Am I Dreaming?
di Danail

11/08/16, ore 22:40

Recensione/giudizio contest "Take a picture and never forget"

Grammatica: 6.5/10
Ti elenco di seguito gli errori che ho segnato nel leggere la tua storia.
senza sapere come quest'ultima sia arrivata TEMPO VERBALE
Gli studi sulla Storia Antica in fondo stavano dando i loro frutti in merito, visto che prima delle Guerre di Kalos alcuni abitanti speciali potessero usare nomi collegati all'essenza stessa delle creature viventi. FRASE SENZA SENSO
temeva che poteva finire male TEMPO VERBALE
osservava la sua donna condurre il suo percorso, per la incerto sul da farsi, e imparare assieme a lei FRASE SENZA SENSO
assumere altra forma che non sia più quel corpo minuto TEMPO VERBALE
l'Incubo di qualche tempo fa TEMPO VERBALE
ribatte, risentito TEMPO VERBALE

IC: 8/10
Non sono purtroppo una GRANDISSIMA esperta di Pokémon, ma i personaggi mi sono sembrati tutti piuttosto IC, fatta eccezione per Rossella. Non saprei spiegarti, ma mi è sembrata piuttosto piatta, spensierata, sì, ma non particolare come è invece nel gioco. In generale, un po' tutti i personaggi mi sono sembrati piuttosto vaghi.

Lessico e stile: 7.5/10
Lo stile della storia non è brutto, certo, ma neppure di quelli particolari che rapiscono. Ho potuto notare diverse virgole mancanti nel testo, che rendevano la lettura un po' lenta, per quanto non faticosa. Inoltre, le frasi a cui non sono riuscita a trovare un senso che ti ho precedentemente segnalato hanno influito sul punteggio.
Il lessico invece è buono, per quanto piuttosto semplice, non ho notato paroloni, e questo in sé non è né un pregio né un difetto.

Originalità: 7/10
L'idea della storia non è affatto male, in sé, ma la lunghezza della storia - per la curiosità ho controllato, più di 11000 parole - l'ha resa non noiosa, ma per lo meno pesante. Sia il fatto che l'ho letta per la prima volta di sera, ma ad una certa ho dovuto fermarmi perché troppo stanca.
Gli intrecci di sogni e realtà li ho sempre reputati intriganti, ma questa storia purtroppo non mi ha presa particolarmente, non saprei spiegarti bene il perché. Diciamo che non è il tipo di storia che ti fa stare col fiato sorpreso e che ti entra nel cuore.
In ultimo, il finale tanto aperta mi ha lasciata piuttosto perplessa, con un senso di, oserei dire, insoddisfazione.

Sviluppo prompt ed immagine: 9/10
Il tema dell'amicizia si sente e l'idea di inserire gli oggetti dell'immagine come oggetti utili alla trama è molto buona. L'unica pecca è che mi sarebbe piaciuto che fossero tornati più che una sola volta, in una storia tanto lunga si perdono, se capisci cosa intendo.

Titolo: 5/5
Sul titolo nulla da dire, racchiude bene il fatto che l'intera vicenda gira intorno ai sogni, non è di quelli che mi ha più incuriosita ma è molto buono.

Introduzione: 4.5/5
La descrizione è piuttosto intrigante, attira l'attenzione quanto basta per invogliare ad aprire la storia. A mio parere è forse un po' troppo breve.

TOTALE: 47.5/60

(Recensione modificata il 11/08/2016 - 10:46 pm)