Occhi di fiamma e ali spiegate
di ninety nine

14/11/17, ore 09:08

Ciao, sono qui per lo scambio di recensioni su FB.
Io ho potuto vedere finalmente questo musical l'8 Settembre a Verona... e capisco perfettamente che dopo sia difficile scordarsi di queste canzoni e sensazioni (ho pianto, tipo due volte... e non lo faccio tanto spesso).
Detto questo, nel tuo breve testo poetico si sente appunto la poesia tipica di tutto lo spettacolo, struggente e riflessiva, che contrappone opposti e simili. Si sente anche la combattività di questo straordinario personaggio, padre e fratello di un'orfana, capo di un popolo libero. La sua morte colpisce profondamente sia i gitani che la giovane e piccola Esmeralda che, a mio avviso stranamente, non è presente nel tuo testo, anche se è lei il motivo per cui mette a repentaglio la sua vita e la perde... io l'avrei inserita almeno nei suoi pensieri, insieme al suo popolo, oppure avrei descritto il suo dolore per la perdita del fratello.
Oltre a questo, mi è piaciuto molto e mi ha fatto venire voglia di ascoltare - per la ennesima volta - le canzoni di questo musical.
A presto,
Rora

13/11/17, ore 15:45

Aaaaaahhhh ma questa è stupenda!!!

Ok, dopo questo inizio torno seria (ma non troppo)
Ciao! :D
Sono itachi e arrivo qui dallo scambio sul gruppo efp famiglia.
Appena ho visto che avevi scritto su NdP mi sono fiondata a leggerla XD
Mi dispiace solo sia una drabble, speravo in qualcosa di più lungo lol
Clopin è sicuramente tra i miei personaggi preferiti da quando conosco il musical (e l'ho conosciuto che sarò stata alle elementari, se non prima)
Io e la mia passione prematura per Cocciante XD
Mi spiace che nel cartone della Disney abbiano unito Clopin e Grengoire (altro mito) ma del resto hanno anche cambiato completamente la storia, quindi...
Davvero complimenti per queste stupende righe, mi hai riportato a quando ho rivisto il musical dal vivo (l'anno scorso a Milano XD)
Spero di rileggere presto qualche altra tua opera ^^
Ciaooo

25/12/16, ore 21:45

Valutazione del Contest "Award for best Drabble&Flashfic"

12° Posto
Occhi di fiamma e ali spiegate
di Katniss_jackson

Grammatica: 9.7/10
“Il sangue macchia i ciotoli” -> -0.1 (ciottoli.)
“rosso, colore del fuoco che brucia le streghe/colore del fuoco negli occhi di Clopin.” -> -0.1 ripetizione
“Niente più fiamme, soltanto silenzio/Assordante silenzio tra le grida dei vinti.” -> -0.1 ripetizione

Stile: 8.8/10
Devo ammettere che la tua drabble mi ha messo in seria difficoltà. Il suo stile è quasi quello di una canzone, tra il musical e la poesia. Questo mi ha messo un po’ a disagio, perché non so bene se la mia valutazione risulterà adeguata.
Ciononostante, questo è quello che penso!
Le frasi, o meglio le locuzioni, risultano nette e secche, come colpi di fruste o rintocchi di una campana. Avrei preferito che armonizzassi le frasi con una sintassi più lineare e uniforme. Ti faccio un esempio: “Notre Dame, giudice.” Potevi aggiungere il verbo essere senza intaccare la disposizione della frase.
La tua scelta ha condizionato il mio giudizio in modo contradditorio: se da una parte è stata una lettura diversa dal solito, in questo contesto non ha potuto che penalizzarti, visto che lo stile che hai utilizzato rientra in due generi che non accettavo; questo fraintendimento è anche colpa mia, e di questo mi scuso.
Per il resto, il tono ridondante e cadenzato ha comunque funto da flash, come se ogni scena apparisse per pochi istanti per essere poi subito cancellata dalla seguente. Questo ti ha permesso di mostrare molto della scena e delle sensazioni che essa trasmetteva.

Originalità e trama: 7/10
L’originalità è innegabile. Hai ripreso uno spezzone bello grosso del secondo atto e lo hai espresso in una varietà di colori in uno spazio molto ristretto. Ma è proprio questa restrizione che ti ha giocato contro: il testo risulta slegato nelle sue parti; i flash che hanno caratterizzato lo stile, hanno anche penalizzato il senso di continuità della trama. Se qualcuno non conoscesse l’opera, si ritroverebbe spaesato da questi salti da un personaggio all’altro, da una scena all’altra. Anche se il momento è uno solo, la scena comunque a diverse sfaccettature. Forse sarebbe stato meglio concentrarsi su un unico aspetto e approfondirlo. Così, invece, la trama perde efficacia e immediatezza di comprensione.
Alcuni passaggi, infatti, non mi risultano chiari: chi è l’uomo riverso a terra? Clopin o Febo? Il fatto che dici “un uomo” mi fa presumere che sia il secondo; ma questo svia l’attenzione del lettore, e diminuisce la concentrazione sul protagonista. D’altra parte, però, Febo non muore, quindi posso anche pensare che sia Clopin in persona, il che avrebbe più senso e forse è anche la risposta che appare ovvia ai più; ma l’articolo indeterminativo e l’indeterminata identità dell’uomo mi ha confuso le idee.
Un punto a tuo favore, però, è l’aver personificato l’ambiente: Notre Dame non è solo uno sfondo, ma è un personaggio vivo. Essa è dura come la roccia che la compone e distaccata come un eremita immobile sul suo scranno. I suoi sentimenti sono freddi, in quanto luogo, ma partecipi in quanto anima che convoglia un intero popolo.

Titolo e impaginazione: 4/5
In questo tuo caso particolare, il testo giustificato non avrebbe aiutato a rendere omogeneo l’impaginazione da te scelta. Per questo motivo non ho sottratto punti di penalità.
Un discorso a parte è, invece, il titolo: esso riprende il primo rigo, e per un verso mi ha ricordato alcune vecchie poesie senza titolo. Per questo motivo, mi è parso un po’ slegato dalla trama. Voglio dire, a parte il fatto che è uguale al primo rigo, la sua attinenza con il testo è molto limitata: richiama le fiamme del fuoco e le ali di Clopin, ma non racchiude in sé i significati del resto del testo.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Della tua drabble ho amato un particolare, che si riflette in ogni sua parte: la sfaccettatura che riesci a dare di ogni suo personaggio, vivente o paesaggistico.
Chi traspare meglio è Clopin, ovviamente. Il protagonista è subito inserito nella storia in tutte le sue mille sfaccettature: Re di un popolo senza terra, zingaro in quanto libero e guerriero in quanto protettore di un’intera famiglia; fratello dei suoi compagni e padre adottivo di Esmeralda. L’ardore che brilla nei suoi occhi lo rende un vulcano di emozioni: rabbia, voglia di non arrendersi, lealtà e speranza. Le ultime righe mi sono apparse come un’introspezione di questo personaggio, e da tali le ho interpretate. La vita che lo abbandona attenua e annulla i suoi sensi, spegne il fuoco nelle sue iridi e li impedisce di conoscere le sorti funeste del suo popolo.
Con poche parole, hai tessuto anche un altro personaggio: l’arcidiacono Frollo. Di lui dici quanto basta per disegnarlo come il cattivo, l’artefice e il causatore di quello sterminio. Il suo volto che cambia a ogni circostanza, assumendo ora l’aspetto di un angelo, ora le sue sembianze di diavolo. La similitudine con la morte accentua il suo ruolo nella vicenda.

Gradimento personale: 3.5/5
La drabble mi ha diviso a metà: se da un lato l’originalità del testo e le sensazioni forti che lo percorrono mi hanno trasmesso parecchio, dall’altro è proprio questo stile “a rintocco” e la trama a spezzoni che mi hanno dato un po’ “fastidio”, non facendomi godere della lettura appieno. Il suo significato non mi è stato subito chiaro, e alcune parti sono ancora rimaste confuse nella mia mente.

Punteggio: 43/50
(Recensione modificata il 25/12/2016 - 09:45 pm)

14/04/16, ore 17:26

Ciao, io sono I need you! (Quella che sul forum di NDP ti ha chiesto il nick su EFP, per intenderci). Avevo detto che sarei passata e, aw.
Io ADORO Clopin (ed ADORO Marco) e capisco l'ossessione per NDP.
Ed ADORO anche la drabble. Brava, brava. Credo che la morte di Clopin sia stato uno dei momenti più toccanti del libro e, sicuramente, anche dell'opera moderna Zardiana (quando Esmeralda prende il suo posto subito dopo nel richiedere asilo e, aw).