Singing Machines

4^ Class
ValorosaViperaGentile, Singing Machine
Grammatica: 5/5
Stile: 5/5
Il tuo stile è davvero molto evocativo, fluido e non pesante. Sei entrata bene nei personaggi e nelle piccole storie raccontate, davvero ottimo lavoro. Avrei evitato un paio di virgole se devo essere sincera, ma questo non può intaccare nel complesso il bel lavoro che mi hai presentato, quindi ti meriti il massimo in questo parametro.

Uso Pacchetto: 4/10
Pacchetti scelto: Novembre [+1] - Ramen [+1] - CD musicale [+1]- Ritardo [+1] (inteso come volete) - Mani [+1] - Schegge [+1] “Non so perché certe persone brillano agli occhi di altre. Non ti so dire per quale motivo tu brilli ai miei” - Wicked Lovely, Melissa Marr [+2] “Sai qual è il tuo problema?” - “E’ che non la smetti mai di pensare.” Il castello errante di Howl - Diana W. Jone [+2]
Hai utilizzato due prompt e una citazione. Devo dire che mi è piaciuto che ogni drabble fosse incentrata su un elemento diverso, l’ho trovato davvero originale e interessante, quindi i punti li hai presi pieni per quello che hai utilizzato. Non posso darti altro, però, perché non hai inserito altre cose e vorrei farti notare che l’elemento mese era importante, lo avevo scritto nel bando, ma credo che tu non abbia fatto in tempo a finire la raccolta, mi dispiace :(, ma devo dire che le tue storie mi sono piaciute moltissimo.

Caratterizzazione Personaggi e Coerenza Trama: 14/15
Hai mantenuto l’IC in tutte le drabble e in tutti i personaggi! La prima impeccabile, la seconda anche e la terza, beh, hai scritto esattamente quello che penso io, aggiungo che anche secondo me Hachi e Yuri si somiglino, hai fatto una bellissima interpretazione della ragazza. Unica cosetta che ho da segnalarti è nella seconda drabble: l’mp3. Non ha pensato di mettere CD musicale? 1- sarebbe stato più adatto e sullo stile dell’opera 2- potevi guadagnare più punti perché era tra i prompt del pacchetto. Lo so che le cose vengono a posteriori, ma l’mp3 mi ha fatto proprio storcere il naso in questa situazione.

Gradimento personale: 4/5
La tua storia mi è piaciuta davvero molto! La prima drabble è stata la mia preferita, unica davvero! Hai preso una coppia che a me non dispiace affatto (Takumi sta sicuramente meglio con Reira che con Hachi u.u), e l’hai resa romantica e malinconica in un modo impeccabile! Unica pecca: il mese, scusa davvero ma nel bando ho ribadito che ci doveva essere e qui non l’ho letto, quindi ti ho penalizzata di un punto su questo parametro (mi piange il cuore, giuro!).
Totale:32/40

Terza classificata (pari merito) “Io non ho niente da darti, le mie mani sono vuote – riempile tu, però; insieme al cuore” di ValorosaViperaGentile

Grammatica e stile – 15/15
- Prima di tutto, hai uno stile lineare, pulito, bello: mentre leggevo la drabble, ho visualizzato ogni cosa, percependo chiaramente il rapporto fra i personaggi. Non ho quindi riscontrato problemi durante la lettura. Anche il lessico è buono, e in sole 110 parole hai saputo costruire un racconto introspettivo, bello. Ci sai fare con le parole, davvero.
Non ho riscontrato errori, e questa è decisamente una cosa positiva – penso che con così poche parole, poi, sfornare errori sia un tantinello grave.
Originalità – 9,8/10
- Ritengo che la storia sia originale nel modo in cui è scritta, ci regala immagini di Reira e Takumi da piccoli, poi da ragazzi e, alla fine, da adulti. E ci descrivi un confine che finalmente è stato valicato, e che cambierà per sempre il rapporto fra i due. Hai resto il tutto molto suggestivo, comunicando trasporto. Non una parola ha stonato, e penso che una sia positivo. L'unica pecca che si può trovare – a voler essere pignoli – è il fatto che comunque ci si ispira molto alla scena di cui parli, nella drabble, quindi non c'è quell'originalità di fondo per dire “maddai!”, eppure rende tanto, e omaggia alla perfezione la coppia e quello che provano. Quindi punteggio quasi pieno, ma con tanto merito.
IC – 15/15
- C'è tanto sia di Reira che di Takumi, qua. C'è Takumi che ha evitato di “sporcare” Reira per tutti quegli anni, e che alla fine cede ai sentimenti che prova, lo fa per se stesso e per Reira. E poi c'è Reira, che l'ha sempre voluto, e che finalmente ha potuto infondere in quel bacio e in quelle mani che lo hanno stretto forte sentimenti sempre taciuti. Ha sempre sperato che lui la considerasse e la vedesse come una donna, e non come una ragazzina o una sorella minore. Ma Takumi non l'ha mai considerata in quei modi, ha sempre saputo di avere davanti una donna, soprattutto una donna che lo ha sempre amato, a prescindere da tutto. Ed è uno dei tanti motivi per cui, sapendo di essere un po' stronzo, l'ha tenuta a distanza, andando con altre donne.
In quelle poche righe tu hai saputo racchiudere l'essenza dei due personaggi e il loro struggimento. Niente da dire, bravissima.
Trama – 10/10
- La storia ha una sua trama e si ispira a una scena del manga decisamente nota. Hai saputo costruire bene la drabble, prendendo ovviamente spunto dalla scena, sapendoci costruire attorno una piccola storia introspettiva e piena di calore, disperazione, consapevolezza. Hai poi aggiunto il passato dei due, e hai assemblato il tutto. Penso che il lavoro sia molto buono, e anche ben elaborato. E' un lavoro splendido, coerente e non banale.
Gradimento personale – 3/3
- La drabble è molto bella, ben costruita, i personaggi sono ben caratterizzati, ciò che sono e ciò che saranno… tutto è ben mescolato. Ho apprezzato molto questa drabble, soprattutto per come è stata scritta, con uno stile bello e pulito, lineare, ed evocativo.
Bravissima.

Tot – 52,8/53 punti

03/05/16, ore 16:04

Ciao!!
Scusa ma non ho avuto molto tempo in questi giorni per leggere le Drabble, solo ora ho avuto tempo per leggere le ultime due >.<
Per quanto riguarda quella di Hachi e Nana...bhe è perfett!a!! Mi ha fatto commuovere, si sente proprio la sofferenza di Hachi dopo che Nana se n'è andata T.T (comunque secondo me loro due si metteranno insieme alla fine di tutto, se mai ci sarà una conclusione u.u)
Anche quest'ultima Drabble mi è piaciuta, anche se a differenza tua io ODIO Yuri xD Sarà perché per me Nobu merita di meglio o perché io lo shippo troppo con Hachi per riuscirlo a vedere bene anche con qualcun'altra >.<
Però come ti ho detto credo che Hachi si metterà ufficilamente con Nana alla fine, quindi spero che Nobu se ne trovi un'altra e volti pagina, ma appunto, spero in qualcuna di un pò meno frivola rispetto a Yuri. In ogni caso hai scritto bene anche quest'ultima Drabble e mi è piaciuta molto!!
Alla prossima!!

Ciao!!! ^^
Avevo già messo tra le preferite alcune tue storie perché mi erano piaciute molto e credo che tu scriva davvero bene ;)
Io AMO alla follia la storia di Nana e spero tanto che Ai Yazawa la finirà prima o poi T.T sono affezionata a tutti i personaggi, in particolar modo a Nana Osaki, perché mi rispiecchio molto in lei. Sono felice che tu abbia intitolato il capitolo prendendo spunto da Piccole Donne, è uno dei miei libri preferiti <3
Ti dirò, io Reira un pochino la odio, perché mi sembra un pò una gatta morta, però un pò la capisco. In fondo ha amato per tutta la vita un grande s*****o.
Per quanto riguarda Takumi, bhe....non è che mi stia particolarmente simpatico nemmeno lui eh, però alla fine dimostra di tenerci alle persone, in un modo tutto suo.
Non so come andrà a finire Nana, ma credo che alla fine Reira e Takumi si metteranno insieme ^^
Sei stata molto brava, non vedo l'ora di leggere le prossime Drabble!!
Alla prossima :)