Automatic
di ggiunn

11/05/18, ore 11:42

Awww, ma che struggente dolcezza!

Silver è veramente un enigma, forse per questo è uno dei rivali più amati di sempre... ed anch'io lo adoro troppo!

Un'infanzia vissuta nell'incuria emotiva, un guscio fatto di rabbia e rancore, e poi la ragazza che gli avrebbe abbattuto i muri attorno.

Ancora complimenti!

01/07/16, ore 17:59

Buona sera! Premetto che questa è la prima recensione che lascio nel fandom dei Pokémon dopo più di due anni e non ho scelto di leggere questa storia in maniera tanto casuale, ho sempre amato la SoulSilver Shipping, ci sono discretamente affezionata e, in più, l'idea di partenza (ossia Silver sulla tomba del padre, antagonista portavoce di tutto in franchise) mi intrigava non poco.
Che dire? Sono rimasta piacevolmente stupita dalla tua storia mi è piaciuta molto nel complesso: hai sviluppato bene il tema del lutto e dei sentimenti del ragazzo, sia il dolore sia il profondo affetto nei confronti di Lyra, e hai reso il tutto molto efficace e toccante, pur non essendoci uno schema eccessivamente complesso dietro la stesura della fanfiction - e fidati, è meglio così nella maggior parte dei casi.
E sempre in merito ai sentimenti, ho apprezzato molto le righe spese a descrivere questi ultimi; in ognuna di queste, hai usato le giuste parole rendendo la situazione, sia esteriore che interiore a Silver, non solo nei canoni dell'IC del personaggio (sull'IC di Lyra sorvoliamo, in quanto lei sia una silent protagonist), ma anche dandole un buon realismo. Complimenti!
Trovo il tuo stile leggero e molto scorrevole, ma non per questo banale o scialbo, anzi, è questo il tipo di scrittura che nelle fanfiction apprezzo di più. Infine, la grammatica era più che buona e il lessico familiare e comprensibile, quindi i punti a favore li prendi anche qua.
Ottimo lavoro. Spero di leggere altre tue storie in futuro! Intanto, questa qui finisce dritta dritta nelle mie ricordate.
In bocca al lupo e arrivederci
Kurai

01/07/16, ore 15:14

Ciao, Kasai! :)
Non mi pare di conoscerti, allora mi presento: sono Eris, chiamata più generalmente Naru. Piacere di fare la tua conoscenza!
Premetto che domani partirò e teoricamente dovrei fare la valigia, quindi probabilmente non mi dilungherò molto.
Ti giuro che appena ho letto i personaggi stavo per saltare come una cretina sul letto; per quanto legga relativamente poco su questo fandom, non trovo MAI fiction che riguardano Silver. E probabilmente questa recensione sarà uno sclero dedicato a lui, ma dettagli.
Per prima cosa non ho notato errori di alcun genere.
Poi io adoro Silver, é il mio personaggio preferito sia del videogioco sia del manga - e non capisco perché lì non c'è Kotone (non riesco a chiamarla Lyra per diversi motivi, scusami xD), ma c'è Crystal vestita come lei.
Ma comunque... come detto, amo il personaggio di Silver e tutta la sua storia, il suo collegamento a Giovanni, l'antagonista principale senza cui il videogioco sarebbe una noia mortale (io sapevo che Cetra/Kotone/Lyra viene chiamata anche Soul, quindi ho sempre chiamato Giovanni come la sua organizzazione - la fantasia...). Onestamente pensare alla morte di Giovanni mi fa venire un groppo in gola; ok, é meschino, uno stronzo (perdona la parola-), ha fatto soffrire Silver come non mai e fa proprio schifo come persona. Ma nel manga si nota un attaccamento tra padre e figlio che cresce durante la serie e quindi mi sono fissata che, insomma, Giovanni, bene o male, é suo padre e molto in fondo Silver gli vuole bene come é giusto che sia. Quindi vederlo morire mi ha sconcertata, ecco - in senso positivo, eh!
Inoltre adoro la SoulSilvershipping, é stata la prima coppia che abbia mai shippato in Pokémon. Solo che adesso sono particolarmente legata allo yaoi e quindi amo la PreciousMetal, ma torniamo a parlare di questa fiction, dato che ho già sviato discorso.
Beh, io fossi in te ne sarei davvero soddisfatta. Non so che dirti, hai uno stile fantastico e nel complesso ho trovato la fiction splendida.
Anche la caratterizzazione che hai dato a Silver (sì, sempre lui e mai Kotone cara), il suo fondersi con la maschera che s'è creato per proteggersi da tutto, insomma, mi sembra proprio da lui. E il fatto che, dopo anni passati nell'angoscia, riesca ancora a piangere - perché, per quanto si finga "non umano", impassibile, é più sensibile e vulnerabile di quanto crede -, l'ho trovata una cosa davvero dolcissima. Poi l'arrivo di Kotone cade a puntino con tutto il resto; il fatto che non voglia perdere l'unica persona che ancora lo rende umano é tremendamente IC - dico, se avesse voluto perderla, di certo non le andrebbe dietro per tutto il videogioco. Va bene, a Kanto sarà stato casuale ecc ecc, ma alla Lega lui si presenta spontaneamente. E se non gliene fregasse niente, non lo farebbe affatto (nonostante io adesso giochi ai videogame di ultima generazione, ogni tanto prendo SS e vado alla Lega nella speranza che mi si presenti davanti, dicendo di voler lottare).
Poi anche Kotone penso sia IC, nonostante non abbia una vera e propria caratterizzazione. La sua volontà nell' "aiutare" Silver inducendolo a piangere, per il carattere con cui l'ho sempre immaginata, é... non so, io direi quasi ordinario. Intendo, il batterlo costantemente (povero cucciolo) gli fa comprendere che può perdere, che é umano e che quindi ci rimane di merda (sorry di nuovo xD). E senza Kotone ciò non avverrebbe, perché, ammettiamolo (a meno che non sia stato solo un mio problema), il ragazzo é molto incazzuso. Così tanto che sono riuscita a perdere contro di lui alla prima sfida. Lui
e il suo fottuttissimo Totodile-
E niente, doveva essere una recensione abbastanza corta e invece penso di aver sviato totalmente discorso.
Comunque, non posso far altro che farti i complimenti, perché io ho davvero adorato questa fiction e la inserisco immediatamente tra le preferite. Spero di rileggere qualcosa di tuo, dato che il tuo stile mi aggrada davvero tanto, magari proprio sul nostro caro Rivale (James nel mio gioco perché avevo la fissazione dell'anime e amavo, per l'appunto, James. Ok, ora l'anime mi fa schifo, senza offesa ._.).
Perdona eventual errori nella recensione, ma sto scrivendo dal cellulare e il T9 corregge parole magari giuste, quindi... [...].
Ora penso di poter andare - ho già rotto abbastanza, sì - e ti rinnovo i complimenti!
Alla prossima~

~Naru