La porta di Tolomeo
di Alsha

15/06/16, ore 19:00

Mi sento una persona terribile per recensire così tardi una storia che mi ha fatto venire le lacrime agli occhi. Iniziamo da Tolomeo fantasma, ancora così umano, che aspetta paziente la notte per divorare i suoi amati libri e che si mette a strillare insieme a Kitty quando davvero si rende conto che sono entrati in contatto. Umano anche nel non voler recidere i ricordi di suo fratello, dalle battute all'ultima volta che l'ha visto, piangente; interessante il fatto che tu abbia invertito i ruoli e che qui sia Tolomeo a conservare in parte l'aspetto di Bart.
E' bello che lui e Kitty prendano confidenza poco a poco, un'amicizia che nasce da piccoli gesti di gentilezza e dall'abitudine, seppur in una situazione assurda per Kitty; ho trovato dolce provare a immaginare una routine del genere, bella perché finalmente non si sentono più soli. E da quest'ottica, la reazione di Tolomeo è più che comprensibile: è spaventato all'idea di passare oltre e magari, chissà, trovarsi nuovamente solo. E lasciare sola Kitty.
Ho riso per l'entrata in scena di Nathaniel (solito scorbutico dal cuore d'oro) e per l'avviso di Kitty, perché è molto da lei ed è molto da Nat rispondere a una roba del genere; e anche strillare da ragazzina.
E il finale.... meraviglioso. Brava, brava per essere riuscita a trasportare in questo AU il concetto della Porta e lo spezzamento simbolico del cerchio per passare in un altro mondo; e mi è piaciuto moltissimo che Nathaniel sia testimone dell'addio tra Kitty e Tolomeo, che sia riuscito a scorgerlo per un attimo... davvero, bellissimo. E, be', mi hai pure inserito Bart alla fine, che voglio di più?
Kudos per la nonna di Jakob xD E... giusto per curiosità, che serie si sono guardati quei due?? Tanti baci :3

08/06/16, ore 20:20

Ormai mi sembra quasi scontato recensire una tua storia e dire che mi è piaciuta, dato che ogni cosa che scrivi su questo fandom incontra questo stesso giudizio, ma lo ripeterò ancora una volta, a costo di sembrare scontata. Davvero, non so come tu faccia a trovare un'idea originale dopo l'altra, ma ti faccio i miei complimenti: sì, mi è piaciuta davvero tanto l'idea di rendere Tolomeo e Bartimeus fratelli... Se lo meritano! E anche il modo in cui Kitty affronta il "Problema" (tanto per citare anche la Lockwood and Co) è proprio da lei: non so se al suo posto mi sarei trovata tanto a mio agio all'idea di avere un fantasma in casa. Bellissima anche l'apparizione di Nath e del suo semi-svenimento al "ciao" di Tolomeo: sono sicura che il rapporto fra lui e Kitty non si concluderà con la sparizione del fantasma e magari nessuno dei due ci rimetterà la pelle questa volta (non ci posso fare nulla, ho il bisogno quasi fisico di un finale buono per questa coppia).
E poi il ricongiungimento di Bartimeus e Tolomeo nell'Altro Luogo mi ha fatto sciogliere: si meritano anche di rimanere insieme, su questo non c'è dubbio!
Grazie ancora una volta per la nuova storia,
L_A_B_SH