Dinanzi agli occhi
di Hedoniste

27/05/16, ore 11:26

1^ classificata al contest "La rivincita dei piccoli fandom"

Titolo 4/5 → il titolo mi piace: rimane impresso e incuriosisce, pur essendo, tutto sommato, banale. Quello che non mi convince del tutto è quel “Dinanzi” che suona un po’ troppo aulico rispetto ad un più diretto “Davanti”. Va però tenuto conto che si adatta perfettamente allo stile narrativo del componimento.
Sinossi in 200 parole 3/5 → non sarebbe male se non ci fosse quel “ripercorriamo” che sembra un po’ la spiegazione della guida turistica, trasformando la sinossi in una sorta di “lezione”.
Formattazione 9/10 → quasi perfetta. Ti segnalo essenzialmente quattro cose:
– all’inizio del testo non serve il rientro sul margine sinistro (qualche volta l’ho visto usare, ma non è la “regola”);
– il trattino del dialogo è quello lungo (—) e non quello medio (–);
– quando si usa il trattino per il dialogo, in chiusura della battuta, prima dell’a-capo (cioè in assenza di un verbo di dire) il trattino non va chiuso;
– il testo interamente in corsivo impedisce di cogliere alcune sfumature come il pensato: avresti dovuto differenziare le frasi del pensato dal resto del testo togliendo il corsivo o inserendole tra virgolette.
Grammatica ed ortografia: 9/10 → pressoché perfetto. Ci sono uno o due errori di battitura che poi ti segnalo, e un ausiliare sbagliato.
Stile/lessico: 8/10 → non amo i racconti in seconda persona, ma ho comunque adorato questa fanfiction. Con una ambientazione diversa avrei trovato il tuo stile un po’ troppo ampolloso, ma si sposa bene con questi personaggi, con questo mondo fantastico. Non ricordo quale fosse lo stile delle Clamp perché sono passati davvero troppi anni da quanto lessi questo manga, ma non fatico affatto ad accostare questo stile a questa ambientazione.
Il lessico è ricercato, adatto allo stile e molto preciso. Penso sia la prima volta che incontro il verbo “litaniare”.
Mi è piaciuto il riferimento all’Orlando furioso (voluto o casuale?): “Le armi, gli amori, le fatiche e i successi” che ricorda “Le dame, i cavalier, l’arme, gli amori”.
Originalità: 3/5 → i missing moment hanno il grosso limite di non essere spesso “originali” proprio perché si incastrano tra fatti già noti che, come tali, possono essere facilmente sfruttati dal fandom, tuttavia l’amore di Zagato per Emeraude è uno dei dettagli su cui le Clamp poco si soffermano e tanto mi ha sempre affascinata. Ammetto di avere un debole per questo tema.
Caratterizzazione dei personaggi: 7/10 → la caratterizzazione dei personaggi non è a tutto tondo: in una os è chiaramente difficile riuscirci, ma nella tua storia si intuisce che c’è molto altro: Zagato è un personaggio tormentato, eppure ce lo mostri solo attraverso il suo amore proibito per Emeraude e di lei, infondo, intravediamo solo il senso di colpa. Un brevissimo accenno a Lantis e Alcyone che non permette di figurarli come veri personaggi della ff, nominati più che altro per illustrare i dubbi e i tormenti di Zagato.
Contestualizzazione: 9/10 → trovo che la storia avrebbe potuto avere tranquillamente il rating verde grazie alla delicatezza con cui parli dell’amore e del sacrificio dei personaggi. Sono anche poco convinta sul genere “Romantico” perché l’amore di Zagato per Emeraude, così come ce lo racconti, non è romantico: è disperato e determinato, ma, in fondo, quello che tu ci mostri di loro è solo uno sguardo, un bacio, un abbraccio.

52/65

Anche il suo universo prese a divergere verso il collasso, da quel fatale giorno in cui tu, [...], terminasti il tuo viaggio giungendo a Corte, per ricoprire la massima carica del clero di Sephiro.” → dopo “Corte” toglierei la virgola.
Per la Colonna Portante, ogni respiro, ogni tremito dell’essere, sarebbero dovuti essere teso al mantenimento dell’equilibrio di Sephiro.” → è saltata la concordanza ‘sarebbero dovuti essere tesi’; inoltre io ricordo che “dovere, potere e volere vogliono l'ausiliare avere”.
Ecco che vi trovo di nuovo qui sopra, Lantis. il primo trattino avrebbe dovuto essere lungo e non medio; il trattino di chiusura, in questo caso (e in altri nove) non andava messo.