Hai mai provato a contare le stelle?
di nigatsu no yuki

10/02/17, ore 00:14

Eccomi al secondo capitolo!
La storia qui ha cominciato prendere un po' la piega romantica, anche se in modo discreto. Devo dire che sono contenta di questo, non mi piaccio le storie in cui la componente sentimentale è esegeta. Questa storia poi ha una trama di fondo molto ben studiata e profonda, sarebbe stato un peccato che questi aspetti fossero stati surclassati dal romanticismo >_>
La caratterizzazione di Oikawa è davvero ben fatta! Riprende i tratti del personaggio originale, pur restando adatta al pg di questa AU. Mi piace molto come hai ripreso gli elementi del manga (il ferimento al ginocchio, lo strafare e l'inadeguatezza) e li hai incastrati in questa situazione, davvero brava ♡ Si vede che ci hai lavorato con tanta cura!
Hai curato molto anche la struttura del mondo di Oikawa è questo è un dettaglio a cui tenevo tanto! È gia dal primo capitolo che aspetto qualche curiosità sul suo pianeta xD
Io per stasera mi fermo qui, domani finisco!
Complimenti, questa storia merita tanto! Sono contenta di averla recuperata, grazie ♡
Un bacione,
~Mitsuki ♡

09/02/17, ore 23:23

Solo ora riesco ad iniziare questa fanfic!
Ho davvero tante concise da dire, spero di non risultare noiosa-
Allora, sono davvero innamorata di questa AU *^* la fantascienza mi piace un sacco e trovo questa ambientazione molto appropriata dato che il caro Oikawa è tanto appassionato di stelle, astronomia e alieni u.u
Iwaizumi mi è piaciuto tantissimo in questa veste: è lui il capitano qui, è forte e serio: un vero militare. Ma ha una dolcezza dentro di sé che mi emoziona. Hai fatto trasparire questo suo lato 'puro', fatto di affetto per la famiglia, amore per la vita e giustizia. Davvero è stupendo.
Adoro la presenza di tutta la Seijou /piange commossa/ loro mi piacciono tutti come personaggi e come squadra, sono felicissima che li hai voluti inserire! Sono perfetti, resi benissimo e assolutamente adatti ai ruoli che gli hai dato!
Sento una buona contaminazione da Star Wars per la situazione socio-politica, Avatar per la specie da salvare e Star Trek/Star Gate per la parte proprio sulle navi. Fammi sapere se ci ho preso xD
Complimentissimi (?) per la scelta evolutiva della razza umana, molto interessante davvero! Io poi sono ZenZiBBBile ai luoghi desertici, quindi non ti dico quanto mi sia piaciuta la scelta del pianeta di Tooru xD
Mi sono piaciute molto le descrizioni e come hai reso il pianeta, è davvero molto bella l'immagine del totem 'vivente' come cuore del mondo, legato ai suoi abitanti tanto che con l'estinzione della specie, anche il pianeta cessa di vivere.
Basta, mi placo- vado a leggere un altro capitolo! Non ti assicuro di finire stasera, al massimo l'ultimo capitolo lo leggo domani!
Mi rendrendo conto che questa recensione è un delirio, sono saltata era in argomento all'altro all'impazzata-
Un bacione,
~Mitsuki ♡

06/07/16, ore 12:18

... ok, ci sono rimasta male per il finale D: Ma male male male... così aperto e dai risvolti tragici! Ma soprattutto, cosììì apertoooo nooo =(
Con ordine: rispetto agli altri capitoli questo è un po' più condensato e con un sacco di scene che avrebbero avuto bisogno di tanto più spazio (come ho letto nelle note). E si sente, peccato =( Immagino per esigenze di contest, però smorza un poco la storia mannaggia çOç Mi stava prendendo assai. Un po' scoprire come sarebbe andata da Iwachan e Oikawa (non solo sentimentalmente... anche "biologicamente" u.u *zozza*). Un po' più su queste missioni, sul loro risvolto a lungo andare nella loro vita. L'inizio "della fine" era assai promettente. Confesso che adoro l'azione e la tensione > < !
L'idea delle false informazioni mi è piaciuta tanto, ma come dicevo è stato tutto molto veloce sigh =( L'addio tra di loro lascia l'amaro e, a mio avviso, apre mille spiragli per un seguito: Hajime che torna a cercarlo, diventando il "Ribelle dei Ribelli", perché non penso che gli accordino una missione suicida. Magari il pianeta originario di Oikawa (anche questo un po' in sospeso) in realtà riesce a tornare a vivere, e ci tornano anche loro dopo una qualche fuga rocambolesca. Insomma, mi hai lasciata una voglia *spaziale* di fantasticare! Ho proprio immensi problemi con finali non lieti e con quelli aperti! XD Colpa mia.
Comunque, grazie ancora per questo lavoro =) Spero che il contest sia andato bene!

06/07/16, ore 10:54

Rieccomi *w*
La narrazione di questo capitolo lo fa sembrare in un certo senso molto più lungo di quello che è in realtà. L'impressione è quella. I Flashback sono lente pugnalate, fanno male, a volte fanno quasi intendere che a Oikawa stava proprio stretto il mondo in cui viveva, per l'impegno profuso che, a sua detta, "non era abbastanza". Che male sentire queste parole, non essere abbastanza ='(
Gli allenamenti hanno sempre il loro fascino, come immaginare questi due stili completamente diversi. E Mattsun e Makki l'antifona l'hanno già capita, che belli <3
La scena in cui Hajime "scopre" la capacità mimetica di Oikawa me la sono immaginata tra il drammatico e il comico, povero Iwachan xD Un colpo al cuore e poi lui che "pop up, rieccomi! Ma come non te l'ho detto che sono anche l'Uomo Invisibile??".
Le sue missioni a seguire, anche se accennate, hanno fatto preoccupare me quanto il nostro Ace çOç E la scena finale tra i due... awww sì la aspettavo, perché sono una smielatissima IwaOista che non vede l'ora di leggerli l'uno tra le braccia dell'altro <3
L'ultimo flashback fa un male =( Sembra di vedere "Primo Sguardo 3" sgretolarsi davanti a te, sigh.
Grazie per questa storia! Mi avvio all'ultima parte! ^__^

06/07/16, ore 02:13

Ciao! Lo IwaOi mi ha portato qui e sono felice di aver aperto la storia! *w* Mi dichiaravo una persona un po' incapace ad apprezzare a pieno le AU, ma alla fine ci sono finita dentro con tutte le scarpe e non me ne rammarico! Gli scenari sci-fi poi mi intrigano un sacco ed è bello vederli anche in un contesto di... pallavolisti xD Dalle stelle all'iperspazio!
L'idea che vuoi trasmettere di Iwachan, un po' sognatore di vite aliene (oddio, si sono invertiti i ruoli! *_*), un po' salvatore e molto ribelle mi piace assai. Il suo flashback con la nonna è dolcissimo, mi sembrava di stare lì con loro! L'affiatamento dell'equipaggio traspare come se fossero sempre e comunque una squadra e non guasta per niente!
Riguardo alla storia di "Primo Sguardo", la storia è affascinante. Questo primo tentativo mi ha ricordato un poco Interstellar, dopo la storia dello Stato che fa tanto Star Wars. L'idea dell'adattamento alla vita, raccontata in chiave fanciullesca, conserva i suoi perché poi nella seconda parte, durante il salvataggio: tutto diventa più vivido, reale e fa male vedere il totem /spegnersi/.
Poi Tooru. Faccio un po' fatica a immaginarlo secondo la descrizione, ma mi incuriosisce tantissimo *___*
Al prossimo capitolo!

16/05/16, ore 17:51

Ok, il finale triste me lo aspettavo... forse anche peggiore, quindi ero pronta, ma non immaginavo così! Per colpa di un pirla!!! Ora non so se ridere o piangere, ma questa storia è davvero bella! Brava! I protagonisti li hai mossi bene e devo dire che li hai tenuti molto simili agli originali. Certo, si poteva aggiungere di più, ma il risultato è perfetto così com'è.
Però che finale di merda, si potrebbe sparare che continui quasi... ma mi vengono in mente scene ancora peggiori di quelle già passate quindi va benissimo così.
Come al solito hai scritto molto bene, a parte i tipici errori da battitura o distrazione (che tanto cazzo tene), e devo dire che mi è piaciuta davvero tanto.
Ne aspetterò un'altra allora! Col bel finale, però! No dai, anche senza, che sono più belle da scrivere!
Adiosss
~Drunk
(Recensione modificata il 16/05/2016 - 05:54 pm)

16/05/16, ore 12:29

Dopo aver seguito questa storia sin dal principio, come potevo non fermarmi a commentare il suo triste finale? Riesce ad essere desprimente pur lasciando in vita tutti i personaggi e questo, in qualche modo, è così ingiusto. E io odio essere lamentosa (anche se sono sempre un sacco lamentosa), ma i finali così mi lasciano sempre con l'amaro in bocca perché entrambi sanno che l'altro è ancora vivo, ma che non potranno fare niente per averlo indietro.
Ci sono alcuni problemi con questo capitolo (come la permissività dello Stato, che lascia parlare Iwaizumi con Oikawa in completa privacy), ma quando una lettura scorre bene è anche difficile lasciarsi distrarre da certe finezze. Il fatto che poi io magari le noti, nulla toglie all'apprezzabilità della storia. Le fan fiction non devono essere la prossima Divina Commedia, ma un modo per condividere con altri fan l'amore per dei personaggi e questo ti è riuscito benissimo.
Poi possono esserci ancora tante cosine da migliorare, fra uso delle virgole e ordine degli elementi della frase, ma sono tutte questioni secondarie, che non mi hanno impedito di adorare il modo in cui hai descritto i sentimenti dei personaggi in quest'ultimo capitolo. Ho trovato le loro emozioni molto più pungenti, rispetto al capitolo precedente; finalmente ho potuto vedere Hajime lasciarsi trasportare ed era proprio quello che aspettavo (e che intimamente speravo). Mettere in pericolo se stesso e il suo equipaggio (i suoi amici) per salvare l'alieno di cui si è innamorato... ok, il mio cuore regge malino questo genere di cose. Io sono una romantica nello spirito. Odio il melenso, ma adoro i piccoli gesti che mostrano affetto.
Comunque la cosa che ho preferito in assoluto di questa fan fiction sono stati i frammenti del passato di Oikawa. La sua delusione, il suo impegnarsi per raggiungere uno scopo, senza però riuscirci e le cicatrici che questo lascia, il suo amore per la famiglia e per il suo pianeta... sono state tutte cose bellissime. Mi piace tanto come sei riuscita a caratterizzare Oikawa, davvero.
In conclusione, ti ringrazio tanto per aver voluto scrivere questa storia. Ed è con piacere che ti aggiungo fra gli autori preferiti, così da restare aggiornata sulle tue future pubblicazioni.
Bacino,
Audrey

15/05/16, ore 20:07

No che tristezza davvero mi sta venendo da piangere ho sperato un minimo ho sperato che succedesse qualcosa e che bho si salvassero tutti e che lo Stato andava a farsi benedire e i Ribelli vincevano...non e che hai intenzione di continuarla vero ??? bhe perche io lo vorrei tanto ci sono rimasta malissimo erano cosi carini e stavano facendo le cose nel modo giusto cattiva scrittrice che altro dire storia bellissima scritta in maniera sublime scorrevole e per nulla scontata spero di poter leggere altre tue storia su Haikyuu in futuro

09/05/16, ore 20:17

Ci ho messo tutto il giorno, ma finalmente ho trovato un attimo per cominciare a mettere giù una recensione, sperando di ricordarmi tutto quello che mi ero mentalmente segnata di volerti dire ieri sera.
Allora, cominciamo con il picchiarti per i soliti errorini stupidi di distrazione. Mi prudevano le mani, mentre leggevo, tanta era la voglia di correggerli xD
Ogni tanto fai qualche pasticcetto con le virgole, in genere le tralasci quando, invece, ci vogliono. La tua grammatica è lungi dall'essere disastrosa o anche solo scorretta, quindi stai tranquilla. Capisco che quando i capitoli sono lunghi è difficile mantenere l'attenzione sempre costante.
Comunque la storia continua a piacermi e rinnovo i miei complimenti per l'idea. Per assurdo, nonostante mi sembra che dicessi che hai paura di prendere in mano Oikawa perché non sai se riesci a renderlo a dovere, ti dico che invece mi ha convinto molto il modo in cui lo hai rappresentato. Tutta l'insicurezza, celata sotto una facciata di sorrisi e gentilezza, è la sua caratteristica principale, quella che un po' tutti, in un modo o nell'altro, inseriscono nelle loro storie. Ma tu hai aggiunto anche l'intelligenza e l'argutezza, che spesso la gente si dimentica essere caratteristiche peculiari del personaggio. Oikawa non è stupido, nonostante il comportamento infantile e sciocco. Sa sempre quello che fa e quello che vuole ottenere.
Il fatto che accontenti, per debito di riconoscenza, i ribelli e si addossi il compito di portare a termine missioni assurde è proprio da lui.
Iwa-chan mi è piaciuto nella misura in cui cerca di occuparsi di Oikawa e di fare per lui tutto ciò che è in suo potere affinché si ambienti alla nuova situazione. Quello che non sono riuscita a sentire è il sentimento che lo lega all'altro. Tu puoi dirmi che lui prova un'attrazione verso Oikawa a cui non riesce a dare un nome o che non riesce a spiegare, e questo mi sta bene, ma io, lettore, devo essere in grado, anche se per il personaggio non è così, di cogliere coscientemente i motivi per cui è attratto da Oikawa e non ci sono del tutto riuscita. La sua mi sembra un'infatuazione senza basi solide. Ovviamente si tratta di una mia sensazione, sensazione che non rende meno piacevole la lettura di questa storia, comunque. Lo stile resta molto buono e in questo secondo capitolo l'ho anche trovato più scorrevole.
Hai fatto un buon lavoro e non vedo l'ora di leggere la fine. Speriamo bene >_<

09/05/16, ore 12:19

Bentornata e che capitolo....sono rimasta senza parole dall inizio alla fine davvero bellissimo e la storia si fa sempre piu avvincente... bhe il bacio avrà delle conseguenze e mi domando come andranno adesso le cose mi spaice un sacco per Oikawa si sta facendo un sacco di colpe che non ha ma e dolcissimo... non vedo l ora di leggere il prossimo capitolo per vedere se Iwaizumi riuscira a rimettere in sesto la maschera di Tooru.grazie

08/05/16, ore 23:28

Ciao! Ho appena letto i due capitoli e devo dire che la storia è davvero originale! Quei racconti e le descrizioni sono davvero fantastiche! E i personaggi sono azzeccatissimi! Soprattutto i due protagonisti!!! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
Complimenti!
~Drunk

08/05/16, ore 19:05

Ehi!
Come avevo detto non ricordo quando, eccomi qua a recensire.
Premetto una cosa: non vado particolarmente d'accordo col cellulare, quindi ci saranno quasi sicuramente degli errori e non sarà nemmeno troppo lunga.
Che dire?
Mi piace il tuo modo di scrivere, mi piace come rendi giustizia a Tooru, è incredibilmente IC. È uno dei personaggi più complessi di questo anime, quindi non so che dire. Non so perché, visto che il prossimo capitolo sarà l'ultimo, ho paura del finale.
Non so esattamente che aspettarmi, rimango solo qui a sperare in un qualche lieto fine. :'3
Da quanto si è potuto capire nei flashback, sogni o quello che sono, Oikawa puntava a diventare Re ma non ce l'ha fatta per qualcuno più talentuoso e tutti i suoi sforzi, dal suo punto di vista, non sono serviti a nulla contro quel talento naturale. È abbastanza facile capire contro chi abbia perso, credo, e adesso mi sento male perché effettivamente è morto. Ohw, povero il mio bambino.

Da questo "coso", puoi ben notare che non so scrivere recensioni ordinate o decenti quando ho troppe cose da dire, quindi mi scuso. :'3

Hillarity

04/05/16, ore 11:29

Ciao ^^
Adoro le AU su Haikyuu!!, poi se mi ci metti di mezzo l'IwaOi mi mandi in un brodo di giuggiole. Siamo solo al primo capitolo e questa storia già promette bene. Per una volta Oikawa e Iwaizumi si sono scambiati i ruoli, adesso è Iwaizumi quello tutto interessato alle forme di vita aliene xD
Lo stile è piacevole, forse non sempre fluidissimo e con alcuni errori, ma data la lunghezza del capitolo direi che si legge davvero bene. Poi sarà che a me lo sci-fi piace particolarmente, quindi leggo sempre con grande piacere storie che trattano l'argomento, in qualsiasi forma esso sia ^^
Hai fatto un buonissimo lavoro di caratterizzazione e in realtà mi piacerebbe sapere di più su questo futuro che hai creato. Non vedo l'ora di poter leggere il prossimo capitolo e buona fortuna per il contest ;)