The promise you made
di Redferne

Ohhhhh ... Roby carissimo amico mio 😆
Come stai, vecchia roccia ?
Lasciati dire che è stato ed è sempre un piacere poterti ritrovare e leggere sotto le vesti di autore, credimi
Ed è ancor più bello sapere che, nonostante le forti correnti del "FIUME DELLE DIFFICOLTÀ DELLA VITA" tu te ne rimani bello ancorato al letto del torrente, incurante della forza e della violenza dell'acqua che cerca di sradicarti e trascinarti via ... non a caso ti dico che sei una VECCHIA ROCCIA (vecchia nel senso che, esteriormente potresti avere qualche acciacco con l'avanzare dell'età, ma rimani SEMPRE giovane dentro e forte come un MACIGNO 💪🏻)

Ti dico la verità ... vista la tua lunga assenza, avevo intenzione di scriverti in privato per sapere se stavi bene o meno (dato che non era mai capitata una cosa del genere ... 7 mesi di assenza non sono da te ... mi hai fatto preoccupare e non poco, sappilo 😥)

Fortuna che mi hai preceduto con la pubblicazione di un nuovo capito
Si vede che io e te ci leggiamo nel pensiero ... non c'è altra spiegazione, altrimenti 🤣

A parte gli scherzi ... spero che il lavoro vada bene, che la tua dolce metà e tua figlia stiano bene e che tu non ti sia friggendo troppo il cervello nell'aiutare la tua piccola con i compiti di scuola 😵
Diciamo che anche matematica non era la mia materia preferita e con cui non ci andavo particolarmente a braccetto ... come la maggior parte dei ragazzi e delle ragazze, penso (così come per chi andava a scuola ... anche se credo che, ai tempi di mio padre, non facessero le equazioni di primo e secondo grado, con tanto di disequazioni)
Che poi, quando andavo a scuola io, alle medie (per quel che mi ricordo) non le abbiamo mai fatte ... credo
Ho cominciato a farle alle superiori e sono state il mio INCUBO per i successivi 5 anni ... insieme a ECONOMIA AZIENDALE, ovviamente ...
E alcuni prof che, come hai detto giustamente tu, se avevi un dubbio e gli chiedevi delucidazioni in merito ... te ne facevano venire altri due 😒
Non che la colpa fosse loro, per carità ... semplicemente c'è chi è più portato a spiegare bene e chi no ... tutto qui
Beh, d'altronde, con AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING (la vecchia ragioneria) come indirizzo di studi, cosa potevo aspettarmi ?
Mio padre mi ha aiutato fino alle medie e dove poteva ... il resto mi sono dovuto arrangiare da solo

Spera solo che tua figlia non scelga un indirizzo PEGGIORE delle medie dove va adesso ... per aiutarla a fare i compiti, finirai con il prenderti un premio Nobel per la Medicina e la Fisica o col perdere DEFINITIVAMENTE quei due ultimi neuroni sani che ti saranno rimasti 🤣

Anzi, facciamo così ... se dovessi aver bisogno di una mano per i compiti di tua figlia (dove i professori e i tutorial non arrivano, ovviamente) sappi che ci sono per un consiglio o per passarti sottobanco qualche dritta 😎
Anzi, così facendo rispolvero quello che ho fatto a scuola tanto tempo fa ... e mi diverto
Sì ... mi diverto
Anche perché, se non erro, è da tanto tempo che non mi metto a studiare o ad aiutare qualcuno a fare i compiti, già ... chiamala deformazione professionale di AIUTO COMPITI sviluppata con mio fratello

Sono contento anche di sapere che, per quanto riguarda il tuo romanzo inedito, qualcosa si sta muovendo e vedrai che le cose andranno bene

Non demordere e, soprattutto, non ti scoraggiare se non vedi subito i risultati
Perché il tutto non si svolge secondo i TUOI tempi
Non è che, uno schiocco di dita, si realizza tutto subito o i nostri sogni e desideri si avverano ... magari fosse così
Devi, semplicemente, seguire soltanto il lento e inesorabile svolgersi degli eventi secondo i LORO tempi

Ma sono sicuro che qualcosa di buono uscirà e, anche se non dovesse succedere (speriamo il contrario, ovviamente) potrai dire di averci provato e di essersi DIVERTITO, cimentandoti in un'esperienza del tutto nuova per te ma che non dimenticherai mai

In poche parole ... devi essere orgoglioso 💪🏻

E sono sicuro che, in primis, tua moglie lo è visto che ti sostiene SEMPRE in tutto ciò che fai
Così come sono certo che anche le persone più vicine a te (i tuoi familiari, i tuoi amici e parenti) saranno contenti del lavoro che hai fatto ... e lo siamo anche noi, eh

Anche per me è un periodo un po' incasinato ...

Ho trovato un lavoro che mi prende la mattina presto, dalle 6:00 di mattina (ma, dato che abito lontano dal posto di lavoro, devo partire di casa alle 5:20 ... passare vicino al confine con la Svizzera e arrivare in orario) fino alle 10:00 (teoricamente .... a seconda della quantità di lavoro che c'è da fare)
Non ti nascondo che, per i primi mesi , è stata dura ... però, pian piano, mi sto abituando ... e poi, come consolazione, tutti i pomeriggi li ho liberi
D'altronde, quando (dopo tanto tempo e penosi affanni) si trova un lavoro, almeno per un giovane come me, tanto vale tenerselo ben stretto e fare dei sacrifici se si vuole vivere e anche pensando al proprio futuro

Passiamo al capitolo, altrimenti finisco con lo sproloquiare come il mio solito ... da dove comincio ?

Alla fine, Nick ha ottenuto la sua vendetta contro Zed in un modo alquanto ... "unico e singolare" agli occhi degli altri, certo (ma, solo pochi riescono a vedere oltre e a vedere chiaramente lo stile e la firma del grande truffatore Nick Wilde)
È riuscito a sconfiggere un avversario molto più forte di lui dal punto di vista fisico e della forza, utilizzando il suo cervello di cui va particolarmente fiero e orgoglioso ... e un purgante per elefanti

Ed è qui che si capisce la differenza SOSTANZIALE tra le due forze: quella FISICA e quella MENTALE ... fra il BRACCIO e la MENTE, se proprio vogliamo utilizzare un vecchio detto

La forza FISICA o il BRACCIO parte direttamente in quarta, senza pensare ai possibili intoppi o pericoli che potrebbero esserci sul percorso
Lo fa perché è CONVINTO ed è SICURO del fatto che non c'è e non ci saranno "ritardi sulla tabella di marcia" ... farà quello che si è proposto di fare senza che qualcosa o che qualcuno lo rallenti

La forza MENTALE o il CERVELLO, a differenza della mera e pura forza fisica, tiene conto: di diversi fattori, di vari punti di vista, esamina le differenti opzioni, i rischi e i pericoli, i vantaggi e gli svantaggi ... e, alla fine, sceglie l'opzione che più è OTTIMALE per raggiungere il suo scopo
Com'è successo nel caso di Nick ... ha esaminato ogni possibile situazione (anzi, si è PRESO il tempo di esaminare ogni possibile situazione e possibilità) per poter raggiungere il suo obiettivo, facendo centro

Perché, un'altra importante differenza fra la forza FISICA e la forza MENTALE è il TEMPO che entrambe si prendono per raggiungere un determinato obiettivo

La prima lo fa subito
La seconda lo fa prendendosi il suo tempo, come già detto ... ma non perché è pigra o perchè è paranoica
Semplicemente perché vuole raggiungere il MASSIMO risultato con il MINIMO sforzo

Alla fine, gli scagnozzi di Zed sono andati incotro allo stesso destino del loro capo ... con tanto di concerto da invidiare ai più grandi compositori e artisti musicali di ogni tempo
Possiamo dire che hanno fatto un concerto talmente MELODICO e SOPRAFFINO che anche loro stessi se la sono FATTA ADDOSSO per l'emozione, da quanto sono stati bravi 🤣

Penso che possiamo dire, senza alcun ombra di dubbio, che su Zed e sulla sua gang sia calato un triste e freddo sipario ... se la nostra volpe preferita si fosse fermata lì
Non contento e non soddisfatto rincara ulteriormente la dose, il peso e la VERGOGNA della sconfitta sugli Hell's Fangs tanto da non fargli cadere solo il sipario ... gli ha fatto CROLLARE ADDOSSO e li ha FATTI SEPPELLIRE VIVI dall'intero teatro sul quale quest'ultimi si stavano esibendo credendo di essere le star del momento

Mandare in rete il video del capo della gang più pericolosa e più violenta in circolazione, ridotto in quello stato PIETOSO: privo di sensi e dove se la fa letteralmente addosso, seguito dai suoi accoliti, è stata la ciliegina sulla torta

Così facendo, hanno perso TUTTA quella dignità e quella paura che si sono costruiti nel corso del tempo

Come ti dissi in una recensione precedente ...

Più ti innalzi e ti elevi sopra gli altri che consideri esseri inferiori e vermi, costruendoti il tuo piedistallo immaginario sotto ai tuoi piedi ... tanto più, alla prima folata del vento DELLA CRUDA REALTÀ, la base che ti sei edificato cadrà, facendoti precipitare fino ad ARRIVARE e a SFONDARE il suolo sottostante fino a raggiungere il centro della Terra
E solo in quel momento capirai di essere stato sempre tu quello inferiore e il verme
Come si suol dire, utilizzando un altro detto: DALLE STELLE ALLE STALLE

Niente più guerrieri invincibili ... niente divinità soprannaturali ... niente dei che fanno da giudice e da giuria

Rimarrà soltanto un mammifero COMUNE e MORTALE che per tanto tempo si è creduto essere SPECIALE ma che, alla fin fine, ha incontrato un altro mammifero molto più furbo e sveglio di lui che gli ha sbattuto sul muso come stanno realmente le cose: il mondo che si era costruito, dove lui era re e sovrano, non esiste ... è soltanto un altro piccolo, insignificante e COMUNE numero nell'enorme "mare" degli altri esseri viventi

Ha anche trasmesso questo senso di inferiorità a Carrington
Quest'ultimo era già pronto nel suo salottino, adibito a cinema privato, a gustarsi ogni singolo minuto della dipartita FINALE del suo acerrimo nemico ... e, invece, ha dovuto fare i conti con la cruda realtà
È in quel preciso momento che, secondo me, ha provato VERA PAURA ... e, a dimostrazione di quanto detto in precedenza, anche lui se l'è fatta letteralmente addosso (in modo liquido, invece che solido)
Lasciami dire che hai saputo e stai continuando a far provare ancor più DISGUSTO per questo personaggio che (letteralmente e metaforicamente) sguazza nel SOZZUME e nel MARCIO del mondo
Già il fatto che si faccia girare, tramite corrispondenza, film a luci rosse (poco legali, aggiungerei) con protagoniste ragazze minorenni d'ogni specie che vengono costrette, contro la loro volontà, a diventare attrici improvvisate di questi film amatoriali e protagoniste dei sogni più eccitanti di un pubblico pervertito ... fa provare, come ti dicevo, ancor più RIBREZZO, DISGUSTO e RABBIA (senza contare i suoi pensieri riguardo che, alle femmine, tutto questo, piace)
Se il tuo intento è quello di far odiare ancor di più Carrington per il MAIALE che è (ripeto, sia in senso metaforico che letterale) direi che ci sei riuscito alla grande
Adesso sono proprio curioso di vedere che cosa si inventerà per riuscire a far fuori Nick
Penso che utilizzerà il tempo in cui la nostra volpe recupererà le forze, dormendo per quelle famose due settimane (a detta di Finn) per escogitare qualcosa ... prima che la volpe lo venga a prendere per trascinarlo direttamente all'Inferno

Passiamo ora a una parte tenera ...

Leggendo quello che è successo tra Nick e Maggie, non ho potuto fare a meno di sorridere
Mi sto rendendo conto (così come tutti gli altri lettori e penso anche tu) che il rapporto tra questi due sta crescendo e si sta evolvendo
Da una parte stai riuscendo a far provare al lettore un senso di TENEREZZA per quanto riguarda il rapporto tra questi due ... sono come i due classici ragazzini alle elementari che non si rendono conto di essere innamorati l'uno dell'altro, mentre gli altri lo vedono già da lontano
Dall’altra, però, c'è anche un senso di TRISTEZZA ... e vorrei spiegarti il perché

Maggie, noi lettori e tu sappiamo perfettamente a chi appartiene il cuore e i pensieri della volpe
Non c'è posto per la nostra vice ... e la daina se ne rende sicuramente conto
Da una parte spera che le cose possano cambiare, dall’altro deve fare i conti con la realtà
Perdonami se mi azzardo a dire questa cosa ... ma sono sicuro che anche tu, in fondo in fondo, provi i miei stessi sentimenti e hai avuto il mio stesso identico pensiero ... FACCIO IL TIFO PER MAGGIE (e qui ho detto una BLASFEMIA INCREDIBILE, dove mi tireranno dietro di tutto, venendomi a cercare con i forconi e con le torce 🤣)

FACCIO IL TIFO PER LEI, SÌ (dopotutto, credo che se lo meriti) ... ma, allo stesso tempo, mi rendo conto che non può vincere questa battaglia ... e un po' di amaro in bocca rimane
Chissà se, quando Judy si risveglierà, lei e Maggie avranno l'occasione d'incontrarsi di persona e di parlare
È una scena che mi farebbe davvero piacere poter leggere e assaporarne ogni istante ... sì, credo proprio di sì

Dopo questo momento di tenerezza passiamo a un momento di ilarità e sgomento allo stesso tempo che si prova SOLAMENTE quando si legge di Finnick

Mi ha fatto morire (e lo capisco perfettamente) quando ha tentato di combattere contro il suo pc portatile dell'era PALEOZOLICA

Anch'io ne ho avuto uno che, dopo ben 11 (se non più) anni di onorato servizio è arrivato al punto tale che bisognava costantemente tenerlo attaccato alla presa elettrica affinché si accendesse e si mantenesse in vita
Non ti dico la fatica che facevo, ogni volta, per attaccare lo spinotto del caricabatterie al computer in modo che facesse contatto con la batteria ed entrasse in fase di carica
Alla fine, me ne sono liberato ... era un vecchio mattone, forse molto più pesante di quello del nostro Fennec, addirittura senza l'entrata HDMI, tu pensa un po'

Tralasciando le storie assurde raccontate dal tappo (che non si sa se siano vere o meno ... e non ci tengo a saperlo) e la telefonata con i suoi contatti SICURAMENTE LEGALI (ironia, portami via) dove la nostra volpe del deserto è riuscita a rimediare un MERITATO compenso per i suoi servizi che non voglio sapere per cosa utilizzerà (forse per riparare il suo ormai FU furgone ... se, come no) ... è bello vederlo, tirare fuori il lato da mentore nei confronti di Maggie

Non solo rassicurandola per quanto riguarda la situazione imbarazzante successa con Nick, ma anche per la questione SPINOSA con sua madre, invitandola a mantenere la calma prima di portare Nick a casa di Laureen
Chissà se quel piccolo tappo burbero e scontroso con due orecchie JUMBO, avrà un ruolo determinante nell'aiutare Maggie a riappacificarsi con sua madre ... anche perché, a conti fatti, tranne Nick e per suo padre, Laureen è una figura e una presenza che non può essere eliminata dalla VITA e dal CUORE della giovane daina

L'affetto e l'amore UNICO e INCONDIZIONATO di una mamma, non si possono dimenticare ... MAI

E, dato che siamo in tema dei genitori di Maggie ...

Scopriamo qualcosa di più su suo padre ... in particolare, sul suo passato

Da quello che mi è parso di capire, ha prestato servizio nell'esercito (questo, forse, potrebbe essere collegato alla sua morte ?) ... quindi, chi meglio di lui poteva trasmettere le ottime doti di cecchino a sua figlia ?

È stato bello vedere come, nei momenti critici e dov'è richiesta una certa calma (anche se la situazione non te lo permette) Maggie abbia ricordato i consigli e i bei momenti trascorsi con suo papà e che conserva nel cuore
Spero che, più avanti, tu abbia la possibilità di (ma sicuramente lo farai) di raccontarci di più sul suo conto

E arriviamo alla fine dove, finalmente (dopo non so quanti ANNI) che ne stiamo parlando, fra messaggi privati e altro ... entra in scena LUI

Il MIO (permettimi di dirlo) SAILAS 🤩

Lasciati dire che l'hai caratterizzato alla perfezione

E spero che anche gli altri lettori abbiano la possibilità di conoscerlo meglio, di apprezzarlo per quello che è e per i suoi MODI DI FARE UNICI E FUORI DAGLI SCHEMI

Ringrazio te per la possibilità che mi hai dato ... e sono sicuro che ne uscirà qualcosa di MERAVIGLIOSO

Detto questo ti invio il classico MP con gli errori che ho trovato leggendo il capitolo

Ci vediamo alla prossima 😉
Un salutone, amico mio
Mi raccomando ... non mollare mai

J. Conrard

Dunque, ero certo che quella carogna di Zed avrebbe finalmente trovato pane per le sue zanne. Ero altresì convinto che Nick si sarebbe spremuto le meningi per elaborare una strategia che andasse fuori dagli schemi, così come confidavo in Maggie e nelle sue indiscusse doti di tiratrice, ma non mi sarei mai aspettato che le cose avrebbero preso una piega così… inaspettata. Ebbene sì, ho scelto appositamente questo termine perché in pochi istanti la fama di guerriero invincibile capace di seminare terrore e distruzione ovunque andasse che Zed si era costruito in anni di “onorata” carriera si è letteralmente disciolta come neve sotto il solleone estivo e in un modo che mi ha lasciato piacevolmente spiazzato. Ancora una volta ti sei meritato i miei più sinceri ed entusiasti complimenti.
Tornando alla recensione vera e propria, Nick si è affidato alle sue doti oratorie affinate negli anni trascorsi a compiere truffe e raggiri di ogni genere nel ventre molle di Zootropolis per sopravvivere in mezzo a pesci ben più grossi e agguerriti di lui, ma il gioco è valso decisamente la candela perché Zed si è lasciato ammaliare dalla sua parlantina come il più ingenuo dei sempliciotti, al punto da non rendersi minimamente conto della trappola che il suo opponente dalla fulva pelliccia gli aveva teso.
Naturalmente il piano di Nick non sarebbe andato a buon fine senza il fondamentale supporto di Maggie, la quale è riuscita ad analizzare la situazione con la massima attenzione ai particolari per colpire l’obiettivo al posto giusto e nel momento giusto, mantenendo il sangue freddo esattamente come ogni cecchino degno di questo nome.
Sarebbe superfluo aggiungere che quella di colpire di Zed con un potente lassativo è stata una mossa semplicemente geniale, ma è un dato di fatto che ora la pantera si ritrova al cospetto del suo avversario sconfitta e umiliata su tutti i fronti, con l’apparato digerente in subbuglio e i pantaloni lordi all’inverosimile di materia organica anfibia comunemente detta… beh, ci siamo capiti!
Adesso non rimane altro da fare che aspettare e vedere come si sistemeranno le cose. Quel che è certo è che anche gli scagnozzi di Zed sono destinati a fare la stessa fine del loro capo, perciò nell’immediato non sarei affatto sorpreso di rivedere Finnick con un carico di pannoloni per incontinenti e di maschere antigas per il fetore che inevitabilmente si sprigionerà nell’aria. Tuttavia, bisognerà vedere come reagirà Carrington quando scoprirà che lo sceriffo di Haunted Creek è ritornato sulla scena più determinato di prima a dare il colpo di grazia alla sua già traballante signoria finanziaria. Temo che quel suino abbia in serbo qualche altro tiro mancino, ma ora sono Nick e i suoi compari ad avere il coltello dalla parte del manico, perciò non dovranno fare altro che rimanere uniti per dargli la lezione che merita e far trionfare così la giustizia.
Direi che questo è quanto. Mi auguro che il tuo romanzo possa suscitare l’interesse di qualche editore disposto a pubblicarlo e che le novità sul lavoro alle quali hai accennato nelle note finali possano apportare a te e alla tua famiglia la giusta stabilità economica ed emotiva. Alla prossima recensione, amico!

Vuoi sapere una cosa?
Se Zed non fosse un armadio ambulante in versione felina con un’insana fissazione nel voler distruggere tutto ciò che gli capita a tiro e che non nutre alcun rispetto per la memoria del padre, quasi mi dispiacerebbe per lui perché è del tutto inconsapevole del fatto che sta per andare incontro alla sua inevitabile disfatta.
Prima di andare avanti con la recensione, ci terrei davvero a scusarmi per il ritardo a dir poco mostruoso con cui ho appena adempiuto al mio “dovere” di amico nonché collega di fandom. Come ho già ribadito, la prontezza d’intenti non rientra fra i miei pregi poiché mi considero un temporeggiatore inguaribile; inoltre, in questi mesi sono successe alcune cose – nulla di cui preoccuparsi, tranquillo! – che mi hanno tenuto lontano da queste parti. Ci tengo tuttavia a precisare che non ho assolutamente perso interesse nel seguire le vicende che tengono impegnati Nick e soci tra le strade di Haunted Creek; al contrario, ho la netta sensazione che questo nuovo capitolo imprimerà all’intera storia una svolta decisiva che saprà senza ombra di dubbio meritarsi la mia attenzione.
Tornando a noi, Zed è indiscutibilmente dotato di una forza tale da paralizzare dal terrore chiunque abbia la sventura di imbattersi sul suo cammino, ma si lascia trasportare dalla sua brama di voler distruggere tutto e tutti da non rendersi minimamente conto che perfino i suoi scagnozzi hanno cominciato a nutrire più di una perplessità sulle sue già carenti doti di leader.
Nelle note finali hai citato due capisaldi del genere western come Per qualche dollaro in più e Il buono, il brutto e il cattivo per sottolineare l’atmosfera in cui è immersa la narrazione; questo mi ha fatto venire in mente la scena tratta da A Bug's Life in cui il malvagio Hopper ribadisce ai suoi riluttanti sottoposti la necessità di fare ritorno al formicaio non soltanto per ottenere nuove scorte di cibo in vista dell’inverno, ma anche per impedire che le formiche stesse possano schiacciare le cavallette grazie alla superiorità numerica, come è effettivamente accaduto alla fine del film. Con la dimostrazione dei chicchi di grano, Hopper ha dato prova di possedere una spiccata intelligenza e un’attitudine al comando tale da imporre il proprio volere ai componenti della banda che solo un attimo prima avevano messo in dubbio la sua autorità.
Ebbene, Zed non possiede neppure un briciolo dell’acume e dell’autorevolezza di Hopper perché è assolutamente convinto che basti dare libero sfogo alla sua sete di distruzione per avere ragione di qualsiasi avversario, al punto da non concepire minimamente l’eventualità di poter essere sconfitto da qualcuno che ha sfruttato appieno il tempo concesso per spremersi adeguatamente le meningi, proprio come ha fatto Nick. Non a caso gli è bastato ricorrere ad armi antichissime ma pur sempre efficaci per azzoppare fanti e cavalieri come i triboli per costringere Zed e compari a scendere dalle loro vetture e privarli così del vantaggio logistico; inoltre, è stato sufficiente qualche fuocherello controllato – beh, più o meno… – per fare un’entrata in scena degna dell’eroe di un film d’azione meritevole di essere visto al cinema e gettare così lo scompiglio fra gli sgherri agli ordini di quello psicopatico di Zed, esattamente come ha fatto Flik quando ha manovrato il finto uccello costruito appositamente per spaventare le cavallette con Dot e le altre formichine della colonia.
Naturalmente servirà qualche altro trucchetto ben congegnato per assicurare quella pantera sotto steroidi e i suoi scagnozzi alla giustizia, ma Nick sembra avere il pieno controllo della situazione e questa è una premessa più che incoraggiante.
Prima di concludere, ti assicuro che ho avuto modo di leggere la parte successiva e posso anticiparti che sono rimasto piacevolmente sorpreso, perciò conto di farti conoscere le mie considerazioni a riguardo in tempi ben più ragionevoli. Colgo l’occasione per augurarti un felice Ferragosto e mi auguro che sia riuscito a ritagliarti un periodo di meritate ferie da trascorrere con tua moglie e tua figlia. Alla prossima recensione, carissimo!

Dunque...
Ok.
N-non era quello che mi aspettavo.
Che figura di m... ahaha!
Ma che??

Ahio.

Vero, vero, sarà pure invulnerabile da fuori, ma da dentro...

Comunque i suoi sono talmente succubi del loro capo che anche in quel caso non lo tradiscono, anzi, cercano di vendicarlo, quindi non è venuta molto bene, la sorpresa.
Pensavo che si sarebbero messi a ridere e a prenderlo in giro, e che se ne sarebbero andati, invece stanno là a farsi SEDARE pure loro...

Il tutto sta per finire.
Credevo ci sarebbe stata una vera battaglia, ma andiamo, era impossibile in queste condizioni, si sarebbe risolta in un pestaggio a senso unico e i cattivi avrebbero vinto senza neanche stancarsi.

Lo scopo della storia è far vincere i buoni, in maniera se non completamente realistica ( in questo caso però, sì che è realistica ), per lo meno in maniera CREDIBILE e qui lo è, completamente.

I malvagi vengono puniti e umiliati.

Oh.
A proposito.
Ero così assorbita dalla faccenda di Zed che non avevo affatto pensato che questo è una sorta di mini-boss, quindi va bene anche se non c'è l'epica battaglia.

La storia prevede che il boss finale sia Carrington, forse.
Anche se non vedo come fare una battaglia epica, con quello.
Sarà come Yu Yevon, che alla fine era debolissimo, no?
Ma prima ci vuole la battaglia grossa.

E anche Zed ce lo siamo tolto, mi sa.

Mi sembra strano che finisca così, ma visto il personaggio di palta gli sta molto bene finire nella... palta.

Se l'è cercata.

Forse Nick parla troppo, ma a quel punto a Zed non restava molto altro che ascoltare.

E STRINGERE il più possibile.
Aiuto!

Ohhhhhhhh ... carissimo amico mio 😆
Come stai ? Tutto bene ?

Dai ... FORZA !
Sei quasi in dirittura d'arrivo verso le vacanze estive, dove potrai FINALMENTE riposarti e goderti quei pochi (ma tanto AGOGNATI, DESIDERATI e ANELATI) giorni di vacanza che, FATICOSAMENTE e DOLOROSAMENTE, sei riuscito a maturare nel corso di un intero anno lavorativo 😓🤯
Se tutto va bene ... quest'estate anche noi dovremmo, come famiglia, andare al mare così da staccare la spina dalla routine FRENETICA della vita quotidiana
Poi sono del parere che, indipendentemente: dai giorni, dalle settimane o dai mesi che uno ha di vacanza ... l'importante è che si riesca a passarle con la propria famiglia e con le persone a noi più care, dico bene ? 😉
Quindi, preparati ... perché suppongo che la tua piccola, non appena vedrà il mare, avrà voglia di rimanersene in ammollo per chissà quante ore arrivando, addirittura, al punto che le manine ce le avrà talmente ruvide e asciutte peggio di una vecchietta 🥴🤣

Sono anche contento di sapere che stai "seminando e spargendo" la voce per quanto riguarda il tuo romanzo ... vedrai che qualcosa uscirà 💪🏻
Poi, come hai detto tu, va a fortuna ... ma è anche vero che LA FORTUNA AIUTA GLI AUDACI
Quindi, non perderti d'animo ! Abbi solo tanta pazienza e fiducia !
Nella malaugurata ipotesi o scenario che non succeda nulla ... goditi almeno la soddisfazione d'essere riuscito a INVENTARE e a SCRIVERE qualcosa di TUO, di SOLO TUO e di TUA PROPRIETÀ

Questa dev'essere la tua soddisfazione più grande !

Sul fatto di essere riuscito a creare un universo e dei personaggi SOLO TUOI ... di aver raccontato una storia SOLO TUA ... e di averla portata a termine con un finale SOLO TUO

Comunque ... faccio sempre il tifo per te, Roby 💪🏻

Sono anche contento nel sapere che dopo ben 22 anni di turno notturno, ti abbiano messo a fare dei turni "normali" (anche se soli temporanei)
È vero che adesso il tuo "fuso orario" sarà un po' SBALLATO ... però sono sempre dell'idea che fare le classiche 8 ore lavorative DIURNE, piuttosto che quelle notturne, sia di gran lunga migliore
Certo ... i tuoi momenti per la scrittura saranno un po' "RISTRETTI", però avrei il tempo di aiutare la tua dolce metà con le faccende di casa e altro visto che lavora e, soprattutto, goderti la compagnia e la vivacità della tua piccola e di tua moglie, in misura ANCOR PIÙ GRANDE, la sera quando non devi andare a lavorare

QUESTA È UNA COSA CHE NON HA PREZZO

Bene ... passiamo al capitolo

Che dirti ?
Per riassumere il tutto con una frase, vige ed è vero il vecchio e classico proverbio che dice: "DALLE STELLE ALLE STALLE" ... anche se qui siamo andati a TOCCARE e siamo SPROFONDATI nell'elemento che RISALTA e ABBONDA nelle comuni stalle (questo per Zed, ovviamente 🤣)

La TROVATA di Nick, gli ha ricordato una semplice verità

Zed si credeva un Dio, un ESSERE SOPRANNATURALE dotato di POTERI e FORZA SOPRANNATURALI, che si ARROGAVA SUPERBAMENTE il diritto di stare al di sopra di tutti gli altri ... che considerava come puri e semplici spettatori (per chi lo seguiva) o di "vermi da terriccio" (per chi non era suo seguace o per le "vittime sacrificali" di cui doveva occuparsi in uno dei suoi tanti contratti di uno dei suoi molti datori di lavoro)

E per questi soggetti che PENSANO e CREDONO FERMAMENTE di essere chissà chi e che si elevano al di sopra di tutti gli altri ... sempre più su, sempre più su ... a un certo punto il destino, puntuale come sempre, decide di APPIOPPARTI e di farti incontrare un soggetto (che tu etichettavi come INFERIORE) che ti farà cadere dall'enorme piedistallo che ti sei eretto e su cui siedi, facendoti ritornare con i piedi per terra
E il bello o il male ... a differenza dei vari punti di vista ... è che: PIÙ È ALTO IL PIEDISTALLO, PIÙ TI FAI MALE QUANDO CADI, lasciando un bel buco nel terreno ... un enorme voragine che ti farà sprofondare fino al centro della Terra, facendoti provare la STESSA IDENTICA cosa che provavano coloro che prima, tu stesso, consideravi delle nullità

Perché, in quel preciso momento, TU sarai LA NULLITÀ e ti verrà ricordato, nella maniera più DOLOROSA e VERGOGNOSA possibile, che non sei NESSUNO
Sei solo uno fra i tanti ... un semplice e IMPERFETTO essere mortale e non un Dio.

E Zed ha riscoperto questa cruda e amara verità ... SE L'È FATTA LETTERALMENTE ADDOSSO 💩💩

A tal proposito, Roby ... vorrei chiederti una piccola delucidazione, se mi permetti

Maggie sapeva già che doveva colpire Zed con un "purgante" ... suppongo sia questo il contenuto del dardo, visto l'effetto che ha avuto sulla pantera
La domanda che mi sorge spontanea (magari, molto probabilmente, sono io che non ho capito bene la parte che descriveva questa scena 🥴) Maggie aveva puntato il cuore di Zed ... poi, subito dopo si è spostata qualche centimetro più in basso puntando tra lo stomaco e l'intestino

La mia domanda è ... la vice era già partita con l'intento di sparare il contenuto del proiettile all'altezza del cuore di Zed oppure sei stato tu che hai dato al lettore la falsa idea o intuizione che, all'interno del proiettile, ci fosse un liquido tranquillante ?

Perché non ho mai sentito di un "purgante" che viene iniettato direttamente all'altezza del cuore (anzi, anche se non sono un medico, credo che potrebbe avere delle conseguenze poco piacevole per il paziente 😅)

Se puoi darmi delucidazioni, te ne sarei grato ... anzi, ti chiedo scusa se forse non ho afferrato subito il senso di questa parte 😅😅

Indipendentemente da questo ... Zed è sprofondato nella ... CACCA 💩 ... se proprio vogliamo utilizzare un termine più fine è aristocratico (e c'ha perso pure qualche premolare mentre sprofondava 🤣)

In effetti potrebbe sembrare un COLPO BASSO ... ma in guerra, così come in amore, TUTTO È CONCESSO

D'altronde, era l'unico modo per battere un avversario così formidabile dal punto di vista fisico e della forza ... Nick l'ha semplicemente indebolito e poi gli dato il colpo di grazia facendo calare su di lui un sipario piuttosto VERGOGNOSO e DELUDENTE per i suoi sottoposti che, fino a quel momento, avevano sempre visto il loro capo come un essere IMBATTIBILE e l'incarnazione del Diavolo in persona a cui dover obbedire CIECAMENTE per la salvezza delle proprie vite 😱
Ora, visto che hanno assistito alla DISFATTA e alla COMPLETA DISTRUZIONE del loro idolo è normale che vogliono vendicarsi ... e temo, purtroppo, che faranno la stessa fine del loro capo 😅

Ma, d'altronde, è giusto così ... non puoi pensare di poter fare quello che vuoi a danno del prossimo senza aspettarti che il destino, un giorno o l'altro, non ti ripaghi con la stessa moneta
Anzi, con una moneta ancora più DOLOROSA e VERGOGNOSA
Vedremo cosa succederà nel prossimo capitolo 😉

E non ti preoccupare ... capisco perfettamente che LUI non sia entrato in scena alla fine di questo capitolo
L'autore sei tu ... e quindi sai perfettamente quando ritieni più opportuno e saggio terminare o meno un capitolo in modo che non diventi troppo lungo e difficile da mandare giù 😅
Anzi hai reso ancora più DOLCE e DESIDERATA la sua entrata in scena 🤩

Vedremo cosa ne uscirà fuori ... dopo quasi 6 anni (mi sembra) che ne stiamo discutendo 😅
E approfitto anche dell’occasione, per ringraziarti di questa possibilità che mi hai dato ... grazie, grazie davvero

Come al solito, ti mando un MP con gli errori che ho trovato leggendo il capitolo ... a proposito, il nuovo programma di scrittura che stai utilizzando è, effettivamente, un po' più affidabile del primo
Ci sono soltanto piccolissimi errori NON COSÌ ECLATANTI ... magari volevi scrivere una parola e te ne ha messa un'altra che ha lo stesso significato, ma non è sbagliato dal punto di vista grammaticale (ad esempio: sai - dai, tenente - tenete ... roba così)

Ci sentiamo al prossimo capitolo

Un salutone, amico mio

Ed eccomi anche qua.

Insomma... SI COMINCIA!
Bang! Ahaha, posso immaginare cosa succederà, ora.
Credo.
Ammazza che coreografia si è inventato Nick.
Già.
Vista la situazione non possono che giocare d'anticipo e non possono in alcun modo farli arrivare in paese, altrimenti...

Devono vincere lì e basta.
Ed è impossibile che possano riuscirci se non usano la testa.
Il primo fuoco è servito a distrarli e non farli accorgere che stavano finendo dritti sui chiodi e il secondo serve per... beh, distrarli da tutto il resto, mentre Nick fa da esca.

Ti dirò: a me piacciono più gli scontri diretti, ma qui sarebbe impossibile.
Anche la sola idea che Nick combatta contro Zed ad armi pari è folle, non potrebbe farcela.

E comunque, a parte questo, il capitolo l'ho trovato davvero interessante.
E' molto introspettivo e ti fa sondare profondamente la psiche di Zed, che, nonostante sia per lo più di pensieri negativi, a volte se ne esce con cose curiose.
Tipo la storia della rabbia e della paura.
La rabbia si può controllare e la paura no.
La rabbia anche se non controllata ti rende comunque padrone della situazione?
Mah, dipende, a volte la rabbia ti acceca, non so fino a che punto si riesca a essere ì ' padroni della situazione ' se semplicemente non ragioni.

E poi la storia di come Nick lo guardi dall'alto in basso con disprezzo.
E Zed invece lo guardi dal basso verso l'alto come se gli fosse inferiore...
E' il senso di giustizia che permette a Nick di guardare Zed dall'alto verso in basso e visto che a raccontarlo è lo stesso Zed, mi sa che lo sa di essere nel torto...

Siccome il padre è schiattato prima che lo potesse accoppare lui, allora se la deve prendere con il primo che gli capita, già già.
Che vita di palta.
Ma anche nella realtà non tutti riescono a trovare posto nella società e in alcuni casi decidono di ribellarvisi ed ecco che sorgono tipi come questo.
A Zootropolis a quanto pare le bande non esistono più e quindi per lui non ha senso ritornarci, o per lo meno non esistono più i posti che frequentava.
Un po' come quando hanno smantellato ' il ventre di Parigi ' per costruire le Grands Boulevards, anche per togliere ai mariuoli quelle belle viuzze strette che usavano per sfuggire alla polizia, no?
Immagino tu faccia riferimento alla storia del film, avrà una sua cronistoria, forse.

Prontissimi per la battaglia!

Scusa l'immenso ritardo, da quando ho dovuto smettere di scrivere non mi piace entrare in EFP, ma uno sforzo per te lo faccio!

Ci sentiamo!
(Recensione modificata il 14/06/2023 - 04:51 pm)
(Recensione modificata il 21/06/2023 - 05:36 pm)

Ohhhhhhh .... amico mio carissimo 😆
Che piacere poterti risentire e, soprattutto, ritrovare sotto le vesti di autore
Ti dico la verità ... avevo intenzione di scriverti un MP per sapere come te la passavi visto che, nell'ultimo angolo dell'autore, avevi accennato che tu e la tua famiglia stavate passando un periodo un po' "turbolento" 🥺
E guarda caso ... mi hai preceduto con la pubblicazione di questo nuovo capitolo accompagnato da delle news piuttosto belle direi, no ?

Sono felice di sapere che sei riuscito a far registrare il tuo romanzo che adesso si trova sotto la revisione di EDITOR PIÙ PROFESSIONALI E NAVIGATI di me 🥴🤣

Ma ... che affronto che mi hai fatto e che mancanza di rispetto che mi hai mostrato, preferendo editor ESTRANEI a me ... dopo tutti i capitoli che ti ho controllato 😒
Pazienza ... vuol dire che mi acconterò di tenermi stretto il posto di TUO EDITOR PERSONALE per la tua long 😎🤣

Scherzi a parte, come ti ho già detto in precedenza, alla tua storia ci TENGO ... e, il fatto che possa essere SCORREVOLE da un punto di vista LOGICO e GRAMMATICALE, rientra tra il TENERE A CUORE qualcosa
So cosa significa RICONTROLLARE e RICONTROLLARE DECINE di volte il testo ... per poi scoprire che ti è scappato qualche errore 😑
Quindi considera l'extra che ti faccio per ogni capitolo, non come uno "smacco" che ti debba far notare i tuoi errori e di cui, in seguito, ti critico; ma, piuttosto, come un mio PICCOLO ma GRANDE OMAGGIO alla tua storia ... perché mi PIACE DAVVERO ☺️
E, secondariamente, ormai è diventato un RIFLESSO CONDIZIONATO ... in pratica, se trovo un errore, lo devo per forza correggere (non solo per la tua long, ma anche per le altre 🤣)

Ah ... i piccoli tic mentali della mia mente ormai sulla strada del degradimento e della pazzia più TOTALE e PROFONDA 🥴🤣🤣

Chiusa parentesi ... spero, con tutto il cuore, che tu riesca nella tua "piccola" impresa di trovare un editore per il tuo romanzo
Sarebbe il realizzarsi di un PICCOLO SOGNO che, per quelle poche volte che me ne hai parlato, è MOLTO IMPORTANTE per te

Perciò ... NON TI ARRENDERE ! 💪🏻

Non mollare e abbi TANTA ... ma TANTA ... ma TANTA ... aiutami a dire TAAAAAAAANTA ... pazienza
Perché soltanto mostrando questa qualità non ti scoraggerai
Questo può succedere ... specialmente se è coinvolta qualcosa a cui teniamo molto e in cui riconosciamo di aver messo una PICCOLA PARTE del nostro CUORE e del nostro ESSERE
Ma soltanto LOTTANDO e PAZIENTANDO si possono ottenere GRANDI e INSAPETTATI RISULTATI 💪🏻

Se posso darti un consiglio da amico ... dopo che il tuo libro verrà revisionato e registrato, dai un'occhiata su Internet
Vengono pubblicate notizie di bandi di gara in cui gli aspiranti scrittori amatoriali possono cogliere l'opportunità di trovare un editore che gli pubblichi il proprio libro
Ad esempio, forse due anni fa o più ... non ricordo bene ... RTL 102.5 aveva stretto una collaborazione con la casa editrice Mursia (visto che questa radio è un suo stretto partner) organizzando bandi di gara dove venivano esaminati vari romanzi amatoriali degli ascoltatori e, il vincitore, si vedeva pubblicato il suo romanzo (se non sbaglio sono arrivati alla 4° edizione ... ma non ho più sentito se hanno intenzione di continuarla o meno 😅)
Comunque, ripeto, se "smanetti" su Internet puoi trovare diverse soluzioni (anche on-line) su diversi siti a cui puoi inviare il tuo romanzo e che possono darti l'opportunità di trovare un editore che voglia concederti una chance

Faccio il tifo per te, Roby 💪🏻

Se tutto dovesse andare in porto, come ti ho già detto nella recensione al capitolo precedente, mi aspetto di conoscerti di persona quando verrai a fare uno dei tanti firmacopie nella città vicino al mio paesello 🤣
Sognare a occhi aperti non fa mai male, sai ?
Anzi, è proprio QUESTO che ci aiuta ad ALIENARCI dal mondo circostante e dalla realtà (anche solo per poco) per riuscire a trovare quei PICCOLI SECONDI o MINUTI di: PACE, TRANQUILLITÀ, FELICITÀ e SPENSIERATEZZA che tanto desideriamo

Sì ... è iniziata la primavera ma, nonostante questo, io sono MOOOOLTO triste per due cose che vorrei condividere con te
La prima: quest'anno, almeno dove abito io, non ho visto l'ombra di un fiocco di neve ❄️😭
Avrei voluto che ne scendesse ... non dico un metro, ma almeno un 20 cm li avrei voluti vedere 😑
Anche perché, abitando sotto a una montagna piena di alberi, ti assicuro che dopo una bella nevicata è uno spettacolo ... un quadro MERAVIGLIOSO 🤩
Purtroppo, quest'anno non è successo ... sarà per il prossimo
La seconda: è cambiata l'ora ed è arrivata quella LEGALE e ancora mi sto abituando a svegliarmi UN'ORA PRIMA la mattina 😑
L'unica magra consolazione è che almeno fa buio più tardi ... in vista dell'estate e delle tanto AGOGNATE, DESIDERATE E ANELATE vacanze estive

Anche perché non c'è che una stagione ... L'ESTATE 🌴⛱️
Tanto bella che le altre le girano attorno
L'autunno la ricorda, l'inverno la invoca, la primavera la invidia e tenta puerilmente di guastarla 🤣

A parte gli scherzi, e per citare quel piccolo appunto che hai fatto riguardo al cambiamento climatico e al fatto che adesso non si riconoscono più le stagioni ... fra le quattro stagioni c'è UN'ARMONIA
Non ci può essere una senza l'altra ... è un cerchio che si ripete così da milioni e miliardi di anni
E vedere che, purtroppo, col passare del tempo, questo cerchio si sta DISGREGANDO rende molto tristi
Dobbiamo sperare che la situazione migliori ... ma, considerando la TESTA della maggior parte delle persone (esempio: il caso COVID dove OGNI TESTA ERA UN PICCOLO MONDO) non la vedo molto rosea ... però, come ho già detto prima, è bello sognare, no ?

Sono anche contento ... e poi mi fermo, sennò in questa recensione andrà a finire che parlo di tutt’altro tranne che del capitolo 😅 ... che hai deciso di rimetterti in moto

Però, Roby ... stai attento ⚠️
Va bene che, INDUBBIAMENTE, DENTRO sei SEMPRE GIOVANE ... ma, ESTERIORMENTE ... beh 😅
Non esagerare e non far preoccupare la tua dolce metà, provocandoti un infortunio o peggio soltanto per poter racimolare giorni in più in vista delle vacanze estive 🤣

Bene ... chiusa DEFINITIVAMENTE la parentesi ... passiamo al capitolo 😅

Diciamo che hai fatto bene a dividerlo
Questo non è che soltanto L'INCIPIT, la CALMA prima della TEMPESTA che scoppierà a breve; anzi, SECONDA tempesta, dato che un primo scontro tra Nick e Zed l'abbiamo già avuto nei capitoli precedenti

Inutile dirti, Roby ... che Zed ha qualcosa di affascinante, come ti ho già detto più di una volta
Sono certo che dietro la sua mente, dove regnano MORTE e DISTRUZIONE, ci sia qualcos'altro ... un FATTORE SCATENANTE che non riesco ancora a DEFINIRE e a dare FORMA

E già mi immagino te che mi dici: "Lascia perdere ... con l'esaminare la mente di un PAZZO, finisci per diventare PAZZO a tua volta"
Hai sicuramente ragione ... ma io amo farmi del male da solo 🤣

Ritorniamo sempre al punto di SUPERIORITÀ, dove Zed si definisce tale, sia sotto il profilo FISICO che PSICOLOGICO e MENTALE
Sotto il profilo fisico non c'è alcun dubbio che la pantera sia SUPERIORE, ne ha già dato prova nei capitoli precedenti
Il profilo MENTALE e PSICOLOGICO, invece, è tutto un altro mondo
Zed è sicuro che TUTTI i suoi pensieri e le sue decisioni siano le SUPREME perché, a detta sua, lui è un ESSERE SUPERIORE, una DIVINITÀ, un RE, un IMPERATORE, colui che decide, a suo piacimento, chi vive e chi muore
Superiorità che si manifesta in molteplici affermazioni che fa, richiamando figure di potere e forza che DEGNANO della loro presenza gli altri esseri inferiori e a cui concedono l'onore di essere SPETTATORI e BARDI delle loro imprese
Così come fa la pantera con i suoi seguaci ... loro non sono PARTECIPANTI ATTIVI, ma sono OSSERVATORI PASSIVI che (con quello che vedranno) decanteranno le qualità del loro capo in modo da incutere più paura per la sua persona e per alimentare la sua superiorità e il suo ego in modo da mantenere invariato il mondo di Zed dove lui è un DIO
Ma, secondo me (e potrei anche sbagliarmi) dev'esserci un FATTORE SCATENANTE che ha dato inizio a tutto ciò

Hai già detto, più di una volta, che alcuni cattivi lo diventano nel corso del tempo mentre altri semplicemente ci nascono per natura
Zed è nato cattivo e penso che, col passare del tempo, si sia sviluppato in lui questo desiderio di superiorità e di considerarsi una divinità ... desiderio che poi, si è più accentuato e definitivamente formato con lo scontro con suo padre
A tal proposito, mi ha colpito i vari riferimenti che la pantera fa del suo defunto genitore idiota: lo reputava un essere debole, a detta sua, perché aveva e viveva secondo dei principi ben precisi e a cui teneva molto
Ed è proprio per quest'ultimo punto che Zed considerava il suo vecchio inferiore

Lui, di principi, non ne ha e solo MORTE e DISTRUZIONE controllano e permeano i suoi pensieri
A detta sua, sono proprio queste due qualità del suo carattere che fanno scaturire la PAURA e la DISPERAZIONE che, a loro volta, si trasformano nel sentimento o nella sensazione di superiorità del suo essere
Una visione piuttosto narcisistica oserei dire 😑
Perché, mio caro Zed, a volte, sono proprio le nostre DEBOLEZZE e i nostri SANI PRINCIPI, in cui crediamo fermamente, che ci rendono forti
Il solo desiderio di uccidere e di distruggere, non dà alcun senso alla tua vita e alla tua esistenza
Vivi solamente per soddisfare i tuoi piaceri ... vivi una vita permeata unicamente di EUFORIA (che è la forma CONTRAFFATTA della felicità) che ti porta, ogni giorno, a spingerti sempre oltre, con il desiderio di provare questa FINTA FELICITÀ
E L'EUFORIA, prima o poi, ti porterà a oltrepassare il LIMITE e a cacciarti in guai o in situazioni così tanto PERICOLOSI, per la tua persona, che non pensavi ti sarebbero mai accadute
Ed è proprio quello che, di lì a poco, sta per accadere a Zed

La sua superiorità, basata su: MORTE, DISTRUZIONE e PAURA si scontrerà con la superiorità di Nick basata su: GIUSTI PRINCIPI in cui crede fermamente, su mammiferi che ha cuore, che intende proteggere e di cui si fida

Anche perché, come ti ho detto nella recensione precedente, i due re stanno per muovere i rispettivi i pezzi della scacchiera
Uno di questi ... non ha la REGINA al suo fianco, perché la reputa come il PEZZO PIÙ DEBOLE della scacchiera
L'altro ... giocherà appieno la sua REGINA che, con una mossa sola, gli farà vincere la partita infliggendo al suo avversario un sonoro e violento SCACCO MATTO ♟️

Zed scoprirà, a sue spese, che è vero che la paura può arrivare a farti ottenere tutto ciò che desideri ... ma c'è un limite
E quando quel limite viene superato ... la paura ti si ritorce SEMPRE contro
Il terore arriverà a far ricordare a colui che si credeva SUPERIORE a tutti gli altri che una parte MORTALE e DEBOLE, nel recondito, nei meandri più profondi e oscuri del suo cuore ... c'è (ad esempio, quando la pantera pronuncia la parola "ATTENTO" verso Crusher, prima che i SUV finissero sui chiodi fora-gomme)
Dolente o nolente, quando le circostanze si fanno critiche per la propria persona, quel piccolo lato esce SEMPRE allo scoperto e, di conseguenza, finisce INEVITABILMENTE per controllare tutto il resto del corpo e la mente di chi si sentiva un Dio
La paura ricorderà a Zed che non è un'IMMORTALE DIVINITÀ che, con uno schiocco delle dita, può far scomparire chi gli pare e piace
È soltanto un ESSERE MORTALE, con le sue IMPERFEZIONI che ha cercato di trasformare in PERFETTE e che, per giunta, non ha alcun controllo del proprio destino
Zed andrà incontro a una SONORA SCONFITTA, su questo non c'è dubbio ... e se la ricorderà per il resto dei suoi giorni

...

Mi piace e ADORO quando esce fuori la mia personalità da psicologo forense 🤓

Aspetto la seconda parte di questo capitolo ... il cui titolo mi ha ricordato una frase che veniva citata sempre in Transformers Prime (serie televisiva del lontano 2011)
Quando Optimus Prime e Megatron erano soliti scontrarsi in duello dicevano una frase che veniva suddivisa in due parti ... uno diceva la prima parte e l'altro la seconda
Quando c'era lo scontro fra il bene e il male, fra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato dicevano: "UNO RESTERÀ IN PIEDI ... L'ALTRO CADRÀ"
Una frase che, ogni volta che la sentivi, ti faceva venire la pelle d'oca 😆

Ed è proprio quello che succederà di lì a poco con lo scontro finale tra Nick e Zed: UNO RESTERAI IN PIEDI ... L'ALTRO CADRÀ

Come al solito, ti invio un MP con gli errori che ho trovato leggendo il capitolo e anche qui ti ripeto la stessa cosa ... penso sia ora di passare a Microsoft Word o a un programma di scrittura che riesca a identificarti quei piccoli errori "SECCANTI" in modo veloce e preciso (perché questi sono la maggior parte degli errori che trovo ... nulla di che)
Non potrò esserci sempre io a coprirti le spalle e a rivestire i panni del tuo EDITOR di fiducia 🤣

Sono contento di sapere che nel prossimo capitolo arriverà LUI ... penso che ENTRAMBI lo siamo 😁
D'altronde, stiamo confabulando e discutendo di LUI da 4 anni, ormai ... se la memoria non mi inganna
Sono sicuro che sarà un successo e che LUI riuscirà a guadagnarsi la GIUSTA PARTE che merita all'interno della tua storia e all'interno del CUORE di noi lettori ... almeno spero 😅

Ma, è meglio che mi fermi qui prima di svelare troppo ... dopottutto, sto scrivendo una recensione pubblica 😅

Quando vuoi, inviami il MP .. così discuteremo degli ultimi particolari e ritocchi da fare 😉
Lo sai che sono sempre disponibile e ben felice di poterti dare una mano, amico mio 💪🏻

Un salutone, Roby

24/03/23, ore 16:06

Allora, so che avevi detto che Maggy avrebbe preso la parte di Judy come coprotagonista femminile, ma non sarebbe bello se Maggy si infatua di lui. Anche se Judy per il momento è una carota, sono lei e Nick la coppia... Almeno spero.
Beh, sono curiosa del continuo

22/03/23, ore 23:44

Sto apprezzando molto la storia e il tuo modo di scrivere, è preciso.
Ho apprezzato la presentazione di Marcus, pare un tipo elegante e senza doppi fini, in più sei riuscito a evitare doppisensi strani o provocazioni da parte sua. Mi sembra tanto il tipo che diventerà lo psicologo di Judy che tenta di aiutarla con Nick.
Mi piace.
Poi la caratterizzazione dei personaggi è ottima, sono nei loro panni, non li hai modificati se non un filo di perversione a Nick che però gli calza a pennello. Poi il fatto che i personaggi per riflettere con la loro coscienza inizino dei discorsi l'adoro

24/02/23, ore 22:11

Non so se dipende dal fatto che nutra una certa predilezione per le serie animate incentrate sul black humor, ma devo ammettere che il momento in cui la donnola agli ordini di quel difensore degli innocenti, protettore dei deboli e gran bravo mammifero di Zed (ovviamente sono sarcastico. Il mio è solamente un pretesto per citare una battuta tratta da George re della giungla...? con Brendan Fraser, che resta tuttora uno dei miei film demenziali preferiti!) ha di fatto firmato la sua condanna a morte con uno sciagurato rimescolamento di parole degno del nano Dotto mi ha sinceramente divertito. D’altra parte, dev’essere tremendamente facile farsi prendere da una fifa blu quando sei uno scricciolo alle dirette dipendenze di un maniaco amante della distruzione…
A proposito dell’indegno erede del grande Cyrus, in questo capitolo è emersa ancora una volta la sua totale incapacità di incanalare la sua furia distruttrice verso un obiettivo più grande. Voglio dire, avrebbe potuto sfruttare la possibilità di fondare una compagnia militare privata attirando a sé altri degni compari e dare così libero sfogo alla sua sete di sangue sui campi di battaglia di tutto il mondo in modo tale da ottenere fama, prestigio e indenti somme di denaro; tuttavia, Zed non possiede affatto le doti del leader che erano proprie del genitore e il modo in cui ha trattato Crusher e il sopraccitato mustelide lo ha dimostrato oltre ogni ragionevole dubbio. Tutto ciò che desidera è seminare morte, terrore e distruzione ovunque vada, incurante dell’incolumità dei suoi stessi sottoposti e infischiandosene bellamente di ogni decenza.
Naturalmente, questo genere di considerazioni non può ritenersi valido per Nick. Sebbene la volpe sia riuscita ad assorbire i traumi psicologici provocati nel precedente scontro con la pantera, è perfettamente consapevole del fatto che, in quanto sceriffo, ha delle responsabilità nei confronti dei suoi diretti sottoposti e di tutti gli abitanti di Haunted Creek. Non può permettere in alcun modo che Zed e i suoi scagnozzi la facciano franca, ma non può neppure considerare l’opzione di mandare Finnick e Maggie al massacro. Fortunatamente, sembra avere un piano ben preciso in mente e sono certo che le parole di Judy – la quale, nella migliore delle ipotesi, starà affrontando un duro percorso di riabilitazione in ospedale – riascoltate a getto continuo dalla penna/registratore a forma di carota gli avranno dato quella spinta in più che sarà fondamentale nella resa dei conti finale.
Nelle note finali hai dichiarato espressamente che Zed e i suoi indegni compari non hanno alcuna speranza di uscirne vittoriosi. Pertanto, mi aspetto di vederli andare incontro a una rovina fragorosa sulle note del crepuscolo degli dei di wagneriana memoria. Insomma, come lettore voglio assistere a qualcosa di memorabile e sono certo che farai tutto il possibile affinché questo avvenga.
Ora che ho finito con la recensione, consentimi di porgere a te e ai tuoi cari le mie condoglianze per la scomparsa di tuo suocero. Spero davvero che il suo ricordo possa mantenersi nitido nei vostri cuori grazie anche ai lavori in cui ha dato prova delle sue doti di artigiano nel corso degli anni. Inoltre, mi auguro che tu possa pubblicare il tuo romanzo, magari ricorrendo a qualche aggancio nel settore dell’editoria o al semplice passaparola tra parenti, amici e conoscenti.
Adesso vorrei congedarmi con un paio di notizie, una un po’ cattivella e un’altra decisamente lieta e attesa da tempo. La cattiva notizia è che la Disney è al lavoro per un terzo film di Frozen, perciò nell’immediato futuro dovrai portare la tua figlioletta al cinema e assistere a una nuova avventura di Elsa e Anna sullo schermo. La bella notizia, invece, è che il tanto sospirato sequel di Zootropolis è anch’esso in fase di produzione. Naturalmente, le aspettative sono altissime e sono convinto di non essere l’unico a pensarla così.
Direi che questo è quanto. Alla prossima recensione, amico mio!

Dario
(Recensione modificata il 03/03/2023 - 08:39 pm)

25/12/22, ore 17:38

Ohhhhhhhhhhhhh ... CARISSIMO amico mio e VECCHIA ROCCIA 😆💪🏻
Non sai che ENORME piacere poterti ritrovare e "gustarsi" un altro capitolo di questa tua storia che, ormai, ti stai "trascinando" dietro da 2.457 giorni ... ossia: 6 anni - 8 mesi - 23 giorni ( ... "ecco quando il mondo finirà")
...
Scusami per aver prima "storpiato" e poi aggiunto la parte finale di una famosa citazione da parte di un ... chiamiamolo "quasi membro" appartenente "alla lontana" alla stessa specie della nostra coniglietta preferita ... deceduto nella realtà e che ha la capacità di tornare indietro nel tempo per cercare di dare un senso agli eventi: impedendo L'ERRORE, ossia il paradosso creato dalla caduta del reattore di un boeing proprio sopra l'abitazione di un "tizio" ... il tutto racchiuso in una pellicola di un film fantascientifico, thriller e drammatico del lontano 2001 (che, oltretutto, non HO MAI VISTO in vita mia ... ma di cui conosco solo, per sentito dire, la frase citata sopra 🤣)
In mia difesa ... posso dire di aver VOLUTAMENTE fatto la "bravata" visto che la struttura della frase era pressoché simile (anche se, nell'originale, il periodo di tempo era MOLTO DI MENO) per poi cercare, successivamente, di "arrampicarmi sugli specchi" (cosa che sto facendo tutt'ora 🤣)
Tornando seri e lasciando perdere Donnie Drako e il Coniglio Frank ...
Sono contento di rivederti, amico mio (metaforicamente parlando, s'intende)

Certo ... avrei preferito in circostanze e contesti diversi

Anche se, che tu ci creda o no, avevo immaginato che fosse successo qualcosa ... chiamalo sesto senso o sensazione di pancia o come più ti aggrada e preferisci ... fatto sta che i miei dubbi, alla fine, hanno trovato conferma
E mi scuso anche se non ti ho mandato un MP, in privato, per chiederti se andasse tutto bene ...
Ognuno di noi, purtroppo, ha i propri consueti e soliti problemi/magagne a cui pesare e con cui dover lottare ... questo è vero ... ma non dovrebbero neanche essere una scusa

Detto questo ...

Sai ... quando si affronta la perdita di una persona a noi cara o appartenente alla nostra cerchia di cari amici e parenti è MOLTO DIFFICILE, per le persone "esterne" al lutto, trovare le parole giuste con il pensiero e la paura di poter aggravare ancora di più la situazione già di per sé molto delicata
E te lo dice uno che, giusto ieri, ha assistito e dato conforto a dei conoscenti che, purtroppo, hanno perso un familiare molto stretto (dopo mesi di sofferenze)
Ma ... SEMPRE MEGLIO DIRE O CERCARE DI DIRE QUALCOSA CHE NON FARE NIENTE, giusto ?
Anche un semplice e silenzioso gesto può fare la differenza per chi dovrà convivere con il fatto che, in ogni gesto e momento della vita quotidiana, mancherà quel "qualcosa" di quella persona che ormai non c'è più e che rendeva UNICA E SPECIALE ogni giornata ... ogni istante ... ogni momento

Mia nonna era solita ripetere un vecchio detto che, di primo acchito, potrebbe lasciare spaesati ... quando, purtroppo, si verificavano uno di questi tristi eventi, diceva:

"BEATO CHI MUORE E POVERO CHI RIMANE"

Nel senso di dire che chi muore non vedrà o sentirà mai la sofferenza e il dolore di chi rimane ... questo, per lui o lei è un bene
Sono i parenti, amici e familiari che dovranno convivere per un bel po', con tutto quel bagaglio di sentimenti: nostalgici, di dolore e di "vuoto" che si trascineranno dietro per un chissà quanto tempo

Quindi, per quello che può valere ... permettimi di fare, a te e specialmente alla tua dolce metà, delle più SINCERE E SENTITE CONDOGLIANZE per la perdita di un caro: papà, suocero e nonno
Insieme a questo, vorrei anche darvi un consiglio che sono solito dare a chi subisce un lutto (e che ho dato a me stesso quando sono stato io ad aver bisogno di ricevere conforto)
Di solito, quando siamo colpiti dal lutto, censuriamo la nostra felicità ... mentre è proprio quella che può salvarci
Ti piace giocare a pallone ? Giocaci
Ti piace camminare in riva al mare, mangiare la maionese, dipingerti le unghie, catturare le lucertole, cantare ? Fallo
Certo ... questo non risolverà nemmeno uno dei tuoi problemi ... ma nemmeno li aggraverà e nel frattempo, il tuo corpo si sarà sottratto alla dittatura del dolore
DEVI CERCARE DI SALVARE DAL NAUFRAGIO TUTTE LE COSE CHE TI PIACCIONO CON LE PERSONE CHE TI PIACCIONO

Spero possa esservi utile e d'incoraggiamento a entrambi

Però, in questo momento difficile e pieno di tristezza, sono successe anche cose belle e che hanno portato un po' di felicità nella vostra vita, giusto ?
Ogni tanto ci vuole qualche sporadica e buona notizia che, come i raggi del sole, riescono a passare attraverso le coltri e fitte nuove di cattive notizie, no ?
È vero ... non sarà il sole nella sua completezza e con il suo calore, ma è sempre meglio di niente, dico bene ?
Nessuno ha mai disdegnato un piccolo raggio di sole, in una giornata nuvolosa e che sembra possa mettersi a piovere da un momento all'altro ... perché è proprio quel minuscolo fascio di luce che riesce a farti sorridere e a cambiarti la giornata, consapevole del fatto che quelle nuvole che ti stanno rattristando la giornata, presto se ne andranno e il sole, con il suo ETERNO CALORE e la sua COSTANTE PRESENZA tornerà a riscaldarti con il suo caldo abbraccio

Hai portato a termine, dopo 6 anni di: lungo lavoro, di notti passate insonni, di lunghe emicranie e di non si sa quante cialde/confezioni di caffè, il tuo romanzo originale ... e di questo devi esserne fiero 💪🏻🎉🎉
Ora, ti aspetta un'impresa ancora più ardua: REGISTRARE IL TUO LIBRO COME OPERA INEDITA E POI ANDARE ALLA RICERCA DI UN EDITORE CHE SIA DISPOSTO A DARTI UNA POSSIBILITÀ

Beh ... in bocca la lupo, amico mio

Un piccolo consiglio, nel classico MP che ti invio contenente gli errori che trovo leggendo i tuoi vari capitoli, te l'ho dato ... sta a te, poi SPAZIARE e scegliere quale strada intraprendere
Ma fallo sempre, indipendentemente dal risultato, con la GRINTA e la FORZA che ti contraddistingue ... vedrai che questo tuo atteggiamento e la PASSIONE che metti nella scrittura arriveranno al cuore di qualche editore che sa cosa significhi SCRIVERE VERAMENTE
A tal proposito, sarò ben felice di salutarti e di conoscerti di persona quando organizzerai il tuo primo appuntamento firma copie nel paesino dove abito io ... che è un po' più verso il confine svizzero, rispetto a Milano 🤣💪🏻

E devi anche essere contento che tua moglie sia riuscita a trovare un LAVORO FISSO che, oggi come oggi, è un'autentica RARITÀ
Ovvio che quest'evento abbia portato a dei "piccoli cambi di programma" ... ma, almeno, questi cambiamenti sono dovuti in seguito a una buona notizia, non trovi ?

Bene ... ora occupiamoci del capitolo

Che dire ?

C'è aria di tempesta all'orizzonte e il clima è talmente carico di tensione che si potrebbe tagliare come il burro
Lo scontro DECISIVO E FINALE sta per avere inizio ed entrambi i RE hanno schierato i loro pezzi sull'enorme scacchiera del campo di battaglia rappresentato dal minuscolo e sperduto paesino di Haunted Creeek
Due RE, tanto per rimanere nel mondo degli scacchi, con DUE CONCEZIONI E MODI DI PENSARE COMPLETAMENTE DIVERSI

Zed è quel RE che considera TUTTI I PEZZI SULLA SUA SCACCHIERA ... SACRIFICABILI
Dopotutto, il RE è il pezzo più importante ... colui che conta ... colui che rappresenta la POTENZA e la FORZA ... colui che ha concesso agli altri pezzi l'onore di beneficiare della sua presenza ... colui le cui decisioni sono INAPPELLABILI ... COLUI CHE DECIDE CHI VIVE E CHI MUORE a costo di rimetterci lui stesso, anche se non lo ammetterebbe mai

Come nel caso di aver fatto fuori, senza pensarci due volte, la donnola che non ha ripetuto PAROLA PER PAROLA quello che lui aveva detto ... anche se, se posso permettermi ... se CONCEDI L'ONORE di essere seguito da coloro che manifestano tendenze distruttive e comportamenti violenti, almeno scegliteli con un po' di sale in zucca e con due neuroni che "lavoricchiano"
Ma, penso che alla nostra pantera la cosa non interessi e che non lo ritenga un punto FONDAMENTALE che i suoi seguaci debbano soddisfare ...
Se si verifica il problema, basta darci un taglio netto ... anzi, così e più divertente, vero ?

E, a questo proposito, la sua concezione di MONDO e di ESISTENZA DEGLI ALTRI ESSERI VIVENTI è un qualcosa di ... UNICO nel suo genere

Qui non stiamo parlando di semplice SUPERIORITÀ ... né tantomeno ci riferiamo alla classica psicologia che è comune in tuti gli assassini
In genere, la psicologia dell'assassino seriale è spesso caratterizzata da una sensazione di inadeguatezza e da un basso livello di autostima, legati talvolta a traumi infantili come umiliazioni, bullismo o abusi sessuali oppure a una condizione socio-economica particolarmente deprimente
In Zed, tutto questo ... non c'è ... non c'è stato
La cosa che più si avvicina al suo profilo e al suo modo di agire e pensare (soprattutto nei confronti del genere femminile che reputa qualcosa di INFERIORE) e quella legata alla figura del PRIMO SERIAL KILLER ... JACK LO SQUARTATORE (c'è anche la parola SQUARTATORE che a Zed piace tanto 🤣)

Il cui moderno profiler sarebbe il seguente:individuo maschio bianco, di età compresa fra i 28 e i 36 anni, con UN'INFANZIA CARATTERIZZATA DA UNA FIGURA PATERNA ASSENTE O PASSIVA
L'omicida probabilmente viveva o lavorava nell'area di Whitechapel ed esercitava una professione in cui poteva legalmente soddisfare le sue TENDENZE DISTRUTTIVE ma comunque di modesta estrazione sociale, probabilmente era l'assistente di un medico o forse esercitava un lavoro umile come il macellaio o l'artigiano
L'omicida molto probabilmente aveva un QUALCHE DIFETTO FISICO O FORSE ERA AFFLITTO DA QUALCHE GRAVE MALATTIA, ENTRAMBI CONDIZIONI CHE POTREBBERO AVER CAUSATO IN LUI UNA GRANDE FRUSTRAZIONE O RABBIA

Questa è la psicologia che più si avvicina a quella di Zed: la figura di Cyrus assente o passiva, la sua tendenza distruttiva e i difetti fisici, in seguito allo scontro con suo padre, che hanno contribuito a creare il MOSTRO che è tutt'ora

Questa è l'analisi approssimativa che io e il mio psicologo forense abbiamo avanzato, vostro onore 🤣

Il tutto scaturito da un'insolita quanto inusuale CATTIVERIA presente fin dalla nascita, dalle origini non ben precise e non imputabili a qualsiasi avvenimento scatenante
Cattiveria che, con l'andare del tempo, si è manifestata in misura sempre maggiore ... e che, infine, si è rafforzata ulteriormente quando la pantera sfregiata è sopravvissuta a morte certa (da qui, la sua concezione di IMMORTALITÀ e SUPERIORITÀ)

Un profilo psicologico che i migliori forense di tutto il mondo si vorrebbero accalappiare ... o anche no 🤣

Però c'è una cosa che Zed non ha tenuto in considerazione ... è vero che il RE è il pezzo più IMPORTANTE degli scacchi
Ma, la nostra pantera non gioca nemmeno con il PEZZO PIÙ POTENTE degli scacchi visto che, a detta sua, è il più debole ... la REGINA, quando quest'ultima avanza sulla scacchiera è temibilissima, e il Re trema dietro la difesa dei suoi pedoni

E, una volta che i pezzi sacrificabili svaniscono ... il RE rimane da solo ... e poi ... SCACCO MATTO
Con la FORZA e il CONTROLLO TRAMITE LA PAURA ... non si ottiene nulla
O meglio, finché le cose vanno bene, il controllo e il sostegno c'è l'hai
Quando poi, però, le cose cominciano a vacillare e a mettersi male ... quello stesso controllo lo perdi ... anzi, si arriverà anche al punto che coloro che controllavi con la paura, contribuiranno e saranno la causa della tua disfatta

Di tutt'altro pensiero è Nick ...

È un RE che utilizza in modo PREZIOSO OGNI - SINGOLO - PEZZO presente sulla sua metà di scacchiera, riconoscendone il POTENZIALE e la FORZA
E, cosa ancora più importante, ha la REGINA dalla sua parte ... e l'utilizzerà appieno
Judy gli darà la forza e il coraggio di cui ha bisogno per vincere la partita con un SONORO e CATEGORICO SCACCO MATTO

La scena che hai descritto verso la fine ... lascia con un po' di amaro in bocca

Da una parte sei felice ed ELETTRIZZATO nel vedere, attraverso gli occhi di Maggie, che lo spirito mistico della coniglietta è sceso dall'alto del cielo stellato per ricordagli che non è da solo ... quella stretta di mano tra Nick e l'essenza di Judy è stato qualcosa di FANTASTICO 🤩
Dall'altra parte hai un po' di amaro in bocca per Maggie ...
La daina, secondo me, a grandi linee un'idea su QUESTA ... QUESTA ... FANTOMATICA E FAMOSA MIGLIOR AGENTE DI POLIZIA DI TUTTA QUANTA ZOOTROPOLIS E DI TUTTI I TEMPI se l'è fatta
E ha come la netta sensazione e l'impressione che non riuscirà a essere come lei ... né a scalzarla dal cuore di Nick

Povera ...

Dopo un'infanzia non facile, la difficile morte di suo padre, il "macchinoso" rapporto con sua madre e il solito monotono e noioso lavoro d'ufficio ... arriva un mammifero che ti stravolge TUTTO e la tua QUOTIDIANITÁ
In un primo momento pensi che sia un cambiamento negativo ... ma poi, ti rendi conto che è quello di cui avevi bisogno per sentirti DAVVERO VIVA E FELICE
E, quando pensi di iniziare a provare qualcosa per questo mammifero a cui sei riconoscente e cominci a pensare a un possibile NOI ... puf ... scopri che c'era e c'è già qualcun altro
Cosa ancor più triste, ci si aggiunge anche la CONSAPEVOLEZZA che non puoi e non potrai far NULLA per cambiare questa situazione ... ti toccherà L'ETERNA FRIENDZONE 🤣

A parte gli scherzi ... mi spiace per Maggie

Nick ne riconosce il VALORE, la LEALTÀ e L'AFFETTO ... ma, prima o poi, se ne accorgerà ... e, prima o poi, dovrà pur raccontarle QUALCOSA (non TUTTO, ma QUALCOSA)
In fondo, glielo deve ...no ?

Beh ... ne riparleremo a tempo debito

Ora c'è una battaglia all'orizzonte e tutti i pezzi sono schierati e pronti a combattere per il loro RE ... non resta che scoprire quali dei due andrà per primo in SCACCO MATTO

Ancora complimenti per il capitolo, amico mio 💪🏻

Come al solito ... ti invio un MP con gli errori che ho trovato leggendo il capitolo

E, ultima cosa ...
È vero che questo FANDOM può aver perso "qualcosina" ... è normale
Ma, per quel che può valere, io me rimarrò seduto comodamente al mio posto godendomi il lungo viaggio che il conducente del treno (cioè TE) ha in mente di fare ☺️

Un abbraccio, amico mio

19/12/22, ore 17:27

Ciao, finito anche qui.

Allora... ci siamo!

Sì, sì, ho notato.
Zed sta perdendo colpi.
Ovvio, lui odia tutto e tutti e tiene sotto i suoi terrorizzandoli.
In caso fosse in pericolo serio, nessuno muoverebbe un dito per salvarlo.
E' detestabile e cattivo con tutti, anche con i suoi fidati.
E vabbè che il tizio ha sbagliato nel ripetere quella follia, ma non poteva semplicemente punirlo senza ucciderlo?
Non si rende conto che così facendo verrà solo più odiato e non temuto?

E poi ha una testa che non funziona affatto.
'Cibo per vermi ', come no.
Per non parlare di tutte le vaccate che pensa sulle femmine.
Ce ne sarebbe più di una che gl'infilerebbe un coltello tra le scatole mentre dorme... chi semina vento raccoglie tempesta, un tipo così no che non può vincere e non può nemmeno andare avanti ancora per molto a piede libero.
Fa tanto lo smargiasso, ma se entrassero in scena le teste di cuoio farebbe una gran bella fine.
Quelli così non possono essere lasciati in giro.

E poi non si vergogna a trascinarsi appresso tutti quegli sgherri per abbatterne solo tre??
No, perché a loro vuole affidare l'incarico di distruggere tutto e uccidere tutta quanta la gente del villaggio, compreso Carrington.
Quell'idiota del maiale non sa cos'ha fatto.
Ma che quello - Zed - fosse fulminato lo si capiva dall'inizio e il maiale doveva aspettarsi che potrebbe finire in quel modo.

Se si salveranno sarà solo grazie a Nick e soci.

Lui è rimasto solo sulla strada ad aspettare i suoi nemici.
Anzi, non è solo... lo spirito della sua coniglietta è con lui.

Ma che occhi ha Maggie per vederlo così distintamente da così lontano??
E la miseria!!!

Già, lo capisco bene, Nick.
Certe ferite dell'animo non si rimarginano più... ma scusa una cosa: in tanto tempo non ha MAI provato a informarsi sulle condizioni di Judy?
Per quello che ne sa lui, lei potrebbe essere già morta, oppure essersi addirittura risvegliata!
Trovo poco credibile questa cosa, sorry.
Perché non ha mai provato a chiamare e chiedere?

E l'apparizione dello ' spirito ' della coniglietta confonde ancora di più.
Chissà quale sarà la verità.

Allora FINALMENTE si aprono le danze!

... non ci sarò rimasta solo io, qui?
Let's go!!
(Recensione modificata il 20/12/2022 - 12:54 pm)

Mi rendo conto di averlo già ribadito in qualche altra mia precedente recensione, ma anche in questo ultimo capitolo ho dovuto fare i conti con qualcosa di inaspettato… e la cosa mi ha affatto assolutamente piacere!
In fin dei conti, osservare un fennec sboccato che rievoca con la massima naturalezza uno dei momenti più esaltanti nella storia della palla a spicchi sotto lo sguardo perplesso di una daina perdutamente innamorata di una volpe ridotta come una mummia ma determinata a regolare definitivamente i conti con una pantera apparentemente invincibile su un campetto diroccato è uno spettacolo decisamente unico nel suo genere.
Prima di procedere con la recensione, vorrei scusarmi con te per non essere riuscito ad adempiere al mio dovere di recensore e collega di fandom in tempi più celeri, ma negli ultimi mesi sono capitate delle cose che mi hanno tenuto lontano da queste parti e di cui preferirei renderti partecipe in un messaggio privato nel prossimo futuro.
Inoltre, credo che sia doveroso da parte mia farti sapere che cosa ne penso sulla serie televisiva che ha raccontato la conquista dei sei titoli NBA da parte dei Chicago Bulls guidati da quello straordinario genio che è stato His Airness Michael Jordan negli anni Novanta. Secondo il mio modestissimo parere, è emerso chiaramente il fatto che in qualunque sport collettivo la coesione fra tutti gli elementi di una squadra non è importante… è fondamentale. Voglio dire, Jordan si considera a pieno diritto un dio vivente della pallacanestro, ma nonostante il suo indiscutibile talento ha dovuto attendere ben sei anni prima di vincere il suo primo titolo di campione NBA. Senza l’apporto decisivo di compagni di squadra come Scottie Pippen, Horace Grant, Toni Kukoč, Dennis Rodman e soci – per non parlare poi di Phil Jackson come allenatore – Jordan non sarebbe stato capace di propagare la sua leggenda nelle menti e nei cuori di ogni appassionato di sport in giro per il mondo.
Tornando alla storia in sé, lo scetticismo di Maggie è perfettamente comprensibile. Dopo tutto, il suo amato superiore non è proprio al massimo della forma e la tregua concessa da Zed è agli sgoccioli, ma in casi come questo è meglio svuotare la mente piuttosto che ingolfarla con troppi pensieri perché, tanto per usare una metafora guerresca, se si tende troppo la corda di un arco, si corre il rischio di spezzarlo e renderlo così inutilizzabile per la battaglia imminente.
Finnick sa fin troppo bene che il cervello di Nick, temprato dagli anni trascorsi perennemente sul filo del rasoio per le strade di Zootropolis come artista della truffa, sta lavorando a pieno regime per trovare il modo migliore di assicurare Zed e i suoi indegni compari di malefatte alla giustizia… e ho come l’impressione che la mitologica penna/registratore a forma di carota che ha mandato a monte i piani di Bellwether nel film avrà ancora una parte da recitare prima che la faccenda possa dichiararsi chiusa per sempre. Permane il mistero su come sia riuscita a non finire in frantumi dopo tutte le botte che Nick ha preso, ma sarà meglio soprassedere su certi dettagli.
Ciò che più conta è che la nostra amata volpe rossa ha ritrovato lo smalto dei tempi andati e la volontà di agire come un degno rappresentante della legge, ma sarà meglio che lui e i suoi sottoposti recuperino adeguatamente le energie perché, tanto per citare le parole di re Leonida prima dello scontro con gli Immortali di Serse, dovranno affrontare una nottata di furore.
Direi che questo è quanto. Se ho capito bene, in questi mesi sei riuscito a portare a termine un progetto sul quale stavi lavorando da anni e sono molto contento per te. Spero che questo tuo successo possa ispirarti adeguatamente nella stesura dei prossimi capitoli perché non vedo proprio l’ora di scoprire che cosa sta per accadere dalle parti di Haunted Creek. Alla prossima recensione, amico!

Ciao, eccomi qua.
Scusa il ritardo, ero K.O.
Visto che bello il mio avatar?
Chi mai meglio di lui?
Sarebbe bello tu ne scrivessi ancora, io purtroppo non sono proprio un granché con Joe.

Ma partiamo subito con la recensione.
Eh... dunque.
Nick si mette gli occhiali, fa FINTA di pensare e intanto DORME???

Ma no, no, dai, ho capito che non stava dormendo... almeno all'inizio.

Francamente tutto ciò è surreale: quelli stanno andando a prenderli e loro... oziano e giocano a basket?
Capisco il perché Maggie abbia i nervi a fior di pelle, ma purtroppo è vero, il tempo è mancato per pensare a Nick e quindi deve farlo per forza ora.
La cara Maggie si dimentica che era più morto che vivo?

Mi sa tanto che ho capito qual è il piano di lui, vediamo se c'azzecco.
Se non puoi batterli in uno scontro frontale, allora...
Credo sarà divertente.
Avrei preferito uno scontro frontale, per l'appunto, ma è impossibile, anche se sfoderassero tutto il loro coraggio, sono solo tre contro tanti.

E la mazza?
Ma naturalmente si è materializzata dal nulla, no?
Prima non c'era!
Come poteva stare messo in quella posizione con quella roba sulla schiena?
Fa molto cartone animato...
Poi Finn sarebbe meglio non si chiedesse nulla, lui non fa che sfondarla, la quarta parete.

Hai voluto ricreare la calma prima della tempesta, ma è da tempo che aspetto le mazzate.
Ne ho bisogno per sfogare la frustrazione, ahaha.

Siamo pronti, adesso?

Si va!

Ohhhhhhh ... carissimo amico mio 😆

Eccomi qua ... in PERENNE RITARDO (e di questo ti chiedo scusa ... avrei voluto lasciarti la recensione MOOOOOLTO PRIMA) ma, alla fine, sono arrivato
Dopotutto, come dice un vecchio proverbio: "Meglio tardi che mai", giusto ? 😅
E poi, guarda caso e magra consolazione, ho avuto il privilegio e l'onore di lasciarti la 750esemia recensione 🥳🥳 ... che è un traguardo non da poco

Immagino sia motivo di grande soddisfazione per te

È vero che, come hai già detto e ripetuto più di una volta, consideri EFP come una sorta di "palestra" dove poter migliorare e affinare le tue abilità di scrittore, visto che ti stai dedicando a un progetto molto più grande e che, se il destino lo vorrà, potrà CAMBIARTI la vita ... e te lo auguro di TUTTO CUORE🤞🏻
Consideri questa tua long (che ti stai portando dietro da ANNI, ormai) solo come un passatempo rilassante ... un hobby ... ma, questo non significa che non ci dedichi cure, attenzioni e impegno nello scriverla
Si nota dal fatto che, nonostante i vari: impegni, imprevisti e difficoltà che minano e ostacolano INEVITABILMENTE il tuo percorso (d'altronde, non possiamo farci nulla ... rientrano nella QUOTIDIANITÀ e FANNO PARTE DELLA NOSTRA VITA ... per buttarla sul ridere, solo i MORTI non ne hanno 🤣) tu stia continuando ad andare avanti ... magari non pubblicando più regolarmente come una volta o come vorresti tu, ma stai andando avanti 💪🏻
E questo, già di per sé, è UNA GRAN COSA

Vuol dire che ci tieni alla tua OPERA e ai tuoi PERSONAGGI, così come alla storia che stai raccontando (e, fidati, parlo per esperienza perché lo provo anch'io e direttamente sulla mia pelle, con la mia storia ... che, approfitto per ricordarti, sta andando avanti, anche se a rilento 😅) perché ormai rientrano a far parte della tua vita; tant'è che, a volte ne senti la MANCANZA ... la percepisci
Dopotutto, questa è una COSA PERSONALE, UNICA, CHE È NATA DIRETTAMENTE DALLA TUA MENTE E DAL TUO CUORE ... TUA E DI NESSUN ALTRO
È come se la considerassi come un tuo figlio/a ... è un'emozione e una sensazione che non puoi descrivere a parole ad altre persone che non hanno provato o provano questi sentimenti (come me e te, per esempio, essendo entrambi occupati con due rispettive storie che riteniamo siano DEGNE di essere raccontate)

Ecco qual'è il segreto ... il fatto di CREDERE FERMAMENTE che le proprie storie abbiano il diritto di essere lette dagli altri, indipendentemente se piacciano o meno
LA SODDISFAZIONE E LA GIOIA DI ARRIVARE FINO ALLA FINE
Questo ti spinge ad andare avanti e a non mollare 💪🏻
Anzi, puoi essere anche d'esempio e sprono per chi, non solo legge quello che scrivi, ma osserva anche l'impegno che metti e che trasudano le varie righe

Sia per i nuovi ... sia per chi è nel fandom da molto più tempo
Come hai detto tu, la sezione di Zootropolis ha perso un po' di "SMALTO E SMACCO" (vuoi per il fatto che siano passati 6 anni dall'uscita del film o per altri fattori) ma c'è ancora chi, tra alti e bassi, è rimasto qui ... gli HIGHLANDER di Zootropolis 🤣
Non è ancora morto questo FANDOM 💪🏻

Bene ... chiusa parentesi e managgia a me e alla mia brutta abitudine di essere PROLISSO 😑

Spero che tu e famiglia (così come i parenti) stiate bene
Dai ... tieni duro ancora un po' ... che poi potrai goderti le tue tanto AGOGNATE, DESIDERATE E SUDATE vacanze
Certo, te le concederanno con il CONTAGOCCE ... ma, meglio di niente, no ? 🤣
Dopo quasi un anno di DURO lavoro, credo che lo staccare la spina (indipendentemente dalla durata) sia sempre ben accetto e D'OBBLIGO 😎

Ora, passiamo al capitolo ...

Beh ... che dire ... ci avevi avvertito che l'imminente incontro tra Zed e Nick sarebbe stato piuttosto "INSOLITO"
E questo capitolo non ha fatto altro che confermare quello che ho detto sopra

L'atteggiamento e il comportamento di Nick, in un primo momento, potrebbero creare non poco confusione
E, dulcis in fundo, la sua richiesta ... pardon, ORDINE ... rivolto verso Maggie e Finnick di spassarsela giocando a basket; mentre lui è intento a guardare le nuovole, sdraiato beatamente e comodamente sull'erba, con il pericolo di cadere da un momento all'altro tra le braccia di Morfeo, intanto che il suo cervello è indaffarato a estrapolare quella che (a detta della volpe del deserto) SARÀ un'idea GENIALE; oltretutto, non badando o tenendo in considerazione il fatto che l'incontro con Zed si sta avvicinando a grandi passi e minaccioso come non mai ... potrebbe lasciare DEFINITIVAMENTE SPAESATO E A "GAMBE ALL'ARIA" il lettore che, dopo aver letto la parte di racconto che ho citato prima, si fermerebbe un attimo, socchiudendo gli occhi a due fessure, cercando di capire se ha letto correttamente quello che c'è scritto nero su bianco; accertatosi di ciò, passerà ad AUTO-CONVINCERSI, pensando fra sé e sé: "Ma cosa CAVOLO ho appena letto e, soprattutto, cosa DIAMINE si è bevuto/fumato/iniettato l'autore ?" 🤯🤣🤣

Scherzi a parte ... di primo acchito, la reazione potrebbe essere questa

I nostri protagonisti che, invece di prepararsi ADEGUATAMENTE e SERIAMENTE all'imminente battaglia che li attende, si mettono a fare L'ESATTO OPPOSTO
E, in situazioni di questo genere, l'unica cosa che riesci a dire o a pensare è "COSA ?" ... un po' come ha fatto Maggie
Non che sia un comportamento sbagliato, eh ... semplicemente e come già detto, è la prima REAZIONE LOGICA che ti viene in mente ... perché è quella in bella mostra e che riesci subito a vedere
Ma ... hai mai provato a vedere OLTRE il tuo naso, magari cercando di scorgere qualcosa che DUBITI FORTEMENTE ESISTA, specialmente quando ti ritrovi con le spalle al muro ?

In questo caso devi avere FEDE E FIDUCIA

È questo quello che sta cercando di fare e di trasmettere Nick ai suoi compagni
Quello di guardare OLTRE il suo comportamento e di concentrarsi su di LUI ... non nel senso che vuole essere protagonista di manie di grandezze ... ma sul fatto di essere L'UNICO FARO (dal funzionamento un po' ... UNICO) che può aiutare la nave ad attraversare la violenta tempesta e ad arrivare sana e salva nel porto
Però, per fare tutto ciò, ci vuole FIDUCIA E FEDE ... e sembra che sia Finnick che Maggie abbiano voluto concedergliela (il primo a occhi chiusi ... la seconda con non poche difficoltà e lamentele)

Anche perché ... SE NON NICK, CHI POTREBBE DARGLI UNA MANO ?
Se nei capitoli precedenti l'hanno acclamato e desiderato così tanto, un motivo ci sarà ... no ?

La nostra volpe ha tutte le carte e il talento giusto per battere Zed ... a modo suo ... ma riuscirà a sconfiggerlo
Dopotutto, è un GENIO ... giusto ?
E a proposito di geni (non quelli della lampada ... anche se, in questo momento, non sarebbe gradito come aiuto 🤣) mi vengono in mente le parole di un filosofo tedesco

"Un TALENTO colpisce un bersaglio che nessun altro può colpire; un GENIO colpisce un bersaglio che nessun altro può vedere"

Ecco la differenza SOSTANZIALE tra un TALENTO e un GENIO
Il GENIO riesce a GUARDARE OLTRE e a centrare un bersaglio che, per gli altri, NON ESISTE
Se poi riesci a unire TALENTO E GENIALITÀ il risultato sarà ... "MOSTRUOSO" (tanto per tirare in ballo un aggettivo che avevi utilizzato qualche capitolo indietro 🤣)

SOLO la nostra volpe potrà domare l'enorme CICLONE DI CATEGORIA 5 che sta per abbattersi con tutta la sua violenza e forza distruttiva

Mi chiedo solo cosa riuscirà a tirare fuori con gli oggetti presi da una farmacia e da un fai da te 🤣

Ma, essendo navigato/certificato e uomo d'esperienza e di ventura (grazie a film, serie TV europee e orientali e videogiochi) posso confermare che, comportamenti e oggetti INUSUALI E CHE POTREBBERO NON CENTRARE NULLA, PORTANO INEVITABILMENTE ALLA VITTORIA ... di questo sono sicuro, la mia curiosità è capire COME si arriverà al successo 🤣

Complimenti ancora per il capitolo, amico mio

Come al solito, ti invio un MP con gli errori che ho trovato leggendo il capitolo 😉

Ci sentiamo alla prossima e ... NON MOLLARE 🤟🏻💪🏻

Un salutone