Novelle Antiche
di Kikkakokkole98

01/08/16, ore 09:48

Buongiorno.
Io sono... stupito.
Sul serio, non sto scherzando.
Mai prima d'ora avevo letto sul sito un simile racconto.
Io non so da dove partire a parlarne...
Beh, il linguaggio che hai utilizzato mi sembra trecentesco-rinascimentale. Un volgare levigato, un po' come quello dei testi di famosi scrittori vissuti secoli fa, ma ancor oggi molto conosciuti e stimati.
Ammetto che quindi la comprensione del testo non è assolutamente semplicissima, ma ad avermi colpito è stata la tua bravura nello scrivere un simile testo. Io non ci sarei mai riuscito, in questo modo!
Ho avuto modo di notare che hai uno stile tutto tuo, e per me hai degli spunti a tratti splendidi e geniali, sicuramente molto maturi.
Brava, a me questa novella è piaciuta molto, e spero che tu ne scriverai e pubblicherai altre.
Buona giornata e a presto :)

15/06/16, ore 14:28

Un piccolo gioiello, splendente e indimenticabile che raramente mi è capitato di ammirare. La struttura sintattica è tratta da Boccaccio, il quale a sua volta ha avuto come "maestri" Tito Livio e Cicerone, e devo dire che ti destreggi molto bene nella complessa esposizione. Mi è sembrato davvero di riaprire il Decameron e leggere una novella della quinta giornata ("gli amori felici"). Colpito come, nonostante siamo nel ventunesimo secolo, adoperi una scrittura trecentesca con fluidità e senza incertezza alcuna. Tuttavia, qualora tu voglia allargare il numero dei lettori, ti esorto a corredare il testo con note per la comprensione dei termini più difficili (es. m'ancide= mi uccide). I miei più sinceri complimenti