You can make it to the sunlight
di Alchimista

02/11/17, ore 17:22

Hai scritto un poema! L'ho letto tutto, rinnovo ogni parola che ti ho già scritto nei commenti precedenti, lasciati alla UshiShira, e credo di aver raramente trovato nelle ff un talento tanto raffinato nel descrivere e indagare i sentimenti, ma davvero mi hai uccisa. Ti giuro, mi sembrava di morire ad ogni paragrafo! Io non dico di no all'angst, e spesso lo riconosco come "mio genere", inoltre credo che una storia coerente a se stessa e capace di mantenere la sua bellezza sia molto più importante di un lieto fine; per cui sono sempre stata contraria allo stravolgimento della natura di una storia in favore dell'happy ending, forzato e spesso non necessario. Detto questo, però, ora ho bisogno di tornare a fare schifo con la crostata di limone di mia nonna, per potermi riprendere da tutto ciò.

01/09/17, ore 20:05

Ciao, sono nuovissima della sezione e, giusto per prendere due piccioni con una fava, non avevo mai nemmeno letto nulla delle soulmate!au, anzi ne ignoravo proprio l'esistenza XD
In realtà cercavo storie su Asahi e Noya ed ero incappata in Just a little late, ma vedendo che era un continuo sono venuta a leggere prima questa OS e che dirti? Mi sono innamorata di questo nuovo universo, l'idea che esista un anima gemella a cui ci si lega per mano del destino, i colori che si vedono per la prima volta, la potenza di tutto ciò mi ha davvero conquistato!
Oltre al contesto, mi è piaciuta moltissimo anche la storia. Ho trovato tutti i personaggi IC, semplicemente approfonditi riguardo la loro componente emotiva e sentimentale non affrontata nell'opera originale, ma al contempo ho adorato che tu non ti sia concentrata solo su quella, bensì sia riuscita a mischiarla benissimo alla componente sportiva, perché parlare dei personaggi di Haikyu senza badare alla pallavolo e a tutto il loro amore per essa li snaturerebbe.
Ho amato Oikawa, il suo carattere egocentrico eppure profondo, con le sue paure di tenere Iwaizumi legato a sé in un legame innaturale, e anche la sua voglia di ferirlo quando lo lascia andare, qualcosa di così naturale e umano che era impossibile non empatizzare.
Bellissimi anche Hinata e Kageyama, profondi eppure così loro nell'esuberanza di Hinata e l'incapacità di Tobio di parlare ed aprirsi, che lo porta a sbagliare approccio con Hinata nel momento tanto fondamentale e importante in cui voleva chiarire la situazione. Ma in qualche modo riescono a trovarsi e a superare le loro difficoltà di comunicazione.
Anche Iwaizumi mi è piaciuto, soprattutto nella sua onestà verso i sentimenti che prova verso Kageyama e Oikawa, non si lascia sedurre dalla facilità del legame, riconosce la differenza e sceglie di testa sua, nonostante il mondo gli sia contro.
Bella la fine, con quel tocco dolceamaro, così realistico, perché sarebbe stato irreale che la situazione stesse bene a tutti, che l'amore riuscisse a far scomparire qualsiasi paura o timore dal cuore, le cose non sono così semplici purtroppo. Però alla luce del giorno tutti e 4 vanno avanti, non mollano ed è bello vederli lottare a questo modo fuori dal campo.
Insomma, alla fine di questa delirante recensione, voglio ripeterti quanto mi sia piaciuto tutto della tua storia, anche l'angst che intrideva ogni parola, sei riuscita a farmi davvero sentire quello che provavano i personaggi, non erano solo parole di inchiostro su uno schermo, ma sentimenti reali e vividi. Bravissima, leggerò sicuramente anche le altre tue storie, a presto <3

26/02/17, ore 19:18

Questa storia mi è stata consigliata da una carissima amica (Arianna nelle note iniziali, per essere precisi) e le aspettative che mi hanno suscitato le sue premesse sono state pienamente soddisfatte.

Mi è piaciuto molto il racconto in sé, sei riuscita a introdurre in maniera adeguata i diversi protagonisti e la narrazione prende il tempo di cui necessita, nulla è frettoloso. Sei riuscita a trasmettere perfettamente le sensazioni angosciose e di sofferenza dei protagonisti, che nonostante tutto tentano di andare contro il proprio destino.

Questione a parte è quella che riguarda le coppie: ho apprezzato moltissimo la rottura dei classici pairing, seppur alla fine si ritorni inevitabilmente ad essi. A mio parere sprona la lettura, poiché è un’incognita, non è facile prevedere dove Kageyama e Iwaizumi arriveranno, la loro chimica mai esplorata ha aperto una nuova finestra di suspense, curiosità e interesse. Il finale è degno di tutta la vicenda, è realistico e lo trovo corretto dopo tutto quell’angst.

Purtroppo, al di là del piacere personale, ci sono elementi che mi hanno fatto storcere un po’ il naso e vorrei sottolineare che quanto segue ha lo scopo di critica oggettiva, per contribuire a un miglioramento futuro (non è assolutamente mia intenzione offendere né demotivare/demoralizzare, in caso accadesse ti chiedo scusa).
Prima di tutto ho notato davvero moltissime ripetizioni. Ci sono dei passaggi in cui risultano non necessari, non danno un effetto rafforzativo dell’azione, ma al contrario appesantiscono la lettura.  Questo è risultato più evidente quando inizia la parte su Hinata e Kageyama (ad esempio: “Era entrato di corsa nella palestra della Karasuno perché doveva migliorare, perché finalmente avrebbe avuto una squadra con cui farlo, perché quando avrebbe rivisto quell’alzatore sarebbe stato in grado di segnare. E invece lui, proprio lui, era lì, nella sua stessa scuola, nella sua stessa palestra.”)
Ho notato diverse incongruenze con la storia originale, per esempio, Kageyama e Iwaizumi si conoscevano già dalle medie (a meno che l’AU presupponesse il contrario e ho frainteso io) e gli occhi di Kageyama non sono neri (come viene detto più volte), ma blu scuro.

Infine, la storia in sé è molto lunga e forse dividerla in almeno due capitoli avrebbe alleggerito e invogliato di più la lettura. Ma questa è un’opinione del tutto personale in quanto lettrice e la scelta finale sta a chi elabora il tutto, ovviamente.

Ci tengo a ripetere che questa fanfiction mi è piaciuta moltissimo, l’ho letta nel minor tempo possibile proprio perché suscitava un enorme interesse in me; non ti soffermare troppo sugli errori mostrati perché sei davvero brava a scrivere, hai uno stile chiaro e scorrevole!
Non vedo l’ora di leggere le altre storie che sono racchiuse in questa raccolta, ho già adocchiato premesse interessanti.
Inoltre, grazie per il tuo lavoro e per quello che trasmetti con le tue storie.

Waffle~

31/12/16, ore 02:09

È da tantissimo tempo che non lascio un recensione e, se ci aggiungiamo l'ora scandalosa, direi che farò bene a stare sul breve e sintetico, anche perché ormai ricordo a stento come scrivere un buon commento! In realtà ci avrei tenuto a lasciarti una recensione coi crismi, punto per punto, ma la verità è che le parole te le sei portate tutte via con questa storia. L'ho adorata, Chià. Davvero. E se metto da parte la trama - curata fin nei dettagli - e le dinamiche tra i vari personaggi - assolutamente ponderate e rese così realisticamente che, mannaggia a te, il dolore l'ho sentito anche io - mi resterebbe comunque lo stile, che, come ho già avuto la fortuna di dirti, è uno stile d'altri tempi, che non ho mai ritrovato nei fanwriter della nostra generazione. La gente non scrive piú cosí ma tu lo fai e io, davvero, non so come non ho potuto scoprirti prima! Insomma, ho amato tantissimo questa storia e non vedo l'ora di passare alla seconda parte! Nel frattempo, beccati cuori e feels random dalla tua amichevole Rana di quartiere :3 (ti metterei un cuore, ma la tastiera ha deciso di morire e non farmi visualizzare i caratteri speciali, ma tu fa finta che ci sia!)

19/05/16, ore 16:01

Mi hai fatto piangere. Credo che non ci sia il bisogno materiale di dire altro- ma io lo faccio, perché mi voglio veramente male. Non avevo mai letto un Soulmate!AU non corrisposto così crudele e così triste, per Oikawa! La tua os mi ha presa e l'ho letta tutta d'un fiato, lasciandomi anche un po' -MOLTO- scombussolata per il finale dolceamaro che hai dato. Ci sta, ci sta tutto, ma ti odio cordialmente lo stesso❤️
E visto che ti odio ti amo anche, si! Mi piacerebbe leggere altre tue storie. Detto questo, ave a te, o crudelissima autrice

17/05/16, ore 22:45

Noooo, mi hai praticamente fregato l'idea! xD
Cioè, non doveva essere una IwaOi e KageHina, ma la storiella che avevo in mente ha molti elementi in comune con la tua (perché come te apprezzo particolarmente l'idea che il soulmate, alla fine, non sia poi tanto soulmate e che il nostro futuro ce lo facciamo da noi).
Comunque, hai scritto questa fan fiction in maniera assolutamente deliziosa. Si sente tutto il dolore e la sofferenza dei personaggi che tentano in tutti i modi di far funzionare la loro relazione (non mi riferisco solo al rapporto fra Iwaizumi e Kageyama - che penso comincerò a prendere in considerazione come pairing u.u -, ma anche quello fra Hajime e Oikawa, e fra Kageyama e Hinata). Scrivere angst non è sempre facile come sembra. Saper coinvolgere il lettore, saperlo attrarre e portarlo a condividere i sentimenti dei personaggi, così che possa sentire a fondo la loro sofferenza, sono tutte cose difficili da fare al meglio. Tu in questa storia ci sei riuscita egregiamente.
È stata una storia che ho avuto davvero piacere a leggere anche per l'IC dei personaggi. In loro ho potuto riconoscere quelli originali e se in alcuni momenti avrei cucito loro addosso reazioni diverse, mi rendo anche conto che ci sono elementi del carattere che dipendono dall'interpretazione personale del personaggio. Quindi hai creato una storia che sono stata capace di amare dall'inizio alla fine, anche quando andare avanti sembrava difficile, tanta era l'ansia.
Ok, spero si sia capito quanto ho apprezzato questa fan fiction e ammetto di sperare in altre, anche se finirai con il rubarmi tutte le idee - ma io sono felice se lo fai, perché sembra che tu sappia scrivere decisamente bene e mi farebbe solo piacere vedere storie che bene o male mi frullano in testa da tempo messe nero su bianco in modo così fantastico.
Insomma, volevo solo farti tanti complimenti.
Bacino,
Audrey
(Recensione modificata il 17/05/2016 - 10:46 pm)

17/05/16, ore 15:59

Va bene, te lo dico in modo semplice: ma è mai possibile che tu sia riuscita a spezzarmi il cuore una decina di volte con una sola shot? E' stata una vera agonia, sappilo. Finirai all'Inferno per questo.
E solo il fatto che una delle coppie sia la IwaOi - la mia OTP più assoluta - ha contribuito in maniera decisamente considerevole *piange e si dispera e rotola sul pavimento come un'anima in pena* SEI CATTIVISSIMA!!!!
...
Eppure io sono la prima ad amare le IwaOi angst, anche se soffro come un cane e vorrei morire in ogni momento, pure quando sembra che tutto sia finito, perché sento che non è così - per alcune coppie ho un certo sesto senso quando si avvicina una catastrofe. Sarà che ho imparato che con l'angst non c'è mai da stare tranquilli, perché ti pugnala alle spalle XD
E dopo tutte queste lamentele e parole di disperazione più o meno evidenti, passiamo a parlare seriamente - seee, magari. No dai mi impegno a formulare frasi di senso compiuto.

Mi sento male al solo pensiero. Giuro.
E' difficile trovare delle AU scritte così bene, e le Soulmate sono le più gettonate - ne ho letta una bellissima, sempre sulla IwaOi, ma in inglese, sul genere (adoratissimo da me) hurt/comfort, e devo dire che come idea era anche piuttosto originale :) - però questa mi piace davvero molto, forse anche perché mi piace vedere Tooru soffrire(?) - ma dopotutto è uno dei miei personaggi preferiti, e quindi più sta male più io sono felice XD
Penso avrai capito che sono pazza, e anche un po' contraddittoria, visto che sembra che l'angst un momento prima mi piaccia alla follia e un momento dopo la ritenga una cosa davvero spregevole XD
Non cercare di capirmi, penso sia impossibile XD
Iwa-chan è il personaggio che amo più di tutti, forse anche più di Kags, perché si preoccupa sempre per Oikawa - in un modo tutto suo XD - ed è un ragazzo così sensibile(?) sotto la facciata da vero duro - e ancora mi viene da ridere al pensiero di Hajime che batteva Kyoutani in ogni sport, è stato il mio eroe! e poi che muscoli! *occhi a cuoricino*
Però sei stata davvero diabolica, come puoi rendere angst una ship pucciosa come la KageHina??? Ti odio. Erano così dolci e fluffosi prima che arrivassi tu!!! *scoppia ancora a piangere*
Mi hai reso la persona più triste del mondo! Non si può far soffrire così uno come Shouyou! E' troppo puccioso! Argh!!

Ti scongiuro, ti prego, non puoi scrivere un seguito in cui tutto va a finire più o meno bene? No? Bene. Ti odio.
No dai, scherzo. Sei stata bravissima, e più volte sono stata sull'orlo delle lacrime - ma di solito piango quando uno dei due, o tutti e due, muoiono (non farti venire strane idee, capito? L'angst che c'è in giro già basta e avanza *agita un coltello in modo minaccioso*).
Eeee basta, mi defilo. Spero di leggere qualche tua altra fic futura nel fandom!!
Baci baci, e ricordati di andare in chiesa a confessarti!

(Recensione modificata il 17/05/2016 - 05:34 pm)

17/05/16, ore 12:59

Che dire ho letto questa storia ieri sera prima di andare a dormire stavo per piangere tanto e triste e bella allo stesso tempo hai preso le mie due coppie preferite la Kagehina molto di piu e sei riuscita a stravolgerle in maniera positiva devo dire che la coppia IwaizumixKageyama non l avevo mai consierata e comunque non la prendero in cosiderazione mai,il fatto che le coppie siano andate verso direzioni el tutto inprevedibili e stato magnifico e el tutto inaspettato anche se ha portato a dolorose conseguenze che si sono risolte in positivo, perfortuna che e finita bene se no credo vrei pianto com'è una fontana. Hai descritto le emozioni in maniera bellissima e spero di oter leggere altro da te magari un po meno triste. Grazie e spero alla prossima