Love is where you are
di lizscaredcat

10/12/17, ore 19:02

Sebbene non possa dire di essere un'esperta in ambito poetico, devo dire che sono parecchio sollevata nell'aver trovato, oggi, questa poesia introspettivamente dolce e romantica all'ennesima potenza!

Ho sempre visto le poesie come un intreccio di versi che, con uno stile personalizzato e continuo, avessero un nucleo preciso e molto significativo, in modo che potessero lasciare qualcosa nell'animo del lettore, cosa che qui è successa senza sosta e freni dall'inizio pacato al finale ricco di emozioni profonde e (giusto per citarti) inebrianti in ogni angolo del proprio cuore.

Racconti la storia dei tuoi nonni e di come sia una relazione che ha attraversato alti e bassi, attimi vuoti come di memorabili, come forse qualcuno che cresce si aspetta che sia l'amore della sua vita probabilmente, perché in fondo tutti noi speriamo di avere qualcosa di duraturo e avvincente come un affetto incondizionato, così capace di cambiare la vita e renderla un'esperienza significativa.

In fondo tenti (riuscendoci completamente, aggiungerei) di parlare di universalità e legami che prescindono da qualunque differenza ci possa essere, dato che in fondo l'amore risiede esattamente in ciò che è l'altro, come suggerisci teneramente nel titolo e anche dalla grafica, che secondo me strizza all'occhio a questa mia considerazione (voglio dire, anche le note sembrano molto chiare a riguardo).

Sono dell'idea che la parte più bella sia la finale, precisamente la cinquina dove si parla esattamente del gesto dell'abbraccio, paragonandolo profondamente alla grandezza del cielo infinito, con tutto che si trasforma in un'energia che riguarda solo un'unica essenza, ciò che è nato e si è sviluppato fino alla fine dei tempi, portando l'intenzione verso l'eternità, in un gesto che vale mille parole di spiegazione.

Poi l'hai scritta in un italiano fluido e coinvolgente, al servizio di una spiegazione assai chiara e cristallina, pura come l'amore che in fondo dona e riceve, si può spiegazzare ma mai spezzare se è così da entrambe le parti... insomma grazie di cuore per descrivere qualcosa di apparentemente complicato con tutta la bellezza intrinseca di fondo, a causa della vita a volte certe verità sembrano sfuggire di mano!

Bella, sono rimasta proprio senza parole e fiato!

11/10/17, ore 21:49

Ciao! Finalmente sono arrivata per lo scambio!
Non sono un'esperta di poesie, quindi non so se sarò in grado di cogliere tutte le sfumature del tuo scritto, ma ci provo comunque u.u
Sarò molto sincera, per quanto anch'io scriva spesso di amore qui e amore là, di questa o quella coppia, purtroppo ho smesso di crederci tempo fa. Nonostante questo però, come detto, mi piace scriverci e soprattutto mi piace leggerlo, specialmente se si tratta di un amore così come lo descrivi tu: un amore fatto di semplicità e vita quotidiana condivisa e vissuta l'uno accanto all'altro per una quantità invidiabile di anni.
È un amore... bello, uno di quelli di cui forse tutti avremmo bisogno per vivere un poco più sereni e per sorridere di più. Ed è bella anche la poesia, perché non usa parole troppo ricercate ed esprime perfettamente il concetto di quanto fosse saldo e genuino questo amore.
Bella bella, bravissima :3

Liberty89

19/05/17, ore 15:07

Inevitabilmente, questa poesia scritta da Lizscaredcat, affronta un argomento incredibilmente complesso che tocca ognuno di noi.
L’amore.
Questa poesia si intitola “Love is where you are”, letteralmente “L’amore è dove sei tu”. Si basa, leggendo la descrizione sottostante il componimento della nostra amica, sull’amore dei suoi nonni, un amore, pensate un po’, durato oltre cinquant’anni. Mezzo secolo.
E inevitabilmente mi verrebbe da fare una riflessione su quanto profondo sia il significato di questa poesia, forse ancora più di quanto l’autrice non comprenda veramente. Questo diremmo, la nobilita non poco.
E dire che difficilmente mi ritrovo a leggere poesia e componimenti di vario genere. Questa però mi ha particolarmente colpito, l’autrice riesce a far emergere in poche parole ciò che forse, e in maniera molto superficiale, traspariva dal rapporto dei suoi nonni.
Oggi è un po’ diverso, entri sulla chat del momento, basta scrivere un paio di fesserie su come sei e cosa cerchi, e immediatamente si presenta l’allupat* di turno pront* a conoscerti, e si usa questo verbo anche se la cosa si riduce a triste e squallido sesso.
Io non conosco i nonni dell’autrice, non conosco neppure l’autrice, ma la vogliamo ringraziare di una cosa. Di averci permesso di riflettere sul significato dell’amore. E che è sbagliato monopolizzare i sentimenti.
Leggete questa poesia, e in genere i componimenti di questa autrice, ne vale la pena. Come minimo a far riflettere.
A questo proposito vi consiglio anche un’altra delle sue poesie, “Coming clean”. Con uno stile molto più giovanile e vivace, è stata scritta a soli sedici anni dalla nostra autrice.
E francamente, una sedicenne così profonda e intelligente la trovi FORSE con il cannocchiale. E neanche.

Recensione de "La Matita Sanguigna" su Facebook.

16/05/17, ore 20:25

Premetto che difficilmente perlustro la sezione poesie, trovando che molte siano decisamente banali. Ebbene, non è questo il caso! Ho notato la tua poesia sulla pagina FB "La Matita Sanguinaria", ed incuriosita dalla recensione in pagina, mi sono ritrovata a leggerla. Hai centrato in pieno il cuore, mi hai emozionata e mentre i miei occhi scorrevano tra le righe, mi sembrava di avere davanti anche i miei nonni. Bravissima, davvero -Sarasvati

13/02/17, ore 23:07

Ciao,
allora ammetto di essere un'ignorante in poesia. Ne ho lette alcune e ho tentato a mia volta anni fa di scriverne alcune; che poi siano più o meno piaciute questa tutt'altra storia. Voglio solo dirti che quello che ti dirò è semplicemente una mia opinione e che sei liberissima di non ascoltarmi, in fin dei conti posso anche sbagliare, anche se io spero di poterti solo aiutare :D tenterò di essere il più obiettiva possibile.
Allora, il tuo componimento mi piace molto, il tema di cui tratti non è semplicissimo, appunto perchè l'amore è un tema trattato da molti, di conseguenza scriverne tutte le volte cercando di inserire qualcosa di nuovo, per emozionare, per coinvolgere l'autore non è semplice. Mi piace il modo in cui lo hai preso e lo hai trattato, e mi è piaciuto molto anche quando hai scritto nell'introduzione che hai preso per spunto l'amore dei tuoi nonni; semplicemente fantastico ed esemplare.
L'unica cosa che mi ha stonato è un pò la punteggiatura. Purtroppo non hai messo molte virgole e punti e, malgrado la poesia obblighi ad andare a capo e l'utilizzo di un ritmo lento di lettura, a mio parere un qualche segno in più di punteggiatura non avrebbe guastato. Difatti il concetto si capisce, ma per poter separare meglio i versi, con la giusta cadenza, ho dovuto rileggerla un paio di volte, altrimenti era come leggere dei passaggi saltando delle parole, un pò a singhiozzo e diciamo che non è una cosa molto simpatica.
Per il resto hai fatto un bellissimo lavoro, in poche parole hai espresso tutto quello che l'amore da e concede, bellissimo. Anche perchè ritengo che la poesia non è per tutti, perciò continua così. Ci rileggiamo presto

CK

22/12/16, ore 23:19

L'amore come secondo me dovrebbe essere descritto.
Mi spiego, è un'emozione che deve essere scritta con parole non banali ma coinvolgenti, chiare ma al tempo stesso esplicite e questa poesia incontra esattamente ciò che cerco per emozionarmi a livello di sentimentalismo.
Espresso in un abbraccio delicato ma potente, dalla ricerca della pureza in uno sguardo e quindi sentire tutti i battiti del cuore congiungersi in una melodia assolutamente incredibile e perenne, destinata a creare qualcosa di emozionante.
L'amore è un'energia che spazia dalla positività alla negatività in un secondo, dalla felicità all'ansia ma quello che sei riuscita a spiegare tu è come essa sia indispensabile per vivere specie se considerato vero e capace di sconvolgere tutto della quotidianità.
Ottimo lavoro poetico!!
Ti saluto

28/11/16, ore 10:37

Ciao, eccomi qui a recensire per lo "scambio a catena". Premetto che non sono un'esperta di poesia ma la premessa mi ha presa subito. Che dire, ciò che hai scritto è davvero molto intenso e davvero trasmette a chiare lettere un amore profondo. Mi è piaciuto molto l'uso di parole "contrastanti" per descrivere i vari stati d'animo, l'ho trovata una scelta ispirata. Breve ma davvero pregna di sentimento. Ti dirò di più, l'ho trovata talmente adorabile che voglio chiederti il permesso di poterla usufruire in una mia fanfiction se si presentasse il caso. Dandoti i crediti ovviamente, con segnalato il link che porta alla tua pagina naturalmente. Nulla, è davvero splendida, sono contenta di averla recensita. Baci NAKIA

03/09/16, ore 18:13

Eccomi a recensire anche questa poesia. Bella, bella, bella. <3 Tra tutte, forse è quella che mi è piaciuta di più, dolce, delicata eppure incisiva in ogni parola, esattamente come il sentimento profondo che hai voluto descrivere. In particolare, la mia parte preferita è "e cosa fondamentale hai cullato con gelosia le ragioni dei miei silenzi senza cercare di spezzarli";  è molto forte come immagine, ed evoca l'infinito rispetto reciproco tra i due amanti, l'umana gelosia nel vedere l'altro in silenzio senza però forzarlo, rispettando i suoi tempi. Non ho molto da dire questa volta, proprio perché la trovo talmente perfetta che mi sembra che ogni parola sia superflua. D'altronde lo dice anche la fine, non c'è niente da capire, l'amore è energia inebriante. <3

25/08/16, ore 20:03

Ciao,
devo dire che leggere questa poesia oggi per me è stato qualcosa di meraviglioso perché mi ha permesso di vivere l'amore sotto un'altra luce e di sapere quanto per molti sia ancora importante.
Le parole di questa poesia sono così soavi e ispirate e trasmettono un messaggio che spera di salvarsi nel corso degli anni poiché è la manifestazione del sentimento più puro e bello che ci sia per qualcuno.
Non c'è nessuna distinzione di personalità, di colori, di religioni e di orientamento sessuali, si vuole solo mostrare quanto l'amore che si prova verso le persone - per qualunque essa sia - risieda nella sua anima e questo si spera sarà per sempre, nei silenzi, nelle piccole cose importanti, piccoli gesti inaspettati durante delle giornate senza speranze.
Dolcissima anche la frase di tua nonna che è stato il leitmotiv che ti ha spinto a seguire il cuore e l'ispirazione, permettendoti di avere una fiducia solidissima e imperscrutabile su questo affetto che fa girare letteralmente il mondo per tanti, troppi motivi.
Bellissimo messaggio espresso con molta maestria e sentimentalismo!
A presto.

LaRougeEnCiel ♥

03/08/16, ore 00:24

Ciao, lizscaredcat (spero di aver scritto bene, in caso contrario scusami!).
Prima di ogni cosa, scusa il mio imperdonabile ritardo, ma davvero non sono riuscita a passare prima.
Dando un'occhiata nel tuo profilo, non riuscivo a trovare qualcosa che mi convincesse in pieno, poi i miei occhi hanno messo a fuoco questa poesia e mi ci sono fiondata.

Non so quante poesie su Efp io stia leggendo in questi ultimi mesi, ma devo dire che le gradisco molto. Purtroppo, devo sempre ribadire la mia ignoranza in materia.
Non se se ciò che hai scritto contiene errori - non so se mi spiego -, ma da brava babbana posso dirti che io l'ho trovata molto piacevole e delicata. Come una carezza sulla guancia.
A dire il vero, a riscaldarmi il cuore è stata la frase di tua nonna, che mi è dispiaciuto non incontrare nella poesia, ma d'altronde è anche giusto così: eri partita dalle sue parole, ma poi hai "operato" con le tue.
Quello che hai descritto, il sentimento che ci hai mostrato, è qualcosa che va oltre il semplice amore carnale.
Non so, io ce lo rivedrei anche in un amore tra un padre e un figlio, un nonno e un nipote, un bambino e il suo animale domestico o semplicemente tra due amici... Insomma, non hai parlato dell'amore da romanzetti rosa, ha parlato del sentimento più puro e illimitato di questo mondo.
Ed è molto bello, soprattutto se si considera che la chiave di lettura non n'è una sola. Potrebbe sembrare relativo, ma per me non lo è affatto. Complimenti anche solo per questo.

Questo il pezzo che più ho amato:

e cosa fondamentale
hai cullato con gelosia
le ragioni dei miei silenzi
senza cercare di spezzarli

Perché, davvero, trovare una persona o un essere che accetti anche i nostri silenzi... non è facile. Non è frequente.
Già è difficile capirsi mentre ci si parla, figurarsi mentre si tace... Insomma, non è roba da tutti.

Tutto questo per dirti che la poesia è stata di mio gradimento e che mi ha incuriosita: credo che leggerò altro di tuo!

Mi eclisso.
Bandierina verde, of course.

27/07/16, ore 00:47

Ciao,
Parto con il dire che io non sono brava a recensire le poesie, quindi credo che non riuscirò mai a fare una recensione decente ma ci provo.
Ho scelto di recensire questa poesia perché mi ha attratta molto la descrizione che appare sul tuo profilo autore, sarà che anche io ho preso come esempio i miei nonni materni per portare avanti la mia storia. Non ti so dire.
Credo che il testo sia molto azzeccato con il tema che ti sei prefissata, e mi trovi d'accordo con la visione dell'amore che emerge in questa poesia, fatta di gesti semplici ma sempre inaspettati e attesi dall'altro. Ma sopratutto mi trovo pienamente d'accordo con la parte riguardo al dolore, perché nella vita ci sono sempre momenti tristi da affrontare e se l'amore è vero non separano ma uniscono ancora di più, aumentando la complicità tra le due parti.
Purtroppo però tra i giovani queste cose non sono molto scontate e alla prima difficoltà scappano e mandano a farsi benedire interi anni di relazioni e fatiche.
Ti faccio i complimenti perché nonostante la semplicità il messaggio è stato nitido e diretto.
Alla prossima
Arwen

21/07/16, ore 23:30

Dovendo scegliere quale leggere per prima tra le tue opere, questa mi ha attirato subito. Mi sembra molto bello che tu sia stata ispirata dall'amore di tua nonna e a una frase che lei ti ha "lasciato". Secondo me guardando il rapporto d'amore tra due persone che conosciamo bene non si può che imparare. Mi incuriosisce molto il fatto che scrivi poesie, non è molto comune... Ti è sempre piaciuto?

08/07/16, ore 17:32

Ciao,
Ho scelto questa per il particolare momento in cui mi trovo...
Tra poco, come sai, mi sposo con il compagno di una vita. Ci conosciamo da 15 anni e siamo cresciuti insieme, l'amore non è stato sempre facile, ma è sopravvissuto a tutto e trovo che questa tua poesia racchiuda il senso, di due persone che si appartengono e che sanno che la vita l'uno senza l'altra non sarebbe la stessa.
Mi sono commossa e il tuo scritto è talmente bello e intenso che vorrei quasi quasi leggerlo al mio futuro marito il giorno del matrimonio, al momento delle promesse... Non lo farò, perché davvero è tutto tuo il merito, io purtroppo non riesco a mettere in parole così bene i sentimenti...
Complimenti!
Davvero!
A presto
Ladyhawke83

02/07/16, ore 22:58

Delicatamente personale, intimamente lirico.
Una poesia bellissima, complimenti mi hai davvero avvolto con le tue parole e con la tua capacità di rappresentare una vita e un'amore in semplici versi.
Immagino non ti sarà stato facile ed è per questo che ti do anche bandiera verde ( bravura+impegno).
A rileggersi

30/06/16, ore 12:26

Ciao,
L'amore riassunto in un abbraccio. Un solo attimo in cui i confini delle braccia e il battito di due cuori complici da tanto tempo, stringono a sè tutto il meglio che questo sentimento emana, comunicando senza giri di parole
il vero motivo che accetta momenti di rabbia e culla i silenzi, senza mai spezzarli. Un abbraccio, insomma, racchiude l'energia dell'amore.
Un bellissimo componimento, coinvolgente, che in fondo suggerisce come vivere e convivere seplicemente insieme.
Complimenti
Un abbraccio