGGG! Kano non inizia a essere la voce antipatica della coscienza di un po’ troppa gente? :P

Infine, la scena che stavo aspettando anche se non credevo sarebbe stata così (cosa positiva ahah).
Finno che fa fatica a scegliere i vestiti, oddiooooH! Però la cosa che ho adorato di più è come hai voluto spiegare i suoi capelli intrecciati d’oro: sei riuscita a infilare quell’aspetto di Nelyo che tendo a ignorare e dimenticare (che deve aver imparato a fare il fabbro, essendo figlio e primogenito di cotanto padre) e a dare un significato a questo dettaglio che ci viene dato dell’acconciatura di Finno. Di mio, ho preso sempre quel dettaglio come un modo un po’ eccentrico di manifestare regalità (dove gli altri vanno di gioielli a manetta, Finno cerca di essere più pratico… tranne per i capelli :P), ma in questa tua continuity mi ha fatta sciogliere come i “nastri” d’oro si siano inseriti nella storia, la storia stessa dietro all’origine di questi nastri e… DOKI DOKI, quando Nelyo li nota alla fine e apprezza come Finno sia riuscito a essere creativo con qualcosa che lui aveva buttato via (l’arte del riciclo, Nelyo, non la conosci? lol).
Okay, con questo ho anticipato quella che voleva essere la considerazione finale, nuoooo! ma comunque, il commento di Nelyo sui nastri, mi fa chiedere davvero se Nelyo sia così clueless o semplicemente è in un denial così profondo, che ci vuole poi la sua reazione fisica del famoso flashback ad abbattere questo muro che sembra esserci tra la ragione e il cervello di Nelyo… almeno per quanto riguarda Finno.
Certo, la preoccupazione (perché era preoccupazione, daaaai) di Nelyo sulla possibilità che Finno volesse dirgli con chi sarebbe andato alla festa, mi fa partire per voli pindarici, anche perché, secondo te, perché dovrebbe essere such a big deal dirti chi vuole invitare alla festa? Ma, soprattutto, perché dovrebbe parlare prima con Tyelko (no, ma cosa ha detto a Tyelko? omfggg voglio sapere!) dei sentimenti a cui dovrebbe venire a capo… e non con te che sei il suo BFF? Nelyo, sei così clueless e non so nemmeno se voglio credere che tu lo sia davvero. No, non lo sei. Sei solo in denial imbarazzante e non vuoi rendertene conto.

Ehm, tutto questo delirio per dire: ho riso un sacco in questa scena asfkgjddsfadfgsdghfghjshgjfghjshgldf! Tra Nelyo che dice cose, Finno che le interpreta male e pensa al piano B e ai suggerimenti di Irisse, oddio, è stato spassosissimo! E Finno che desiste e dà pure dell’idiota (giustamente) a Nelyo che va per la sua strada con le supposizioni…!
In tutto questo, poi ci si deve mettere il momento feels e tormentoH con Nelyo che si sente in colpa perché non è lui il primo a sposarsi (certo, devi sposare Finno!) e questa bellissima perla da fangilr: "Scoprì che Nelyo in versione 'incerto e confuso' era ancora più seducente di Nelyo nel consueto atteggiamento sicuro di sé.” – perché è quello che pensano tutte le fangirl, siamo con te, Finno, non sei il solo ad avere gli scompensi ormonali di fronte a Nelyo confuso :°D
Alla fine della fiera, povero Finno che deve desistere XD Anche se, mi sa, a questo punto, sia stata la scelta più saggia, visto come Nelyo era tutto preso da “devo fare il mio dovere di primogenito e non lo sto facendo, oh me tapino!” in questo momento. Temo che se Finno avesse agito à la Irisse, sarebbe rimasto scottato e di brutto.
Sono tutte ipotesi, però, me ne rendo conto :)

Tornando indietro, la comparsa di Irisse!
L’ho adorata, voglio andare a caccia con lei (però io sto lì come peso morto, non chiedetemi di fare altro se non la fangirl), e voglio vederla prendere per i fondelli tutto e tutti (perché sembra proprio che il comportamento che tiene con Finno impanicato sia quello che tiene con tutti, vero? Voglio vederla tormentare TurnooooH) e dare consigli amorosi non richiesti a chiunque.
Tra l’altro, provo a indovinare: l’occasione, in cui Finno a raccontato a Irisse dei suoi sentimenti, è stata per caso quando lei gli ha raccontato delle avance di Tyelko? Perché mi sembra appurato che quando Tyelko parli con Finno (e lo fa andare in panico con quella sua frase così careless ahahah), è perché sta considerando di dire qualcosa a Irisse o glielo ha già detto in maniera contorta. Perciò voglio sapere!
In qualsiasi caso, Irisse confidente di Finno è troppo cute ed è una cosa su cui non mi ci sono mai fermata a pensare, forse perché la vedo più confidente di Turno (confidente per modo di dire, non vedo Turno essere molto in vena di confidenze, più Irisse che fa due più due e obbliga Turno a confermare le sue somme :P), mentre Finno è decisamente pappa e ciccia con Nelyo (però nel mio quadretto non è compreso il problema *sentimenti romantici* per Nelyo! quindi il problema che richiederebbe un confidente esterno alla famiglia di Fëanor non esiste).

Per concludere, angolino dei commenti idioti:
"un'onda improvvisa che ti sbatte con forza contro la scogliera dalla quale ti sei appena tuffato"
Sei come un'onda che ribatte sbatte dentro di me mi hai già portato a largo dove un appiglio non c'è...!
Sorry, è partito un Lunapop! (altro che Shakespeare con me!)

"– Tra poco arriverà la nuova insegnante di musica di Moryo – Kanafinwë si era sistemato una ciocca di capelli dietro l'orecchio, poi si era schiarito la gola e aveva bofonchiato: – Preferirei che tu non fossi qui."
SONO IO... LA FUTURA MOGLIE DI KANO È LEI???? *______*
Voglio sapereeeeeeee! IL MATRIMONIO che mette in agitazione casa Fëanáro non può che essere suo, daiiiiii!

E con questo direi che posso chiudere, sperando di averti fatto passare tutto il mio entusiasmo. È un momento sconvolgente per me, trovarmi dedicata una Russangon… vorrà dire che devo piantarla di dire “non li shippo, simpatizzo solo”? XD

Grazie mille, Los, per quest’indulgenza nei confronti dei miei capricci *____*

A risentirci,

Kan

28/03/16, ore 01:08

Sììììì, finalmente ce la faccio a recensire!
Oddio, Los, l'hai scritta davvero, che meraviglia! Tu non hai idea delle risate che mi hai fatto fare, seriously. E nemmeno li shippo 'sti due. Va bene, mi arrendo all'evidenza: quando li si scrive bene li si scrive bene, e non c'è storia XD.
Comunque, oddio, povero Finno! La tenerezza che mi ha fatto, dall'inizio alla fine di questa storia! E insomma, prima il pomeriggio che va a rotoli per colpa di Kano (Kano, insomma, proprio tu!) con le sue scottanti rivelazioni, rivelazioni che fanno venire a galla tutti i sentimenti di Finno, con tutto ciò che ne consegue, e poi tutto il resto... Povero piccolo, in genere sono un po' insofferente nei suoi confronti, o fingo di esserlo XD causa del suo essere figlio di Nolofinwe, ma qui avrei proprio voluto abbracciarlo.
In ogni caso, andiamo con ordine: Moryo ha un'insegnante di musica? Oddio, ma seriously? Cioè, se c'è un Elda che immagino sprovvisto di senso del ritmo è proprio lui! Per non parlare della voce... Oddio no, non avrei proprio nessuna voglia di sentirlo cantare, sinceramente. Ma mi interessano i tuoi Headcanon in merito!
E Kano... Oh, Kano, ma di tutte le insegnanti di casa Feanaro devi andare a innamorarti? XD Che poi, sbaglio o questa qui sarà la sua futura sposa? Di nuovo, sono curiosissima di saperne di più su di lei!
Oh, ma sto divagando. "E io dov'ero?" Ecco, qui mi sono letteralmente piegata in due dalle risate. Ok, ok, avrei dovuto provare un po' di empatia per Finno, che non è che abbia esattamente fatto una di quelle scoperte piacevoli che ti rallegrano la giornata, ma la domanda più stupida... Mamma mia! E no, forse io non leggo abbastanza Russingon inglesi (per un periodo ci ho provato, ma ho smesso quasi definitivamente) quindi per me la frase giunge nuovissima, e l'ho trovata il top.
Tra l'altro, e questo lo noto in tutte le tue storie, mi piacciono le atmosfere Amanyar che ricrei, molto vicine a quelle delle fic anglofone: anche qui, il palazzo di Feanaro, Nelyo e Finno che si sfidano a unn gioco di strategia... Non saprei bene come spiegarlo, ma sono atmosfere molto comuni nel fandom inglese e di cui secondo me anche il nostro piccolo fandom ha un gran bisogno.
C'è bisogno di quotidianità, di Elfi che fanno vita di ogni giorno, diamine! E son così belli <3
E insomma, poor Finno, coi sentimenti per Nelyo mo deve fare i conti. Sentimenti che non sono semplici da provare non solo perché rivolti a una persona del suo stesso sesso, ma anche, e soprattutto, per il legame di parentela che li unisce. O che "non" li unisce (l'esitazione nella voce di Nolofinwe parla fin troppo chiaro).
Oddio, Finno che rischia di sfogarsi con Tyelko mi ha fatta morire: insomma, mi piacerebbe che Tyelko avesse intuito qualcosa, mi piacerebbe proprio, ma temo che si sia creato l'ennesimo equivoco e che Tyelko si riferisse unicamente a Irisse! E chissà come avrebbe preso un'eventuale rivelazione di Finno? Odddio, ora nella mia mente partono i what if e rido troppo XD. Comunque, a proposito di Irisse,mi piace che alla fine sia stata lei la confidente di Finno. Sinceramente, non vedo persona più adatta al ruolo! Ok, ok, un po' sono di parte perché la adoro (avevo detto che sono insofferente verso i Nolofinwioni, ceeeerto) ma comunque, Irisse secondo me è abbastanza aperta, intelligente e amante della libertà da comprendere i sentimenti di Finno. E infatti lo dimostra ampiamente. Perché dietro i suoi consigli (consigli decisamente degni di lei) c'è un affetto smisurato per il fratello, si sente.
E a questo punto ho due domande: quali sarebbero le circostanze particolari in cui Finno ha raccontato a Irisse di Nelyo? Hai intenzione di scriverne,per caso?
Poi (già le domande diventano tre, non è un buon segno XD) ho notato che ti riferisci sempre unicamente a Turno e Irisse, quando parli dei fratelli di Finno... Ti attieni al Silmarillion edito e quindi non consideri Arakano? Oppure sono io a non averci fatto caso? Oppure ancora, vista la sua giovane età, era poco rilevante ai fini della storia e per questo non l'hai citato?
Ok, scusa lo sproloquio, andiamo avanti.
Oddio, ecco da dove viene il famoso epesse di Finno! Sono più propensa, come Kano, a dargli dell'idiota, anche se lo dico con tanto affetto, però!
E veniamo al clou: la serata. Irisse ha ragione: il piano b è un'ottima soluzione. E povero Finno, sentivo tutta la sua tensione, tutto il suo nervosismo, tutta la sua agitazione... Finché, ecco, maledetto equivoco, di nuovo! Non ho potuto fare a meno di ridere,all'inizio, anche se, povero Finno, le parole di Nelyo sono pugnalate al cuore.
Capisco che lui si senta sotto pressione per via del ruolo che ricopre in casa, ma nel parlare con Finno sembra quasi cercare una conferma al fatto che lui può essere altro, può avere altro rispetto a ciò che ci si aspetta da lui. Oh, avrei voluto abbracciarli, tutti e due... Avrei voluto scuoterli e dire: ma ragazzi, non la vedete la soluzione a portata di mano? Il piano b di Irisse, il piano b!!!
Ma poi, il finale. Ho visto più volte associare le trecce dorate di Finno a Nelyo, e sinceramente l'idea non mi è mai piaciuta troppo, non tanto per il mio scarso interesse verso la coppia, quanto piuttosto perché mi piace si tratti di una caratteristica di Finno, di qualcosa che non sia legato a nulla di particolare. Temo di essere scarsamente romantica, almeno nella maggiorparte dei casi. Comunque, tutto questo per dire che invece mi piace come tu hai gestito la cosa. Mi piace l'idea del materiale inventato da Finno, dell'"esperimento mal riuscito" che dà il titolo alla storia, è una cosa così Noldo!
E il gesto di Nelyo... Beh, la dice lunga. Moooolto lunga. Poi leggere tutto alla luce di TaM acquista sicuramente tutto un altro valore, direi.
E insomma, credo di star svarionando, quindi chiudo qui questa cosa che ha la pretesa di chiamarsi recensione ma che in realtà è una tremenda accozzaglia di parole.
Spero davvero di rileggerti presto... Non so se hai già qualcosa di nuovo in programma, ma intanto ti dico che sento la mancanza di Curvo! ;-)
Un forte abbraccio, a risentirci!

Mel

25/03/16, ore 19:07

Looooooooooooos *^*
ammetto che speravo di rileggerti nuovamente <3 (mi sembra tu abbia preso una sorta di tempo fisso per gli aggiornamenti, no? ti invidio un po', io sono un disastro con gli impegni :/)
comunque questo va oltre ogni mia più rosea previsione, davvero <3 <3 so già che ogni Russingon scritta da te è una garanzia, e davvero, è bellissimo leggere qualcosa di tuo sull'argomento, anche se sicuramente su toni più leggeri di Tenn'Ambar Metta *^*
e davvero, adoro troppo come caratterizzi i personaggi <3 hanno la tua 'impronta', sì, ma sono sempre ben resi, a tutto tondo, e fedeli ai caratteri originali. e posso dire che adoro come caratterizzi Maitimo e Finno *^*
Findekano posso dire che è dolcissimo, qui x'''''''''''''''''' davvero, mi ha fatto una tenerezza assurda in tutta la fic, mi viene da abbracciarlo e spupazzarlo e urlare a Maitimo di accorgersi di lui, poveretto XD
mi è piaciuto tanto come hai reso i suoi sentimenti per il cugino, niente roba sopra le righe da Ammmmoreh Vero™, ma semplicemente Fingon alle prese con dei sentimenti che non riesce a capire nè a controllare del tutto, e che non sa come prendere (tanto più che finora non ha mai avuto degli esempi davanti a sè!)
mi piace tanto il modo in cui descrivi gli slice of life, l'atmosfera in casa di Feanaro che sembra tranquilla e invece è turbolenta (menzione d'onore a Feanaro e Nerdanel che vanno a chiamare il figliolo ogni due per tre ... e a Tyelko che sparisce per due giorni nel bosco x"""""""""")
mi fa morire Kano che chiede a suo fratello di andarsene per lasciargli il campo libero con le ragazze XD in effetti con Maitimo nei paraggi Kano fa bene a preoccuparsi, ahahahahahahahha. (mi chiedo se questa ragazza che viene nominata finisca per essere nel tuo head canon, l'effettivamente futura moglie di Kano, oppure è un'altra ragazza a parte? son curiosa^^)
ed ecco che Kano sgancia la bomba, e che Fingon, poveretto, non sa manco più cosa pensare, sta morendo dentro a grandissimi livelli XD (ah, devo dire che mi incuriosisce questo tuo head canon con le 'esperienze' di Maitimo con altri che non siano Fingon, e delle ragazze ... è qualcosa che non mi sono mai soffermata a pensare!) non può fare a meno di pensare a Maitimo, e sì, anche di essere abbastanza geloso. mi piace che tu abbia descritto questo groviglio di sentimenti con delicatezza, nonchè con una bella dose di autoironia (che decisamente non guasta mai! *^*)
mi piace che pensi a confidarsi con qualcuno, che non sappia come reagire alla situazione, che non solo è totalmente inedita per lui ma anche non ha avuto esempi analoghi, prima d'ora (penso che molta della insicurezza e dei dubbi di Finno siano anche da attribuire al fatto che i Valar abbiano finito per imporre, se vogliamo, uno stile di vita eccessivamente 'rigido' agli Eldar ... Mi sembra che in LACE se ne parli della questione, e che venga messo l'accento sul fatto che lo stile di vita in Aman per gli Eldar non era uno stile esattamente 'naturale' per loro ... ma forse è un argomento da approfondire in altra sede!)
mi piace che rifletta di confessare la cosa ai genitori (ultimamente sono piena di feels Nolofinwiani e mi è piaciuto mettere l'accento sul rapporto di Finno con mamma e papà <3) salvo poi venire fermato da Nolofinwe che spara la cavolata del secolo XD You know nothing, Nolofinwe Snow!
Turukano così responsabile fin da piccolo da sembrare terrificante --> ahahahahhah, è esattamente come lo immagino io XD
mi piace come Finno le provi tutte, nel tentativo di gestire questo sentimento che non riesce a comprendere del tutto, e che cerchi pure di tenersi lontano dal cugino, per 'tenerlo a bada', salvo poi fallire e aumentare ancora di più il suo desiderio. e mi piace come tu abbia messo l'accento sulle cavolate imprese che compie, nemmeno lui sa realmente per quale motivo inconscio, è davvero un dettaglio che mi è piaciuto, ti trovo davvero brava a gestire tutte queste storie e ad inserire dei dettagli che fanno da filo conduttore tra di esse *^*
così come ammetto mi creepi un po' la sensazione che Finno ha che il suo tempo riguardo a Maitimo abbia un 'limite' ... lui non lo sa, ma è più o meno esattamente ciò che accadrà, mannaggia alla Nirnaeth çç comunque è davvero una considerazione interessante!
mi ha fatto troppa tenerezza vederlo scegliere cosa mettersi addosso per uscire con Nelyo, un po' come ha fatto Curvo al ballo di Cenerentola di corte XD e mi piace che tu abbia trovato una spiegazione plausibile alla sua abitudine di farsi le trecce d'oro,(che è una roba alla quale non sono mai riuscita a trovare una spiegazione plausibile, sicuramente servono per dare un dettaglio che faccia risaltare il personaggio,  ma immagino fossero abbastanza scomode in battaglia x____x)
Irisse che consiglia al fratello il piano B mi ha fatto morire, mi ha ricordato un casino Sebastian in La sirenetta di Walt Disney quando attacca con la canzone 'Baciala' in barca XD (oddio, Ariel coi suoi capelli rossi potrebbe fare Maedhros, ossignur, cos'hai scatenato XDDDDDDDD)
a proposito di Irisse, mi fa morire che Tyelko si riferisca a lei quando parla con il cugino, salvo che Finno per una commedia degli equivoci pensi che si riferisca a lui XD davvero, è carinissimo e si tratta di una comicità divertente e delicata, che non guasta mai :3
così come commedia degli equivoci finisce per essere la scena finale, con Finno che cerca di fare la sua confessione in grande stile e Maitimo che non capisce nulla, proprio di coccio, il ragazzo! :'D (che poi, Finno, insulta quanto vuoi Eru, non farti problemi, che è un dannato trollone e non me ne stupirei affatto, seriously :P)
mi piace come, per quanto non ne venga a capo, Maitimo finalmente noti il look so chic del cugino (XD)e Finno ammetta che sappia che lo amerà sempre çç davvero, mi è piaciuto tantissimo come hai gestito la scena <3
ok, meglio la chiuda qui, ho scritto una mostruosità da 15+ punti, mi sono lasciata prendere un attimo la mano O______o comunque grazie mille, davvero, per averci regalato ancora una volta uno dei tuoi piccoli gioielli, non sai quanto piacere mi ha fatto leggerlo <3
davvero, grazie mille :*

Feanoriel

PS: oddio, quasi me ne dimenticavo! mi ha colpito quando Kano dice 'probabilmente tu non eri neanche nato' ... probabilmente ha detto così per Rimetterlo in RigaH, ma mi ha fatto sorgere la curiosità per la differenza d'età effettiva tra i due ... io mi immagino Fingon coetaneo di Celegorm, se la devo dire tutta, mi chiedevo come la vedessi tu °^°
(Recensione modificata il 25/03/2016 - 07:18 pm)