Scelgo Te
di Philotes

29/05/17, ore 16:56

Cercherò di essere il più cordiale possibile, visto che ultimamente ho ricevuto rimproveri e "se non ti piace, non leggere!" da due autrici.

Per prima cosa, la prima persona singolare del verbo "dirigere" si scrive con una sola G e in alcuni nomi propri è assente la maiuscola.

Passata la parentesi grammaticale, mi soffermerò sul contenuto della storia.

Tanto per cominciare, su questo sito è vietato pubblicare storie con protagonisti personaggi famosi italiani oppure operanti in tale ambito, a meno che non siano delle semplici comparse; la tua storia non solo infrange il regolamento, ma lo aggira con il piazzamento nella sezione "Originali".

Prima di passare al resto, voglio metterti in chiaro una cosa: io seguo "Ballando con le stelle" dal lontano 2005 e difficilmente posso tollerare alcune modifiche...

... A meno che non ci sia l'avvertimento "What if...?", cosa che non ho trovato piazzata da nessuna parte.

Perciò ti chiedo: come è possibile che a giugno si è vicini alla semifinale, visto che il programma è finito il 23 aprile?

Di quale puntata stai scrivendo? La settima o l'ottava (ossia quella di ripescaggio)?

Te lo chiedo perché in entrambe hai sbagliato il ballo eseguito da Michele ed Ekaterina (tra l'altro, il suo diminutivo sarebbe "Katia", ma la storia è tua...): se descrivi la settima, hanno "ballato" il valzer (ho messo le mie virgolette perché in quella puntata Michele ha praticamente ballato da solo), se invece è il ripescaggio (cosa più probabile, visto il reinvio dello spareggio alla settimana successiva), hanno eseguito il jive. Inoltre dire solo "questo ballo è stato bellissimo e lui è stato bravissimo" non lascia molto spazio all'immaginazione dello sventurato lettore, perciò dovresti arricchire la descrizione della performance inserendo qualche termine tecnico (Google is your friend, honey!) e/o descrivendo più dettagliatamente i vari movimenti.

Un'altra cosa: dopo ogni esibizione, non vengono interpellate persone esterne alla giuria e ai commentatori; le uniche eccezioni sono per i parenti (genitori, fratelli, ecc.) e per gli ex concorrenti. Se volevi far parlare Debora, potevi dire che c'è stato un intervento nella clip di presentazione oppure potevi non farla assistere affatto alla puntata.

A proposito di Debora: hai presente il termine "Mary Sue"? Te lo chiedo perché descrive pienamente la protagonista, visto che la tua storia è troppo incentrata su di lei e Michele e non lasci spazio agli altri personaggi (soprattutto se si parla di un triangolo amoroso che finora non ho visto). Debora è una Mary Sue anche perché, a parer mio, non fa niente per meritarsi l'amore di Michele e perciò vedo la loro storia come una relazione basata esclusivamente sull'aspetto fisico e sul sesso. Oltretutto è improbabile che due persone che si sono appena conosciute facciano sesso al primo appuntamento; ti perdono questa cosa solo se Debora è, in fondo, una ragazza facile.

Passiamo ai "personaggi-tappezzeria", ovvero Daniel e Bella: il primo compare troppo poco per essere considerato l'antagonista della coppia, per cui sarebbe più opportuno inserire un capitolo scritto dal suo punto di vista, inserendo magari qualche problema con la fidanzata (che si chiama Beatrice e non Claudia) e il rapporto che ha con Valeriia (la sua maestra) e gli altri concorrenti. Quanto a Bella, compare solo nel primo capitolo e dopo non si è più vista. I casi sono due: o lei e Debora non sono poi così tanto amiche, oppure un'altra tua amica ha scritto una storia parallela con lei come protagonista. Una scena in cui la protagonista racconta alla sua migliore amica di quello che lei ha fatto con il figo di turno sarebbe molto gradita, non credi?

Spero che tu non arrivi a insultarmi/minacciarmi/segnalarmi all'amministrazione come "offensiva" e che tu possa migliorare.

Un bacio.

Russian

03/04/16, ore 15:48

Beh, che dire...la tua storia sembra interessante e presenta delle buone basi; ti consiglierei, però, di rallentare un po' il ritmo della storia: insomma, mi sembra che avvenga tutto un po' troppo velocemente; per il resto, storiella davvero carina; ho apprezzato molto il fatto che tu abbia voluto dare una certa connotazione morale alla protagonista, per il fatto che lei si rifiuti di andare con qualcuno già sentimentalmente impegnato...mi è piaciuta molto come cosa :)
PS: forse non te ne sei accorta, ma hai postato due volte lo stesso capitolo D: