Il cavaliere di Valsgärde
di Old Fashioned

30/10/23, ore 08:40

Ok, adesso sono io a vergognarmi. Perché questa storia è un capolavoro e tu leggi dei miei mostriciattolo. No, no, così non va.

La tua scrittura fa innamorare. I tuoi personaggi fanno innamorare. Ti posso anche indicare il momento preciso in cui mi sono innamorata di von Rohr: “Tenuto per le braccia da due soldati, il prigioniero lo gratificò di uno sguardo omicida”. Aquilotto indomito, indottrinato, passionale e algido allo stesso tempo? Cosa c’è da non amare?

E George Stuart? Adorabile. Adorabile! La costruzione del personaggio è credibilissima e la sua evoluzione psicologica eseguita con maestria. Un vero “enemies2lovers” con la vera crescita di un lento attaccamento che nasce dall’ammirazione e sfocia nell’amore romantico. E quando gli dà la mappa per fuggire? Oh il mio cuore.

E i due dell’Intelligence? “Da chierico di campagna a freddo burocrate”? (Vado a memoria). La costruzione delle frasi è fenomenale. Me ne sono segnata qualcuna da rigiocarmi in futuro, lo ammetto.

Scena preferita: i bombardamenti sul campo, senza dubbio. Ogni frase era un’immagine vividissima. Ero in un film, ero in ansia e leggevo con il fuoco negli occhi.

Ho temuto fino all’ultimo della morte di uno dei due, ma sono felice che sia finita con un finale aperto dal retrogusto zuccherino.

Domanda: la sparizione e ricomparsa di Poynter, era un foreshadowing per la “sparizione” di von Rohr via aereo? Da quando l’amico del maggiore è tornato bello rilassato dopo la contessa, ho pensato subito che quella sarebbe potuta essere una uscita di scena indolore per il nostro acquilotto.

Si sente che ne sai A PACCHI di questo argomento (è il tuo settore? storico?) ma tutto scorre fluido, senza spiegoni. Tutto è azione, suspance e romanticismo a fiotti. Era ESATTAMENTE quello che stavo cercando <3

Io… non ho parole, davvero. 11/10 per me, senza dubbio.

30/07/22, ore 09:26

Ciao! Che colpo di scena! Non me lo aspettavo. Ho letto fin qui per capire meglio la storia fin qui descritta.
E così Von Mangiacrauti non solo ha preso l'aereo di Müller, si è fatto beccare e catturare e poi ha rubato in cuore di Stuard il quale ha pure iniziato fare strani sogni erotici. Ahah! Me l'hai fatta Hold Fashoned. Chissà quali altre mirabolanti avventure e colpi di scena mi aspettano^^
Mi piacciono le scene tra Hans e Stuart dentro la chiesetta.
Complimenti per la ricostruzione storica. La situazione della Germania dopo la Prima Guerra Mondiale è ben riportata nelle parole di Hans Von Rohr. Certo è un po' enfatizzata dalla propaganda ma la realtà dei fatti tutto è sommato quella. Inoltre Hans fa tenerezza nel voler dimostrare di essere un duro a tutti i costi, malgrado le sue fragilità.
A presto

27/07/22, ore 15:34

A parte che alla frase "A volte i trucchi di quel mangiacrauti avevo del paranormale" mi sono sdraiata per le risate🤣🤣 ma poi vogliamo parlare della bellissima descrizione della scena di attacco e di cattura del tedesco?👏👏 E poi...della mia parte yaoista incallita che ha colto dei segnali inequivocabili😁? Insomma, è stato tutto molto emozionante 😊😊
(Recensione modificata il 27/07/2022 - 03:43 pm)

26/07/22, ore 14:13

Ciao. È difficile commentare perché molto di quello che vorrei dire è già stato scritto.😅 C'è una cosa che però non posso fare a meno di pensare: la qualità della scrittura la storia, le vicende dei personaggi, gli aneddoti storici sono sempre fluidi e coerenti. Ci si affeziona ai personaggi perché sembra quasi di conoscerli, sono come dei nostri vecchi amici.
Un saluto

19/07/22, ore 10:41

Ciao. Fin ora sono riuscita a leggere fin qui. Purtroppo non sono molto costante😅 però ho apprezzato molto quest'ultimo capitolo per come sei riuscito a nannare le vicende e a far dialogare i personaggi senza farmi annoiare. È stato divertente tutto il discorso sui disegni, le pitture apportate sugli aerei dei piloti. Immagino fosse una pratica diffusa al tempo della guerra. Sono curiosa. Andrò avanti con la lettura e se ti garba ti scriverò ancora.

06/07/22, ore 11:22

Letta in poco tempo e adorata. Ti riconfermo che ammiro tantissimo il lavoro di documentazione che sta dietro ai tuoi racconti storici, e come sai ho un debole per questo particolare momento...mi sono sentita un po' in volo anche io. Parlando di personaggi, ottimo l'avvicinamento tra i due protagonisti che avviene in virtù di una comune "testardaggine" e di una visione della guerra assolutamente "fuori dal tempo" (o, se non altro, del loro tempo). L'uno crede veramente in Hitler senza alcuna consapevolezza di cosa comporti davvero una dittatura e pensa davvero che il Nazismo possa significare la fine dei privilegi delle classi dominanti, l'altro non realizza, finché non ci batte la testa di persona, che la guerra si combatta soprattutto con manovre politiche e propagandistiche tutt'altro che trasparenti. In fondo, sia Hans che George vorrebbero onestamente "duellare in aria", come due cavalieri antichi... tono che già la scelta del titolo suggerisce. Inoltre entrambi si sentono degli isolati nelle rispettive fazioni: troppo seri, troppo riservati, estranei al cameratismo scherzoso, alla baldoria... estranei, direi, anche alla leggerezza. Due persone incapaci di lasciarsi andare, che finiscono per farlo, infatti, solo l'uno nei confronti dell'altro, e non senza ripensamenti e sensi di colpa.
Bella la figura del medico militare, che ci mostra un'umanità che scavalca gli schieramenti, e assolutamente geniale l'amico del cuore che, nel momento in cui George non è in grado di pensare a soluzioni che non comportino l'estremo sacrificio, salva capra e cavoli.
Sempre bravissimo.

20/02/22, ore 22:14

Questa storia è veramente struggente e originale, l' ho letta tutta d' un fiato in poche ore e col cuore in gola verso la fine per paura di un tragico epilogo, che apparentemente non c' è ma in realtà è dietro l'angolo: infatti, appartenenti ad aviazioni nemiche, i due protagonisti sono destinati a fronteggiarsi in volo e a cadere prima o poi, magari per mano dell' altro! Ma un finale tutto rose e e fiori sarebbe stato troppo poco virile per il tuo stile! Ho seguito e amato tantissimo le tue serie, Mark e Kijar, anche se ammetto di non essere riuscita a leggere fino in fondo Il lupo di Hudach a causa del tragico finale che andava profilandosi e non avrei sopportato leggere certe atrocità sul povero Siwald! Sì,
lo ammetto, sono un po' impressionabile... Detto questo, apprezzo tantissimo il tuo stile, che si distingue particolarmente sul sito.
A presto

27/12/20, ore 17:34

Bella, bella, davvero bella.

Non è la tipica storia fra nemici che cerca in tutti i modi di farti piangere come una fontana. Sono solo due uomini, due veri uomini, pragmatici e sognanti al tempo stesso. Si sono involati insieme, ma poi sono dovuti scendere a terra, perchè"La vita non è solo puro cielo in cui involarsi..."

Questa frase è adatta a molte tue storie, comincio a pensare.

D'altronde loro possono permettersi di essere nemici onorevoli, perchè l'aviazione è una specie di setta, essere piloti lega spiritualmente, al di là dello schieramento.

Noi non sappiamo se Hans sopravviverà, ma non c'è finale migliore, in questo caso.

Una mentalità virile che oramai non esiste più. Grazie per avercela fatta rivivere o conoscere, dipende.

29/07/20, ore 11:18

Carissimo! ^^
Per un attimo ho temuto il duello fatale, invece si è trattato quasi di un amplesso in cielo tra i due protagonisti, come promesso da Hans. È stato magico e commovente.
E poi.... noooooooo!!! Io volevo restassero insieme e si ritrovassero alla fine della guerra!! T_T Il mio lato romantico richiede un sequel con happy ending!
Ci lasci col dubbio, ma l'aereo di von Rohr che scompare nel cielo come un sogno lascia presagire che non si rivedranno più. Che scesa.... U.U
Anche i pensieri di Stuart a freddo, controversi e graffianti, e il ritorno alla routine fanno intuire che la storia tra i due uomini sia finita qui. Che sia stato un sodalizio destinato a non continuare per tutte le motivazioni ragionevoli che entrambi gli aviatori elencano nelle loro altalenanti elucubrazioni.
Ma il cuore conosce ragioni che la ragione non può comprendere e razionalizzare talvolta è impossibile.
Mi è piaciuta moltissimo questa storia, dove onore e onestà morale spiccano nonostante la guerra.
Gli aerei hanno un fascino speciale e tu lo rendi benissimo, lo fai diventare mitologico e cavalleresco.
Un bacio e alla prossima! :)

28/07/20, ore 17:15

Carissmo,
ecco il nostro Poynter, anima silenziosa della vicenda che vive indirettamente, ragionare su come cavare l'amico testa granitica dai guai che si è andato a cercare.
Si vede che stenta ancora a convincersi di quello che ha constatato, ma l'affetto per George ha la priorità, così studia un piano perfetto, agevolato inoltre dall'improvviso bombardamento.
L'attacco salva capra e cavoli, ma separa Stuart e von Rohr, che devono purtroppo salutarsi (spero non dirsi addio per sempre).
Il tedesco torna tra i suoi e sembra molto frastornato: non riesce a ricollocare bene gli eventi, definisce sodalizio ciò che ha condiviso con l'inglese, sebbene nei fatti il loro rapporto sia stato molto di più.
La condivisione di pensieri e ideali, seppur su fronti opposti, è stato solo l'inizio; eppure ora il giovane aviatore deve riprendere il proprio ruolo, apparentemente dimenticare l'amato.
La notizia positiva è che finalmente gli viene riconosciuto un ruolo, quello cui aspirava sin dall'inizio della storia. In un certo senso, ha avuto la sua iniziazione, anche se in un modo che non si aspettava affatto.
Spero solo che i due personaggi principali non si abbattano a vicenda, perché potrei avere una reazione negativa... ^^' Mi sono affezionata a entrambi, anche se il mio clou è Poynter! :)
Alla prossima allora! :)

27/07/20, ore 19:53

Carissimo,
George e Hans finalmente non vivono più le loro sensazioni come una colpa.
Sono nemici sulla carta, ma non è detto che debbano esserlo anche nell'ambito privato. Così avviene, tramite il riconoscersi sulla stessa linea nonostante gli opposti schieramenti.
Forti di ciò, si abbandonano alla passione senza considerare più fatti e conseguenze, che potrebbero essere gravi.
Nessuno dei due desidera che l'altro muoia o ci rimetta.
Quando i sospetti sulle loro attività notturne si diffondono, Poynter interviene con prontezza. È la prima volta che lo si vede serio e preoccupato in tutta la vicenda.
Comprende il livello cui Stuart si è spinto e pensa che sia una follia.
Mi domando come andrà a finire.
Alla prossima! :)

26/07/20, ore 12:13

Carissimo,
come si suol dire, tutti i salmi finiscono in gloria. :D
Dopo la graduale e reciprocamente maturata confidenza, Stuart e von Rohr si abbandonano a ciò che sentono davvero: qualcosa fatto di attrazione, comprensione e rispetto.
Si annulla il rapporto carceriere-prigioniero, che in realtà si era già dissolto alla prima conviviale bevuta, intaccato dall'alcool e da quanto entrambi scoprono di condividere.
Si comprendono. Lo si scopre quando Hans racconta la propria vicissitudine umiliante a George, sentendosi appoggiato e stimato. Ho volutamente usato i loro nomi, perché a questo punto se ne vanno grado e ruolo per far restare solo l'uomo.
Stesso discorso per quando l'inglese si fa abbattere: l'immagine del tedesco non corrisponde più a quella del prigioniero.
Sorgono vari rischi: i commilitoni mormorano e Poynter mette in guardia l'amico. L'Intelligence è in agguato e, paradossalmente, la fuga di van Rhor lo salva. Fisicamente ma non mentalmente. Dopo il bacio, tutto è un camminare sull'orlo di un precipizio. Eppure i due sono creature alate. Mi chiedo se si salveranno.
Mi piace molto questa storia, in cui il vero cavaliere per me è Stuart.
A presto! ^^

25/07/20, ore 13:01

Carissimo! ^^
Finalmente indaghiamo nei pensieri remoti e privati di van Rohr e capiamo che si sente spaesato poiché impaurito.
Fatica a comprendere il motivo della gentilezza di George e la intende come volta a un fine che considera turpe e laido.
È indeciso, non sa se sfruttare l'ipotesi a proprio vantaggio, ma accetta comunque l'offerta dell'inglese, forse per capirlo meglio. Forse per studiarlo da vicino.
A sua volta, Stuart cerca di placare i propri demoni affrontando faccia a faccia il ragazzo che turba persino il suo spazio onirico. Ha paura di ciò che intuisce di se stesso e tenta quel disperato e vano tentativo: magari, davanti a un bicchiere di vino, von Rohr non gli piacerà più o risulterà antipatico o vanaglorioso. O meno interessante.
Non è così. Il fuoco si accende davvero e avvampa.
Anche per il più giovane, la serata risulta i solita, i pensieri cambiano nonostante l'ultima resistenza dettata dall'orgoglio.
Sopra tutti i patemi d'animo degli innamorati inespressi... Poynter!! :D
La scena in cui esce bel bello dalla lussuosa auto della vecchia, mentre tutti lo davano per spacciato, è un tocco di genio! :D
Grandissimo, ha tutta la mia stima! XD
Alla prossima!! :)

23/07/20, ore 21:32

Carissimo,
l'Intelligence torna all'attacco, cercando di blandire George con onori e ricompense. Chiaramente il protagonista rifiuta e questo evidenzia la sincera preoccupazione che ha per il suo prigioniero. È ormai una questione personale e pare proprio che quella della condanna a morte di un innocente sia solo una questione secondaria. È von Rohr che preme a Stuart, non il soldato ma l'uomo. Qualcosa lo rende a lui caro e speciale, altrimenti non lo esiterebbe.
Il suo ripetersi continuamente che ha una fidanzata suona molto come il rumore delle unghie su uno specchio. Il ricordo poi della sua adolescenziale cotta per un compagno chiarisce molto dell'interiorità del maggiore.
I pensieri del tedesco, invece, restano dubbi. Non ha ancora fatto il punto e sembra non pensare a George se non come a un nemico. Interessante l'episodio con la visione delle sue chiappe e l'ennesima citazione della Convenzione di Ginevra. :D
Forte del suo swing, Poynter osserva la situazione con atarassico umorismo. Piazza le battute giuste al momento giusto e non ne manca una. Peccato che George al momento non colga.
Un bacio! :)

21/07/20, ore 12:15

Carissimo,
innanzitutto vorrei una gigantografia di Poynter che sorseggia con aria sorniona il suo Old Fashioned... così, per contrastare i momenti tristi della vita! :) Davvero è simpaticissimo e, per me, la sa molto lunga. La caratterizzazione di questo comprimario, dotato di una saggezza ironica e lungimirante, ti è riuscita benissimo: ogni volta che entra in scena, anche se per poco, ruba tutta l'attenzione ai protagonisti (almeno, dal mio punto di vista). ^^ La sua presenza alleggerisce i momenti più drammatici e le intemperanze degli altri aviatori. Un grande.
Stuart e von Rohr finalmente entrano in contatto verbale: si tratta di un incontro-scontro, uno scambio di opinioni molto vivace che mette in luce gli aspetti comportamentali di entrambi. L'inglese è più pacato, più ben disposto e, ovviamente gioca in casa e dunque risulta più tranquillo.
Il tedesco, invece, è più rigido, si notano gli spigoli della giovane età e, al di la del suo status di prigioniero, rimane incollato alla propria immagine esteriore. Si rende asettico, forse per evitare qualunque tipo di coinvolgimento, forse per mascherare l'angoscia.
Sono curiosa di seguire l'evolversi del rapporto (qualche idea me la sono fatta^^) tra i due.
Quelli dell'Intelligence, anche se giocano bene le loro carte di guerra, sono davvero degli stronzi. D'altra parte è il loro mestiere. Mi chiedo come farà Stuart a levare von Rohr dalle loro zampacce.
La storia continua a piacermi molto. Complimenti! :)