Faithful Doubt
di shalalahs

03/07/16, ore 14:03

Allora ciao, io fin dal primo capitolo mi ero innamorata di questa storia e tipo ajciwjfiaf i miei feels Stucky che non lo so, a momenti annegavo. Sì, basta poco per farmi partire lo sclero su quei due. La storia, comunque, mi piace tantissimo. Il tuo stile, il lessico eccetera. Forse ogni tanto ci sono degli errori nei tempi verbali, errori di battitura o al massimo ripetizioni, ma niente di grave od irreparabile.

La svolta WinterWidow... beh, che dire? Li shippo abbastanza, diciamo che se nell'MCU non fanno gli Stucky e nemmeno i Clintasha, allora facciano la WinterWidow piuttosto che Staron e Brutasha (sì, ce l'ho con quelle due ship ma non ne faccio una questione di Stato dai).
PERÓ IL MIO CUORE CHIAMA A GRAN VOCE GLI STUCKY PERCHÉ QUEI DUE SONO LA MIA VITA.

Mi si sta scaricando il telefono quindi chiudo qui la "recensione"(sclero totale).
Concordo con l'altra persona che ha recensito,
ALL HAIL DRAMA BITCHES.

-Nikka

03/06/16, ore 16:06

Carissima.
È una gioia tornare a leggere.
E ok, questa svolta WinterWidow ammetto che stranamente(?) non mi dispiace, mi piacciono moltissimo questi passaggi in cui le memorie riemergono, è sempre bello vedere come vengono interpretate.

E quanti Feels in certi passaggi, in particolare quello in cui (lo cito direttamente perché sono pigra):
"— Era per te. —
Steve deglutisce, sbiancando appena. — Era l'unica pista che avevo su di te. —
Lo stomaco di Bucky ha una fitta. Deve alzarsi. Deve alzarsi ed andare a vomitare. Steve sa cosa gli hanno fatto. Se Natasha gli ha dato il fascicolo, Steve sa perfettamente tutto ciò che è successo durante gli sperimenti, tutto ciò che non è stato trasferito sui computer.
Bucky socchiude le palpebre, forzandosi a deglutire ed ignorare la morsa che gli attanaglia le viscere. Okay, può accettare anche questo. Può accettarlo. Può.”
Cioè, ahia il mio povero cuoricino. Ho bisogno che tutto questo venga approfondito... oppure mi farò bastare Steve che attacca magnetini da frigo al suo braccio(?)
Ora ho davvero bisogno di un po’ di dramma… vero che FriendlyBucky non durerà ancora a lungo, vero? Vero che ci saranno tanti problemi emotivi(?) prossimamente? c:
Scherzo (no, non è vero) fai come meglio credi ;P
Continua così *^*

A presto! ;)

Comunque... W il dramma!

03/06/16, ore 00:05

Adoro come la psiche di Bucky stia cambiando!
Com'è bella la stanza di Bucky??? Steve deve fargli compagnia, è troppo vuota hahahah

02/06/16, ore 23:34

Stupendo.
Ecco cosa mi viene subito in mente per commentare. All'inizio non avevo compreso la tecnica narrativa, lo sdoppiamento di Bucky e l'ossessivo ripetere dei nomi, quasi come se Bucky ripetesse per fissarli in mente .
Dopo un po'ho preso la mano e la lettura si è fatta molto interessante e scorrevole. Interessante è anche il modo con il quale Bucky si approccia a Steve e al mondo circostante.

Momento Fangirl: Ho adorato quando Steve voleva ritrarlo e quando Bucky poggia la Testa su di lui!!! *-*

29/05/16, ore 19:20

Finalmente ho un po' di tempo per recensire la tua storia! Avevo letto il primo capitolo qualche settimana fa, ma ho preferito rimandare un' eventuale recensione perchè non avevo ancora visto Civil war e non volevo leggere spoiler. Ora che il mio mondo è stato colmato da tutta la sofferenza che quel film poteva darmi (XD), mi piace che la tua fanficiton dia un seguito dopo l'ibernazione di Bucky in Wakanda.
In verità avevi già attirato la mia attenzione con il primo capitolo scritto in prima persona e in quel modo così particolare, quindi per non perderti ti ho salvato inautomatico tra le "fanfction seguite" perché me lo sentivo che ne valeva la pena. E ne vale davvero! Il tuo modo di scrivere mi piace molto, scorrevole, chiaro, ma senza cadere mai nella banalità. Ho notato come Bucky abbia affrontato una sorta di passaggio, dall'impersonale primo capitolo a un più spigliato modo di porsi e descrivere gli avvenimenti. Anzi nel dialogo con Wanda, mi è parso di scorgere un frammento della sua vecchia personalità, quando ancora era un semplice ragazzo di Brooklyn... Forse con un modo di fare anche un po' datato. Ci sta, ci sta tutto. XD A mio parere lo hai reso molto bene, anche nel descrivere le sue ansie e paure più profonde. E ti appoggio su tutta la linea nel voler far diventare suoi amici Wanda e T'challa! E' anche un mio bisogno fisico! XD
Sono curiosissima di leggerne il seguito. :)

Spero, a presto.
Cattle.

24/05/16, ore 12:15

Ciao! Ho letto la ff tutta d'un fiato e me ne sono innamorata <3
Hai uno stile molto pulito e divertente, e la caratterizzazione di Bucky è perfetta. Il contrasto interno tra corpo e mente è splendido e - devo essere sincera - soprattutto il primo capitolo mi ha fatto salire un'angoscia mostruosa per quel pover'uomo ))):
Sei bravissima, davvero!

Postilla finale per dirti che:
— Quindi, tecnicamente, potrei staccarmi il braccio e lanciarlo. —
Ti ho adorato :°D

23/05/16, ore 15:07

Oddeus, ieri non mi ero minimamente accorta dell’aggiornamento. Shame on me.
Vabbè, seriamente ma non seriamente…
Ammetto che anche io devo imparare a “fidarmi” di T’Challa, nonostante il finale di Civil War mi è rimasto un po’ “antipatico” per via di come ha risposto a Clint nella scena dell’aeroporto…
Cioè “Mi chiamo Clint.”
“Non mi interessa.”
Ma… ma… Vabbè. Insomma, non ho davvero motivo per avercela con lui quindi amen, me lo farò (farai, molto probabilmente, se continui così) piacere *^*
Mi è piaciuto molto lo sguardo al passato all’inizio del capitolo, le cose cupe e cattive sono sempre piacevoli da leggere ;) hehe
*corre a rileggere*

E… oh, no! Il capitolo è finito! D:
A presto spero *^*

22/05/16, ore 21:33

Hei, eccomi qui. Perdonami per recensire solo adesso, ma sono tornata ieri sera dalla Sicilia. Però ci tengo a dirti che quando ho visto l'aggiornamento sono scoppiata di gioia.
Ma bando alle ciance. Ti ho già detto l'altra volta quanto adoro il tuo stile e che per me il tuo è il Bucky più Bucky di tutte le fanfiction che ho letto. Quindi ora posso solo sclerare per i miei cutie pies Stucky. La loro è una dolcezza (e un'attrazione) fra le righe, non dichiarata, ma aspetto il momento in cui diventerà aperta e lampante come la luce del sole. I miei momenti preferiti sono stati il loro abbraccio (aaaawww) e quando Bucky ha pensato "carino" mentre Steve gli chiedeva di entrare. In quel momento anche la mia mente è inciampata, ed è caduta. In una mare di melassa e feels. E ci è affogata. Quando si dice morire di una bella morte, ahahahaha.
— Non sapevo che T'Challa avesse tenuto una stanza per te. — confessò Steve, forse con quello che potrebbe definirsi rammarico, proprio stampato in volto. Eeeeeccerto, Steve aveva già programmato di farlo dormire in camera sua, nel suo letto, quel ragazzaccio! XD
Mi è anche piaciuto lo scambio di battute più leggero fra i due sulle inesistenti doti culinarie di Steve: ogni tanto un po' di humor ci vuole, non sguazziamo sempre nell'angst. E poi in due righe sei riuscita a dare l'idea della vecchia complicità che i due avevano e che stanno ricostruendo (e l'hai fatto in una bella maniera, non a cacchio come nel film, quando Steve ha detto a Bucky "Ti ricordi di quella ragazza a cui volevi comprare l'orsacchiotto...?", che onestamente mi è sembrato proprio fuori luogo e messo apposta per dire "Ricordiamoci che qui è tutto #nohomo, eh!". Cioè, io dovrei credere che Bucky, dopo settant'anni di trattamenti criogenici e sevizie varie, dopo che a fatica sta tentando di recuperare i ricordi della sua vita passata con Steve - mica il primo che passa, insomma -, si ricorda di una sciacquetta qualunque? MA STIAMO SCHERZANDO?! *svalvola in greco antico*). E quanto è bello Bucky che dice "Stevie"? Ok, basta, la smetto.
By the way, mi avevi chiesto di segnalarti errori e imprecisioni, e in questo capitolo ne ho notata qualcuna. Ti faccio un elenco per comodità, ma non voglio sembrare una maestrina, spero di non darti quest'impressione.

- Ti riferisci all'HYDRA senza mettere l'articolo, es: ad HYDRA, di HYDRA. Penso dipenda dal fatto che i film li guardi in lingua originale, ma nei doppiaggi italiani mettono l'articolo, perciò credo dovresti cambiare in: all'HYDRA, dell'HYDRA ecc.
- Ho visto che metti solo due puntini di sospensione. Anche se non sembra un errore, lo è, perché i puntini di sospensione devono essere tre.
Gli occhi si spostano sul biondo, guardandolo con aria dispersa, [...].
  Dispersa non è adatto al contesto, dovresti usare "spaesata" o al massimo "persa".
La confusione che gli riempie la mente.

Mi è sembrato di capire che qui volessi solo omettere il "con", come si usa a volte, ma per poter scrivere in questo modo avresti dovuto mettere una virgola al periodo precedente e continuare quello, perché così com'è questa frase sembra lasciata a metà. Oppure puoi togliere il che e lasciarla così.
- - ​Wanda si è proposta, ma qualcosa è andato storto e sei entrato in.. non lo so neanch'io, ma è stato simile a quando —                                                     [...] — Non è sempre stata un membro degli Avengers.
  Quando ho letto per la prima volta questo pezzo non l'ho capito e ho dovuto rileggerlo un paio di volte perché pensavo di essermi persa qualcosa. Non è scritto in maniera chiara: prima parli di Bucky, dicendo che è entrato in una specie di crisi (presumo), e subito dopo ti sposti su Wanda, dicendo che non è sempre stata un membro degli Avengers. La continuità logica si perde un po', insomma. Penso che nella prima frase dovresti riferirti a Wanda e non a Bucky, perché alla fine è lei che ha avuto la complicazione. (Oddio, spero di essere stata chiara io, stavolta.)
“Manipolazione” non sembra una parola contemplabile nella sua, di menti.
  Qui c'è solo un errore di battitura, menti al posto di "mente".
[...] aveva pesato alla proposta della ragazza dall'accento straniero.
 Anche qui solo un errore di battitura: pesato invece di "pensato".
Tutti, eccetto T'Challa lo avevano guardato con una tacita domanda nello sguardo.

Qui manca una vorgola dopo T'challa, per chiudere l'inciso, ma potresti anche togliere la prima virgola, come preferisci.
La psiche e Bucky non sono arrabbiati, né delusi. Non prova davvero niente, se non sollievo.
 [...] Wanda ha fatto qualcosa alla sua testa, ma non sente risentimento o tradimento. La sua testa aveva già messo in conto che questo sarebbe successo. C'è solo.. delusione.
[...] Non sarebbe potuto essere così facile, no? Non lo sarebbe stato.

Qui c'è una contraddizione nel giro di pochissime righe: Bucky prima dice di non essere deluso ma solo sollevato, e subito dopo dice di sentire solo delusione. E poi devi scrivere "Non avrebbe potuto essere così facile".
- Hai scritto sia cryogenica che criogenica. La seconda è quella corretta.
Sembrava più un loft, che una vera stanza.
 Dal momento che nelle righe precedenti e in quella successiva hai ripetuto un po' di volte la parola stanza, ti suggerirei di togliere che una vera stanza dalla frase, in modo da rendere il tutto più scorrevole.
Ridere fu quasi shockante, oltre che strano.
 In italiano si dice "scioccante", non si usa shockante
La sua testa fa senso di nuovo.​
 Mh, scusa il gioco di parole, ma questa frase non ha molto senso ^^".

Credo di aver detto tutto. Uh, grazie per avermi citata nei ringraziamenti ^^. Ho visto che hai pubblicato anche il terzo capitolo, lo leggerò e recensirò appena potrò (anche se non sarà molto presto, perché si profila una settimana di compiti in classe e interrogazioni a raffica, ora che sono tornata).
Ti rinnovo i miei complimenti per questa ff.

17/05/16, ore 21:49

Ok, è da quasi un anno che non sono più attiva su EFP, che non lascio recensioni e non pubblico più nulla.
Poi ho scoperto il tuo profilo e le tue storie.
Lasciatelo dire, sei fantastica.
Ho letto tutto quello che hai pubblicato in una sola giornata (non prendermi come stalker, pls :P) e posso solo dirti che scrivi magnificamente, questa su cui ti sto lasciando la recensione, poi, mi ha lasciata completamente senza parole, spero davvero che tu continua a pubblicare perché mi ha colpito moltissimo.
Adoro come hai reso il personaggio, il suo eterno combattimento contro se stesso, il dramma *^*. Beh, mentirei dicendo che non mi piacciono i personaggi tormentati. Tu sei riuscita a rappresentare questo personaggio alla perfezione. Vorrei fare un'analisi più interessante e sensata ma non so davvero che altro dire se non complimenti su complimenti :D
Spero di averti spronato un po’ con questa piccola recensione, perché secondo me meriti molti più “numeri” di quelli che hai adesso.
Oh, lo ammetto, è anche perché voglio leggerti ancora :P

Quindi grazie per aver alimentato questa mia dipendenza da Bucky (anche se forse non dovrei ringraziarti, visto come sto impazzendo xD).
A presto, spero :)

16/05/16, ore 16:06

Hey!!
WOOOOOOOOW cioè ancora wow!! Non so come esprimermi. E' da quando è uscito Civil War che cerco storia ben scritte e la tua è fantastica. Oltre l'idea e la caratterizzazione dei personaggi lo stile, lo stile è sublime! La tecnica che usi per descrivere la lotta che Bucky vive interiormente è perfetta (oltre anche all'italiano, è sempre un piacere leggere una storia senza errori grammaticali). Non so se sono riuscita ad esprimermi, sono piuttosto impdita nello scrivere recensioni. Hai descritto benissimo il rapporto tra Steve e Bucky, li adoro sempre di più *-*
Non posso fare altro che continuare a complimentarmi con te e non vedo l'ora di leggere un tuo nuovo capitolo. A presto.
Kiss kiss
Marta
(ps. sorry mi sono presentata solo alla fine, facciamo finta che il nome sia stato messo all'inizio della penosa recensione.)

10/05/16, ore 13:05

Non ho tantissimo tempo e una storia come questa andrebbe recensita per bene, ma se non lo faccio ora poi non lo faccio più.
WOW. Posso ripeterlo? W-O-W. Sono emotivamente instabile da quando ho visto Civil War, e mi hai dato il colpo di grazia. Hai ritratto a parole dei Bucky e Steve bellissimi, davvero, e perfettamente In Character, fra i più IC di cui abbia letto in questa sezione. La trovata geniale è stata la narrazione dal punto di vista di Bucky, con la sua "dissociazione" in corpo e psiche, con la costante battaglia fra se stesso e il Soldato d'Inverno, con il tentare di analizzare le sue reazioni ai gesti di Steve - le mie preferite sono quelle della psiche, c'era bisogno di dirlo? -. All'inizio magari questa tecnica narrativa risulta un po' difficoltosa da leggere, ma poi ci si abitua e la si ama. Come si amano gli Stucky <3
I miei complimenti, davvero, questa storia è una piccola meraviglia. E lo so che all'ispirazione non si comanda, ma potresti continuarla?  Tipregotipregotiprego! Adorerei vedere come si sviluppa il rapporto fra Bucky e Steve e vederlo narrato in questo modo. Spero davvero che ci saranno altri capitoli.
Un bacio!