Clack - Palpebre chiuse
di Rota

01/06/16, ore 14:27

Seconda classificata (pari merito) “Clack – Palpebre chiuse” di Rota

Grammatica e stile – 14,9/15
- Impeccabile. Non c'è quasi nessuna pecca a livello grammaticale e stilistico (solo una ripetizione, quella di “comando” a inizio drabble – capisco che probabilmente non c'era altro modo per non ripeterla, ma si sente comunque). La drabble fila liscia, sembra quasi di essere Daryl, e quando uno scritto te lo fa sentire, beh… funziona. Il lessico è molto buono, come sempre, e sai usarlo in base alla tipologia di personaggio scelto, senza però dimenticare la tua vera essenza. Semplice e allo stesso tempo profondo: il tuo stile illumina ogni parola della drabble, rendendola poetica.
Originalità – 10/10
- Come rendere qualcosa in modo estremamente originale? Per quanto mi riguarda – e sono anni ormai che lo dico, quindi per te e coloro che mi conoscono come giudice da secoli non sarà certo una novità – è il modo in cui si scrive che rende originale uno scritto. D'altronde, da quanti anni la gente scrive storie d'amore? Eppure ogni storia ha qualcosa di originale, di fresco, e le banalità – seppur presenti nel panorama letterario – possono essere per fortuna molto rare. L'originalità non è solo “scrivere qualcosa di inaspettato”, non funziona così. L'originalità è proporre qualcosa di già visto e fare in modo che risulti comunque sorprendente. Che ti attragga, ti faccia sentire vivo. Tu ci riesci? Certo, altrimenti non avrei scritto questo romanzo solo per spiegare che la tua drabble spicca da questo punto di vista. Ogni elemento, unito agli altri, fa sì che la tua analisi dei pensieri di Daryl risulti verosimile ed efficace.
IC – 15/15
- Daryl è un personaggio che difficilmente riesce a interagire con gli altri. Ha quello che io definirei un “caratteraccio” - è un eufemismo, okay. Traspare però una sorta di affetto, misto a fastidio, in questa storia. Riesci quindi a mantenerlo IC pur con le dovute differenze di approccio, rendendolo più umano, più “capibile”. Hai fatto un lavoro egregio anche qui, niente da fare. Bravissima!
Trama – 10/10
- “Pare che la vita sia un bell’incubo pagato a caro prezzo.” Credo riassuma bene tutta la drabble, ogni parola, ogni sensazione e pensiero. Daryl è un personaggi davvero “maledetto”, caratterialmente parlando, che però ha avuto nell'arco dell'anime una evoluzione niente male. Tu, con questa drabble, riassumi tante cose di quello che gli succede, senza risparmiare i dettagli. Ottimo lavoro anche in questo parametro!
Gradimento personale – 3/3
- Questa è una delle drabble che preferisco. Dettagliata, lineare, estremamente ben fatta, esamina con durezza Daryl, mettendo avanti appunto il suo modo di ragionare, le sue sensazioni, ogni sua più piccola sfumatura. Quasi lo ammorbidisci, ma è un attimo, il finale dice tanto, anche troppo. Punteggio pieno!

Tot – 52,9/53 punti