Recensioni per
Nemmeno l'oceano spezza il loro amore
di i love Ace 30

Questa storia ha ottenuto 2 recensioni.
Positive : 2
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
27/07/16, ore 13:56

Sesta classificata: A lovely idiot (o 'Come il capitano si innamorò della mascotte) di Rebecca04


Titolo: 2/3
Okay, di solito i titoli lunghi non mi piacciono, ma questo è stato anche carino: dà un'idea di quello che sarà la storia e -non so come hai fatto ha scoprilo- ho un debole per i titoli con “come fu che blablabla”. L'unica cosa che secondo me stona un po' è il miscuglio tra inglese e italiano. Però sono scelte stilistiche, quindi per carità, i gusti sono gusti. Nel complesso è un buon titolo!


Grammatica e stile: 12,5/15
In generale non ho trovato niente di orribile, solo qualche errore di distrazione ripetuto un po' di volte. Ho visto che tendi a usare poco i due punti: per farti qualche esempio,

Merlin storse il naso, con tutta l’immondizia che c’era da raccogliere in quella scuola, cheerleader comprese, il bidello doveva proprio prendersela con lui? Oppure la nostra mascotte alle partite di pallacanestro si è infortunato, coglila come un’occasione per appassionarti agli eventi sportivi.→ dopo naso e dopo infortunato ci vanno i due punti.

Un'altra cosa che mi ha fatto un po' storcere il naso (e direi che è l'errore più grave che hai fatto) è la faccenda dei vocativi: l'ho visto spesso, che tendi a non mettere le virgole prima di un vocativo. Anche qui ti faccio vedere giusto un paio di esempi:

“Grazie Cornelius, vai pure, mi occuperò io della faccenda.” oppure “Come le stavo dicendo preside non avevo...” → quando c'è un vocativo bisogna sempre inserirlo tra due virgole (grazie, Cornelius, vai e dicendo, preside, non avevo)

A parte questo ho trovato il tuo testo molto curato e privo di errori significativi, nonostante la lunghezza. Per quanto riguarda lo stile l'ho visto un po' acerbo, soprattutto nei dialoghi non sempre molto realistici (voglio dire, a volte sembravano un po' forzati), ma non è nulla che con un po' di esercizio non si possa risolvere senza problemi. Un'altra cosa sempre a livello stilistico che mi sento di farti notare è la faccenda dei due punti interrogativi vicini, i ??, per intenderci. Non sono grammaticalmente scorretti, ma nelle edizioni più comuni non le trovi mai, così come i !! o i ?!. Sono espressioni che si trovano prevalentemente nei fumetti. A parte queste, che sono delle sottigliezze, devo dire che ho trovato la tua storia molto ben scritta: puoi essere fiera del tuo lavoro!


Originalità: 8/10
Considerando che di AU Scolastiche se ne leggono davvero a vagonate, era difficile che prendessi un punteggio più alto di questo. Da brava tifosa-sfegatata-c'è gara-sei-domani-vado-al-forum-non-vedo-l'ora-evviva-alé-alé-forza ho apprezzato da morire i riferimenti al basket (e tu pensavi fosse necessario inserire le spiegazioni di come si gioca? Pf, ma figuriamoci. Parli con la maestra.) Voglio dire, di solito in queste AU c'è sempre il football, quindi vedere il basket mi è sembrata una piacevole variazione. A parte questo però non ho visto niente di diverso dal solito tran tran che si vede sempre in questo genere di AU: i bulli, le sventole, le nerd, quelli della squadra di basket che sono i più fighi (io ho visto troppo Arthur come Troy Bolton e Vivian come Sharpay Evans a un certo punto XD), insomma, niente di nuovo. Mi è piaciuta piuttosto la capra: quella scena mi ha fatto morire! Loro tutti lì a fare i duri, i vandali, i ribelli trasgre, poi però vedono la capra che viene trattata male e si trasformano in mammine apprensive che devono a tutti i costi salvarla e portarla al sicuro. Anche la storia di hippie Merlin mi è piaciuta: quando nel pacchetto avevo chiesto di essere originali nel motivo della “discriminazione” non mi sarei mai aspettata una cosa del genere, quindi complimenti davvero!


Caratterizzazione: 7/10
In generale i comportamenti di tutti mi sono sembrati abbastanza adeguati ai caratteri che vediamo nell'opera originale, sempre tenendo considerato che far muovere i personaggi in un ambiente del genere (scolastico) stravolge a prescindere ogni IC: intanto i personaggi sono considerevolmente più giovani, e poi noi scrittori tendiamo a farli comportare più come faremmo noi che come farebbero loro. Quindi magari ho trovato una Morgana e una Gwen molto più aperte e chiacchierone, per non parlare dell'alleanza Morgana/Gwanie per beccare Merlin e Arthur, che nel canon non avremmo visto neanche col binocolo. Sono tutti comportamenti che in un contesto scolastico ci stanno, ma che col canon vero e proprio hanno ben poco a che fare. Insomma, ho visto un generale ringiovanimento dei personaggi che ha portato a un conseguente stravolgimento dei caratteri. Ripeto, in un contesto del genere ci può stare, ma scene come quella della dichiarazione in macchina tra loro due mi è sembrata fin troppo smielata per le mie corde. I personaggi che ho visto peggio sono stati Arthur e soprattutto Morgana, forse perché nel canon ne hanno passate molte di più e quindi i caratteri sono ovviamente diversi. Comunque la valutazione è positiva, perché le linee generali dei caratteri sono stati rispettati. È solo che non mi è sembrato di trovarmi davanti ai personaggi veri e propri quanto a delle caricature versione fanon, non so se mi spiego. In ogni caso non hai fatto un brutto lavoro, quindi non abbatterti!


Credibilità dell'AU e attinenza alle indicazioni: 14/15
E qui, i miei complimenti! A volte nelle AU scolastiche ci si limita a far muovere i personaggi nel nostro mondo come se fossero delle nostre fotocopie, tu invece hai preso alla lettera la mia indicazione da “High school americana” e mi hai risparmiato cose orribili come interrogazioni e prof che arrivano in aula (ne ho viste, così, eh. Rabbrividisci insieme a me.) Hai curato molti dettagli, dalla mensa agli armadietti, dalla storia della mascotte alle ricerche da fare a coppie. Ho respirato un'ambientazione studentesca molto marcata, quindi complimenti davvero! Per quanto riguarda le indicazioni, direi che le hai seguite abbastanza bene: il protagonista è preso di mira dai suoi compagni (qui vabbé, praticamente solo Vivian) e le cose cambiano quando conosce Arthur. Fin qui tutto bene. Le citazioni sono state inserite, anche se per la prima magari mi aspettavo qualcosa di diverso. Hai perso un punto solo perché la canzone ahimé è stata usata un po' pochino, senza essere rilevante ai fini della storia. Non fraintendere, ho amato quel pezzo, ma dava un po' l'impressione di essere messo lì solo perché dovevi ficcare in qualche punto la canzone. Avrei preferito vederla spiegata nel suo senso, che è molto profondo e bello e si sarebbe adattato molto bene al contesto “high school”, ecco. In ogni caso nel complesso hai fatto un ottimo lavoro, complimenti davvero!


Gradimento personale: 4/5
Che dire? A parte le piccole scorrettezze che ti ho già fatto notare, ho amato questa storia. Merlin e Arthur mi piacciono da morire, e tu sei riuscita a rendergli giustizia in maniera impeccabile! Non abbatterti se la posizione non è quella che ti aspettavi: noi giudici dobbiamo cercare sempre il pelo nell'uovo, ed è inevitabile che certe storie finiscano in basso nella classifica. Se avessi dovuto recensire la tua storia al di fuori del contest non ci sarebbe stata neanche una critica, solo complimenti! Ma visto che sono in queste vesti da giudicia molto rispettabile ho dovuto per forza farti notare quello che ho trovato che non andava. In ogni caso qui il punteggio è alto perché ho apprezzato la tua storia davvero tanto: continua a scrivere, mi raccomando!


Punti bonus: 1/2
Sei stata la prima a scegliere questo pacchetto, ma non hai scelto un fandom dal punto bonus.


Totale: 48,5/60




(scusami tanto per il ritardo, ero convinta di essere già passata a recensire! >.<)

Nuovo recensore
08/05/16, ore 23:07

Ciao Keyra,
molto bella e romantica, anche se a me non piace la SaNami (viva la LuNa!!), però sei riuscita a farmela piacere lo stesso! Ti faccio i miei profondi complimenti! ^^
Spero che la metterai su Wattpad (così i miei commenti possono essere più "simpatici" u_u)! ^^
Bye,
Rumy