The Passing of Seasons
di Selhin

02/02/17, ore 03:46

Bellissimo Capitolo, brava. Inizio Interessante, Complimenti. ♥
Che Bella Promessa ha fatto Hope a Light, quella di aspettarlo, che poi l'avrebbe Raggiunta ed Amata come doveva essere Amata. ;-) ♥ Spero di leggere presto il seguito, ora vado a dormire, Buona Notte e Sogni d'Oro. Ciao alla prossima. :-)
Zonami84

30/10/16, ore 20:12

Eccomi qui! Ho trovato il tempo per passare a fare una visita a questa bellissima storia, anzi, l'ho riletta!
Allora, partiamo dalla scrittura. Mi piace molto il tuo modo di scrivere, così diretto ma così ricco di aggettivi e figure retoriche. Davvero, nella mia mente scorre benissimo.
Il contenuto? Poco da dire. Mi rendo conto che un personaggio, specie nei videogiochi, viene interpretato diversamente e gli si danno caratteristiche molto soggettive. Per quanto mi riguarda pollici in su per Hope che è esattamente come immagino io (la sua dolcezza infinita fuoriesce da ogni frase, così come la sua maturità)! Light mi piace molto, anche se io la immagino leggermente differente, per esempio una Light che scappa un po' mi stona, ma ai fini della trama è una scelta perfetta e parecchio sensata. E niente, che altro dire? Mi strapiace!! Continua così. :D

04/09/16, ore 14:55

Ciao, Selhin (perdona la troppa informalità, non so proprio come iniziare questa recensione ed è la terza volta che cancello tutto e riscrivo)!
Complimenti per questa raccolta di OS! A dire il vero avevo adocchiato la storia da un po' (è difficile resistere al richiamo di un'opera Hope x Light!), ma per mancanza di tempo e lucidità mentale non avevo avuto occasione di leggerla. Dopo un momento di insonnia, in cerca di sentimenti altalenanti fra la gioia e la tristezza -l'essere innamorati di una OTP, in pratica-, ho dato un'occhiata alla raccolta e… sì, è riuscita a soddisfarmi completamente! Sono contenta di averla letta e ti confesso la consiglierei a molti fan della coppia.
Hai un bel modo di scrivere e su questo ti rifaccio nuovamente i miei complimenti, perché è molto delicata e ha un modo romanzesco di descrivere le scene -difficilmente ho incontrato scrittori così, a dire il vero; pochissimi!- e il modo in cui anche i gesti sono carichi di sentimenti, mi è piaciuto molto. Descrizioni molto brevi, ma significative. Tuttavia, qualche errorino ti è scappato, concedimelo. Nulla di grave, se si giudica il singolo capitolo o l'intera opera, e non crea nemmeno troppo fastidio nel corso della lettura, perché è scorrevolissima (scusami, sono un po' puntigliosa su queste cose e mi dispiace quando sono proprio queste sciocchezze a dare un impatto negativo alla storia; ma non è il tuo caso, sia chiaro!). Si tratta solo di qualche virgola mancata o qualche frase che mi è sembrata fuori posto, ma come ho detto non è niente di grave, perciò ti chiedo scusa per questo appunto se non è stato di tuo gradimento.
Oltre allo stile, ti faccio i miei complimenti anche per i personaggi. Comprendere bene Lightning non è facile, specialmente se non ci sono date di riferimento o altri indizi su di lei (tenendo conto che molti si rifanno all'oroscopo, perché ritengono che permetta una caratterizzazione più veritiera -da quando in qua l'oroscopo è affidabile? Tranne quando dice cose belle, s'intende!- e tenendo conto del modo in cui Final Fantasy XIII ha dipinto le varie interazioni, da tutti definito un fallimento -in parte concordo, specialmente dopo i vari tagli apportati dalla versione occidentale dei giochi-). Ci sono punti in cui ho pensato "Sì, qui mi sembra poco da Lightning fare così", non lo nego, ma nel complesso non mi è dispiaciuto e poiché nel gioco non s'è mai vista una Lightning innamorata, chi ci dice che non sia così? D'altronde, Light è una tsundere patentata, quindi non c'è da stupirsi se si comportasse davvero in questo modo. Ci sta! Nel corso della lettura non dispiace affatto vederla così, agitata e spaventata dal modo in cui Hope tenta pian piano di farsi notare. A me è piaciuta in questa veste molto "umana" e mi piace che non le hai dato quell'aria da strafottente e donna sarcastica che nel Lightning Return invece si fa sentire troppo (sospetto che ci sia lo zampino degli americani, ma non tocchiamo questo tasto!). Hope è molto fedele all'originale e per poco non piangevo insieme a lui. Come ho detto, è stato come andare in altalena ed oscillare tra la gioia e il dolore, perché quando loro due interagiscono… eh, l'amore! Sarà questo che li rende così belli come coppia? Chissà. Indubbiamente è bello vedere che Hope voglia dimostrarsi un uomo e che si dia tanto da fare per Light. Sai, mi fa pensare al secondo gioco, dove tenta disperatamente di aiutare il gruppo a riportare Light dal Valhalla! Poi, lui si preservava dalle avances di Zaidelle e io commentavo "Ma che figure mi fai fare, Alyssa! C'è la mia futura cognata, togliti!" *ride* E a proposito di Zaidell-a, mi è piaciuto il capitolo 4, perché è esattamente così che vedo Alyssa: una stalker, antipatica, ossessionata da Hope che potrebbe farmi infuriare Lightning e altro che showdown! Come hai scritto tu, è inquietante… e di brutto! Spero non ritorni all'attacco o ne vedremo delle belle!
E sempre a proposito di gente antipatica, complimenti per le descrizioni anti-Snow! Haha, le ho amate e mi ritrovavo con i pensieri di Light, giuro! Non l'ho mai amato quel tipo e quel suo atteggiamento mi ha spinta a compatire Light in più occasioni. Sembra uscito da un film di Moccia! Pensare che poi si sia riprodotto… *ride* Speriamo abbia preso da Serah, il bambino, altrimenti Noel verrà dal futuro per salvare tutti dalla discendenza di Snow!
Su Batholomew non ho molto da dire, a parte che come sempre i partner non sono ben accetti dalla famiglia all'inizio delle relazioni (eh, babbo tardo a capire!), e nemmeno su Serah. Mi esprimo sull'ultimo capitolo perché è stato struggente e… oh, poveri loro, poveri noi, poveri tutti! Mi è dispiaciuto molto per Hope e pensavo "Mai 'na gioia, oh!" e anche per Light perché voleva scappare dalla realtà delle cose. Chissà che non ci sia un sostantivo per questo tipo di comportamenti? Forse è solo paura? Comunque dispiace… un'OTP che si separa è struggente! *piange* O forse per lei non sarà tanto triste, quando Capitan Cryptic inizierà a farle quiz random sui vari Final Fantasy? Haha!
Che altro? (Parlo molto, ma poi mi blocco, sorry!) L'ultimo capitolo è stato alquanto scioccante e ho pensato "Ma come è l'ultimo!? 100 prompt e finisce con cinque?" e quindi... mi fiondo sul tanto atteso sequel.
Ci aggiorniamo, ciao!

08/06/16, ore 00:15

Che dire.... veramente una bellissima fanfiction, devo dire che amo molto questo genere di situazioni fra i due, situazioni nelle qualli light rifiuta di riconoscere il suo amore(?).
La raccolta mi è piaciuta molto, forse anche troppo (mi sono messo a calcolare i giorni fra un capitolo e l'altro) a questo punto direi anche che ho apprezzato il modo nel quale descrivevi i loro sentimenti e le loro emozioni.
IO VOGLIO UN CONTUNUO NON PENSARE DI FINIRLA QUA EH!

Ora ti saluto è mi scuso per non aver comnentato lo scorso capitolo ma ho avuto problemi :P

07/06/16, ore 18:59

Carissima,

Mamma mia!!! Finalmente riesco a scrivere una recensione, dopo aver avuto vari impegni e vari problemi.
Che dire? Questa è una delle one-shot più belle e strazianti che abbia mai letto. La reazione di Light è totalmente realistica e totalmente "alla Lightning", perché secondo me lei reagirebbe in questo modo, cercando di scappare e cercando di trovare "scuse" pur di fuggire al sentimento. Se da una parte capisco le sue azioni, dall'altra parte invece... boh ovviamente mi dispiace immensamente. E capisco anche perfettamente la reazione di Serah che ha capito tutto e vuole evitare che la sorella butti via la sua felicità, per l'ennesima volta, "solo" perché ha paura di tutto questo, di tutti questi sentimenti nuovi che non riesce a gestire e che le esplodono dentro.
L'ultimo discorso tra Hope e Light mi ha straziata, perché alla fine speravo in un "lieto fine", e speravo che Light e Hope finalmente, dopo tanto tempo, potessero stare insieme ed essere felici. Ovviamente Hope sa benissimo cosa c'è dietro tutto e lo dice in modo chiaro e sincero.
Leggendo questa one-shot ho avvertito sia la sofferenza di Light che la sofferenza di Hope.
Lightning qui rinuncia a tutto, alla sua stessa felicità, per il bene di Hope e forse un po'... per paura della felicità. Il regalo di Hope mi ha strappato un sorriso nostalgico, perché alla fine quello è tutto quello che le resterà dalla sua possibilità di felicità.

Questa raccolta è stata una delle cose più belle e strazianti che abbia mai letto. E tu sei così brava che mi emozioni sempre, ogni cosa che scrivi, mi emoziona sempre e io ti ringrazio per tutte queste emozioni. Con questa raccolta ho feelsato, sorriso e alla fine quasi pianto per la fine "straziante".

I miei più sinceri complimenti, sorella di otp <3

PS: A me andrebbe benissimo il sequel, eh uwu.

06/06/16, ore 17:14

No BASTA CIAO me ne vado!
​Cioè, a me va bene tutto ma questo, QUESTO????!!!
Ma perchè Light si è comportata così, PER QUALE MOTIVO???!!! TAT
Non è giusto, povero Hope, mi si è spezzato il cuore!
Che finale ragazzi, che finale!
Ma sai qual'è la cosa che più mi ha colpita? Che non riesco ad essere arrabbiata con LIght, perchè la sua reazione è molto realistica! E sopratutto si capisce quando soffra anche lei per questa decisione, che avrebbe sicuramente agito in un altro modo se la situazione fosse stata diversa. Si sente in colpa, come se "bloccasse" ( passami il termine ) la strada ad Hope, come se lo tenesse inchiodato nello stesso punto, quando lei invece vorrebbe che vivesse la sua vita senza pensare a lei, come un ragazzo normale. Cioè ha ragione diamine ç_ç ma è così triste!
La storia non ha esplicitamente bisogno di un sequel, sarebbe perfetta anche così ma, MA MMMMMMMMMMAAAAA...... io lo esigo!
La fangirl dentro di me vuole vederli assieme quindi SI TI PREGO FALLO!
Adesso scusami, torno a piangere abbracciata ad un cuscino (T^T)
Grazie per averla scritta, io continuo a seguirti, sarò il tuo peggiore incubo!
Un abbraccio!!!

03/06/16, ore 20:44

Ti dico da subito che sei riuscita a far commuovere un cuore di ghiaccio come il mio e ho letteralmente divorato le tue OS! Adoro tantissimo la coppia Light x Hope e mi è piaciuto un sacco come "hanno agito" XD.
Capisco perfettamente cosa significhi iniziare con un idea e finire trovandosene un'altra però se tutte le idee si evolvono così ben venga cavolo! Mi piace anche il tuo modo di scrivere, scorrevole con un non so che di tenero (?) *gli esami fanno male al cervello lo dico sempre*
Cooomunque, concludo dicendo che esigo il sequel e l'aspetterò con ansia!!!
Namie.

26/05/16, ore 01:41

OMG!!!
​Cosa, dove, quando??? *^*
Sto shippando come non mai!!!!! Waaaaaaahhhhh!!!
Perchè questa fic così splendida non ha recensioni, PERCHE'?????!!
Tutto il mondo dovrebbe leggerla!!!
Ok torno seria per un momento...... NO NON POSSO! Mi è salito lo ship a mille mamma mia, ti adoro!!!!
Cioè stavano per... loro stavano per.... WAAAAAAHHH!!!!!!!!!!!
Ma dannazione la musica doveva propio finire? ç___ç Accidentaccio!!!!
Ma quindi il prossimo capitolo è l'ultimo??? No dai non dirmi questo, ti prego!!!!! Da una parte muoio dalla voglia di leggere ma dall'altra... NO DAI (TAT)
Non ce la posso fare, è stato tutto talmente bello che non riesco a formulare due frasi decenti, perdonami ç__ç
Torno a fare la fangirl in un angolo <_____<

20/05/16, ore 07:58

Cara sorella di otp,

Il mio cuore. Il mio povero cuore da shipper *cries*.  Da dove posso cominciare? No, dimmi da dove? Perché questa one-shot è perfezione pure dall'inizio alla fine, e dico sul serio. Mi è piaciuto moltissimo l'inizio "soft" (per così dire) di questa one-shot, tutto comincia con Lightning che beve e che si pente amaramente di essere andata a quella festa, ma per quanto si lamenti e per quanto non le piaccia, alla fine è andata li perché sa benissimo quanto Hope ci tenesse che lei fosse presente. Mi è piaciuto immaginarmi un breve "siparietto" dove Serah convince Lightning a partecipare, elencando tutti i motivi per cui doveva farlo e dicendo anche qualcosa alla "lo sai che non se non vieni te ne pentirai, no? tanto vale essere presente, vedrai che andrà tutto bene!" o una cosa simile. E' un po' sciocco, lo so.
Comunque sia torniamo a parlare di questa perla che più che una semplice one-shot ha segnato il mio picco più alto di shipping negli ultimi mesi. Il momento che più ho trovato "tenero", per così dire è stato quando Light ha notato "la ragazza spigliata" che stringeva il braccio di Hope, per quanto alla fine la nostra Light non voglia ammetterlo è gelosa di quella ragazza (o almeno questa è stata la mia impressione), tanto da non essere in grado di distogliere lo sguardo dai due e dalla chiarissima insistenza di quella ragazza. Ma il momento più dolce è stato quando gli sguardi di Hope e Light si sono incrociati per la prima volta, mi sono immaginata Light distogliere lo sguardo, rossa in viso, mentre si malediva per essersi fatta cogliere così in flagrante. In questo punto già il mio cuore urlava "otp opt opt otp".

Mi piace il loro scambio comico di battute, ad essere sincera. E poi arriva la parte che avevo aspettato per tutta la one-shot, la parte che sapevo mi avrebbe fatta fangirlare come se non ci fosse un domani.  Mi piace come Light mostra la sua "gelosia" per quella ragazza, in modo molto soft, e quasi per niente palese.  Sembra che mantenga le distanze mentre Hope parla di lei e delle sue fisse (tra l'altro.. creepy la tizia) poi vabbe' la signorina spunta fuori dal nulla e diventa sempre più creepy. Ma ora, cara sorella di otp, passiamo alla parte succosa di questa perla, alla parte che mi ha fatto talmente tanto fangirlare che guarda è da ieri che rileggo la parte finale e ogni volta fangirlo più di prima.
La parte finale è qualcosa di meraviglioso, ti giuro. Finalmente i due permettono a loro stessi di sentire i loro sentimenti e la confusa Light che si sente una ragazzina e che si comporta da tale, quando alla fine non fa altro che accogliere i suoi sentimenti, ancora confusi, per il ragazzo che stringe tra le braccia. Un ragazzo che ormai non è più il ragazzino impaurito che ha incontrato, il ragazzino che ormai è diventato quasi un uomo. Mi piace moltissimo questo momento tra i due, dove Hope si fa timidamente coragigo e finalmente tutto sembra  andare per il meglio, per entrambi, quella musica dolce sembra finalmente unirli. Ma poi tutto finisce e sono entrambi fin troppo consapevoli di quello che stava per succedere. Il mio cuore di shipper ha urlato quando Light si è allontanata da Hope e quando ho letto che l'unica che voleva (Light) era ritornare tra le sue braccia (cosa che io avrei urlato "E allora fallo, Light! Torna tra le braccia di Hope çAç"). E tutto viene lasciato in sospeso con Light che fugge chissà dove e con Hope che si passa tra la mano tra i capelli, pensando di aver rovinato tutto.  Ti giuro questa one-shot è stata emozione pura e sono certa che la mia recensione non sarà perfetta come vorrei, non riuscirà mai ad esprimere quanto per me questa one-shot sia stata colma di emozioni /e di shipping/.
Mi ha fatto salire lo shipping del 100%  e non potrà far altro che aumentare alla prossima shot. Che dire? Ormai mi sembra di essere ripetitiva, anche per ad ogni recensione mi sembra di scrivere le stesse cose, ma tu descrivi Light e Hope in modo così perfetto da farli sembrare quasi reali e umani, rendi i loro sentimenti così veri che quasi sembra di toccarli, ti giuro! Ti faccio i miei più sinceri complimenti, sul serio!

Un grosso abbraccio,
Fang <3

P.S: Hope... la prossima volta non dovresti decidere tutto da solo é___é, non ci si comporta così (?)

19/05/16, ore 20:12

ELE QUESTO NON E' UN CAPITOLO, E' UN ATTENTATO IN PIENA REGOLA AL NOSTRO POVERO E DEBOLE CUORE DI SHIPPER.
AAAAAAAAAAAAAAAAH.
Hope si sarà anche mosso da solo, MA HA FATTO BENISSIMO ECCO, e te hai fatto bene a permetterglielo!
Non credo proprio che riuscirò a rendere questa recensione un po' più seria, ma sappi che mi è piaciuto un sacco e, ancora una volta, non la trovo nè OOC nè sdolcinata. Ce li vedo un sacco!
E ora sei nei guai per il prossimo capitolo! Anche se sono sicura che riuscirai a uscirne vincitrice e pure alla grande. <3

12/05/16, ore 14:31

Che dire Ele, te l'ho già detto non so quante volte ma mi ripeto volentieri: scrivi così bene di loro due che quando leggo le tue fic mi fai proprio emozionare! Questo capitolo l'ho trovato dolcissimo! Può sembrare che Lightning sia ooc, ma secondo me invece ci sta tutta! In fondo la gelosia è una parte del suo carattere che non si può negare, che è sicuramente scaturita dalla mancanza dei genitori, e se non avesse fatto quella scenata di gelosia a Serah il giorno del suo compleanno, non sarebbe proprio iniziata la storia di Final Fantasy XIII! XD O almeno sarebbe stata molto diversa.
Ecco ho apprezzato molto quel parallelismo non indifferente tra il compleanno di Lightning nel gioco e la gelosia per Serah e questo compleanno nella fic e la gelosia per Hope! Mi piace anche questa cosa molto comune nel fandom, che Light voglia bene a Hope quasi quanto vuole bene a Serah. Non so se è voluto o meno ma mi è piaciuto un sacco!
ASPETTO CON ANSISSIMA L'ULTIMO CAPITOLO <3333

10/05/16, ore 23:57

OH PORC!!
​Scusami, sto facendo la fangirl da mezzora!!!
E' stupenda, STUPENDA!!!
Mi sono emozionata tantissimo!
Leggere Light così gelosa mi ha fatta sorridere, vedere poi la lroo scena.... AWWWN mi sono sciolta, HOPE E'......... E'.......... BOH MI SCIOLGO!!!!!
Mi è piaciuta tantissimo proprio com'è strutturata tutta, l'inizio introspettivo di Light e la sua avversità sul suo compleanno, la parte della gelosia, il suo ostinarsi a non guardarlo perchè si vergognava troppo e la dolcezza di lui! AWWWWWNNN!!!!!!!!!!!!
Ok scusami, scusami tanto, ma sono davvero una fangirl esaltata!
Oggi hai reso una fangirl felice!!!! <3
Non vedo l'ora di leggere il prossimo *^*
AFSHDGFHKJHSGDJHSKFHUHFLGJLJ

05/05/16, ore 22:16

Emm riconosco che avevi ragione, ho incominciato ad avere un sorriso ebete in faccia dopo che light ha mostrato un poco di gelosia.
Per quanto riguarda la data del compleanno penso sia una cosa passabile (anche se non me ne intendo quindi potrei dire qualche stupidata), ho trovato carinissimo il messaggio di serah e il comportamento di hope, davvero il fanboy che è in me è impazzito di gioia.
Una cosa sola non ho capito, questo punto: lei aveva un anno in più, in teoria non se ne passano 6 (?), è una cazzatina ma è una cosa che ho sempre amato di loro. Aspetto il prossimo !

05/05/16, ore 16:16

Da dove posso cominciare?
No, perché questa shot mi ha fatta talmente tanto fangirlare che sinceramente non so da dove cominciare. Ma riordiniamo le idee, e vediamo di scrivere una recensione decente.
E con questa le cose cominciano a farsi "serie", Light, lentamente, sembra rendersi conto del sentimento che nutre verso Hope, naturalmente in un modo tutto suo e con i suoi tempi. E che dire dell'immagine di Hope che fa capolino nella mente di Lightning, quando quest'ultima pensa all'eventualità di trovare un ragazzo che la  ami per quello che in realtà è davvero, pregi e difetti compresi. E ovviamente si pone delle domande, sul perché proprio lui le sia balenato nella mente, ma diciamo che "soffoca" tutto pensando che se c'è una cosa bella della giornata è il fatto che rivedrà Hope.

Ma il fangirling vero, puro e semplice, mi è partito appena ho letto della gelosia di Lightning, di cui le è conscia, tutte le domande che si pone su quella misteriosa ragazza, e sul fatto che non aveva mai pensato al fatto che Hope potesse avere altre amiche o che comunque parlasse con delle ragazze. Insomma Lightning è gelosa, mi pare pure gelosa marcia, e lo ammette e non lo ammette, come sempre, più per il suo carattere che per altro, o almeno così mi è sembrato.
Il pensiero di Lightning che si raggomitola su se stessa invece mi ha riempita di dolcezza (tipo quando Hope resiste a stento ad abbracciarla, io dentro di me urlavo "abbracciala, Hope!", ma vabbe' XD). Insomma si capisce che questo compleanno per Lightning è molto di più di un giorno che odia, molto di più di un giorno che detesta e che vorrebbe finisse in fretta, questo compleanno segna una grandissima svolta, secondo me, nel suo rapporto con Hope, e la rende più consapevole di certi suoi sentimenti, dai quali magari preferirebbe distogliere lo sguardo. Ma il momento che mi ha fatto urlare "otp" è stato quando Hope ha messo un fiore tra i capelli di Lightning,dicendole che era il suo regalo di compleanno e poi quel dolce momento tra due, mio Dio, raramente ho fangirlato così tanto, ti giuro!!!

E poi... e brava Serah che fa il tifo per Hope!

Questa shot segna davvero un cambiamento, l'inizio di qualcosa, rispetto alle altre che magari descrivevano un sentimento che era già nato ma ancora inespresso. Magari ho scritto un mare di cavolate, ma quando scrivi su questi due io perdo la capacità di pensare, perché li descrivi talmente tanto bene che sembrano umani e reali! A mio parere Light non è così OC, ma comunque sia, come hai detto tu, il tempo cambia le persone, e sono certa che il tempo ha cambiato pure Lightning.
I-io non so cosa dire, se non complimenti per questa shot e grazie per avermi fatta fangirlare come se non ci fosse un domani.

Fang <3.

30/04/16, ore 21:10

Allora in principio mi scuso per cosa scrivero`, e` la prima recensione e sinceramente non so bene cosa dovrei dirti.
La fanfiction la trovo molto carina, apprezzo il tuo modo di scrivere e devo dire che mi hai fatto davero felice, ora riguardo alla storia non so cosa hai in mente di preciso ma se e` anche solo un po come immagino allora posso tranquillamente dire di adorarti, il fatto che Hope vada a scuola e` una cosa che ho sempre apprezato in questo genere di fanfction, apprezzo molto la "discussione" tra light e Bartholomew e il fatto che light non consideri hope solo un semplice ragazzo.
Aspetto con impazienza il prossimo capitolo e spero veramente che succede qualcosa da ship esagerato!
Grazie mille per aver letto queste poche righe e spero non siano state inutili o ti abbiamo fatto sprecare troppo tempo.
Inoltre scusami anche per la possibile penosa grammatica.
 Sbagliato capitolo volevo commentare il secondo ma ho scritto nel primo spero non dia fastidio qui
(Recensione modificata il 30/04/2016 - 09:13 pm)