Echoes
di _Atlas_

13/08/18, ore 14:33

Cucù!
Mi ripromettevo di recensire questa storia praticamente da quando l'ho aggiunta tra le preferite, per poi rimandare sempre (un po' della pigrizia di Tony deve essersi impossessata di me, a forza di scriverlo).
Però eccomi qui <3

Innanzitutto, novantadue minuti di applausi per la canzone scelta, che è una delle mie preferite dei Coldplay e si adatta perfettamente alla storia, soprattutto alle prime due parti. E a proposito delle parti stesse, ho amato il fatto che scandissero il passato, il presente e il futuro, con gli elementi costanti della musica e di Pepper a raccordarle. Adoro quando le storie hanno una struttura interna ben definita e in questo caso direi che hai sviluppato benissimo questo espediente che, nella sua semplicità, fa il suo effetto.

Probabilmente per il fatto che sono nel periodo "nostalgia-pre-Iron-Man", credo di aver preferito la prima parte, anche se, davvero, sono tutte meravigliose.
Hai saputo descrivere un Tony fragile, ancora ferito da tutto ciò che lo tormenta e alla disperata ricerca di qualcosa che abbia un senso nella sua vita, trovando come solo rifugio il suo vizio capitale, l'alcol. E Pepper si inserisce perfettamente nel contesto e non posso che complimentarmi per l'ennesima volta riguardo alla sua resa (ormai che te lo dico a fare, lo sai che adoro come la caratterizzi <3).
Ho particolarmente apprezzato il suo misto di titubanza, timidezza e disagio nel rapportarsi con un Tony per lei ancora estraneo, ma anche la sua fermezza e risolutezza nel rimanergli accanto e non abbandonarlo a se stesso come tutti hanno fatto finora; allo stesso tempo, il non negare i suoi difetti la rende molto umana e credibile. Dubito che qualcuno non avrebbe qualcosa da ridire su Tony Stark, particolarmente in quel periodo della sua vita. Ed è innegabilmente idiota, pesante e stronzo...
Meno male che, in questo mare d'alcol e tristezza, almeno l'inconscio di Tony si rende conto, più o meno, di poter trovare un orecchio che lo ascolta in Pepper. Il modo in cui parla del padre, senza riuscire a spiegarsi perché, nonostante lo detesti, continui a mancargli, è straziante e reso in modo impeccabile in quella sorta di flusso di coscienza ad alta voce diretto all'unico punto fermo della sua vita.
Bravissima, ho apprezzato tantissimo e mi fermo sennò non la finisco più di blaterare su questa parte <3

La scena di lui in auto che guarda il filmato mi ha rievocato quella di Iron Man 2 in cui, distrutto dall'intossicazione, è seduto come qui nella sua decappottabile a guardare in trance qualche ologramma. È una ripresa che mi ha fatto immaginare bene la situazione e che viene per fortuna stemperata dalla presenza di Pepper, appena tornata e pronta più che mai a fare da àncora a un uomo che ormai ha perso gran parte delle sue difese.
Tra l'altro, ha realizzato un mio headcanon (troppi ne ho, sì), ovvero il periodo di progettazione e rodaggio degli occhiali. Sicuramente avrà dovuto testarli e fare varie prove, come hai scritto tu, e a questo proposito immagino (sadicamente) anche vari ed eventuali tentativi coi traumi in Afghanistan, New York e compagnia bella, per poi scegliere una scena più intima e "tranquilla" come l'addio mancato ai propri genitori. Insomma, grazie per aver specificato questo dettaglio, che oltre a dare realismo mi spezza doppiamente il cuoricino </3

La fine mi ha sciolta e ha compensato tutto l'angst precedente <3 Mi ha fatto una tenerezza infinita, con Tony versione papà super-orgoglioso dei disastri musicali della figlia e pronto a riapprocciarsi al pianoforte e indirettamente ai suoi genitori, riappacificandosi finalmente con quella parte dolorosa del proprio passato.
La cosa che ho trovato più bella e che più mi ha colpita, devo ammetterlo, è la realizzazione di quanto suo padre gli abbia voluto bene proprio nel momento in cui si trova lui stesso ad essere padre. E niente, basta già questo, sappi che è una riflessione bellissima.
Immaginarsi il tutto che finisce sulle note di Try To Remember è qualcosa che scalda il cuore e non so perché ho avuto un flash di un ipotetico finale per il prossimo Avengers, per quanto improbabile. Davvero, vorrei un Iron Man 4 solo per donare a Tony un po' della serenità che hai descritto qui, dopo una vita così sofferta.

Insomma, bravissima come sempre! Questo, assieme a Sangue e Vetro e all'ultimo capitolo di With or Without You è il mio pezzo preferito tra tutti quelli che hai scritto <3 (e fare una classifica è molto difficile, sallo).

Ti mando un mega-abbraccio, un bacione e ti auguro buone vacanze <3
Spero a presto,

-Light-

P.S. Per la serie "il romanaccio regna", ti segnalo un "mi madre" nella prima sezione, che è praticamente l'unico difetto che posso trovare a questa storia. O un pregio, se voglio figurarmi un Tony burino u.u

30/05/16, ore 21:25

L'angst è sempre bello se poi porta a qualcosa di rassicurantexD Bella l'idea dei tre momenti della vita di Stark..decisamente con le scene in Civil War dedicate ai genitori di Tony ci si è potuti avvicinare alle sue emozioni e ai suoi sentimenti, sia nel presente che nel passato, nei loro confronti. Tony si è sempre nascosto dietro all'alcol e alle donne per mascherare il suo disagio e la sua solitudine e Pepper rappresenta un punto importante nella sua "rinascita" nella riscoperta di se stesso e nell'affronto delle sue paure e dei suoi sentimenti. Dedicando non troppe righe ad ogni fase hai saputo centrare i punti cardine della vita di Tony nel rapporto con i genitori prima e con la figlia poi, riprendendo i suoi ricordi. Bel lavoro.

30/05/16, ore 20:06

Oh cielo la tua storia mi è piaciuta tantissimo❤❤❤ !
È da quando ho visto Civil War che cerco in tutti i modi di cancellare il fatto che Tony e Pepper si siano presi una "pausa".
Già quel poveraccio ha dovuto sopportare di tutto e di più... Senza Pepper poi...
No! Proprio no! E quindi eccomi qua.
Questi tre momenti che hai analizzato sono stati uno migliore dell'altro, hanno mostrato quanto Tony sia cambiato nel corso degli anni e quanto Pepper sia stata importante per lui... E poi la figlia😍 che tenerezza! E finalmente anche il pianoforte può tornare a suonare le vecchie note senza scatenare brutti ricordi. Adoro questa versione di Tony padre😍 si sente che è finalmente felice.
La scrittura è fluida e la caratterizzazione dei personaggi è perfetta. Insomma, complimenti!
Vorrei davvero che per Tony le cose andassero così, se lo meriterebbe.
Un saluto :)
Diletta

30/05/16, ore 11:40

Ciauuuuuu! Non potevo mancare anche su questa :D

Ritieniti soddisfatta: mi hai ufficialmente uccisa -.-. Non puoi fare una cosa come unire l’angst per la morte dei genitori di Tony all’angst per la sua relazione di alti e bassi con Pepper e sperare di farla franca. Io ti troverò e ti ucciderò (o meglio, lo farà il mio fantasma, visto che avendomi tu uccisa, sia impossibilitata a farlo di persona ^^”). Ok, sto delirando, mi capita il 90% delle volte che recensisco una storia ^^”.

Bella ed efficace la tua scelta di dividere la narrazione in tre parti: prima un momento in cui tra i nostri amati piccioncini non c’era ancora niente, poi in un momento semi-difficile (deo gratias non li hai separati) e infine, aaaaaaaw, infine la perfetta conclusione che ripaga di tutte le lacrime spese prima ♥.

Tony è descritto meravigliosamente in tutti i passaggi, come pure Pep. Certo che quell’uomo è autolesionista çç: capisco bene che quello sia l’unico modo per rivederli, per sentirli nuovamente vicini... ma io non so davvero se al posto suo riuscirei a guardarmi il filmato tutte quelle volte çç.

Meravigliosa la bimba ♥. E bellissimo che le abbia dato il nome della nonna!
Aaaaaaw, anche se non è accaduto al cinema e non si sa se accadrà mai, è sempre bello potersi consolare e rifugiare in fic come questa ♥.

Alla prossima, baci

Benni

29/05/16, ore 14:10

Ma che meraviglia! Questa storia è davvero bella, parte con toni parecchio cupi, ma poi pian piano si "rischiara" e il finale, luminosissimo, è stato una sorpresa :)
Ottima l'idea del nome della bimba, mi ha quasi commossa, quando l'hai descritta suonare il piano della nonna.
Non ho trovato errori nel testo, che è davvero scorrevole, quindi complimenti!

29/05/16, ore 00:58

Oh! Non ho altri commenti. Solo: Oh!
Appena riuscirò di nuovo a formulare frasi di senso compiuto ti avviso.
Mi stai facendo piangere.. Questa one - shot è qualcosa di incredibile, ti prende il cuore e te lo fa a pezzi e poi cura tutte le ferite che ti ha inferto. Trasuda sofferenza, amore, dolore e gioia. Tutto è bilanciato benissimo, non c'è una nota fuori posto (nemmeno quelle di Maria lo sono). Si legge facilmente, è scorrevole ma allo stesso tempo intensa e carica di emozione. Meravigliosa. E poi che dire io adoro il fatto che tu sia già ben oltre la pausa di Tony e Pepper perché ti permette di scrivere queste cose. E queste cose tolgono il fiato. Mettono i brividi. Quindi Oh! Complimenti!
Grazie di questo regalo, lasciati perseguitare più spesso dalle one-shot se questi sono i risultati.
Un bacio
..WildestDream~