Arma bianca e anima in pendant
di Itsamess

05/03/17, ore 11:03

Bellissima.
Breve, essenziale oserei dire, eppure assolutamente emblematica del personaggio, lo rispecchia in maniera così impeccabile che mi vien difficile potermi esprimere in merito in maniera soddisfacente. Che Steve fosse diverso dagli altri è sempre stato palese, ma tu hai saputo renderlo in maniera oserei dire impeccabile con una semplice, piccola, eppur non insignificante, scelta. Una scelta che lo vede come un difensore - della patria, della vita, di valori - piuttoto che come un aggressore. Un soldato che sceglie di proteggere, invece di attaccare, e proprio per questa scelta egli non sarà mai paragonato agli altri, mai paragonato alla violenza che sempre lo accompagnerà.
Hai saputo utilizzare le parole giuste nel momento giusto, con una semplicità che tuttavia arriva direttamente al cuore, lasciando che un tiepido sorriso compaia sul volto del lettore.
Davvero complimenti, ritengo non sia poi così semplice rendere un personaggio da poche righe, ma tu ci sei riuscita benissimo - ed il sorriso me lo hai strappato davvero.
Complimenti!

01/06/16, ore 14:39

Quinta classificata (pari merito) “Arma bianca e anima in pendant” di Itsamess

Grammatica e stile – 14,7/15
- La storia è molto ben scritta, talmente ben scritta che non ho parole. Fluida, con frasi ben costruite e uno stile buono, privo di qualsivoglia incertezza. Hai anche un buon lessico, non povero ma nemmeno troppo “ricco”. Ti adegui a ciò che devi scrivere, e lo fai opportunamente. Unica pecca:
[-0,1] “Incontro Rogers una notte d'agosto, davanti ad una distesa di armi da fuoco lucide e scintillanti come flûte di champagne.” - “d eufonica”.
[-0,2] “dagli altri-” – il trattino non è separato dalla parola da uno spazio, inoltre andrebbe usato il trattino lungo (–), non quello breve!
Originalità – 10/10
- Ho adorato il punto di vista di Howard. Il modo in cui studia Steve, cercando di inquadrarlo anche in base all'arma che poi il soldato dovrà scegliere. La troppa violenza non fa per Steve, la pistola invece è qualcosa di violento, sì, ma soprattutto è qualcosa da cui non si può tornare indietro. Paradossalmente, sceglie proprio uno scudo, cosa che colpisce Howard, facendogli capire molto di Steve. E mi piace come hai descritto il tutto, hai dato una tua visione personale alla cosa, in modo per me originale e delicato.
IC – 15/15
- Penso proprio che entrambi siano IC. Intanto il modo in cui Howard valuta Steve è realistico, lo esamina con una curiosità non indifferente, inoltre Steve attraverso i suoi occhi è Steve, non si sfugge, è l'uomo che abbiamo imparato a conoscere, quello che anche se debole voleva lottare per la propria patria e per la libertà, lo stesso però che non farebbe mai del male a qualcuno inutilmente, e che preferirebbe dialogare, se potesse, e agirebbe solo se ci fossero gli estremi per farlo. E lo scudo, che usa tanto per difendere quanto per combattere, rispecchia tante di queste caratteristiche. Ho amata questa drabble, perché ha esaminato in maniera semplice ma lucida il personaggio. E dio solo sa quanto è bello quando un personaggio viene omaggiato in questo modo. Punteggio più che pieno!
Trama – 10/10
- Il punto di vista di Howard, il modo in cui capisce subito chi è Steve Rogers. Capisce con chi ha a che fare, capisce cosa farà quell'uomo e chi sarà. Non una persona qualunque, ma qualcuno che cercherà sempre di fare la cosa giusta. E degnamente. La drabble ruota tutta attorno a questo, allo sguardo curioso che Howard Stark riserva a Capitan America. Nessuna sbavatura, c'è tutto di loro e la drabble ha una missione precisa che compie egregiamente. Punteggio pieno.
Gradimento personale – 2,9/3
- Sono dell'idea che questa drabble sia fra le migliori del contest. E penso che non lo dica solo la classifica, spero lo dica anche il mio giudizio, perché effettivamente – tralasciando le pecche che ti ho segnalato, è molto ma molto bella, curata, e dipinge alla perfezione i personaggi da te scelti. Ho da farti solo i complimenti, per questo!

Tot – 52,6/53 punti