Necessità dell'essere
di Chamelion_

17/04/09, ore 16:17

E' particolare. Non brutto, assolutamente, ma nemmeno esageratamente bello. Sta lì, in mezzo, non si sbilancia né da una parte né dall'altra, eppure non è neanche mediocre o insipido o indifferente. Il contrario. Ecco perchè, ho detto, è particolare.
Ho trovato, anche io, un po' difficile distinguere le due voci del dialogo perchè, pur essendo distanziate, sembravano unirsi tra loro e molte frasi di uno parevano completare quelle dell'altro. E forse è anche un po' questa la particolarità dello scritto.
Oltre quello, nulla da dire.
Parrebbe un flusso di coscienza o un soliloquio, se non fossero chiamate in causa due persone distinte. Parrebbe un solo IO a parlare e non un NOI così sentito, odiato, amato e temuto. Questo mi pare un bene, anche se non ne sono sicura. Mi pare un bene perchè rende fluida la lettura, ma, d'altro lato, marca lo stesso "problema" di prima.
Sulla forma, null'altro da dire. Passo al contenuto, senza esagerare, però, sapendo quanto tu tenga a mantenere personali i lati, appunto, personali degli scritti.
Dico, quindi, che vi ho letto dentro tanta passione, tanto timore [timore, non paura], tanta forza e tanta debolezza assieme, tanto amore. Amore allo stato puro o, per lo meno, amore per quello che intendo io. E non tanto nelle frasi dei due amanti, quanto nell'atmosfera che hai saputo creare.
Arrivano a questo punto i miei complimenti, perchè è proprio l'atmosfera della storia ad avermi particolarmente colpito e letteralmente ammaliato. Pare eterea e solo in qualche punto ci rendiamo conto che è reale. Il fatto che tu non abbia precisato i protagonisti diventa, in questo frangente, un pregio vero e proprio.
Ecco perchè all'inizio ho detto né brutta, né estremamente bella: perchè i pregi di alcuni passaggi, divengono difetti in altri.

Spero di non aver stravolto tutto quello che tu volevi intendere e di non essere stata troppo arrogante nel dire. Nel caso, scusami davvero e dimentica questa recensione.
Alla prossima.

15/04/09, ore 18:49

Molto profondo. Stupefacente nello stile un po' arretrato che dà però al testo una sfumatura molto più dolce e intensa. Veramente bello. Complimenti! Marghe...

15/04/09, ore 10:07

Non riesco bene a decifrare questo cumulo di parole; non so di preciso cosa sia, da dove venga, e dove vada a parare. Non mi piace il modo in cui hai disposto le parole, non tanto per il fatto di spezzare le frasi, anzi, quello mi ha colpito, quanto per il fatto di non aver fatto capire quando smettesse di parlare uno e iniziasse l'altro, se di due persone si trattava. Si, ad un certo punto ho dubitato anche che fosse un dialogo tra due, a favore magari di un dialogo del tutto interiore. Fatto sta che mi ha colpito, angosciato, fatto correre, fatto sorridere tristemente, fatto arrabbiare, e ricordare...ricordare... Un bel pezzo, devo dire. Strambo. Ma bello.