Forgiving
di Crateide

24/06/16, ore 09:18

Romantica verso la fine. Mi piace troppo. Non riesco a smettere di guardare i disegni perché sono bellissimi. Questa Helsa è dolce e mi pare anche che Hans abbia fatto un bel complimento a Elsa, a proposito dei suoi poteri. Li ha quasi definiti un dono del cielo e secondo me, più complimento di questo non ce n'è!
Bellissima.

23/06/16, ore 12:36

Da fan Helsa sono contentissima d'aver letto questa fic. Mi è piaciuta moltissimo e sono del parere che Elsa abbia fatto la cosa più bella del mondo: perdonare. E sono sicura che Hans si sia davvero pentito. In fondo sono simili, entrambi hanno vissuto una esperienza di vita traumatica. Sono felice d'aver letto questa storia.
Leggerò ancora

01/05/16, ore 11:56

Ciao Elly! (Posso chiamarti così?)
Sono davvero contenta che tu abbia pubblicato questa storia; fin dal primo momento in cui l'ho letto, me ne sono innamorata - e non scherzo!
Visto che sono una curiosona, ho sbirciato un po' di recensioni ed ho letto che alcuni considerano il comportamento di Hans OOC, ma io non la vedo in questo modo: Hans mi è sembrato, a mio dire, molto IC. Quando si parla di caratterizzazione del personaggio, bisogna sempre tenere presente il contesto in cui lo si muove.
In questo caso, Hans doveva essere REALMENTE PENTITO e, a mio dire, avrebbe reagito così, togliendosi la corona, con serietà e compostezza.
Ed è proprio questo che più mi è piaciuto del primo capitolo: il nuovo Hans, quello che forse - e adesso non voglio ricevere valanghe di offese nel mondo Frozeniano (?) - supera anche Kristoff (almeno per me!).

Inizialmente, non avrei mai pensato di ritrovarmi di fronte ad una Helsa. (Il pairing da te scelto non è tra i più gettonati e, francamente, credevo di essere l'unica ad aver pensato a loro due come coppia verso la fine del film xD)

Anna è Anna, in tutto è per tutto. Mentre leggevo di lei, mi sembrava di riascoltare la voce della corrispettiva doppiatrice italiana, ed è stato bellissimo!
Onestamente, non so quante volte io abbia visto questo film (forse ad una decina mi ci avvicino), ma ricordo perfettamente come si sia conclusa la vicenda: Anna che dà un bel pugno ad Hans.
Beh, credo che sia proprio da lei tutta quell'esuberanza e voglia di perdonare: Anna non porta rancore. Ad Elsa... serve più tempo.

La parte con Kristoff... sono morta!! Ahahahahahah è dolcissimo!!
Giustamente, scrivendo dal punto di vista di Hans, non hai potuto attribuirgli il suo nome, ma lo si capiva ugualmente. Ti giuro, vorrei proprio vederli al confronto! (Okay, ne verrebbe fuori un triangolo sofferto grazie alla mia mente contorta, ma anche un piccolo momento di comicità - come in questo caso - è sempre gradito! LOL)

PASSANDO ALLA SECONDA PARTE.
La ciliegina sulla torta, in pratica.
Ci mostri due persone che, in momenti differenti del film, sembrano agli occhi del telespettatore entrambi antagonisti.
Entrambi hanno fatto del male, entrambi hanno commesso degli errori. Forse la differenza tra Hans ed Elsa sta proprio nelle intenzioni, e tu hai saputo spiegarlo benissimo con il confronto/dialogo tra i due.
Molto, molto bella la scena in cui si stringono le mani e tornano a fissare le stelle.

Non ritengo la tua storia "spoglia" di dettagli dal momento che, almeno a mio parere, dilungarsi su altri aspetti sarebbe stato sbagliato e troppo ridonante.
Le descrizioni ci sono e sono bellissime così.
Davvero molto brava!
Mi è sembrato di vedere un vero sequel del film!
Brava, brava e ancora brava! La storia fila dritta dritta nelle ricordate.

30/04/16, ore 16:20

Ciao, Elly! Finalmente trovo un pochino di tempo per passare da te (sì, so che dovrei di nuovo essere altrove, ma sorvoliamo).
Come mi hai spiegato nell'ultima risposta, nei giusti casi abbondi con le descrizioni dell'ambiente e l'inizio qui è uno di quelli (descrizioni stupende, intendiamoci). Mi sono piaciute davvero tanto, perché come al solito usi un linguaggio che definirei quasi affascinante, per nulla banale, e ogni volta mi colpisce. Sinceramente non mi figuro Hans come un grande lettore tanto da rifugiarsi in biblioteca, ma va beh! È sempre carino soffermarsi su qualcosa che magari nell'opera originale non hanno citato.
Ti segnalo una piccolissima svista, ossia: in un fredda cella, dove ti è per sbaglio sfuggita una "a" e spero correggerai! A parte questo, non ho trovato altre sviste, per cui stavolta non ho assolutamente nulla da segnalarti.
Amo il modo in cui delinei i dettagli, come ad esempio Elsa che congela leggermente la ringhiera, o le mani che s'incrociano sulla stoffa... Sono anche piccolezze come queste a definire la bravura di uno scrittore.
Ammetto che mi aspettavo un bacio finale tra i due, invece sei riuscita a sorprendermi, perchè non c'è stato nulla di ciò, ma hai comunque descritto un momento molto carino con loro come protagonisti, senza sfociare per nulla nell'OOC. Il loro dialogo è stupendo, soprattutto la fine, perché è un'ottima spiegazione al cosa unisce questa shipping e fa capire che non è priva di senso. Perché, come detto da Elsa, anche lei ha sbagliato ed è stata perdonata, per cui dev'essere la prima a perdonare chi ha sbagliato e vuole tornare dalla parte del bene (anche se fidarsi troppo non è mai bene). Il gesto finale, ossia quella timida ma sincera stretta di mano, è stato un'esplosione di tenerezza. E complimenti, perché non è facile scrivere qualcosa di fluff senza eccedere con il romanticismo o coi gesti. Qui ne hai messo uno solo, ma carico di significato!
Insomma, anche questa volta sei stata bravissima - e ammetto di preferire questo al primo capitolo, anche se continuo a non shippare Elsa e Hans, ma rimane comunque una dimostrazione che se l'autrice è brava può rendere tenera qualsiasi shipping!
Direi che, per questa volta, non ho altro da dire. Alla prossima! ♥
-H.H.-

28/04/16, ore 11:57

davvero molto bella. ho letto questi 2 capitoli tutto ad un fiato. mi piace come è scritta. in maniera molto semplice ed equilibrata. bravissima. sotto sotto anche io speravo in un cambiamento da parte di Hans, e qui ci sei riuscita alla grande. :)

26/04/16, ore 22:57

Ciao, Elly!
So che avrei detto che sarei passata altrove, ma sono stata attratta da questa - a proposito, pubblichi un sacco di cose, noto xD - e ho deciso di passare qui.
Trovo che la Hans x Elsa sia una coppia un po' strana, ma a parer mio qualunque coppia può diventare bella se un autore sa scriverci sopra come si deve. Anche se su di essa non c'è molto da dire in questo primo capitolo e, come hai detto, dovremo pazientemente aspettare il prossimo.
Come tu stessa sei consapevole, il carattere di Hans è un po' diverso da quello dell'opera originale; semplicemente perché è un personaggio stereotipato a cattivo, bugiardo, ingannatore. Quindi è curiosa l'idea di farlo realmente pentire dei crimini che ha commesso!
Vedo che hai seguito il mio consiglio di mettere più vicino al testo il banner, così sta molto meglio ;)
A proposito, molto carina la fan art che hai scelto come banner! Complimenti al disegnatore, dà un'idea di eleganza.
Il tuo stile è come sempre molto curato e si vede che cerchi sempre termini precisi e non banali. Ti concentri sempre molto sulle emozioni, sui gesti, i movimenti e i dialoghi dei personaggi, in modo impeccabile. Sai cosa sento manchi? Forse delle descrizioni dell'ambiente. Mi rendo conto che sarebbero difficili da fare in un contesto simile, ma forse sarebbe uscita più completa. Ovviamente è fantastica anche così, ma è una cosa che ci tenevo a farti notare, così magari in futuro potrai lavorare un pochetto su questo punto e ti sarà utile :)
Riguardo alla trama, è semplice, ma scritta in modo divino. Elsa l'hai resa molto bene e i dialoghi in generale li ho trovati molto azzeccati, sembrava quasi di vedere una scena di un ipotetico nuovo film animarsi. In particolare ho trovato molto IC quel: "Bene! Allora potremmo dare una festa!" seguito da quell'Anna! in cui ho potuto cogliere, seppur non sia precisato, tutto il rimprovero di Elsa per la sorella minore come al solito troppo esuberante xD
Buona anche l'idea di inserire un nuovo personaggio come fidanzato di Anna. Se esiste "nuovo personaggio" in lista (in molte sezioni c'è, qui non so) dovresti aggiungerlo per correttezza!
La frase finale di Hans comunque è carica di mistero e di solennità in un certo senso, perciò incita il lettore a continuare!
Ottimo lavoro, non vedo l'ora che anche il prossimo capitolo sia pubblicato per vedere cosa combinerà Hans con Elsa!
Alla prossima, cara :)
-H.H.-

26/04/16, ore 10:25

Ciao, Elly! ^^
Ti perseguito anche qui!
Devo dire che non bazzico molto in questo fandom, ma dovevo leggere il tuo lavoro! Inoltre, quando ho letto che era una Helsa, non ne ho potuto fare a meno. Shippo questa coppia da morire! Comunque, questa One Shot mi è piaciuta molto. Come al solito scrivi benissimo, con cura e dettagli, sei sempre un portento nel descrivere le emozioni.
Sì, Hans è ooc, ma alla fine mi è piaciuto molto e approvo la scelta, sono anch'io dell'idea che i cattivi possono redimersi. La sua umiltà mi ha comunque stupita, descritta magistralmente, si percepisce chiaramente la sua voglia di ricevere il perdono e tu, lettore, cominci a tifare per lui!
Elsa è magari un tantino diffidente ma è comprensibile. Spero che Hans riesca a farla sciogliere... (è considerabile un gioco di parole?). Attendo sviluppi!
Quanto ad Anna, è sempre la solita esuberante.... e Kristoff è stato tenerissimo!
Bene, fine del mio sproloquio, scusa se sono stata lunga. Ancora complimenti.
Alla prossima. :)
RodenJaymes.