Wide Awake
di Marti Lestrange

18/10/20, ore 13:48

Cara Marti,
Sono settimane che cerco di trovare cinque minuti per recensire questa storia e, alla fine ce l’ho fatta ^^. È incantevole e delicata come un sogno o una visione, quelle in cui Wanda si perde: alcune scene potrebbero essere volutamente ambigue, proiezioni di Wanda nella mente di Steve, ricordi di Steve filtrati e vissuti da Wanda. Ciò che ne emerge è un passato doloroso e legami terribilmente vincolanti, impossibili da spezzare, che fanno nascere un amore – quello di Wanda per Bucky – giocato sulle impressioni che di lui ha un altro.

Non avevo mai pensato alla commistione che lega lei e Steve, ma leggendoti tutto appare così naturale e connesso spontaneamente, che mi sono chiesta come avessi fatto a non pensarci fino a ora. Le gocce di testo grazie a cui ricostruiamo le intense relazioni di Wanda si susseguono con grande eleganza, fino a giungere alla fine che rimane sospesa, a una domanda “Steve, chi è Bucky?” che lascia sgomenti e appesi a un filo. Ma andiamo con ordine. Wanda ha perso suo fratello Pietro e io credo che nell’MCU non si sia dato, per ora, abbastanza importanza a questa perdita. Ne è stato fatto nel mondo delle fanfiction che ho letto/incrociato fino a ora. Qui questa perdita permea Wanda eppure la riempie. Pietro è assente fisicamente, ma resta nel suo cuore e nei suoi sogni. E tra loro non ci sono parole che tengano o servano, basta che si guardino negli occhi azzurri, di cielo, una figura che abbraccia sia il fratello perduto che Steve e, successivamente, Barnes.

L’incontro con Steve e l’entrata nella sua mente è splendido: lei vede il ragazzino che era – e finalmente i suoi poteri hanno un senso e non sono solo palle di fuoco, ma la capacità di toccare Steve e vedere il ragazzo di Brooklyn con i suoi sogni infranti, col suo desiderio di combattere sempre disatteso perché costantemente riformato. Ne individua la solitudine, resa tale dalla prematura morte di Bucky, un fratello scelto e non di sangue, ma pur sempre un fratello.

E poi emerge quest’ombra sconvolgente e sconosciuta, silenziosa. Che indica la luna, con cui Wanda balla, che lei bacia nonostante le sue labbra siano fredde – e qui, la terribile immagine della caduta di Bucky mi hanno stretto il cuore – e che rincontra nelle vesti del Winter Soldier che non ricorda più niente – di nuovo, che terribile, meraviglioso, strazio. E lo è per entrambi. Wanda rivive la tragedia vissuta da Steve, sente il dolore e il senso di colpa per la perdita di Burnes. E vorrei vedere davvero come va avanti, se entrambi potranno riportare indietro il soldato, se Bucky ballerà ancora con lei, davvero stavolta. È incantevole e sono felicissima di averla letta e recensita.
Shilyss

02/06/16, ore 23:36

Marti cara, scusami per il ritardo ma finalmente sono riuscita a leggere! Volevo ritagliarmi un po' di tempo per leggere tranquillamento.
Che dire, questa coppia mi ha stregata ed è grazie soprattutto ai link che vi scambiate tu e Lily, per non parlare delle shot che aveva creato. Vi adoro.
Come al solito, nemmeno a dirlo, hai la grande capacità di calarti nel mondo dei personaggi e di renderli vivi. Wanda è splendida e l'hai ricostruita in modo formidabile. Il rapporto con Pietro è perfetto, lo hai descritto proprio come lo immaginavo e come si intuisce già dal film.
Anche Bucky, accidenti, è perfetto. Non ho ancora visto civil war ma lo aveva già amato tantissimo in precedenza! La scena del ballo è davvero entusiasmante :3 ho gongolato troppo.
Adoro come tu sia riuscita a far emergere tutti i personaggi da ciò che Wanda vede <3.
Come al solito, e come continuo a ripetere, sei sempre eccezionale!

30/05/16, ore 21:45

Finalmente sono qui ♥
Come sai, ho letto ieri questa meraviglia ma soltanto adesso ho avuto il tempo necessario per mettermi al pc e lasciarti una recensione.
Innanzitutto, non ho parole per la dedica, davvero. Per me è stato un piacere e un onore condividere tutto il disagio da Winter Witch con te e, soprattutto, supportarti nella creazione di perle come questa, sul serio.
La lettura di questa storia mi ha emozionata non poco e sono davvero molto molto esaltata all'idea di un continuo. Credo che tu sia riuscita a scavare a fondo nel personaggio di Wanda, capendola e riportando perfettamente le sue emozioni. E' particolare, non soltanto per la sua storia ma anche per ciò che prova e sente, il rapporto con Pietro è uno degli elementi più importanti e il riferimento a lui mi ha stesa. Ho trovato l'idea di Steve come ancora di Wanda molto dolce e, soprattutto, significativa anche in relazione al rapporto che hanno: credo che Steve tenga moltissimo a Wanda e l'intesa era evidente già in Age of Ultron. Insomma, SHIP! Poi emerge la figura di Bucky ed è la fine. L'idea del triangolo, seppur accennato, è stata grandiosa, davvero...ot3 tutta la vita. "Un ragazzo dai capelli scuri mi sorride ed è come il sole": questa frase è tutto, e descrive perfettamente il Bucky Barnes che abbiamo conosciuto nel primo film. Riesco ad immaginare Wanda completamente spaesata mentre Bucky le afferra la mano e lei non la ritrae, resta accanto lui, pur senza capirne bene il motivo. La scena del ballo mi ha stretto il cuore, accidenti, ti prego, falli ballare anche nella "realtà", sarebbe bellissimo e finirei in una valle di lacrime. Mi è piaciuto moltissimo il contrasto tra i momenti in cui Wanda "incontra" Bucky e quelli in cui poi Wanda si ritrova da sola ad assistere in lontananza a certe scene, prima la caduta di Bucky nella neve (i feels) e poi quando Bucky non è più lui ma il Soldato d'Inverno, impegnato a combattere contro il suo migliore amico. Quella scena spezza sempre il cuore e ovviamente anche qui, vista da Wanda, è stata ancora più straziante: è confusa, non capisce il senso di tutto ciò ma vede e, cosa più importante, sente le sensazioni di entrambi, percepisce il loro dolore ma poi cade nel vuoto e torna indietro, da Steve. Il finale, poi...aaaaaaaw, hai lanciato proprio bene l'idea di un continuo :3
Credimi, l'ho adorata: è una storia che commuove e spezza il cuore, hai messo bene in evidenza questi tre personaggi, le loro emozioni e il loro rapporto in maniera diretta e spiazzante. Sai che io ho un debole per Bucky in particolare e non potrei essere più felice per come hai scritto di lui (e non solo, ovviamente).
Bravissima, tesoro, non ho altre parole per esprimermi, soltanto tanta tanta ammirazione. Attendo con ansia un seguito, ti avverto *-*
Ancora complimenti, cara e grazie per questa meraviglia.
Ti abbraccio forte,

Lily ♥
(Recensione modificata il 30/05/2016 - 09:48 pm)

30/05/16, ore 19:35

Ehm, ciao. *si guarda intorno spaesata* Non so bene cosa ci faccio qui visto che: primo, non entro su EFP da mesi e mesi; secondo, la mia conoscenza dell’universo Marvel si limita a “Captain America è Chris Evans quindi è gnocco”. E infatti ho capito ben poco di quello che ho letto LOL Ma immagino che già la storia di per sé non sia nata per essere chiara e lineare, quindi forse non ho capito poi così tanto meno degli altri XD *povera illusa*
Anyway, a prescindere dalla caratterizzazione dei personaggi che mi è sconosciuta (per farti capire: Bucky CREDO sia Sebastian Stan ma più in là il buio totale XD), mi è sembrato davvero di vivere un sogno. I passaggi repentini di luogo e di epoca, il fatto che non si sia mai completamente certi di quando Wanda sia sveglia e di quando in realtà stia sognando, sogni che si aprono dentro altri sogni (?), e tutte quelle immagini una dietro l’altra come una sequenza di flash... tutto questo è fantastico, hai riprodotto alla perfezione lo stato onirico, bravissima <3
Il mio pezzo preferito credo sia stato quello in cui Wanda e Bucky sono seduti sul tetto con New York sotto di loro, quel passaggio è stupendo. “Tende un dito verso il cielo e una luna di latte sbuca da dietro un banco di nuvole e il suo sorriso è come argento liquido. È bello senza sapere di esserlo – non ancora.” Mi ripeto per la centesima volta: quello che scrivi è pura poesia, è meraviglia. Come al solito vale la pena leggerti anche se non ho idea di quello che sto leggendo LOL Il tuo stile ripaga sempre tutto u_u
Comunque sarai orgogliosa di sapere che se mai recupererò i film degli Avengers, non potrò che shippare questi due per merito tuo :3
Love you always,
Fri

30/05/16, ore 18:00

Wow wow wow! Adoro la scelta dei personaggi e trovo che lo stile utilizzato sia perfetto per descrivere le visioni di Wanda. Non ti perdi in inutili descrizioni, non provi a imboccare il lettore con il cucchiaino, ricrei immagini e sensazioni che sembra quasi di poter vedere e sentire e lasci a lui il compito di interpretare quel che succede senza mai essere confusionaria (cosa non semplice). La scelta delle parole è più vicina alla poesia che alla prosa, il che rende la lettura piacevolmente musicale.
Brava, spero di poter leggere altro al più presto ;)
Bacini Jenny

30/05/16, ore 10:22

Ciao Marti, non vedevo l'ora sinceramente di commentare ciò che avevi scritto e così eccomi qui :D dunque, è vero, la domanda "Chi è Bucky?" distrugge emotivamente; perché dopo tutto quello che Bucky e Steve hanno passato insieme, dopo che il "presente" li ha riuniti e li ha accomunati di un destino simile, arrivare però a perdere la memoria di tutto questo dev'essere stato straziante e dal tuo racconto si evince anche questo, e penso che anche Steve stesso si sia sentito molto affranto, anche se chiaramente nell'intimo sa bene che Bucky è ancora lì, che implora di venire fuori, scavalcando il soldato d'inverno che è diventato. Dall'altra parte c'è Wanda, che distrutta dalla morte del fratello è anche lei bisognosa di aiuto, di chiunque possa aiutarla a superare il trauma e imparare a conviverci.

Per questo penso che siano anime molto simili e il "sogno" che qui tu hai raccontato, scritto benissimo, è molto evocativo e l'ho apprezzato tantissimo ^^ complimenti e alla prossima!

29/05/16, ore 21:56

Oh mamma mia, ma che bellezza!!
Devo ammettere che non è esattamente come mi aspettavo, cioè immaginavo un incontro vero e proprio fra Bucky e Wanda ma tutto questo supera di gran lunga le mie aspettative!
Penso che tu abbia catturato perfettamente l'anima di Steve, il suo affetto per Bucky e l'ancora che lui ha sempre rappresentato. Ho amato il modo in cui Wanda guarda Bucky, come lo vede e lo percepisce e questi due insieme sono davvero shippabilissimi!!!
Ti faccio davvero tanti tanti complimenti perchè adesso ho in mente Bucky nella sua divisa che balla con Wanda, vestita moderna tutta giacche di pelle e calzettoni al ginocchio, che ballano una vecchia canzone ed è davvero un'immagine splendida <3 Spero che continuerai a scrivere di questa coppia, magari un loro vero incontro <3.
Brava tesoro mio!! <3