La danza di un nuovo inizio
di NonnaPapera

04/10/16, ore 12:52

Giudizio per la partecipazione al contest "A mille ce n'è... di slash da narrar!", indetto sul forum Disegni e Parole.

La danza di un nuovo inizio (8. Cenerentola) – 5
- Correttezza grammaticale (9): La storia è scritta bene, manca solo qualche virgola qua e là.
- Logica interna alla storia (6): Il breve intermezzo che hai raccontato ha la sua logica, peccato che l'idea che hai avuto avrebbe avuto bisogno di molte più spiegazioni.
- Originalità nella rielaborazione del tema (1): Purtroppo non ho trovato nulla della fiaba originale, a parte il ballo a mezzanotte che è davvero troppo poco.
- Happy ending finale (5): Nonostante i due protagonisti stiano insieme, il finale resta comunque aperto, non si sa nulla di quello che succederà dopo i festeggiamenti e di come vivranno.
- Caratterizzazione dei personaggi (6): Anche qui, ci sarebbero volute molte più spiegazioni per avere una buona caratterizzazione, anche se qualcosa si intuisce.
- Capacità di elaborazione dell'immagine scelta (3): A parte il colore dei vestiti e il fatto che stiano ballando, non c'è molto dell'immagine, all'interno della storia; stonano soprattutto le espressioni dei protagonisti.

01/08/16, ore 16:08

Ciao, con un po’ di ritardo causato da vari impegni sono giunta in questi lidi. Mi avevi linkato la storia per il contest "Storie di robot"  a cui non eri riuscita a partecipare. Ero troppo curiosa di leggere la tua creazione, quindi eccomi.
L’inizio è veloce, ritmato da una serie di “botta e risposta” tra i due protagonisti. L’ambientazione e il passato enigmatico vengono svelati pian piano in seguito.
Il tuo stile è molto piacevole, scorrevole e pulito.
Mi è piaciuto tantissimo il fatto che il protagonista abbia un arto artificiale che lo fa un po’ assomigliare a un cyborg. Prima che tu svelassi l’origine della ferita di Drew, si poteva già intuire qualcosa riguardo la sua menomazione dal fatto che zoppica. Avevo ipotizzato anche che poteva trattarsi di una ferita di guerra, cosa che infatti poi sveli. Il conflitto che ha portato tanto dolore tra i personaggi della storia è solo menzionato: mi sarebbe piaciuto saperne qualcosa in più. La giustificazione secondo cui nessuno è a conoscienza del motivo dell’invasione mi sembra leggermente nonsense.
L’ambientazione futuristica si sente bene: perché non hai messo tra gli avvertimenti “science-fiction”?
Molto toccante l’amore che spinge Axel a stare accanto Drew anche se lui, sconvolto dal conflitto, lo ripudia come fidanzato. Il lieto fine ci voleva! Sono contenta che i due infine si siano capiti e abbiano ripreso ad amarsi come un tempo! Ho trovato quasi commovente la scena di Drew che si lascia andare e balla con Axel.

Ti segnalo qualche refuso:
“tre qualche anno” = tra
Assurda veramente” = secondo me suonerebbe meglio “veramente assurdo”
“lo shockò” = non ho trovato riferimenti, credo sia più corretto scrivere “scioccò”
In questa frase manca una virgola tra “incerto” e “assecondando”: “Il moro sorrise incerto assecondando però la richiesta di Axel”

Alla prossima! :)

09/06/16, ore 10:39

Ciao! Volevo farti i complimenti per questa storia. Mi è piaciuta molto, sebbene l'aspetto cupo di alcune scene. Soprattutto la trama originale mi ha colpito e fatto amare maggiormente Axel e Drew. La dichiarazione di Axel e il ballo finale mi hanno emozionato tanto e sono contenta che Drew per una volta si sia lasciato guidare. Verrò a controllare il tuo profilo, sperando di scovare altre storie così particolari e profonde.
Tori