Cronache di un uomo capra, un cavaliere e il ragazzo con la pipa
di Dantmat

20/12/20, ore 14:38

ho letto la tua storia e mi è piaciuta molto !
la continuerai ?
nancyiry

07/01/17, ore 11:47

Interessante il fattore-mutazioni. Interessante e non presentato male, se no credo che avrei pure storto il naso. Però non mi è dispiaciuto. Anche se questo è un capitolo "descrittivo" per presentare Shirin l'ho letto con piacere: scorre, e non è troppo lungo. La sintassi è abbastanza corretta e non ho trovato nulla da segnalare, se non che ogni tanto nella tua prosa compaiono dei "<" e ">" che non capisco: distrazione? C'era scritto qualcosa e la formattazione l'ha cancellata? Conseguenze dell'editing o dell'html?
Non saprei. Ad ogni modo, continuerò ad andare avanti con la tua storia con molto piacere. La descrizione dell'allenamento-distruttivo di Shirin mi è stata congeniale ^^
_morgengabe

06/01/17, ore 11:18

Beh, una cosa è certa: gli Aberranti non sono simpatici, nemmeno un po', e certo il nome non aiuta a farsi un'idea diversa di loro!
Eccomi tornata dopo molto tempo per continuare a recensire la tua storia, che mi aveva colpito, ma purtroppo tra la mia storia che si avviava alla conclusione, l'editing e altra roba non ci sono potuta più essere così tanto.
Ma adesso sono tornata.
Capitolo descrittivo, questo, e ci sta, sul clan della Lince; il tuo mondo tribale, o meglio, la porzione di mondo di cui hai scelto di occuparti, è regolato da leggi/storie difficilmente comprensibili se non spiegate per bene.
Continuerò a seguirti :)
_morgengabe

28/12/16, ore 16:54

Il tuo modo di scrivere mi piace: è fresco, interessante, sei riuscito a dare voce al tuo personaggio senza fargli dire neanche mezza parola, ma facendolo semplicemente muovere tra le righe del capitolo in maniera molto abile. Bravo davvero:)
Adoro il fatto che Renden fumi: ho sempre pensato che una delle grandi pecche dei personaggi dei fantasy fosse il loro essere perennemente "slegati" dalla realtà, e non tanto perchè, appunto, appartengono a mondi immaginari, ma perchè spesso sembra quasi che i loro creatori si dimentichino che sono pur sempre giovani di 17-18 anni, anche se impegnati in imprese epiche. Quindi, sono felice che qualcun altro accolga la mia filosofia della "umanizzazione" dei protagonisti dei fantasy:)
Per il resto non ho molto altro da aggiungere: ovviamente il capitolo mi è piaciuto e andrò avanti nella lettura; non ho trovato grandi imprecisioni morfo-sintattiche se non, qualche volta, periodi un po' lunghi che possono attorcigliare il lettore. Per il resto, ottimo capitolo davvero, complimenti e a presto!:)

06/11/16, ore 23:39

Innanzitutto complimenti per le descrizioni: Sei letteralmente riuscito a farmi sentire l'odore del bosco, ed è molto raro che una descrizione evochi in me sensazioni così realistiche. Probabilmente conosci bene i boschi montani o ti sei documentato a lungo. Ottimo.

In secondo luogo la descrizione del luogo in cui vive Randarn,tipicamente tribale e quasi da età del bronzo, mi ricorda i villaggi di certi giochi di ruolo, giochi per caso a Runequest ? :P

In terzo luogo: Ho un dubbio su questa frase
<>, pensò, lasciandosi sfuggire un sorriso di sollievo; se si fosse bagnato il tabacco sarebbe stata a dir poco una tragedia.

Intendevi dire che la sua mente era vuota da pensieri ? In quel caso ti consiglio di scrivere qualcosa tipo <<...>>.

Continuerò presto con il prossimo capitolo
Morgengabe

06/11/16, ore 23:34

Ti ho trovato quasi per caso mentre riguardo le recensioni alla mia storia e devo dire che sono molto contento di aver cliccato sul tuo profilo.

Quest'incipit è fresco, raccontato in maniera accattivante e classica insieme, senza però storpiare nello stereotipo. Ho apprezzato questa "titanomachia" con gli animali e l'ho trovata sia dolce che stimolante.

Vado al prossimo capitolo
Morgengabe

14/10/16, ore 16:27

Mi piace molto questo primo capitolo, soprattutto trovo eccezionali le tue descrizioni, riesci a rendere l'ambiente quasi tangibile :)
Ho trovato interessante il fatto che in tutto il capitolo ci sia alla fin fine un unico personaggio, che stai definendo molto bene, riesco già a farmi un'idea di come possa essere il suo carattere anche se non l'ho ancora visto interagire con altri.
Molto bello, mi vien voglia di andare avanti...

P.S.: non è che per caso fumi la pipa anche tu? Mi viene da pensarlo, da come lo descrivi bene nella storia XD

14/10/16, ore 16:11

Trovo questo prologo molto affascinante, molto fiabesco, mi sembra un ottimo modo per iniziare, rendendo subito chiaro com'è organizzata la struttura sociale della tua storia :)
Non ho molto da dire, sono curioso di vedere come procede.

02/09/16, ore 17:38

Ciao Dantmat! Non vedevo l'ora che uscisse il tuo nuovo capitolo e ora che finalmente ho potuto leggerlo sono molto felice. Non potevo non sapere cosa sarebbe accaduto a Renden, assalito da una simile creatura, e il povero ragazzo ha rischiato davvero grosso. Quando poi, dopo essere stato salvato, si è reso conto di essere legato e imbavagliato mi è salita una leggera ansia XD Il capitolo è buono, e ci hai fatto fare la conoscenza di un nuovo personaggio, quello che più mi incuriosiva, l'uomo capra. Devo però farti notare che ci sono alcuni errori. Mancano due dialoghi, forse perché hai deciso di inserirli in questi segni "<" ">" e ci sono un paio di ripetizioni che sarebbe meglio correggere per rendere più fluida e piacevole la lettura come "La bestia avvicinò il volto a quello del ragazzo e leccò la guancia del ragazzo". Avresti potuto scrivere invece "avvicinò il volto a quello del ragazzo e leccò la sua guancia" o "gli leccò la guancia". detto questo, non preoccuparti dei ritardi, capisco benissimo quanto possa essere difficile trovare abbastanza tempo per scrivere e caricare i propri capitoli e non vedo l'ora di leggere il prossimo :D a presto!!
(Recensione modificata il 02/09/2016 - 05:55 pm)

10/07/16, ore 16:42

Ed ecco di nuovo Renden, il ragazzo con la pipa!! Cavolo non vedevo l'ora che comparissero gli Aberranti, e non sono per niente delusa. sembrano mostri davvero niente male, che sicuramente daranno parecchio filo da torcere ai protagonisti. immaginavo che Renden lo avrebbe incontrato proprio durante il suo turno di guardia XD certo, forse dovrebbero prendere in considerazione l'eventualità di mandare più uomini a fare la guardia, invece di mandare un semplice ragazzino, solo e indifeso, nel luogo in cui è più probabile incontrare una di quelle creature. Renden è stato bravo. ha evitato di esporsi continuando a correre nella foresta, dove sarebbe stato più facile sfuggire all'aberrante, anche se temo che questo lo raggiungerà a breve e a giudicare dalla reazione del ragazzo sapendo di essere in trappola non credo che se la caverebbe molto bene in uno scontro corpo a corpo. aspetto con ansia di sapere cosa accadrà :D

10/07/16, ore 16:26

Capitolo davvero incredibile. Ero incantata nella lettura e sono rimasta davvero senza parole. Orribile ciò che hanno fatto a quelle persone. E perché poi? Solo perché hanno insultato il loro clan? ammesso che questo sia vero. io avrei qualche dubbio. non so proprio cos'avrei fatto se mi fossi trovata al posto di Shirin. probabilmente avrei ripreso tra le mani la mia mazza ferrata e mi sarei avventata su quel pazzo di Nyghd con l'intenzione di farlo a pezzi. l'uomo che Shirin reputava così saggio alla fine non è altro che un mostro vile e codardo e non merita assolutamente di essere definito cavaliere. comunque Shirin ha fatto bene a non uccidersi. capisco che un cavaliere non possa vivere nella vergogna (e c'è da vergognarsi parecchio per aver ucciso una famiglia innocente, seppur inconsapevolmente) ma da morta non avrebbe potuto fare nulla mentre in questo modo potrebbe riuscire a cambiare le cose, a vendicare in qualche modo la morte di tutti quegli innocenti o comunque salvarne altri da questo clan che probabilmente cercherà ancora di fare del male. complimenti davvero per questo capitolo. come avrai capito mi ha emozionata molto. credo che metterò la tua storia tra le preferite e andrò immediatamente a leggere il capitolo successivo ;)

09/07/16, ore 17:12

Dio, adoro il discorso di Aragorn da te citato. Uno dei migliori che abbia mai sentito. Davvero stupendo!! Shirin se la cava davvero splendidamente in combattimento e adoro questa sua dualità. Da una parte è una donna, un cavaliere d'onore, dall'altra è un animale, attratta dal sangue e dalla caccia. Immaginavo comunque che sarebbe accaduto qualcosa di spiacevole. A quanto pare, quelli che credevano fossero vili briganti da assassinare sono probabilmente dei semplici paesani.

09/07/16, ore 10:01

Cavolo Shirin è davvero fantastica!! Adoro le donne forti e lei lo è decisamente. Una donna cavaliere, metà umana e metà lupo. Davvero incredibile!! Mi piace il suo stile e adoro la sua energia, ma mi preoccupa un pochino che non riesca a portare a termine la missione. Insomma, se questa è la sua prima missione sul campo vuol dire che non ha mai ucciso un uomo giusto? E uccidere uomini è un po' diverso dal colpire semplici manichini. Ma in fondo forse, la aiuterà il fatto che si tratta di briganti XD

08/07/16, ore 15:25

Il soprannome del protagonista mi piace molto. È davvero azzeccato e poi è carino XD Sono curiosa di vedere questi fantomatici mostri, gli Aberranti. Forse suonerà strano ma adoro i cattivi e i mostri presenti nei fantasy. Sono i personaggi che più mi intrigano :3 È bello vedere la quotidianità dei protagonisti. Ottimo lavoro!!

08/07/16, ore 15:10

Davvero stupendo questo primo capitolo :D Scrivi davvero molto bene e le descrizioni sono fantastice, ci mostrano un ambiente davvero incredibile e ricco di dettagli interessanti. Il protagonista mi piace molto, e non vedo l'ora di scoprire cosa gli succederà e dove lo condurrà questa bella storia :D