Dimenticati
di MadogV

23/11/16, ore 22:40

Eccomi qui a recensire! Prima storia in assoluto che leggo su Frozen e... beh, immagino di essere partita con una delle storie meno canoniche che siano mai state scritte in questo fandom! Ma la cosa non mi disturba, anzi, non frequentando né il fandom di Frozen né il fandom di Harry Potter, non mi dà affatto fastidio questo abbinamento.
Devo ammettere che hai avuto davvero una spiccata fantasia a mettere in piedi una storia così improbabile, a partire dal pairing, fino ad arrivare - ovviamente - all'ambientazione. Anche se in realtà l'ambientazione di Harry Potter è molto versatile, perciò il contrasto che si viene a creare non è così assurdo (anche perché Frozen e Harry Potter hanno dei punti fondamentali in comune, come la magia e l'ambientazione simil-medievale), anche se all'inizio sono rimasta un po' spiazzata nel trovarmi nel bel mezzo del Wizengamot, dovresti comunque segnalare il cross-over tramite l'apposito avvertimento.

Ho apprezzato molto le descrizioni che hai fatto dei singoli personaggi. Molto pittoresche, danno un tocco di colore alla storia. E inoltre amo i dettagli. Lo spazio che usi per inserire questi dettagli non è mai e poi mai sprecato (almeno dal mio punto di vista).
La devozione di Hanna nei confronti di Hans è davvero toccante, così come lo è il loro congedo. Sei riuscito a rendere bene il carattere forte di Hanna, rendendolo anzi un personaggio ancor più maturo.
Il lato oscuro del personaggio di Hans - che è innegabilmente presente nell'opera originale - è in questo caso sapientemente giustificato dal suo passato di mangiamorte, e questo lo rende a tutti gli effetti un personaggio ambiguo.

Ultima cosa: mi è piaciuto parecchio il modo in cui hai concluso la storia, convertendo tutto ciò che abbiamo letto finora in una sorta di memoriale, di lettera, di pagina di diario. Un espediente forse non troppo originale, ma indubbiamente sempre valido e affascinante.
Che altro dire, hai un modo particolare di scrivere. Molto coinvolgente e "turbinante", a volte ci si perde un po' ma comunque ho apprezzato davvero tanto il tono austero che hai usato, che rende bene l'atmosfera severa del tribunale.

Spero di riavere l'occasione di leggere qualcos'altro di tuo!
Alla prossima,

Silvar

11/09/16, ore 12:45

Uhm direi che l'ho capita abbastanza nonostante questo contesto fantasy che non mi attira molto, ovviamente scritta bene (ma direi che ormai, questo l'ho appurato leggendo le tue altre ff ) e niente, apprezzo molto l'originalità.

08/07/16, ore 09:56

Curiosa, mai letta una storia del genere. Originale. Non mi sarei mai immaginata Hans a Hogwarts e come insegnante, per giunta. Però ho notato che il processo era proprio alle intenzioni. Tutti contro di lui. Avrà anche commesso dei peccati, trasgredito regole, fatto a pezzi regolamenti ma questi sin son proprio accaniti. Ripeto, originale. Mi ha lasciata di stucco proprio per la sua unicità.
Bella

06/07/16, ore 22:39

ciao scusa il ritardo ma ho avuto un grosso inconveniente che ha ritardato la rece poi considera che ho la stessa velocità d flash&priscilla x scrivere al pc cmq la ff m è piaciuta molto e meno male che alla fine  anna ha preso bene l'orientamento sessuale del marito e non si è fatta problemi ad aiutarlo,almeno lei!tuttavia,c sono alcune cs che non mi sono molto chiare:
1-è vero che avevo richiesto una hp!au ma penso che forse era meglio se la pubblicavi nel 1sola volta nel fandom corretto anzikè anke in hp(appunto solo in frozen o in alternativa visto che c'è un piccolo riferimento a brave,o ribelle se vogliamo usare il titolo ita,nella sez Altro - Disney/animazione o in quella Disney)perchè a parte qualche oc e un paio dei personaggi di hp citati che sono pochi(ovvero lucius&narcissa)gli altri i personaggi realmente esistenti appartengono al universo disneyano(appunto kristoff,hans,anna,olaf,marsch[aka marshmallow nel film originale]&merida);
2-se con narcissa intendi la moglie di lucius(e quindi madre d draco)il suo cognome da nubile è black e nn ha alcun legame,nè d parentela nè altro,con peter minus;
3-visto che frozen è un film  d'animazione sarebbe meglio sostituire slash che qst viene usato x attori in carne&ossa con yaoi;
poi ho un paio di domande:
1-come mai qua hai scritto hanna anzichè anna?
2-gordon skeeter è imparentato con la giornalista rita?
3-la giornalista è o nn è rita skeeter?
a proposito se ti interessa per le prossime ff su frozen tempo fa ho letto che anche se il cast di frozen non ha dato un cognome ufficiale alle2sorelle c'e hanno i personaggi maschili c'e hanno pur non essendo citati direttamente in frozen ovvero Hans Westergaard&Kristoff Bjorgman