Danzando per la libertà
di Amor31

26/12/18, ore 14:39

Seconda recensione per il premio: Resevoir Dogs, nel contest:
Due è una compagnia, cinque è un party!, di Setsy
Cara, buongiorno, eccomi finalmente su questa deliziosa storia su un altrettanto delizioso fandom, purtroppo poco utilizzato
Non era facile restare tanto nel canore eppure descrivere un momento tutto tuo come hai fatto... devo dire che sono entusiasta!
C'è molta della delicatezza che si può ammirare nei film di Miyazaki nel linguaggio che hai scelto: poetico, lieve eppure molto descrittivo.
Non è facile "mostrare" i personaggi degli anime senza fermarsi lungamente a descriverli, perchè hanno sempre caratteristiche strane, invece non se ne sente la mancanza. Sophie è una creatura eccezionale, e la sua bontà e apertura verso gli altri splendono in questa fiction. E' premurosa, non arrabbiata per quello che hai - giustamente - definito "l'oltraggio alla sua giovinezza" (una frase che mi è entrata nel cuore)ma cerca di trovare del buono nella vita anche così, di aiutare e naturalmente di restare vicino all'affascinante mago. Il fatto che non sappia ballare - essendo in realtà giovanissima - è un dettaglio così IC. Non perchè abbiamo visto questa realtà, ma perchè anche se coraggiosa era timida, una ragazza insieme volitiva e riservata, seria. Tutta presa dal suo lavoro e molto poco dallo svago, ecco. Mentre il vaporoso Howl credo sia un ottimo ballerino, sì; magari davvero grazie alle sue arti magiche, ma il risultato è garantito. Sono una coppia fantastica, un'oasi in quello scenario di guerra che malgrado faccia da fondale della trama non si può sottovalutare mai. E' così immotivata, se non dal male che si annida negli umani, così inutile. Howl però ha questa ancora di salvezza arrivata a lui sotto forma di nonnina, ma che l'Amore gli ha destinato. Quant'è bella lei con i capelli bianchi su viso da giovane...
Tutti i piccoli dettagli sono curatissimi, come la tazzina da tè che si infrange e da il via a questo "incontro" nella cucina. Howl sarà pure a pezzi fisicamente e anche nello spirito, ma non vuole svegliarla, ha un tale rispetto per lei. E' così bello leggere delle frasi che mostrano questo sentimento... per altro non è certo ingenuo, o un novellino in fatto di maledizioni, quindi la situazione gli è chiara.
Parliamo del mio preferito, Calcifer? Quanto amo quella creatura? *__*
Lo voglio a casa!
"Vorrei dell'acqua calda"
"Mi sono svegliato ora!" ^^ fintamente antipatico, provocatore e nulla facente, il piccolo demone specializzato in uova e pancetta è un mio idolo, e anche se si è visto poco l'ho riconosciuto in tutta la sua capacità di calamitare attenzione
Una lettura dolce e tranquillizante, che ti lascia un sapore di speranza e fiducia che anche dalle situazioni più brutte, qualche "magia" possa accadere e offrire una nuova vita
scoprirti è stata una gioia, spero di averti ancora in altri contest
bacio,
Setsy

29/07/18, ore 14:11

Prima recensione premio per il primo posto ottenuto alContest Il chiosco dei fiori
Eccomi qua, non mi sono scordata di te, semplicemente ho avuto parecchi impegni. Ho notato che hai poche storie recenti ed ho deciso di cominciare da questa one sul Castello errante di Howl perché è il mio film Ghibli preferito, pensa che ho anche letto il libro da cui è tratto e i due seguiti, sebbene i protagonisti dei sequel non siano Sophie ed Howl che hanno più il ruolo di aiutanti.
Hai rielaborato una delle mie scene preferite, facendo svegliare Sophie al posto di Calcifer ed è quindi lei ad ascoltare le tristi riflessioni riguardo la guerra.
Usare il pov di Howl ti ha permesso di farci entrare nella sua testa, di far capire subito che lui è ben consapevole sia del patto tra lei e Calcifer (lo ammette a voce alta rendendone partecipe la ragazza) sia del fatto che è per colpa sua se la vita di lei è tanto complicata, se lui non l'avesse portata in giro con sé, lasciandola semplicemente libera dopo averla salvata dalle avances poco gradite dei due soldati, Sophie non avrebbe intrapreso un cammino tanto pericoloso e non sarebbe stata maledetta.
Bella la scena in cui ballano insieme prima che Calcifer si svegli e ponga fine al dialogo.
Una storia davvero carina.
Un bacione
A presto

25/06/16, ore 23:31

DANZANDO PER LA LIBERTA'- GIUDIZIO PER IL CONTEST ''NOTRE DAME DE PARIS''

-Stile e lessico 9/10

Ho apprezzato molto il tuo stile, che risulta semplice per buona parte del testo, rendendo fluido e scorrevole il testo, ma che presenta anche termini scelti con cura e di un registro più alto che rendono il testo per nulla banale.
Il risultato è una storia ben bilanciata, scorrevole e di piacevole lettura, anche se ho trovato alcune frasi un po' frammentate, nel senso che avrei preferito periodi più lunghi e un maggiore uso della punteggiatura breve a discapito dei soli punti fermi. Comunque questi sono dettagli e nel complesso la storia è decisamente ottima da questo punto di vista.

-Caratterizzazione personaggi 12,5/15

I personaggi non sono molto caratterizzati, nel senso che non ti concentri su una loro descrizione ne fisica ne caratteriale e, essendo la storia concentrata su pochi momenti, il loro modo di essere non emerge in maniera dominante nella storia. Però, da come loro si muovono e parlano tra loro è chiaro che tu conosci bene la loro caratterizzazione; ciò che ho percepito è che non sarebbe molto chiara per qualcuno di esterno al fandom, per questo il punteggio non si alza.
Ho particolarmente apprezzato gli accenni iniziali al carattere di Howl, al suo odio verso la guerra e ai suoi pensieri. Ecco, avrei privilegiato parti di questo tipo anche più avanti nella storia per rendere più completa la caratterizzazione dei protagonisti

-Originalità e sviluppo trama 5/5

Qui, punteggio pieno. Non leggo spesso sullo Studio Ghibli, ma ho trovato questa storia sia originale che ben sviluppata.
In particolare l'elemento del ballo è ben contestualizzato e aggiunge un tocco di poesia in un quadro attinente all'opera originale, che sembra ''strappato'' a quegli istanti che il film non ci mostra.
Tu dipingi questo momento con toni quasi magici, partendo dal momento iniziale di guerra per concludere con un momento di intimità e pace, in una storia breve, particolare e completa.

-Attinenza agli elementi scelti: 13/15

Ho trovato tutti gli elementi ben inseriti nel testo, in particolare la canzone, che hai rielaborato molto bene adattandola alla vicenda di Howl e Sophie. Ho trovato molto interessanti sia l'accenno giovinezza oltraggiata e sia il corpo da anziana visto come una prigione, metaforica e non. Nel caso di Sophie non si può dire altro.
Anche la citazione è inserita bene, anche se l'ho trovata un po' stonata, forzata nell'inserimento. Ci sta come significato, ma suona estranea per come hai scelto di inserirla nel dialogo.
Parlando invece dell'immagine, mi è piaciuto che tu abbia ripreso il ballo e sia riuscita a inserirlo nella storia, anche se il ''ballo'' tra Esmeralda e Clopin non sia esattamente come quello che tu descrivi tra Howl e Sophie, che sembra più un valzer.

-Bonus elementi: 2/2

-Malus grammatica: 0/-5 (questo malus è inserito invece della voce ''grammatica'', dato che un
errorino o due possono capitare a tutti, ma se diventano molti o molto gravi mi riservo la possibilità
di togliere qualche punticino.

-Bonus titolo: 2/3

Ho apprezzato il titolo perché è originale e, devo ammettere, leggendolo mi sarei aspettata una storia parecchio diversa. Serve un po' di riflessione per capire bene come calzi a pennello per la storia, ma è evidente che sia così, su vari piani. Ottima scelta!

-TOTALE: 43,5/50 (-0/5)

16/04/16, ore 02:02

Beh che dire? Un momento fantastico! Sono sempre stata innamorata di Howl e un valzerino con lui non lo disdegnerei affatto! Hai descritto il tutto alla perfezione e.. Sbaglio o ho notato un paio di citazioni da Notre Dame de Paris? Se sì, penso di aver trovato una persona che ama due delle cose che amo pure io: Gli uomini belli come Howl e il romanticismo, come quello fi Grengoire e Quasimodo! A presto;)