La sera del giorno dopo
di Lady Memory

03/07/16, ore 01:14

Ciao ^_^ finalmente trovo il tempo di recensire questa one-shot. L'ho trovata molto bella e molto ma molto amara, quasi dolorosa. Hai messo a confronto i miei due personaggi preferiti in assoluto: Severus e Silente (a me l'adattamento italiano del suo cognome piace molto :P lo trovo elegante e azzeccato al personaggio...ma vabbé, non divaghiamo!) Molto belle le analogie tra i due che tu metti in evidenza, molto toccante l'abbraccio consolatorio, molto lucido il modo di Albus di manovrare il giovane inerme e senza futuro che ha davanti. Quello che ho sempre amato di Silente (mi concentro su di lui perché lo ritengo il vero e assoluto protagonista di questo "duello di nervi") è il fatto che ci viene mostrato sul finire della sua vita, quando l'età e il peso che si porta dietro lo rendono più fragile, quasi come una diga che viene erosa dall'acqua. La sua stanchezza, la sua accettazione dell'ineluttabilità di certi eventi, pur nella lotta per non perderne il controllo e per tenere aperto uno spiraglio alla speranza, sono così tipici della vecchiaia...la saggezza e l'esperienza al servizio della stanchezza. Hai reso perfettamente tutto ciò, bellissimo il tuo sottolineare la difficoltà di movimento, la fatica che gli procurano le scale, anche solo mentalmente. Un capolavoro il suo manipolare Severus: senza pietà ma crudelmente giusto. Complimenti davvero!

25/05/16, ore 15:55

Buon pomeriggio Lady Memory! Ho appena letto la tua storia e devo dire di averla apprezzata parecchio. Ho trovato il tuo Silente molto convincente, fedele all'originale rowlinghiano, non un simpatico vecchietto saggio e simpatico (come nelle maggior parte delle storie) ma anche qualcosa di più. L'hai descritto per quello che è, un uomo con dei rimorsi vero, ma anche un gran manipolatore, poco dotato di compassione e dal giudizio spietato, che solo alla fine riesce a commuoversi un poco. Onestamente trovo il personaggio di Silente molto ambiguo, e non nel senso buono, non so mai se devo apprezzarlo o odiarlo (è un personaggio che mi lascia perplessa, anche se ben costruito). Mi piace il tuo stile di scrittura, lo trovo d'impatto tanto che ho letto altre tue storie e alcune le ho messe nelle preferite. Mi ha colpita molto "Una questione di forma". C'è per caso una speranza che tu possa riprenderla in mano? Ho visto che è segnata come completa ma ci spero perché davvero merita. Io la seguirei molto volentieri.