Zootropolis- A dark tale
di Rorschach D Wolfwood

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
30/08/18, ore 18:55

Eccomi qua, per l'ultimo appuntamento...
E per il momento dei saluti.
Un tale una volta ha detto che non servono a nulla. Perche' sono tristi, noiosi e inutili.
In realta' hai altre storie in ballo, quindi non smettero' affatto di seguirti.
Pero'...fa sempre uno strano effetto quando finisce una storia che hai seguito per mesi. Soprattutto una storia che ti e' PIACIUTA MOLTO, proprio come la tua.
Si, la ritengo una tra le migliori realizzate su Zootropolis, e senza mezzi termini o giri di parole.
Magari posso non aver dato quest'impressione, vista la lentezza con cui l'ho recensita. E l' estremo ritardo, di cui faccio piena ammenda.
Ma, credimi...e' cosi'.
La ritengo una delle piu' belle, al momento.
Mi e' piaciuto il modo in cui hai rielaborato le vicende del film, dal punto di vista intimo e personale di Nick.
E utilizzando per giunta il racconto in soggettiva, che non era certo una passeggiata.
Hai colto in pieno l'essenza del personaggio. Perche' Nick, non dimentichiamolo, e' un'anima tormentata. Non ha la forza d'animo di Judy, e senza di lei e' perso.
E poi i toni della vicenda, molto piu' dark e maturi. Chissa'...forse la prima versione che avevano in mente gli autori, appena avevano iniziato a lavorarci sopra...
Comunque, i miei piu' sinceri complimenti. Davvero.
Te li meriti.
Finite le considerazioni generali, veniamo al capitolo.
Nick e' sopravvissuto a uno scontro all'ultimo sangue contro un nemico terribile. Ma a quale prezzo...
Vedendo i toni della vicenda, e l'inizio quasi nostalgico, ho sempre avuto un brutto presentimento.
E adesso l'ultimo filo di speranza si e' definitivamente troncato.
Molto bella la parte onirica: praticamente Judy e Nick si stanno dicendo addio. Uno scorcio della vita che avrebbero potuto costruirsi insieme e che adesso...non potra' piu' essere.
Che non ci sara' mai piu'.
Da ora in poi potra' ritrovarla solo nei suoi sogni...e nei suoi ricordi.
Tutto finito, dunque. I sogni, la vita e i desideri di lei. Di diventare un poliziotto, di diventare il miglior agente di Zootropolis, di rendere il mondo un posto migliore...
O forse no.
Questa volta qualcosa si e' mosso, dentro Nick.
Qualcosa di Judy e' rimasto. E lo ha spinto a cambiare vita. E ad avere un po' piu' di fiducia nella citta' e nel prossimo.
Ha deciso di raccogliere il suo testimone. E di proseguire la sua opera.
Cambiare il mondo e' un'impresa titanica. Alle volte si puo' solo provare a tentare, con tutte le proprie forze. E sperare che qualcuno continui...quando noi non potremo piu' farlo.
E' come ha sempre cercato di fare Judy. E per fortuna, ce l'ha fatta.
E' successo.
Molto toccante anche la parte con Bonnie.
Mi e' davvero venuto un groppo in gola, leggendo questo episodio. E non e' da tutti.
Forse perche' adoro i personaggi di Zootropolis...ma il merito e' anche tuo, e della tua bravura.
Ma alla fine, dopo tanto dolore e disperazione, la vicenda si chiude con un filo di speranza.
Forse Nick avrebbe voluto tanto morire al suo posto. Perche' la vita di Judy, al contrario della sua, valeva. E molto.
Perche' e' stata l'unica a donargli fiducia.
Ma ora...fara' del suo meglio. Deve farlo per lei.
E c'e' molto da lavorare.
Ti rinnovo i miei complimenti: una delle storie piu' belle del fandom.
E infatti se ne vola dritta dritta tra le preferite.
Alla tua prossima storia e...grazie di tutto.

Rieccomi qua!!
Inizia lo scontro finale, a quanto pare.
Anche se piu' che di scontro si dovrebbe parlare di esecuzione.
Che la situazione sia disperata lo si intuisce fin dall'inizio. E anche l'intervento di Judy, nonostante salvi la vita a Nick, non e' sufficiente a cambiare l'esito.
E poi...SHOCK.
Un gesto estremo, di puro istinto, e la coniglietta finisce nel vuoto insieme al gorilla ormai impazzito.
E adesso?
Un capitolo davvero appassionante, e la scena del combattimento e' narrata e descritta con perizia.
Complimenti e alla prossima!
Ormai mi manca l'ultimo ed e' fatta!

Rieccomi qua!!
Nick sta finendo in pezzi...non riesce a cavare un ragno dal buco e si rifugia nell'alcool...dove, tra i fumi, riesce ad avere finalmente una sorta di confronto "catartico" con la figura che da sempre lo perseguita: suo padre.
Non che abbia ottenuto chissa' cosa: al male fatto non c'e' piu' rimedio. Ma almeno ha fatto valere le sue ragioni.
E poi...non si sa se per caso o per destino...e' il Cacciapredatori a trovare lui. E finalmente Nick e Judy si ritrovano, anche se da prigionieri.
Tutto e' pronto per lo scontro finale, dunque. Visto che ormai hanno intuito anche l'identita' del killer...ma cosa potranno mai fare contro un simile mostro?
Un altro capitolo a dir poco appassionante, e manca davvero poco!
Complimenti e alla prossima!!

27/08/18, ore 17:33

Rieccomi qua!
Ho giurato di portare a termine le recensioni alla tua fantastica storia e ci riusciro', costi quel che costi.
Qui assistiamo ad un tuffo nel passato...un passato che di colpo riaffiora in tutta la sua brutalita' e crudezza.
Scopriamo che Nick, da cucciolo, aveva un idolo per cui stravedeva oltre ogni immaginazione. Credo sia normale, specie per uno nella sua situazione. Tutti noi abbiamo bisogno di un modello di riferimento. E se non lo troviamo nella famiglia o nella gente che ci circonda...lo peschiamo altrove.
Se poi consideriamo che Nick aveva un padre violento ed egoista, e una madre che gli voleva un bene infinito ma che era troppo debole per opporsi al marito e difenderlo...ha scelto un campione dello sport e ne ha fatto il suo eroe.
Grazie a Judy e Ben scopre finalmente chi lo aveva ucciso, ma...ha poi molta importanza, giunti a questo punto?
E poi, sul piu' bello, proprio mentre il rapporto con la coniglietta sembra sul punto di consolidarsi...irrompe sulla scena il Cacciapredatori, che riduce Ben in fin di vita e rapisce Judy. E sembra voler qualcosa dalla nostra volpe.
Ho come l'idea che ci troviamo alla resa dei conti.
Un altro ottimo capitolo, per una delle storie migliori di questo fandom.
Complimenti e alla prossima!
Dai, che sono quasi alla fine!!

17/06/18, ore 23:44

Rieccomi qua con una nuova recensione!!
Certo che Nick e Judy l'hanno davvero scampata bella...quel tizio sembra davvero inarrestabile!
E povero Leocas...per un attimo sembrava aver riabilitato la sua immagine di mantenuto nullafacente, ma purtroppo non e' bastato a salvarlo da un'orribile fine.
Ma la brutta esperienza non ha guastato il rapporto tra i due, che al contrario migliora sempre piu'.
Certo, Judy prova rammarico. Sente di aver fallito, che poteva fare qualcosa di piu'...ma vista la stazza e la ferocia del killer e' gia' un miracolo che ne siano usciti vivi e interi!
Molto tenera e romantica la seconda parte, con i due che passeggiano per la citta'. Judy e' davvero di animo sempkice, si entusiasma per ogni cosa!
Ma scopriamo anche che la sua vita non e' stata tutta rose e fiori...ha dovuto lottare per realizzare il suo sogno. E anche lei ha avuto a che fare con un padre violento e dispotico. E pure ubriacone.
Ma una certa volpe ha saputo consolarla...
Un altro ottimo capitolo, complimenti e alla prossima!

20/05/18, ore 23:42

Rieccomi qua!!
E' passato un po' di tempo, ma alla fine mi e' riuscito di rifarmi vivo.
Allora, si puo' notare che la citta' e' in preda al terrore a causa di questo misterioso assassino. Mi piace molto il modo in cui lo stai caratterizzando: sfuggente, inarrestabile...una minaccia costante, nonostante agisca da solo (forse...).
La polizia, intanto, non sa che pesci pigliare. Gli unici che tentano di fare qualcosa sono proprio Nick e Judy.
Ho come l'idea che li abbiano lasciati SOLI, a fronteggiare la minaccia. Forse perche' sono una volpe e una coniglietta. Due tra le specie piu' bistrattate, e quindi SACRIFICABILI...
Nel frattempo, lui e' sempre piu' attratto da quell'esserino cosi' minuto, eppure cosi' coraggioso e determinato...ma anche testardo e ostinato, visto che gli risponde per le rime.
Questo Leocas sembra proprio il prototipo di figlio di papa' cresciuto nella bambagia, iperviziato e coccolato. Spesso gente cosi' sceglie la carriera di artista per mascherare la loro scarsa propensione a sbattersi e a lavorare. Anche se spesso non hanno nessun talento in particolare. Come in questo caso, temo.
I nostri eroi si rifugiano nella casa dove Nick ha vissuto da piccolo, e cio' gli scatena un'ondata di emozioni e ricordi. Forse sono proprio questi a spingerlo a consegnarle il famoso regalo, nonostante la situazione non proprio indicata...e infatti arriva un pericoloso guastafeste a rovinare l'idillio.
Un altro ottimo capitolo, complimenti e alla prossima!

31/03/18, ore 21:33

Rieccomi qua!!
Un inizio parecchio dolce...ma proprio sul piu' bello, la storia sprofonda nelle tenebre piu' nere.
Prima l'incubo, poi Nick si mette a girovagare per la citta' finendo per pestare un tizio che doveva dei soldi al suo boss ed infine...un ennesimo, brutale delitto.
Nel mezzo, comunque, c'e' spazio per un po' di romanticismo.
Quella coniglietta e' davvero la sua unica luce, in mezzo a tutto quel buio.
E come immaginavo, la sua condotta intransigente sta creando parecchi problemi anche ai suoi colleghi. Basti vedere l'agente tossicomane...
Mi sa che ben pochi sono puliti, li' dentro.
Ottimo capitolo, complimenti e alla prossima!

29/03/18, ore 00:02

Rieccomi qua a leggere la tua storia, finalmente!!
Molto bella la scena all'inizio. Non saprei dirti perche', ma mi ha ricordato molto la scena dell'orgia di EYES WIDE SHUT.
E molto divertenti le diverse reazioni dei due protagonisti: tra Judy che non sa piu' dove guardare e Nick che invece...osserva divertito. Pare che ci abbia passato parecchio tempo, li' dentro...e che abbia riscosso anche un certo successo tra le signore!
Il Mario a cui ti riferisci e' forse il grande Mario Bava, forse?
Veramente una leggenda. Ha sempre lavorato con quattro lire a disposizione eppure faceva di quelle robe...un tecnico straordinario, oltre che gran regista. Peccato che abbia subito la stessa, triste sorte di molti altri illustri colleghi: bellamente ignorati da vivi e ricordati solo da morti. Peccato che all'estero sono gli HORROR, i THRILLER e i POLIZIOTTESCHI i film italiani che hanno fatto scuola!
E veniamo a Mr. Big.
Davvero inquietante il racconto di Manchas: il tizio che lo ha aggredito dev'essere davvero molto forte. Insomma...a parte l'indole paurosa e' pur sempre un giaguaro, e pure ben messo!
Nick e Judy dovranno stare molto in guardia, se hanno davvero intenzione di affrontarlo!
E tornando alla coniglietta...le sue certezze stanno gia' iniziando a vacillare. Tra l'aver riconosciuto alcuni dei suoi illustri colleghi nel bel mezzo dell'ammucchiata, e l'essersi dovuta fingere una squillo...
Ottimo capitolo, complimenti e alla prossima!

11/03/18, ore 23:31

Rieccomi qua!
L'intera citta' e sconvolta da quel brutale delitto...che ha quanto pare e' solo il primo di una lunga serie.
Cio' intacca minimamente la nostra volpe, che continua la sua vita fatta di sbronze, truffe e sfotto' con gentaglia della sua stessa risma.
Ma poi riceve una visita inaspettata...e tutt' altro che gradita.
L'inizio non e' molto dissimile dai precedenti incontri: i rapporti tra i due sono ancora tesissimi. Ma almeno Nick non le ha prese, stavolta!
E cosi', in un modo o nell'altro, le indagini hanno inizio. E subito l'amor proprio da poliziotto della coniglietta subisce un duro colpo. Non riesce a concepire l'idea che possano esistere agenti corrotti o in combutta con la malavita.
Ma due mondi che si combattono senza sosta devono essere PARECCHIO VICINI, per poterlo fare. E qualcuno degli elementi che li compongono finiscono inevitabilmente col mescolarsi, prima o poi...
E adesso si va dal caro Mr. Big, che a quanto vedo nella tua storia si e' modernizzato. E' passato dal fare il padrino in una megavilla a fare il magnaccia in un bordello.
Chissa' come reagira' Judy...
Cio' che vedra' potrebbe non piacerle...
Complimenti, una storia scritta davvero bene e molto, molto appassionante.
Bravo!!
Complimenti ancora e alla prossima!

10/02/18, ore 01:33

Rieccomi qua!
Torno, dopo tempo immemore, ad occuparmi della tua storia. E a recensirla come si deve, visto che merita davvero.
Un capitolo dove si scava a fondo nel passato del protagonista, e si scoprono le radici del suo odio e del suo rancore.
Cose come la bruttissima disavventura che ha avuto con quelli che riteneva i suoi migliori amici segnano una persona, in modo indelebile. Quando poi ci si mette anche chi ti dovrebbe confortare ed invece, col suo comportamento ignobile, finisce a momenti per dare ragione a chi ritiene che tu sia un buono a nulla...
Spesso si dice che dietro ad un figlio infelice ci sono dei pessimi genitori. Non so se le cose stiano davvero cosi'. La vita e' piena di occasioni utili per costruire la propria infelicita'. Di mattoni con cui farlo ne fornisce quanti se ne vuole, anche senza tirare in ballo la propria famiglia.
Ma e' innegabile che esistano persone che non hanno mai una buona parola per nessuno. Che godono quando ti vedono fallire. E che stanno vicino alle persone solo per demolirle.
E' puo' essere davvero, davvero dura.

02/02/18, ore 13:27

Finalmente sono riuscito a finire di leggere questa storia e... piango.
Molto molto bella, una di quelle che più ho apprezzato di questo fandom, sia per la storia, che (come ho già detto) per il tuo stile narrativo.

25/12/17, ore 20:58

Noooo!! Hai ucciso Judy, io non lo volevo questo!!! Come hai potuto?!? Ma nonostante tutto...bella storia.
Ciao

26/10/17, ore 01:23

Mi piace il ritratto che hai fatto di Nick: cinico, disilluso ma che non rinuncia al suo sarcasmo. Che, vedendo il tipo di persona, risulta ancora piu' caustico e velenoso.
Basti vedere con il "polilupo" (buona, questa!). L'agente in questione e' veramente prepotente e incazzoso: mi chiedo cosa gli bruci cosi' tanto, anche se un piccolo sospetto ce lo avrei...
Quello che ha pensato sulla coniglietta devono averlo pensato tutti, in citta'...ma credo che lei sapra' ben smentirli!
Bel capitolo, complimenti e alla prossima!!

21/10/17, ore 23:58

Chiedo scusa, ma complice la conclusione della tua storia ho deciso finalmente di occuparmene.
Mi ha molto colpito lo stile narrativo in prima persona, con Nick che fa le sue amare considerazioni sulla citta' in cui vive. Cosi' libera da pregiudizi, all'apparenza...perche' non tutti vengono considerati allo stesso . Specie le volpi.
E' un modo di pensare errato, ma ben radicato. E' un'idea sbagliata ma diffusa ad arte rischia di esser presa per buona.
Ormai si e' ridotto a fare cio' che la gente si aspetta da lui: pensate sia un delinquente? Bene, lo saro'!!
Ma e' proprio vero che c'e' speranza per tutti. Dopo l'arrivo di una certa personcina...
Ottimo inizio, complimenti e alla prossima!

Roberto
(Recensione modificata il 26/10/2017 - 01:17 am)

21/10/17, ore 19:38

Ciao, insomma siamo arrivati al finale, e che finale, già nel prologo ti dissi che la vedevo brutta per la coniglietta, e infatti è finita nel peggiore dei modi per lei, tutta la parte dell'ospedale e il cimitero è a dir poco toccante e mi ha messo addosso una tristezza non da poco, poi arriva Bonnie, molto bello che Judy abbia raccontato tutto a sua madre, alla fine Nick decide di portare avanti il sogno di Judy, lo deve fare, per lei.

Complimenti, questo finale mi ha fatto scendere una lacrima più di quello che volevo, non capita spesso, quindi bravo.

Me la rileggerò tutta, in questi giorni, perchè lo merita, lo merita davvero.

Alla prossima, se deciderai di scriverne ancora io ci sarò a dirti la mia
Davide
(Recensione modificata il 21/10/2017 - 08:55 pm)

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]