Ruggine su un sogno
di PervincaViola

01/08/18, ore 17:52

Wow!
Pochissime parole, eppure la ff ha una grande forza! Sarà perché con poche pennellate hai dipinto bene sia personaggi che contesto, sarà perché è un pairing che mi affascina parecchio per la sua peculiarità, sarà perché sono in una fase di amore incondizionato per le drabble, ma ho apprezzato immensamente questa piccola perla che hai scritto. Il tormento della povera Merope, che in un modo o nell'altro deve sempre soffrire, emerge con prepotenza dalle parole e colpisce, davvero complimenti.
Un saluto,
Chifu Zoma

20/04/17, ore 17:15

Ciao, ho iniziato da un po' a leggere quello che scrivi e devo farti un sacco di complimenti!
Amo il tuo stile di scrittura, è elegante e mai forzato. Quello che racconti, mentre leggi, riesce ad avvolgerti a rapiti completamente.
Soprattutto questa drabble ti prende sotto ogni punto di vista, riesce a farti vedere attraverso gli occhi e la mente deviata di Merope.
Bellissima!

02/07/16, ore 01:09

3 - “Ruggine su un sogno” di A m e t h y s t.
Totale: 37/40.

1) Grammatica e ortografia: 5/5.

Perfetta.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 5/5.
Devo dire che il tuo stile, come nella scorsa edizione, continua a piacermi molto – stavolta forse anche di più!
È di scorrevole lettura, ma non lo definirei semplice, perché si vede che è molto curato, studiato nel dettaglio: il lessico non è mai banale, le espressioni che usi sono evocative e incisive nell’insieme.
Il punto di maggior pregio, comunque, penso stia nel fatto che trovo il tuo stile molto emotivo: le emozioni dei personaggi filtrano e arrivano dritte al cuore. Si percepisce tutto il dolore, tutta la tristezza di Merope davanti alla presa di coscienza di ciò che sta facendo.
Inoltre, mi piace anche come hai impostato visivamente la storia, con il presente sulla sinistra e il ricordo spostato sulla sinistra: la divisione è netta e contribuisce a rendere al meglio le dinamiche della storia.
Unico appunto stilistico: la parola “boccoli” mi piace sempre poco, secondo me “riccioli” rendeva meglio!

3) Titolo: 5/5.
Uno dei titoli che ho apprezzato di più. È molto bello, ancora meglio di come viene ripreso nella storia (“il sapore nauseabondo sul palato è quello d'un sogno rugginoso d'incantesimo e bugie.”, non mi piace particolarmente la parola “rugginoso”, trovo che fosse più poetica l’espressione che hai usato come titolo), incisivo e interessante.
È molto poetico e sono sicura incuriosirà i lettori, complimenti!

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 10/10.
Penso tu te la sia cavata molto bene in questo parametro.
In poche parole hai descritto uno spaccato incredibilmente vivido di questa coppia – o trio, se vogliamo. Nell’alternanza tra presente e passato, Merope è costretta a confrontarsi con se stessa: ha sì ottenuto tutto ciò che voleva – Tom è suo, adesso e per sempre -, ma è anche acutamente consapevole del fatto che lui non la ami davvero.
Ho adorato il ricordo di quando spiava Tom e Cecilia, mi è piaciuto tanto che, ripensandoci, Merope noti la differenza tra il “Ti amo” che Tom riserva a lei – vuoto, freddo, spento, meccanico – e quello per Cecilia – spontaneo, sorridente, dolce.
A me Merope è sempre piaciuto come personaggio: è una ragazza maltrattata e innamorata che usa l’amore per fuggire a una vita che la terrorizza, ho sempre pensato che il suo desiderio di evadere abbia giocato un ruolo fondamentale nel farle prendere la decisione di assoggettare Tom alla sua passione. Ho anche sempre pensato che la soddisfazione sia stata effimera, è nella natura di tutte le donne innamorate accorgersi della finzione, non dimenticarla mai.
La figura di Tom, invece, non è presente se non come riflesso, come un burattino tra le sue mani, ma non trovo un difetto il fatto che la sua personalità non emerga chiaramente perché è sotto l’effetto dell’incantesimo d’amore (a proposito, nel Canon Silente specifica che è più probabile che lei abbia usato un filtro d’amore, come l’Amortentia, che è il più potente al mondo), per cui sarebbe stato forse strano il contrario.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 5/5.
Il tuo pacchetto era: “Coppia: Merope Gaunt/Tom Riddle Senior.
Indicazione: Possibilmente introspettiva dal punto di vista di lei, divisa tra la soddisfazione dell'essere riuscita a ottenere quello che voleva (fare l'amore con lui) e l'amara consapevolezza che lui non la vuole davvero.”
Non ho niente da criticarti, penso tu abbia sviluppato il pacchetto alla perfezione.
Nella tua storia si vede proprio la presa di coscienza di Merope, il suo dolore perché da una parte ha l’uomo che ama, dall’altra è acutamente consapevole dell’illusione che sta vivendo, del fatto che lui non l’ha mai voluta davvero.
Hai reso il tutto in maniera molto letterale, ma devo dire che hai anche personalizzato il pacchetto, l’hai sviluppato in un modo che mi è piaciuto molto: l’alternarsi tra passato e presenze, lo stile, le immagini, i sentimenti di Merope che si abbattono come onde sui lettori.

6) Gradimento personale: 7/10.
La tua storia mi è piaciuta abbastanza.
L’idea di rendere l’angoscia di Merope e la sua consapevolezza della situazione attraverso il paragone tra i due modi di dichiarare l’amore di lui l’ho trovata fantastica. D’altronde, sono dell’idea che l’amore non si possa fingere e che, come hai giustamente sottolineato tu, puoi costringere qualcuno a dichiararti qualunque cosa, ma non ci sarai mai nella sua voce, nei suoi gesti, nei suoi sguardi lo stesso grado di coinvolgimento, quel qualcosa, che ci sarebbe se lo facesse spontaneamente.
Devo dire, tuttavia, che altre storie mi sono piaciute di più e mi sono rimaste impresse maggiormente (senza andare troppo lontano, l’altra che ha usato lo stesso pacchetto mi ha colpita – e affondata!), per cui non ti ho assegnato il punteggio pieno.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, Libby Ponickname Smith: 29/30.
Diciamo che hai sviluppato il pacchetto in maniera molto letterale, però sei stata fedelissima alla richiesta e hai esplorato molto accuratamente i sentimenti di Merope. Tom rimane nell'ombra, ma è giusto, dato che la sua personalità nella storia è annullata dall'incantesimo. In generale non amo l'uso del corsivo, ma è una cosa soggettiva quindi l'ho ignorata. Per il resto, lo stile mi è piaciuto molto.

11/06/16, ore 22:49

Ho letto questa storia quando l'hai pubblicata, finalmente posso recensirla!
Mi è piaciuta tanto la tua Merope, perché è folle, innamorata e crudele. Folle quando è in bilico tra sogno e realtà, innamorata quando soffre l'esistenza di Cecilia, crudele nell'aver preteso l'amore di Tom, un amore imposto, sbagliato, "malato".
Trovo tu sia stata bravissima a porre l'accento sui tratti distintivi della protagonista, perché ogni elemento rimanda a lei, alla madre di Tom.
Mi piace l'alternanza con il ricordo, anche se inizialmente mi aveva stranita perché non ho capito immediatamente fosse il passato, ma poi tutto è stato chiaro! Bello l'amplesso tra Tom e Cecilia visto dagli occhi vinti e gelosi di Merope, e bello che quel "ti amo" fasullo che il Tom soggiogato dal filtro le rivolge sia in realtà la fonte di un'amarezza mai realmente assopita.
Lo stile è molto evocativo, mi è piaciuta molto questa storia, anche per la presenza di personaggi così poco usati nel fandom, personaggi che a mio avviso hai gestito benissimo!
Complimenti e in bocca al lupo per il contest!
Un abbraccio,
Rosmary

11/06/16, ore 14:13

Bellissima drabble, intensa e evocativa.
Partecipo anche io a All Together Contest. Avevo scritto un pacchetto simile a questo... quindi mi sono incuriosita e il titolo anche mi ha attirato.
Insomma, sono felice che qualcuno abbia scritto su questa coppia :)
Il tuo stile è meraviglioso, poetico e si avverte una certa musicalità. Inoltre, mi è piaciuta molto l'idea che Merope fosse così presa, felice, soddisfatta, ma poi le basta un semplice ricordo per distruggere il sogno. L'immagine della ruggine a corromperlo è forte e mi è piaciuta molto.
In pratica, ripeto, davvero bellissima!
Bacioni :*
(Recensione modificata il 11/06/2016 - 05:57 pm)

04/06/16, ore 12:12

Ciao!!!
A mio modesto parere hai centrato benissimo il contenuto del pacchetto! Inserendo la figura di Cecilia ci hai permesso di toccare con mano l'amarezza di Merope, seconda nonostante l'uso di una pozione d'amore.
La frase finale è costruita davvero alla perfezione :)
Complimenti!

Ps dimenticavo di dirti che il tuo è uno dei miei titoli preferiti di questo contest!!
(Recensione modificata il 04/06/2016 - 12:20 pm)

03/06/16, ore 18:26

Drabble davvero bellissima e intensa, complimenti:)
Abbiamo scelto lo stesso pacchetto e almeno tu l'hai perfettamente rispettatoXD è davvero in linea con le richieste dell'autrice.
Tom e Merope non sono, almeno dal mio punto di vista, una coppia che lascia molto spazio all'immaginazione(dato che sappiamo praticamente tutto sulla loro sfortunata vicenda) ma è comunque interessante leggere su di loro!
Mi è piaciuto molto il confronto con Cecilia: un amore tenero ma reale, quel bacio sulla fronte è più sincero di tutte le dichiarazioni che può fare a Merope...e lei si ritrova vittima di un sogno nostalgico, irreale e, come scrivi giustamente tu, arrugginito, malandato.
Storia molto bella e fedelissima al pacchetto!
In bocca al lupo per il contest!
(Recensione modificata il 03/06/2016 - 11:53 pm)
(Recensione modificata il 03/06/2016 - 11:54 pm)

03/06/16, ore 09:03

Una drabble ben scritta, evocativa nella sua brevità. Rispecchia appieno la frustrazione di Merope, che, pur nella "conquista", è consapevole di non avere davvere vinto, che l'amore di Tom è nient'altro che un artificio. E se da un lato appaga il suo desiderio, lascia solo amarezza e dolore. L'evocazione del ricordo di Tom e Cecilia a cavallo, del sentimento che li legava, è molto significativo sia ai fini della comprensione dei personaggi sia all'andamento stesso della drabble, donandole maggiore drammaticità e spessore.
Se non si è capito, mi è piaciuta molto! Complimenti; scrivere drabble non è di certo una passeggiata.
A presto, spero :)

Clytie

02/06/16, ore 14:25

Ciao, ti ricordi di me? Comunque hai scritto davvero una bella fict! A me piacciono molto Merope e Tom assieme perchè lei ne era davvero innamorata, però anche l'interpretazione che nei hai dato tu mi intriga parecchio!
Ho notato vari collegamenti/contrasti nei due momenti descritti, come i capelli slavati di Merope e i boccoli biondi di Cecilia, oppure il fatto che con la prima Tom sembra distante mentre con Cecilia si allunga a lasciarle un bacio sulla fronte! O anche quello che mi ha colpito di più, il ti amo che rivolge a entrambe, però Cecilia la chiama per nome, invece Merope no: è anche questo un segno della pozione che lo intrappola in sentimenti non veri, ho indovinato?
Nonostante mi dispiaccia abbastanza per Merope, in particolare per l'ultima frase in cui si accorge anche lei dell'amore falso di Tom, la drabbles mi è piaciuta un sacco anche per lo stile molto elegante che hai usato!
Spero che tu scriva altro su di loro :)
Sulana

02/06/16, ore 11:59

Ehi :3
Ti faccio i miei complimenti, prima di tutto. La drabble è davvero ben scritta, il tuo stile evocativo mi ha ammaliata e catturata simultaneamente. Il paring lo apprezzo ben poco, preferendo Tom e Cecilia insieme, però nelle tue parole sono racchiusi sentimenti terribilmente malinconici che mi hanno portato a provare compassione per Merope, artefice della sua disfatta.
E' stato bello vedere contrapposti, tramite un labile ricordo, i due amori: uno sano, splendido, rigoglioso - limitato ad un dolce bacio sulla fronte - e uno morboso, falso, deleterio - che, per apparire, ha bisogno di incantesimi e bugie - e mai, in un "amore" come questo, potrà esserci un semplice e innocente bacio sulla fronte.
Non so se mentre scrivevi e realizzavi hai pensato a tutto questo, ma secondo me l'immagine che hai dato è davvero bellissima.
Ti faccio i miei complimenti, questa storia mi è piaciuta davvero tanto.
Un grosso in bocca al lupo per il contest, a cui partecipo anch'io! ;)

Giulia ♥

30/05/16, ore 01:09

Tanti complimenti, davvero! Spero di non aver frainteso il senso della drabble, ma mi pare di aver capito che, oltre ad aver ingannato Tom con la canonica pozione d'amore, la nostra cara, diabolica, disperata Merope abbia rincarato la dose utilizzando una bella Pozione Polisucco per trasformarsi in Cecila e rendere il tutto più "suggestivo". Sai che mi ha sorpreso molto il passaggio in cui viene svelato? Tanto da lasciarmi interedetta in un primo momento perché pensavo di aver letto male, non capendo a chi fosse riferito quel "le" e quasi pensando che avessi fatto confusione tu nello scrivere! XD Sei stata davvero brava a buttare l'indizio in mezzo alla narrazione con molta nonchalance, soprattutto perché il lettore, fino a quel momento, crede di star leggendo "solamente" della relazione tra i due sotto l'influsso del filtro d'amore, e invece... sorpresa! Ci sono rimasta, davvero! :D Complimenti anche per lo stile complessivo, molto pulito e chiaro, ma capace al contempo di rievocare perfettamente l'attimo descritto. Ho adorato soprattutto la frase finale, con tutti quei richiami al senso del gusto. Menzione d'onore per la formattazione utilizzata: davvero particolare e decorativa, ma senza essere eccessiva.
Giulia