Il vecchio della 63rd Avenue
di Green Star 90

01/06/16, ore 14:14

Seconda classificata (pari merito) “Il vecchio della 63rd Avenue” di Green Star 90

Grammatica e stile – 14,9/15
- Mi è piaciuto molti il modo in cui la drabble è stata scritta. Osserva l'anziano, quel modo in cui lui passa ormai inosservato. Ogni parola si incastra alla perfezione, creando una drabble che trasmette quel senso di “invisibilità” che ormai avvolge il vecchio Steve Rogers. Il lessico sembra buono, inoltre è adeguato alla situazione. In linea generale non vi sono errori, tranne una piccola pecca:
[-0,1] “L’anziano signore sta pensando a qualcosa o a qualcuno, ma i passanti che lo incrociano per strada gli passano accanto e proseguono per il marciapiede ignorandolo” - ripetizione di “passare”.
Originalità – 10/10
- Ho adorato il fatto che, di tutto “House of M”, tu abbia deciso di concentrarti su questo Steve Rogers, un uomo anziano che ormai è solo il ricordo di Capitan America, nulla più e nulla meno. Tratteggi la sua condizione, la sua enorme normalità senza trattenerti, creando un ritratto lucido e a tinte grigie di quello che è diventato. E così facendo, la drabble ne guadagna anche in originalità – e contribuisce anche lo stile, le immagini che crei.
IC – 15/15
- Steve Rogers anziano, quello della realtà alternativa di Wanda, si vede poco e niente, ma tu con poche frasi lo rendi simile, se non identico, alla versione di House of M. E' invisibile, non serve più, in un mondo che non ha più bisogno di figure come la sua. E questa “indifferenza”, questa consapevolezza di non servire… tutto si riflette nello sguardo spaesato di Steve. Molto bene!
Trama – 10/10
- Mi è dispiaciuto tanto quando il bambino – un cafone assurdo – ha detto a Steve di levarsi di mezzo. Tralasciando lo scarso rispetto per gli anziani (poi ci chiediamo perché certi sembrano arrabbiati col mondo!), questa scena ha messo in evidenza la condizione di Steve Rogers. Non è più quello di un tempo, non rappresenta più la libertà, è solo un uomo normale in mezzo a tanti che invece non lo sono – e, anzi, direi che la normalità è proprio un'altra cosa, in un mondo dove lo straordinario diventa ordinario. Lui è ordinario, fin troppo, e così facendo – malgrado la sua storia – è diventato invisibile, inutile. E questa condizione, questo “spaesamento”, è evidente. Fin troppo. Sei riuscita a dare un tocco in più alla drabble, infarcendola di particolari semplici eppure significativi.
Gradimento personale – 3/3
- Ammetto di amare Steve Rogers. Nutro per il Capitano un amore sconfinato, quindi se vedo cose che non gradisco, magari tendo a irritarmi. Qui non è il caso: hai rispettato il personaggio e il mondo in cui è piombato a causa di Wanda, hai illustrato la sua condizione, dipinto un vecchio uomo ormai inutile, inserendo elementi che ne alimentano l'invisibilità. Questa drabble è una piccola perla per il fandom del Capitano!
Davvero complimenti ^^

Tot – 52,9/53 punti