Il cuore è un'altra storia
di riccardoIII

07/07/18, ore 10:29

Ciao!! Meno male che mi sono accorta di questo missing moment!! Mi aveva straziato quel capitolo e sono contenta che hai deciso di mettere anche il punto di vista di James !! È struggente quando james pensa che la paura di essere abbandonato se n'era andata via quando era comparso Sirius nella sua vita e ora che se ne era andato era tornata.. mi è venuto da piangere a leggerlo. Bellissimo anche quando racconti che la madre accarezza Lupin. Leggo poco a poco perché il capitolo è lungo ma già mi piace un casino.

Eccomi!! Sto continuando a leggere e mi è preso un magone che non si può capire. La parte più bella è quella in cui James pensa a quante volte sirius sia crollato davanti a lui e realizza che è stato quando arrivò a casa Potter!! E che se era successo in corridoio dove potevano vederlo tutti, era perché stava davvero a pezzi! Ancora più bello quando sua madre gli dice che sirius è suo fratello 😍😍😍

E poi la dolcezza del padre che gli dice che è fiero di lui 😍😍😍😍😍😍
Non riesco a ricordare...perché il padre di james, dice che anche james non è stato sincero con sirius? Ma in che occasione? 0.0
Avevo immaginato che in realtà james potesse essere geloso di sirius e non di Lily e ora lui stesso l'ha pensato 😍😍💜😍

Grazie delle note ma non c'era bisogno. Si capisce tutto perfettamente 😍😍😍
(Recensione modificata il 30/09/2019 - 12:43 am)

12/06/16, ore 17:47

Recensisco questa os riferendomi anche al capitolo 88, ho un sacco di cose da fare ma vorrei finire di scrivere la giornata di Charlus da mandarti come messaggio privato...Ho deciso di recensire questo perchè è quello che mi è piaciuto di più E NON PERCHE' E' L'ULTIMO CHE HO LETTO E SONO TROPPO PIGRA PER APRIRE UN'ALTRA PAGINA. Ovviamente capirai che l'88 è un capitolo della chiave di volta e come tale è fantastico ma è pur sempre un capitolo di 88...questo invece è speciale, te ne elenco i motivi:
1 Si vede Dorea viva, una cosa alla quale non siamo più abituati.
2 Si vede James a quindici anni o quanti ne aveva, ricordo che quando lessi il capitolo in cui salva Piton ne ammirai il sangue freddo, la lucidità, anche la maturità...caspita, paragonato ad adesso si capisce che è solo un ragazzino. Per te deve essere difficilissimo farli crescere così, poco alla volta, in modo che nessuno se ne renda conto se non facendo un salto di 50 capitoli indietro.
3 Soprattutto il SEMPRE EPICO CHARLUS bisogna ammetterlo, nell'88 ci da un'ennesima dimostrazione di epicità ma il dolore per Dorea si sente, qui abbiamo il vecchio Charlus, quello, non solo più felice, ma che risulta anche ancora più epico perchè paragonato all'immaturità di James.
Le due cose che mi sono piaciute di più sono la parte quasi impercettibile in cui Charlus ricorda a James la sua abilità (quando dice che sa capire se una persona mente) e quella in cui usa un tono da comando che James gli aveva sentito utilizzare principalmente verso i suoi sottoposti...si, ho compreso in pieno, è commovente :') non ricordo però se era qui o nell'88...adesso vado, mi ci vorranno giorni per completare la giornata di Charlus ad Hogwarts.

12/06/16, ore 10:43

Allora, ho appena finito di recensire l'88, la mia situazione non cambia: Ginny mi blocca le braccia quindi sarò veloce, ma devo aggiungere una cose che nel capitolo ho dimenticato di dire per la fretta di finire: mentre leggevo gli ultimi righi del capitolo ho pensato "cavolo, ci starebbe troppo che anche loro iniziano a reclutare così per esempio Chase può tenere d'occhio di Corvonero ecc", ma poi ho pensato che probabilmente non volevano rischiare di fidarsi della persona sbagliata e mandare a monte tutto quanto. Dirlo e cooperare con Silente è perfetto!!! Non vedo l'ora di leggere l'89, anche se così da domenica prossima mancheranno solo quattro giorni agli esami *rabbrividisce* non vuoi farmi un regalo e pubblicare prima, vero??? <3 :P
Questa OS la amo tantissimo, vedere il punto di vista di James è fantastico! E vedere di nuovo le madri di James e Remus fa troppa impressione!!!!!
Allora alla prossima!!!
xxx

11/06/16, ore 01:07

Disperazione. Ecco che cosa cosa giunge da questo capitolo della storia (perdonami se lo definisco capitolo e non OS, ma per quanto mi riguarda trovo che sia al cento per cento parte della storia originaria). Ne "La chiave di volta" avevo avuto la possibilità di conoscere tutto quello che Sirius ha provato in questa situazione, e devo ammettere che mi aveva fatto male leggere di come si sentiva lontano da James e dai suoi amici, con il terrore di aver perso di nuovo tutto, di aver perso la sua famiglia. Ora leggo del dolore di James, provocato dall'aver perso la persona più importante della sua vita, Padfoot. Quando perdi l'unica cosa che è in grado di non farti crollare di fronte ad un mondo che fa schifo, di fronte a sofferenze che sembrano fantasmi che non riusciresti ad affrontare se accanto a te non ci fosse la tua metà. Sì, perché possiamo dirlo, secondo me: James e Sirius non sono più in grado di vivere l'uno senza l'atro, poiché entrami hanno messo la loro intera esistenza nelle mani di colui che custodiva la forza per andare avanti. James ha perso la sua ancora e non riesce in alcun modo a vietarsi di sperare di veder tornare Sirius, è come se volesse svegliarsi da un incubo orribile e poter vedere che suo fratello e nel letto accanto al suo che dorme tranquillo, come se niente fosse successo.
Ho apprezzato molto le figure di Charlus e Dorea, non solo in questo capitolo, ma sempre all'interno della storia. Essi si dimostrano in grado di vedere sempre il giusto delle cose, appaiono infallibili anche se, ovviamente, non lo sono. Sanno come affrontare la situazione, sanno quanto contino i loro figli l'uno per l'atro e lotterebbero sempre, all'infinito pur di farglielo ricordare. L'orgoglio di James è, come dice Charlus, l'arma che può devastare ogni cosa e James se ne rende conto, se ne rende conto quando picchia a sangue Sirius e l'unica cosa che ottiene è sentirsi peggio. Penso che nel momento in cui ha picchiato suo fratello, James si sia odiato più che mai, perché aveva promesso di proteggerlo da ogni cosa, di prendersi cura di lui, di esserci sempre e di non lasciarlo mai andare e ora non sta mantenendo fede alla tacita promessa fatta anni prima. James ha paura per Sirius, ha paura per quello che il desiderio di Sirius di riavere suo fratello lo ha sempre portato a soffrire e ad affrontare atrocità che nessuna persona meriterebbe di conoscere, ma, allo stesso tempo, sa di non poterlo fermare in alcun modo.

Ho sempre amato il rapporto che c'è fra Padfoot e Prongs, poiché questo amore che li lega li rende incredibilmente umani, più fragili e più forti allo stesso tempo. Mi sento di ammettere che invidio quello che c'è fra loro.

Come ultima cosa (ma non meno importante) vorre ringraziarti per la graditissima sorpresa che mi hai fatto nel farmi trovare un frammento di una storia che sto amando così tanto. Grazie per esserci sempre e per condividere la tua passione e la tua magia con noi.

09/06/16, ore 14:55

Rivivere questo momento, che forse può essere eletto il più triste della storia (almeno per me è così) è stato difficile ma penso che ogni tanto fa bene anche rivedere su quali fondamenta si erge la loro amicizia, così resistente nonostante la rabbia e il dolore li rendano ciechi qualche volta.
Mi sono commossa davveor, rileggendo il pezzo del capitolo 33
Scusa se non sono di tante parole, ma credo che in casi come questo non servano poi a molto..
Sei stata spettacolare ancora una volta
H.
(Recensione modificata il 09/06/2016 - 02:57 pm)

09/06/16, ore 08:52

Eccomi qui! Cercherò di andare con ordine perché la lettura mi ha scombussolato!
Questa OS è bellissima, sul serio, e te lo dice una che aveva grandi aspettative, e ti assicuro che non sono state deluse. Minimamente.
A cominciare dall'esordio, quando tutto quello che James vorrebbe è correre via, andare a sfogarsi e scappare da tutto, ma resta accanto a Remus perché sa che ha bisogno di lui e questo viene prima di tutto, perché non vuole abbandonarlo. Tra virgolette, capisco le preoccupazioni dei genitori, ma se avessi dovuto custodire un segreto come quello di Remus, avrei agito esattamente allo stesso modo.
Lo sapevo, comunque, che anche James stava soffrendo moltissimo, e il modo in cui hai descritto la sua sofferenza, la sua rabbia e la sua delusione è perfetto, delicato, intenso, partecipato. Sembra veramente di provarle sulla pelle le sue sensazioni.
Lui sa benissimo che Sirius è pentito, lo ha capito subito, ma non vuole che sia pentito perché questo gli impedisce di essere furioso con lui e tutto ciò che vuole è essere furioso. Ora capisco la reazione di Charlus e Dorea nell'ufficio di Silente. Non l'avevo approvata, prima di leggere questo, ma adesso capisco che hanno voluto proteggere Sirius perché hanno capito che James stava cercando di aggrapparsi troppo alla sua rabbia, la stava usando come schermo per un dolore che non voleva affrontare e Charlus ha ragione, se c'è qualcosa cosa che può distruggere un'amicizia sono proprio l'orgoglio e l'ostinazione (siamo d'accordo su questo, a quanto pare;)) In questo senso condivido le loro parole, perché quella era la strada sbagliata, ma James è troppo accecato dal dolore e dalla rabbia per capirlo ed sul punto di commettere un errore di cui si pentirà amaramente. Anzi, si vede che è ancor più in conflitto proprio perché è perfettamente cosciente della verità delle parole di Charlus e Dorea, capisce che il suo cuore vuole tornare da Sirius perché lo vede solo e disperato e cerca di lottare contro questo impulso, ma alla fine non ce la fa, e neppure per scelta sua ma perché non può fare a meno di agire, perché il bisogno di Sirius si traduce spontaneamente in un'azione da parte di James, perché non c'è nulla più importante di quello per loro. Perché loro sono questo e per quanto si possano separare, niente può dividerli veramente. L'ho detto che sei meravigliosa, vero? ;)
In breve, ti faccio i miei complimenti più sentiti e ti ringrazio di cuore di questo bellissimo regalo!!
PS: ho apprezzato tanto il riferimento alla confusione di James, quando vede Lily e Sirius ridere senza capire di chi è più geloso; dal punto di vista di Sirius la questione era sembrata ovvia, ma adesso si capisce che non è poi così semplice! Che bello vedere un po' nella testa di James, anche per il fatto che emerge l'amarezza che prova nei confronti di Regulus. Malgrado abbia sempre spinto Sirius nella sua direzione, lo abbia incoraggiato a non gettare la spugna con lui, in realtà la consapevolezza di non essere abbastanza per Sirius, di non riuscire a placare il dolore di non avere il suo fratello biologico al suo fianco, lo fa soffrire, e credo che il fatto che sia stato proprio a causa sua che Sirius ha commesso quell'errore tanto grave gli brucia, ancora di più.
(Recensione modificata il 09/06/2016 - 09:43 am)