ATTENZIONE ALL'IRA DEL MITE
di Edoardo DV 2000

21/03/19, ore 13:21

ciao, ho letto ora la tua storia. So che è del 2016 però purtroppo l' ho letta solo adesso XD
Premetto col dire che Severus è il mio personaggio preferito ma comunque è innegabile cvhe fosse simile al tuo(Severus). Bravo, bella storia

20/06/16, ore 14:06

Ciao Edoardo DV 2000!

Quando ho visto i personaggi principali di questa Fan Fiction non ho potuto non entrare a dare un'occhiata!
Severus è il mio personaggio preferito ed apprezzo molto leggere di Lupin, quindi vederli insieme mi ha  subito stuzzicato.

Comincio col segnalarti che in questa storia Snape (scusa, per principio io aborro il cognome "Piton") è piuttosto OOC, cioè "out of character".

Severus, per quanto insopportabile ed acido, non è un bulletto da quattro soldi.
E, se mai lo é stato da giovane (io spero di no, perché farebbe perdere di fascino il personaggio), posso assicurarti che non avrebbe mai attaccato qualcuno alla luce del giorno e con due compari alle spalle.

È troppo scaltro per fare la prima cosa, e troppo orgoglioso per fare la seconda.

Per principio Snape è molto solitario e immagino che non si sia mai portato dietro la scorta in pieno stile Malfoy.
Inoltre non penso possa cominciare una discussione col solo pretesto del "dare fastidio": questo è così poco da Severus, proprio non ce lo vedo!
Lui è quello che, da ragazzo, camminava curvo nell'ombra, stava per i fatto i suoi, ingoiava veleno e programmava un futuro di grandezza (e che invece, come sappiamo ora, non gli avrebbe portato altro che delusioni).
Non salta in mezzo alla scena, non stuzzica senza un motivo, non si caccia nei guai (se ricordi, i fascicoli delle punizioni sono pieni dei nomi dei Malandrini, ma non compare mai quello di Severus. Questo vuol dire che: o non faceva il bullo, o era abbastanza intelligente da non farsi beccare. E questo presuppone un modo di fare molto piuttosto sottile e scaltro, che cozza col modo in cui ti l'hai rappresentato).

Tu potresti dire: "Ma come fai a sapere tutto questo? Dai libri è impossibile ricavare tutte queste informazioni sul carattere di Snape da adolescente!"

Hai ragione: i libri non ne parlano esplicitamente, ma in quanto fan del personaggio sono arrivata a capirne piuttosto bene la psicologia e penso di aver creato un quadro completo del suo carattere da ragazzo.

Un ultimo appunto che vorrei farti, per quel che riguarda la "questione Snape", è: come Sirius stesso ammette (e Sirius odia Severus), al primo anno conosceva "la metà degli incantesimi di quelli del settimo anno".
Questo implica una certa capacità magica, no?
Quindi lo scontro tra Lupin e Snape me lo immagino più lungo e sofferto in quanto, anche se Lupin è sempre stato un mago dalle capacità eccezionali, anche Severus non scherza!
E poi quella fuga... Scusa, ma il piccolo Snape era (forse anche in misura maggiore di quanto lo sia stato il Severus adulto) una persona fin troppo orgogliosa per scappare davanti ad un nemico. Anche a costo di farsi massacrare, non può arrecare un tale danno al suo orgoglio (basti vedere cosa è successo l'ultima volta che James e Sirius lo hanno messo in ridicolo: si è sentito talmente in imbarazzo da gridare "Sanguesporco!" alla sua migliore amica!).

E per quel che riguarda la caratterizzazione di Snape ho finito.

In quanto a Lupin: so che è sempre interessante per gli autori descrivere di come il controllatissimo e posato Remus perda il controllo.

Ha il fascino del proibito, diciamo.

Ma non mi piace molto coma hai gestito la conversazione fra i due: il fatto che Remus ribatta alle provocazioni di Snape per punti mi ha ricordato spiacevolmente quelle (mi permetti il termine?) Bimbominkia che sotto i video di critica di, che ne so, Twilight o Tre Metri Sotto il Cielo scrivono:

"Snt un po coso: 1) Tu nn capsc nnt! 2) Nn t permettere di critikare my favourite book love love. Capt?"

Ecco, quelle. Da Lupin mi aspetto discorsi così ben argomentati e lineari da lasciare a bocca asciutta chiunque tenti di prenderlo in giro.
E poi... Schiantare? Ma no! D:

Non si possono schiantare degli studenti, come fa Remus ad andarsene tutto tranquillo e contento?
Goyle e Zabini correranno subito a dirlo a Lumacorno e lui passerà guai seri!

Per il resto non ho notato nessun errore se non un "amiche" invece di "amico" e ti faccio i complimenti per il bellissimo titolo (anche se ti consiglio di metterlo in minuscolo, da più maturità e 'classe' alla FanFiction).

Spero di non averti offeso! Tutto quello che ti ho detto l'ho detto solo perché volevo darti il mio parere di semplice lettore!

A presto e grazie per la pazienza,

Meme

20/06/16, ore 12:03

Ciao Edo... anche questa storia mi è piaciuta tantissimo... sembrava reale lo scontro, molto simile a quello dei Babbani d'oggi ahah😂
Grazie per il ringraziamento, mi piace essere la "musa" di qualcuno... un bacio 😙
Francy_remus