Io fei gibetto a me de le mie case
di saitou catcher

10/09/16, ore 12:13

Ehilà!
Eccomi qui. Nel giro di qualche tempo conto di rimettermi in pari con le storie che avete postato, intanto comincio con questa!
L'ho trovata molto evocativa, un po' come se fosse un quadro non del tutto evidente, ma come ombreggiato, come se si cogliessero dei particolari ma il soggetto rimanesse in parte celato. Era chiara la corruzione quasi marcia in cui Rapunzel lentamente sprofondava, i dettagli macabri, ma non si capiva del tutto cosa facesse a Gothel - io ho immaginato che l'avesse rinchiusa per pareggiare i conti in una segreta e ogni notte le facesse del male, la colpisse - però proprio per questo mi è piaciuta, perchè rende benissimo l'orrore della vendetta, il circolo vizioso in cui trascina la protagonista, ma non si sofferma su ciò in cui consiste la vendetta, bensì sugli stati d'animo. Mi piace anche l'alternanza con la favola, come se Rapunzel se la ripetesse a mo' di cantilena mentre strazia la matrigna, rivivendo tutto il risentimento. Trovo IC che non sia completamente dissennata ma capisca che c'è quaclosa di orribile, perchè nel film era una persona buona nel profondo e dunque c'era bisogno di far convivere la bontà con questo suo lato più bestiale.
Molto apprezzato la shot, e spero ne arriveranno altre!