una vita interdimensionale
di Astrale20

26/09/16, ore 13:32

Ok Astrale non ti preoccupare capisco che la scuola sia oppressiva. Prenditi il tuo tempo e mal che vada pensa che avrai tutto il tempo che vuoi durante la vacanza di Natale! :)
Anche perché voglio dire fino adesso hai sempre aggiornato regolarmente e hai scritto un sacco di storie nuove quindi penso sia più che lecito prendersi un attimo di pausa;) ci sentiamo presto e...
CIAUUU:3
Bacioni
Alatiel

15/08/16, ore 16:49

Bel cappy molto lol, ma di sicuro + felive di noi è la mummia ke diventa + rikka. Sn ansioso di sapere come continuerà il gioco. Al pros cappy ciaossu😉

06/08/16, ore 21:41

Ke figata di fic, ma piasa mooooooooooooolto. Ke ne pensi di far fare a sti pazzerelloni il gioco della bottiglia ? ki esce deve dire qualcosa di imbarazzante ke gli e' successo o fare qualcosa di imbarazzante. tipo kaku e hidan o saso e dei ke si sbaciukkiano con la lingua x qualke minuto lol. Aspettero' con ansia il pros cappy ciaossu ; ).

04/08/16, ore 16:19

ciao la storia nn mi piace devi kiedere aiuto a una beta brava

KK Samarcanda

25/06/16, ore 18:21

Ciaoooo

Allora... ho un po' di cose da dire su questo primo capitolo!

Anzitutto, ho trovato infelice l'introduzione di un argomento triste come il funerale della nonna liquidato senza neanche una piccola spiegazione o riflessione (mi è morta la nonna ma chissene frega, sapevate che adoro naruto?) per saltare subito alla presentazione del personaggio. Non è l'idea di base a non andare bene, ma andrebbe fatta un minimo di transizione: torna a casa --> la madre dice "Astrale, guarda che...", in modo da sapere che la protagonista si chiama Astrale --> in camera sposta gli appunti per la tesina di terza media (ha 13 anni, immagino che andrà alle medie) --> siccome è triste si consola con qualche episodio di Naruto (è la sua serie preferita e bla bla bla). E' un consiglio così, su due piedi, e neanche molto originale, ma almeno si avrebbe una presentazione più fluida, senza dover ricorrere al bruttissimo (e strabusato) ciao mi chiamo XXX, ho tot anni e mi piace questo, questo e quest'altro. Se non altro hai evitato di descrivere il carattere di Astrale! Ho letto altre fan fiction che lo fanno, e ti posso assicurare che è il modo peggiore di introdurre il personaggio... lo rende subito antipatico: Ciao, sono Kaya e sono una bravissima jonin, i miei amici dicono che sono simpatica anche se a volte un po' stronza ed egoista, mi piace allenarmi, mangiare dango e vestire alla moda. Non ti viene voglia di menarla?
Lo stesso discorso si può dire poco più avanti per la morte di Elisa: ehm... perché? A parte il fatto che si passa costantemente da argomenti "sciocchi" (Naruto) a vere e proprie tragedie (Morte della nonna e morte violenta della migliore amica), tu stessa dice che non è importante per la storia, eppure poco dopo Astrale scopre che grazie alla morte di Elisa ha ottenuto il mangekyou sharingan. Sì potrebbero fare diverse critiche su come questo sia possibile, ma ammettiamo che le regole siano diverse (è la tua storia, in fondo), a questo punto perché inserire la morte di Elisa prima? Non sarebbe più drammatico portare anche lei insieme nell'universo di Naruto, in modo che Astrale risvegli prima il normale sharingan, farle girare un po' assieme e poi ucciderla in combattimento?

Inoltre vorrei segnalare che spesso sei andata a capo con la minuscola e questo è un errore grave, anche se il resto del testo è più o meno grammaticalmente corretto (insieme e non in sieme, un'ora e non un ora), e sarà una pignoleria ma come mai così tanti nomi provenienti da lingue diverse? Abbiamo Elisa che è italiano, Astrale che è una parola italiana, Lily che è un nome inglese e Mei che è palesemente orientale (ma non è un personaggio di Naruto!). Ora, comprendo che può essere davvero una piccolezza, e non voglio fare un discorso razzista/nazionalista, ma se la storia è ambientata in Italia, nella nostra Italia, come mai quest'invasione di nomi stranieri? Perché scomodare così tante culture diverse? Ci sta il discorso "Ma può darsi che Lily avesse origini inglesi e Mei origini giapponesi!". Ok, un senso ce l'ha, però... perché? E' davvero necessario, o è solo per dare ai personaggi nomi più fighi?

Le descrizioni ambientali andrebbero un po' espanse (dove si trova l'omino che legge, non elenca, il testamento di Lily?) e faccio un ultimo breve appunto sul codice hmtl che nei successivi tre capitoli è assente. Purtroppo un tale muro di parole rende estremamente faticoso leggere, e se riesci a fare un saltino sull'editor di EFP (lo trovi nella pagina dove si caricano i nuovi capitoli; a destra rispetto al quadrato dove inserire il testo ci sono alcune indicazioni, e tra questa anche il link per l'editor di EFP) sarebbe molto molto ma mooooooolto meglio.

Dopo tutta questa sfilza di critiche e appunti vari, cosa mi è piaicuto? Beh, la grammatica è abbastanza corretta, se si escludono i refusi e le minuscole a inizio frase, secondo me è una trovata molto carina che Astrale abbia il compito di mantenere inalterata la trama del manga, visto che di solito i nuovi personaggi vengono inseriti proprio per cambiarla.

Mi dispiace per la bandierina bianca (so che non è il massimo con cui iniziare la tua esperienza qui su EFP), ma il capitolo ha diversi problemi e spero che prenderai le critiche che ti ho fatto non come un'offesa (non lo sono!), ma come dei consigli!

Akane <3
(Recensione modificata il 25/06/2016 - 06:27 pm)
(Recensione modificata il 25/06/2016 - 06:30 pm)