Scent of a candle
di xingchan

21/04/16, ore 14:49

In primis shame on you per non avermi avvisato che stavi lavorando a qualcosa su questo fandom, eppure lo sai quanto ci tengo! Almeno potevi dirmi che l'avevi postata così mi ci sarei fiondata subito e non l'avrei scoperta con questo imbarazzante ritardo di più di un giorno! u.u

Detto questo, sono più che felice di ritrovarti a scrivere qui! Si sentiva la mancanza delle tue storie su FMA! A parte la one shot su Gregor stavo quasi per perdere la speranza che ti venisse di nuovo l'ispirazione! Ed invece... accidenti, credo che tu abbia tirato fuori una delle tue migliori one shot! (che, ovviamente, finirà tra le preferite non appena finisco la recensione).

Il quadro che hai presentato è davvero particolare perché unisce May e Lan Fan in una maniera che nessuno sarebbe mai andato a pensare. E, paradossalmente, ha fatto crescere l'imperatrice più della guardia del corpo, un concetto che, tutto sommato, non è per niente strano.
Ti dirò la verità: durante la stesura dello spin off di Shao, creando l'ambientazione mi ero posta il problema di cosa succedeva quando la contesa al trono veniva vinta da una ragazza. Per quanto non l'avessi inserito nei capitoli, avevo stabilito che i clan facevano una sorta di contesa il cui vincitore diventava una sorta di consorte al fine del concepimento dell'erede il quale avrebbe ripreso le solite tradizioni. Tu invece hai offerto uno squarcio storico ancora più interessante e pesante per May, ossia andare a letto con membri di più clan al fine di concepire diversi eredi tra i quali poi scegliere.
Pensare una cosa del genere per May è davvero strano, specie perché per lei diamo quasi per scontato il suo destino assieme ad Alphonse. Mi ha davvero colpito la prima parte in cui ricorda come, per doveri di governo, per non vedere il proprio clan soccombere, abbia rinunciato all'amore e abbia preso il potere. Alphonse ormai appartiene ad un passato tutto sommato innocente, tanto da essere quasi ingiusto immaginarlo come amante durante gli amplessi con gli altri uomini: tanto vale cercare solo l'appagamento per il proprio corpo. Ed è tenero pensare che una delle certezze di May sia che lui sta sicuramente studiando alchimia, a prescindere che si sia sposato o meno.
E' come se sia rimasto il suo punto fermo almeno per quello.

E veniamo a Lan Fan.
Mi è piaciuto molto come l'hai descritta: quasi cristallizzata nella sua giovinezza, come se per lei la vita fosse terminata nel momento della morte di Ling. Come se la morte fosse già dentro di lei e sia rimasta in vita solo per volere dell'imperatrice.
Fa strano pensare a queste due tutto sommato complici, specie con i ruoli invertiti dato che è May a dimostrare una grandissima maturità (ma del resto sappiamo quanto il suo ruolo fa maturare ed invecchiare). Ma se ci pensiamo è ovvio: una è per l'altra tutto ciò che resta di quel passato dove erano davvero vive, dove tutto sommato la vita offriva ancora delle grandi speranze e potevano in fondo immaginare una felicità esclusivamente personale, persino Lan Fan. Restano solo quei ricordi riportati dall'odore delle candele (davvero suggestiva come idea), ricordi che possono diventare tanto pungenti da portare alle lacrime. Però tutto sommato fa bene sfogarle, sebbene ad anni di distanza: la stanchezza ed il dolore sono ancora presenti, specie in chi si è tutto sommato cristallizzata sul passato.

E niente, non posso che congratularmi con te per questa bellissima e profonda one shot. Una storia che tutto sommato non ammette pietà, che ha falciato i sogni di due protagoniste di FMA, ma che mostra anche la forza di May Chang e dimostra come lei sarebbe stata una grande imperatrice se ne avesse avuto l'occasione.

A prestissimo, cara :*

20/04/16, ore 19:22

Ma cosa mai ci avranno fatto questi mangiariso per meritare il nostro rancore? Ah, il fandom e le sue sfaccettature.

E' bello rivederti bazzicare qui, soprattutto con una simil-angst da farti stare male, ma tu riesci a essere angst anche con le verdi, questo mi sembra di avertelo già detto.
Comunque, una May imperatrice ti dirò che l'avrei vista meglio rispetto a Ling: sarebbe stato un bel colpo di scena considerato che sì, per quanto mi riguarda era prevedibile che prendesse lui la pietra filosofale. E a tutti coloro che protestano per l'eventuale mancanza della relazione con Al rispondo che ad essere onesti in FMA sarebbe anche il pairing meno attuabile (leggi: retaggio, nazionalità diversa e altre menate così), ma hey, sti due sono canon e il canon è la legge.

Veniamo ora al modo con cui hai inteso il concetto di matriarcato: a essere onesti hai descritto un caso di poliandria, che poco ha a che vedere con un governo matriarcale vero e proprio. Insomma, May resta pur sempre a capo di un sistema patriarcale in tutto e per tutto perché così è stato concepito, che al potere ci sia una donna poco cambia sotto questo aspetto (per dirtene una, tutti i sistemi monarchici, compreso quello inglese con nonna Elisabetta, derivano dal sistema patriarcale), e a confermarlo vi è la costrizione di andare a letto con uomini diversi. Caspita, ventitré gravidanze non sono roba da poco, ma d'altronde sperare concepisse un figlio per clan è da malati di mente. Per come l'ho vista io ho messo nero su bianco che le imperatrici sposassero un solo uomo, ma in effetti su questo punto oscuro del fanonicissimo Codice Imperiale l'Arakawa avrebbe dovuto essere più chiara. In ogni caso, mio Dio quanto squallore morale: non ci si può fare niente, quando di parla di Xing ecco che il disagio viene sempre fuori; me ne sto accorgendo anche con la quattro mani che sto scrivendo con Lolly, sembra quasi di aver a che fare con un seinen piuttosto che con uno shonen.

Per quanto concerne Lan Fan, probabilmente perché il suo è in assoluto il futuro più incerto l'ho fatta un po' la mia pupilla, questo personaggio mi fa una tenerezza incredibile. Potremmo soprannominarla "maiunagioia" per tutte le cose tristi che le accadono dopo l'incoronazione di pezzotto (sì, è così che io e Laylath apostrofiamo Ling), questa ragazza è davvero un pozzo di depressione e solitudine. Ti giuro che quando terminerò i Falchi penserò a un epilogo felice e ben articolato anche per lei, povera stella. In questa what if hai deciso che non sarebbe andata con nessun uomo, preferendo rimanere fedele al suo defunto padrone anche dopo la morte... E come potrebbe mai essere felice una persona che ha subito solo magagne in vita sua? Sia lei che May sono stanche, impossibile essere altrimenti in una condizione come la loro. A questo punto mi domando se fosse stato meglio per entrambe se Lan Fan si fosse suicidata, considerata la sua condizione la morte sarebbe soltanto un sollievo per lei.

In conclusione debbo farti un piccolo appunto: fai attenzione alla coniugazione dei verbi perché qua e là ho visto alcuni condizionali usati al posto dei congiuntivi e un "gli" usato al posto di "le". Per il resto, ottimo per quanto riguarda lo stile, quello non delude mai.

E niente, questa os finisce tra le preferite, è doveroso.

Alla prossima.