Il filo di Valerie
di Barbara Baumgarten

14/08/16, ore 03:23

Nel secondo capitolo, scritto da Petunietta, viene presentato Etienne, il personalissimo Re Frigerio di Val.
Allora, di questo ragazzo sappiamo che è un Serpeverde e che da subito (ha circa dodici anni qundo vede Valérie per la prima volta, che ne ha undici) prova una certa curiosità per la piccola Corvonero. Per certi versi sembra un pochino uno stalker, fissandola di continuo, per ben due anni prima di decidersi di avvicinarla e parlarle!
Questo elemento era un pochino da rivedere.
Val dimostra di essere una Corvonero doc con la sua vocazione allo studio e in particolar modo nella sua eccellenza nel preparare pozioni addirittura di sua invenzione!
Piccola e ingenua decide di lasciarsi andare a quella che sarebbe diventata un'amicizia basata su tornaconti personali.

14/08/16, ore 03:20

Nel quinto capitolo scritto da Petunietta le cose iniziano a quadrare per benino, l'autrice è stata molto brava a riprendere i punti cruciali dei capitoli precedenti e a dargli un senso, un ordine.
Finalmente possiamo capire il perché Etienne sia così crudele, troviamo esplicata quella motivazione intrinseca che lo portava ad essere lo str**** che Val ha conosciuto col tempo:
il desiderio di valere qualcosa agli occhi delle persone care.
Il ragazzo è uno che ha sempre dovuto sgomitare col fratello (di cui non sappiamo nulla) per ricevere qualche attenzione dai genitori e quando finalmente trova il mezzo per raggiungere le grazie delle persone care, non gli sembra vero, ed è disposto a tutto pur di arrivare al suo scopo.
Ho trovato incredibilmente pesante ma azzeccato il dialogo fra Etienne e Valérie nella stanza delle necessità, lo riporto qui sotto:
“Perché non dovresti?”, rispose acido. “In fondo, io ho riso di te”. Si alzò dal letto e le andò incontro guardandola con quei suoi occhi grigi carichi di odio. Non era possibile… Valerie non poteva credere a ciò che stava ascoltando. Perché? Per quale assurda ragione lui le voleva così male?

“Sai perché tutti ridevano quando passavi per i corridoi?”, le domandò serpentino. “Perché ho raccontato a tutti di noi. Ho detto a tutti quanto sia stato facile portarti a letto per i miei scopi!”
Duro ma in linea col personaggio. Molto brava.