Al vento
di lukselid

01/05/16, ore 14:51

La poesia viene incontro ai miei gusti personali! Mi piace il tema e mi piace come l'hai esposto. Trovo che le parole siano state scelte bene, descrivi bene il sentimento di cui vuoi parlare.
Le rime non sono perfette per via di alcuni accenti ma (es.: stesso/adesso) ma l'effetto finale non ne risente troppo, la musicalità è molto buona. Ben sfruttati versi ottonari suddivisi in quattro quartine. Un bilanciamento perfetto. A mio avviso questa scelta è particolarmente azzeccata per parlare di un sentimento di tristezza, solitudine, malinconia. Sarà che sono particolarmente vicino a questo tema, ma ti consiglio di sfruttarlo per incrementare ancora di più le tue doti espositive. Penso che tu possa raggiungere un livello ancora più espressivo.

La pecca principale che trovo è la punteggiatura. A parte l'evidente dimenticanza del punto dopo la terza strofa, avrei separato anche le prime due da un punto. Poi quell'"ecco" iniziale nella seconda strofa chiama due punti dopo di sè. Anche nell'ultima strofa avrei messo delle pause tra i versi però... tutto ciò che ho appena scritto non so come valutarlo: nella TUA poesia sei TU a darle il ritmo di lettura che desideri. Bisogna vedere se i pochi segni di interpunzione sono voluti e soprattutto se coincidono con i tuoi intenti (da quel che mi suscita la tua opera non credo molto) però da qui a dire "io avrei fatto così"... mah, non mi piace tanto dirlo però spero che interpreterai le mie parole nel modo giusto.

Non ha senso secondo me la distinzione antitetica tra opinione "positiva" e "critica" che si fa. Per etica personale le mie recensioni saranno sempre solo neutre.
Comunque bravo!