Sakura's first kiss
di eleCorti

25/07/18, ore 14:10

Ciao! Sono qui per lo Scambio a Catena de Il Giardino di Efp :)
Mi sono buttata su questo capitolo perché il Fandom lo conosco benissimo, Lee e Sakura sono stati la mia prima OTP e ancora oggi li amo.
Che dirti? Sono sicuramente molto loro e poi sono adorabili. Lee è sempre stato molto geloso di Sakura quindi questo comportamento è proprio da lui.
Una storia davvero tenera e carina!
Brava!

23/05/18, ore 14:35

eccomi per lo scambio

parto subito dalle note: questa storia NON è un orrore

e ti spiego perchè:

hai scelto un momento ben preciso dell'episodio in questione e ne hai ricavato una storia decisamente verosimile e ben narrata.
la brevità non deve essere vista come un suo difetto, anzi è proprio un pregio, perchè un momento così circondato da dettagli inutili non avrebbe reso, tu hai invece saputo far si che il lettore immaginasse la scena durante la lettura.

grammaticalmente poi non ci sono errori di sorta

alla prossima, e sperimenta ancora

12/07/16, ore 16:29

Cielo, non torno in questo fandom da secoli, oggi ho pensato di fare un giro nelle varie sezioni che ho frequentato nella mia vita e mi sono trovata qui, visto che la fic era corta ho deciso di leggerla.
Non è male, come idea per una storia, anche se si vede che devi ancora fare pratica e migliorare il tuo stile soprattutto per la scelta delle parole che possano descrivere al meglio la situazione. Purtroppo la scelta delle parole e del modo di raccontare influisce parecchio sull'atmosfera, ma non demordere, con il tempo migliorerai. Un consiglio che posso darti è quello di leggere molto soprattutto autori pubblicati, che almeno dal punto di vista grammaticale sono betati e dovrebbero essere al di sopra di chi posta su internet (che talvolta capita che non rilegge neanche ciò che sta scritto, lo so per esperienza personale perché all'inizio ero una di quelli).
Tornando alla tua fanfiction, nello specifico, l'idea della vicenda è buona ma così come l'hai descritta la scena è un po' vuota e mi risulta difficile da immaginare, probabilmente tu hai ben chiara l'immagine in mente perché hai rivisto recentemente l'episodio, ma io ed altri che non vediamo la serie da anni potremmo avere problemi ad visualizzarla. Ora, non dico che dovresti descrivere tutto nei minimi dettagli, perché in una situazione simile è superfluo ma almeno andrebbe chiarito se si trovano a scuola, in giardino, se c'è gente attorno che chiacchiera, cose così.
Un'altra cosa decisamente fondamentale è la scelta del POV, che sicuramente saprai si tratta del personaggio dal cui punto di vista è vista la storia. All'inizio è chiaramente Lee (quanto mi fa strano a chiamarlo così dopo aver passato anni ad usare il nome originale XD), che guarda lei e che si ingelosisce. Poi per un istante forse lo diventa lei, poi torna lui e poi di nuovo lei, non mi è ben chiaro e questo è un po' un problema perché mi impedisce di immedesimarmi in uno di loro due. Sarebbe meglio (in verità è proprio una regola che ogni manuale di scrittura creativa riporta) definire un Pov e mantenerlo - eventualmente si può cambiare nelle storie lunghe, ma si consiglia di mantenere lo stesso almeno per un intero capitolo o comunque per il maggior tempo possibile. In una storia così corta è comunque meglio e più "professionale" mantenere un solo pov, e quindi vedere ad esempio tutto dal punto di vista di lui.
La scena è comunque abbastanza frettolosa, non lascia il tempo di "sentire" veramente l'accaduto. Immagina, una stuazione simile, se ti accadesse, probabilmente la vedresti in qualche modo rallentata; ti ritroveresti in una specie di momento dilatato che in qualche modo devi riuscire a riportare su carta, ma in che modo? Soffermandoti su uno scambio di sguardi, sulle voci che iniziano ad arrivare ovattate, cose così. Non sono neanche certa di essermi espressa bene, spero di sì.
Il finale scivola via senza lasciare molto, almeno a me personalmente, mi dispiace dirlo, non riesco a percepire realmente lo stato d'animo dei due, così come l'hai esposto. Scivola tutto via troppo velocemente, troppo privo di emozioni.

C'è un errorino di grammatica:
"No, non poteva permettere che Sakura le fosse portata via."
Quel "le fosse portata via" presuppone che Lee sia una ragazza, perché significa "Che fosse portata via da LEI", quando invece dovrebbe essere ovviamente "gli fosse portata via".

Quel "Gelosia" all'inizio del rigo è rindondante e risulta anche un po' da elenco, ti posso dire per esperienza che toglierlo sarebbe meglio e la fanfiction potrebbe solo guadagnarci.

Un dubbio, perché alla fine lo definisci "piccolo incidente"? Non l'aveva fatto apposta? Avevo capito che l'aveva fatto apposta.

Comunque, il succo del discorso è che puoi migliorare, devi solo volerlo, se vuoi qualche consiglio sono disposta a dartene, spero di poter leggere in futuro qualcosa di tuo che mi dimostri che avevo ragione e che sei migliorata ^^
A presto.

26/06/16, ore 11:59

Ma che orrore e orrore, questa storia - anche se breve - è dolcissima.
Mi sa che hai fatto bene a riguardarti quest'anime!
Mi è piaciuto il fatto che tu abbia lasciato sia la timidezza e la spavalderia di Shaoran (cosa che ho sempre amato in questo personaggio)
E a quanto pare... Non sono stata l'unica a fare fantasie per quanto riguarda quell'episodio ahahahaha.
Comunque sia, ripeto, mi è piaciuta tantissimo e finisce tra le preferite, e anche subito.
Un abbraccio, sperando tu possa scrivere qualche altra cosa così.

Vera 🌸

25/06/16, ore 14:30

Siiii😍Ele corta ma molto tenera 😍😍 eh sì questo bacio avrà molta importanza 😏 Sono molto contenta che ti stia rivedendo Sakura che adoro 😍 Spero scriverai altre storie su di loro perché sai che adoro il tuo modo di scrivere 😍😍 e l'idea che hai avuto per questa storia meravigliosa ! Spero tanto che qualcuno di nostra conoscenza prenda esempio da Lee e abbia più spirito d'iniziativa 😏Detto questo aspetta con ansia la tua prossima storia