Nighmare from past
di Fiore di Giada

24/10/17, ore 20:49

recensione premio per il premio XXY

WoW! Che meraviglioso tuffo nel passato!
Lady Oscar è davvero un cartone senza tempo, un cartone che emoziona sempre ed emoziona qualsiasi suo personaggio!
Non posso che ringraziarti di questa bella storia, così profonda, che ha parlato non dei protagonisti, ma di altri due personaggi che qui hanno davvero preso vita propria...complimenti!!!

19/05/16, ore 14:43

Né critica, né gara né confronto: mi fa solo piacere vedere, per cambiare, una storia che non sia per forza d'amore e che non sia concentrata sulla coppia che tutti amiamo.

14/05/16, ore 11:33

Ho avuto tanta voglia di lasciare una review per questa storia ed ero anche tanto combattuta: non funziona proprio benissimo, penso che tu te ne renda conto da sola, ma ha qualcosa di carino. Mi spiace non ci siano altre review: si capisce che sei "giovane" rispetto a molte di noi (babbione con un piede nella fossa), e si capisce anche che dietro c'è passione (e pochi errori di grammatica, anzi, se devo dirla tutta, c'è pure una certa ricchezza lessicale e pure alcune immagini ricercate). Credo che però lo slash nel fandom Lady Oscar non funzioni tanto.

Quello che mi piace è la presenza di Girodelle, lo confesso: è un personaggio un po' negletto a cui si lascia il ruolo di comparsa. Eppure la Ikeda lo ha disegnato molto carino ed elegante, forse pure molto simile ad Oscar: tutti e due hanno qualcosa del sesso che non gli appartiene, lei deliziosa in certe tavole iniziali del manga, man mano viene disegnata dalla Ikeda sempre più "mascolina" (tanto che nel disegno in cui è vestita da sposa, uscito credo lo scorso anno, sembra avere tratti proprio transgender), lui non ha lunghe basette, non ha la mascella quadrata, ha qualcosa di delicato. Tutti e due hanno questi lunghi capelli al vento, lei sceglie abiti maschili molto sobri, lui è disegnato sempre con abiti ricchi di ornamenti... hanno qualcosa di simile pure in questo invadere "l'altra corsia".
Nel manga ( e nelle prime puntate dell'anime) lui sembra più ironico, lei, nel manga, più sbruffoncella mentre nell'anime (prime puntate) più adolescente-rompipalle-e-un-po'-sgraziata.
Tutti e due sembrano "seguire le regole" (lei segue quelle del padre e non le discute mai, lui per una proposta di matrimonio segue la via formale, che resterà immutata per almeno un secolo: si passa prima dal padre per indagare se è contrario e poi si pone la domanda alla ragazza, altrimenti ci si ritira in buon ordine, senza mettere in imbarazzo nessuno). E tutti e due sembrano avere un loro codice d'onore. Eppure "lui" nelle fanfiction non funziona... va a sapere. O amiamo troppo André. O non gli perdoniamo di essere nobile e non rivoluzionario. O... va a sapere.

Il tuo tentativo lo vede in una cross con Highlander - questo aspetto è interessante: scoprire di essere praticamente immortale durante una Rivoluzione ha dei vantaggi, ma, se vedi la tua famiglia massacrata e pure i tuoi amici ed il tuo amore... diciamo che ci puoi mettere tanto di quel vuoto e tanti di quei sensi di colpa da rendere il personaggio tormentato e pronto per amori che funzionano e non funzionano, sensi di colpa, atti nobili che si ritorcono contro di lui... hai molto spazio, e, se la poni ai giorni nostri, eviti la scocciatura di dover fare ricerche su bottoni, scarpe, vestiti, caminetti, araldica e quant'altro.

L'accoppiata con Connor? Hmm... questo molto generazionale: sopra una certa età lo slash ci vede timide lettrici, pure incerte, non so se qui possa funzionare, ma... limite di noi lettori. Penso che tu di questo ne fossi conscia.
Però per me può funzionare - lascia anche margine a Girodelle per sensi di colpa, combattimento di pregiudizi, e pure qualche minchiata a movimentare la storia.

La scena di sesso? Quella funziona poco, secondo me e siccome la one shot è costruita tutto in torno a quella, il risultato è che la storia "funiona poco". Io non ne scrivo (per ora) - non sono proprio capace - e non so darti consigli davvero validi, ma hai reso Girodelle molto passivo, quasi annoiato... è un uomo e non è una donna, ma le tue lettrici sono femmine e spesso, oltre che dove uno mette le dita e che ci fa conta tanto la reazione che suscita nei pensieri dell'altro: qui di Girodelle non capiamo che pensi... si lascia fare e ringrazia perché Connor usa del lubrificante... beh, è proprio a terra il piccolo, sarà mica depresso? Come consiglio forse, in una eventuale riscrittura, funzionerebbe meglio se ci fosse sguardi e gesti, allusioni da parte di Connor che sembra più "aperto alla sperimentazione" e pensieri di Girodelle di diniego e di tentazione.

IL gesto del taglio dei capelli, invece, ci sarebbe potuto stare, e potrebbe pure essere molto sensuale. André in uan scena taglia i suoi e sembra un passaggio alla maggiore età... per fare crescere i capelli di vuole tempo e tagliarli e anche buttare un po' via il passato... si può farlo da soli o si può chiedere a qualcuno di speciale che lo faccia per noi perché un po' lo si fa pure per quella persona....

Non è una storia che finirà tra le mie preferite, ma è comunque una storia che meritava un pochino più di attenzione e anche qualche consiglio. Ritenta!

30/04/16, ore 01:10

Grz per il bel regali di compleanno l'ho gradito un casino mi ci voleva e poi entrambi sn bn raffigurati perfino in modalità yaoi i miei complimenti continua csì é fanne di + di ff su questi due <3