Coming Clean
di lizscaredcat

18/01/18, ore 22:26

Ciao! Anzitutto voglio farti i complimenti perché scrivere delle cose così profonde durante l'adolescenza ti fa assolutamente onore, almeno per quanto mi riguarda!
Non me intendo tantissimo ma andando a informarmi posso dire che hai rispettato i canoni della canzone in maniera adatta e scorrevole, con la descrizione di un amore che ti ha permesso di sviluppare in te libertà, coraggio e maturità per come si sono evolute le cose.
Vuoi esprimere la volontà di essere pulita nel senso di non avere filtri nei riguardi delle persone che conoscerai e con le quali svilupperai dei rapporti ed è un concetto molto caro e d'obbligo per qualcuno che vive a che fare con la gente quotidianamente e cresce ogni giorno che passa, personalmente approvo il concetto di questa poesia!
Direi che è anche una sorta di richiesta alla vita che con la sua realtà ha fatto promesse e ha fatto conoscere persone di vario tipo, chiedendole di rimanere reale mentre il tempo trascorrerà, in modo che si possa rimanere sempre sorpresi e bisognosi di fare nuove esperienze e fare tesoro di eventi passati, senza più scheletri dell'armadio.
Mi piace l'evoluzione del verso centrale dove c'è insicurezza nel buttare una maschera che fa comodo in un posto bigotto dove si è cresciuti ma a volte ci serve qualcuno (o forse solo provare una sensazione più forte delle dicerie) per capire che si può essere più forti e dimostrare il proprio valore, quando la sfera sessuale sia inutile al giudizio di una persona... se mai è l'anima quella che conta.
Spero di non sembrarti scontata con questa recensione ma realmente approvo i versi, il loro significato e anche la lunghezza descrittiva di alcuni di essi, veramente minuziosi e ben scritti.
Bellissima poesia, hai molto talento!

30/10/16, ore 02:10

Buonasera, Liz (o meglio dire buonanotte, vista l'ora)!
Per ringraziarti della gentilezza delle recensioni che qualche volta mi lasci, ho deciso di ricambiare leggendo e recensendo questo tuo primo componimento.
A dire la verità invidio un po' chi riesce a scrivere poesie dalla precisa metrica e - al tempo stesso - dal linguaggio emotivamente narrativo, in grado di riuscire a parlare di una storia o un pensiero specifico perché questo non è esattamente il mio stile e non riuscirei a scrivere qualcosa di decente con facilità ed emozione unite.
Anch'io son dell'idea che l'amore debba essere libero da ogni condizione di genere perché è un sentimento che unisce perché accetta e permette di godere dell'integrità dell'altra persona, per scoprire e vivere una vita migliore, più ricca di un qualcosa che da soli non potremmo mai avere.
La canzone risulta essere molto introspettiva e curata in ogni verso che ha la sua musicalità per via del rispetto delle rime e del percorso che la persona sta passando per uscire e sentirsi finalmente pulita da ogni giudizio e parola rabbiosa rivolta contro.
Tra l'altro questo delineamento e libertà si respira anche quasi sentendo la "pesantezza narrativa" dei versi diminuire quando si decide di andare avanti per la propria strada cullati dalla ragazza che ti ha rapito il cuore così innocentemente ma senza dimenticare la passionalità.
Parli del tuo rapporto con la vita che disorienta e rende davvero più enigmatici del dovuto, del tipo di relazione che hai con le persone che non sanno vedere oltre le apparenze e il desiderio d'avere qualcuno accanto affinché tu possa stare bene e al passo coi tempi senza perderti e senterti veramente fuori luogo o senza uno scopo nel mondo.
C'è molto del sentimento che si sente quando si è solo degli adolescenti ma c'è una traccia molto matura e consapevole delle cose che la società desidera e del tipo di equilbrio che si spera raggiungere grazie all'amore, per dare balsamo all'autostima.
Le emozioni sono state trasmesse con sincera devozione per tutti i destinatari, la poesia è in continua evoluzione strofa dopo strofa e che dire, onori a te che hai saputo scrivere un qualcosa di così profondo e al contempo uniforme nel sentimento che è sempre presente.
Complimenti sinceri e buon fine settimana!

Un abbraccio,

Watashiwa

13/09/16, ore 21:03

Ciao Liz! ♥
Era da un bel po' che avevo intenzione di passare da una delle tue poesie, perciò ho deciso di leggere e lasciare un piccolo e insignificante commento. ~
Non so perché abbia deciso di passare proprio in questa - forse perché è stata la tua prima storia? - ma sappi che sono davvero felice di averla letta, perché l'ho trovata molto carina. Ammetto di non intendermene molto di poesie (?) ma posso dire sinceramente di averla apprezzata. Ma andiamo con ordine!
Grammaticalmente è perfetta, non ho riscontrato nessun errore, neanche di battitura o distrazione. Inoltre è scritta bene ed è piacevole da leggere, bravissima ♥

Invece, passando al "succo della storia", credo che tu abbia scritto una poesia davvero delicata su un tema altrettanto delicato. Purtroppo, anche essendo nel 2016 (non vorrei mettere ansia ma siamo quasi nel 2017 AHAHA) molte persone non comprendono che una ragazza può essere infatuata da un'altra ragazza o un ragazzo innamorato di un altro. È una cosa piuttosto triste, pensandoci: una chiusura mentale del genere è davvero brutta. Non ho mai vissuto un'esperienza simile alla tua e in tutta sincerità non credo mi capiterà(?) ma questa piccola perla mi ha fatto immedesimare molto bene in te, provando i tuoi stessi sentimenti.
In pochi versi hai riassunto le tue paure, le tue incertezze, anche le possibili e ahimè probabili emozioni di chi ti sta accanto, come parenti e amici.
Concludo qui rifacendo i miei complimenti, hai fatto un ottimo lavoro! ♥
Un bacione grande ♥
~Chià

05/08/16, ore 23:02

Eccomi qui a recensire le tue poesie. Comincio dall'ultima... mi piace. Premetto, non so nulla di poesia, metriche e quant'altro, quindi le mie recensioni saranno molto carenti dal punto di vista "tecnico". Ma mi ha trasmesso sensazioni agrodolci, quelle tipiche del primo amore adolescenziale. Non so perché, ma già ben prima di leggere quel "lei" e le note finali avevo già capito che si trattasse di un'altra ragazza, forse per la delicatezza delle parole usate, o forse per l'accenno all'incomprensione altrui. Si cala in pieno nello spirito dell'adolescenza, quel sentirsi travolti da certe sensazioni provate per la prima volta e quel sentirsi unici e speciali, quasi convinti di essere i soli a vivere certe emozioni. Complimenti, davvero, mi è piaciuta. <3 <3
(Recensione modificata il 05/08/2016 - 11:03 pm)

03/05/16, ore 21:33

Ecco cosa intendo per primordiale e istintivo, la vera forza di una poesia.
Ti faccio i miei complimenti e spero che pubblicherai qualche nuovo lavoro.
Se non si fosse capito, mi è piaciuta un sacco.

27/04/16, ore 00:24

Mi ha sorpreso vedere solo una poesia tra le tue storie, ma l'ho letta molto, molto volentieri.
Non so proprio niente di poesia, in realtà, ma la tua è così sincera e spontanea che non mi sembra necessitare di un giudizio metrico - che non saprei darti -, né tanto meno grammaticale (anche se da quel punto di vista è praticamente perfetta!). La tua poesia deve essere giudicata per altro: il messaggio che vuoi lanciare, il messaggio che speri arrivi a qualcuno, che magari in quel momento erano nato per un semplice sfogo. Talvolta, una carta ed una penna sono gli amici più fedeli.
Gli amici migliori.

Proprio oggi ho litigato con una ragazza per questo argomento; non starò qui ad annoiarti sul perché, come, cosa e quando, ma sappi che sono davvero stufa delle persone CHIUSE.
Non dico che tutti debbano condividere un pensiero, ma si dice vivi e lascia vivere no?
Chi ha gusti diversi dagli altri non è in difetto, non ha qualcosa in meno ad un altro, anche se la società porta a farlo pensare, specialmente se non ci si è costruiti una sorta di morale. Una propria autostima.
Ed io, con questa poesia, ho visto una ragazza di sedici anni scossa, impaurita e disorientata, ma anche sicura e allo stesso tempo incerta del suo sentimento, nel senso che sapeva cosa provava ma non capiva il perché.
Io credo che l'amore non abbia bisogno di limitazioni, basta che sia amore. Più ce n'è meglio è, no?
So che come recensione può sembrarti un po' stupida, ma sto morendo di sonno e non ce la faccio più a connettere.
Dunque ti saluto, sperando vivamente che tu scriva dell'altro, perché anche se questa è una poesia - e giustamente breve -, c'è qualcosa in ciò che hai scritto che mi ha colpita.
Continua così!
(Spero) alla prossima!

23/04/16, ore 22:31

Ciao! Eccomi per lo scambio, sono piacevolmente colpita da questo tuo scritto/poesia.
Tutto molto bello, la prima parte fa capire come questi sentimenti nuovi scuotano la protagonista, che sa, che sente, ma non può ancora confessare apertamente il suo stato d'animo. Questo suo amore nuovo, acerbo, è fortissimo, tanto che la ragazza decide di scappare con la sua "lei" che hai stilisticamente sottolineato con il corsivo.
È il finale dove si capisce come l'amore e il legame possa vincere tutto e farla essere più coraggiosa.
Finalmente con qualcuno, finalmente se stessa.
Complimenti!
Mi è piaciuta molto.
A presto
Ladyhawke83

20/04/16, ore 18:31

Ciao cara ^-^
Sono qui per uno scambio e mi ritrovo sinceramente onorata di aver potuto leggere questo tuo scritto.
Mi intenerisce tantissimo sapere che tu abbia scritto questa poesia a soli sedici anni. Il che la rende ancora più dolce e toccante.
Posso capire cosa voglia dire vivere in un posto ristretto, sia per mentalità che fisicamente piccolo. Anche per me è stato lo stesso, considerato che vengo da un piccolo paesino in Sicilia. Penso che farò leggere questa poesia ad un mio amico. Credo possa trovarla -interessante-. ^-^
Tornando al testo, premetto che questa è la prima poesia che recensisco. Non sono una grande esperta in materia, ma di certo posso dire che è musicale e intensa. E' scritta molto bene, non è affatto macchinosa e ha un significato forte e che mi tocca in particolar modo.
Non posso che farti i complimenti e mi auguro che tu riceva molte più recensioni perché, diciamocelo, le meriti.
A presto,
Arya

18/04/16, ore 21:25

Che cosa dolcissima. Scritta molto bene, scivola lentamente nella mente del lettore lasciando una dolcezza e una morbidezza davvero speciali. Questo piccolo approccio all'amore colpisce davvero il cuore, complimenti.
Ma... visto che io non sono curiosa ( no? u.u) Com'è andata poi con quella ragazza? >,< Sono peggio di un gatto... Ma da una premessa così stupenda spero che sia andata bene e che quell'esperienza ti abbia dato tanto.
La frase finale è perfetta.
Non sono brava nelle recensioni positive, ma 'forse' si è capito che mi è piaciuta tantissimo...
Veleno