Wind of change
di Lyla

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
02/07/10, ore 03:49

Ho letto la storia tutto d'un fiato e, a parte che sono completamente sudato perchè anche se sono le 4 di notte c'è un caldo folle, mi ha lasciato senza fiato. Bellissima storia, il crack-paring è stato sapientemente raccontato dall'inizio alla fine con una serie di intrecci davvero notevoli. Lo stile è ottimo, davvero accurato e fluido, elegante e pieno di significato. Davvero complimenti, sei stata davvero molto brava a scrivere una storia così bella. Il finale mi ha particolarmente colpito ma la scelta di far morire Gai è azzeccata per trasmettere il reale significato di questa storia al lettore. Ancora complimenti : )

22/02/10, ore 19:14

Lyla-senpai. *_*
Dopo tempo che purtroppo l'avevo messa da parte, ho ripreso in mano la tua fiction, e devo dire di esserne stata davvero felice.
Il tutto ha qualcosa di eterno, antico e che si sa continuerà nel tempo. L'epigolo, specialmente, l'ho trovato meraviglioso.
In alcune parti questo somiglia lievemente alla tua altra vecchia fic, "Loss", ma la cosa non mi ha dato fastidio: è stato come un "ritorno" alle "origini". Lo so, il tempo passa ma le mie spiegazioni rimangono penose. XD Ma andiamo avanti.
Hai descritto perfettamente Rock Lee e Temari, così come Gai e le figure di sfondo (per esempio, Shikamaru e la situazione di Konoha all'interno della storia), riuscendo a narrare i sentimenti e gli stati d'animo di ogni personaggio senza appesantire la storia. Il tutto è accurato ed essenziale, inoltre per quanto riguarda la grammatica non vi è alcun errore, cosa che implica delle cure alla fiction da parte tua.
Forse i salti di tempo ed atmosfera da un capitolo all'altro rovinano un poco il corso delle cose, ma se non avessi fatto così probabilmente la fiction sarebbe durata all'infinito, ed inoltre il tutto rientra nel tuo stile, che io continuo ad amare. Insomma, non ho proprio nulla da dire.
Per il resto, ti faccio ancora i miei complimenti per certe espressioni da te usate.
A partire dal penultimo capitolo, dove paragoni Temari al il villaggio, descrivendole come "pallidi fantasmi, ombre di quello che erano state", o di quando scrivi del momento in cui i due ninja si ricongiungono: ho trovato commovente l'immagine di Lee, distrutto dal dolore per la perdita del maestro che per lui era come un padre ma che tuttavia sorride e tenta di non mostrare la sua debolezza alla kunoichi per farle forza, e di Temari, la quale "è anche lì per quello", trattati in questo modo.
L'osservare la persona amata con determinazione e coraggio anche e soprattutto in momenti come quello è un'azione talmente da Lee che quando l'ho letta mi ha scaldato il cuore. L'espressione "lacerare nel profondo", poi, è perfetta, per questo personaggio.
Le mani che si "cercano", "senza smettere di tremare" è un'altra delle ultime espressioni che più ho amato. Temari e Lee sanno che quella potrebbe essere l'ultima volta per poter stare insieme, e la disperazione di entrambi e l'incontenibile desiderio di voler vivere, di voler "vedere il mondo che verrà" trabocca in ogni riga.
Sono incredibilmente loro, i personaggi ed il pairing nella loro più profonda essenza. E le bellissime frasi che hai inserito nella long fic non fanno altro che testimoniarlo.
Tra le tante, ricordo queste due: la prima, "Ti prometto che la guerra finirà presto e che sopravviveremo entrambi, per vedere il mondo che verrà.
Noi dobbiamo sopravvivere, perché è quello per cui lui si è battuto fino alla fine.
Ed è quello che voglio anch’io.
", che rappresenta il modo di vivere e di vedere le cose di Lee, la sua perpetua determinazione e tutto l'amore che prova per la voglia di vivere e Temari stessa e la seconda, " “Sapevo che il tuo maestro non si sbagliava, e comunque me ne sono accorta da sola che quando vuoi, riesci ad essere più testardo di me.”
Rock Lee le sorrise, quindi le cinse delicatamente la vita, e Temari abbandonò il viso sulla sua spalla, gli occhi al cielo limpido e pulito, in pace con se stessa. "
, con la quale sei riuscita a cogliere tutta la pace interiore, l'essenza di Temari, la tenerezza nel dire quella frase sulla testardaggine comune.
Ed anche l'ultima del dodicesimo capitolo, dove tra l'altro ho trovato interessante trovare una Temari ormai anziana ed intenta ad insegnare alla nipote l'arte del ventaglio.
"Era un vento imprevedibile, che l’avvolgeva protettivo da anni…
…il vento del cambiamento aveva il nome di Rock Lee.
E non l’avrebbe mai abbandonata."

Temari è il vento stesso, e Lee la parte del vento che sempre l'avvolgerà per stessa scelta della ninja, vento che "non l'abbandonerà mai".
Complimenti, Lyla-senpai. *_* Sembrerà banale, dopo tutto questo, eppure è tutto ciò che sento di doverti dire. Spero scriverai ancora sul fandom!
Sayonara.

13/02/10, ore 11:20

Come conclusione la trovo davvero meravigliosa e assolutamente azzeccata. Bella l'idea del balzo temporale, ha dato un tocco in più al finale, malinconico ma allo stesso tempo romantico.
Davvero i miei complimenti, soprattutto perchè mi ha stupito (ovviamente in positivo) questa scelta di balzare avanti nel tempo. Non poteva finire meglio.
Bravissima. Leggerò con piacere altre tue fanfiction.
Baci, Neko.

13/02/10, ore 00:18

Una conclusione semplicemente perfetta.
Mi ha fatto una tenerezza che non ti dico vedere Temari nonna, ma nonostante tutto ferma e sicura come quando era ragazza. I suoi ricordi di Lee non hanno la tristezza della perdita, quando piuttosto la sottile malinconia del ricordo, che però non si lascia abbattere. Perfetta anche in questa versione invecchiata.
Bello il passaggio di testimone da una generazione all'altra, prima con Gai e poi con Midori (che se non era Karura, ovviamente si doveva chiamare Midori! XD).
Sì, proprio una conclusione davvero bella, soprattutto per il fatto che guarda al dopo guerra sì, ma non nell'immendiato. Ho molto apprezzato la scelta di una visione a lunga distanza.
Per concludere, mi ha fatto molto piacere seguire questa storia, sul serio.
Che la forza della giovinezza sia sempre con noi! :D

12/02/10, ore 18:17

Una degna conclusione per una storia stupenda. Ho potuto respirare quasi il "vento del cambiamento" malinconico, ma forte che ha dato il titolo a tale fic. Bravissima Lyla.

08/02/10, ore 15:30

Gai-sensei! ;__;
Bel capitolo, come sempre. E nonostante la tristezza per la morte di Gai, mi è molto piaciuto questo capitolo: Temari e Lee sono perfetti, nel dolore, nella tristezza e nell'angoscia, anche se è sempre presente quel barlume di speranza che non li fa mai arrendere. Spero che per loro la storia finisca bene! ^^

08/02/10, ore 10:34

Bellissimo. L'ho amato dalla prima all'ultima riga. Mi è piaciuta in particolare la prima parte, dove viene descritto tutto il dolore causato dalla guerra. Mi spiace che stia arrivando alla fine, e spero davvero ci sia un lieto fine (lo ammetto, ho un debole per gli happy ending) Scusa per la recensione corta ma sono sotto esame e non riesco a formulare pensieri sensati.
Baci baci.

08/02/10, ore 01:55

Me lo dovevo aspettare.
Lo dovevo capire.
Eppure, nonostante tutto mi ha preso al cuore.
E, mentre recensisco, lascio scorrere le note di "Cherokee" degli Europe. (anche lì si parla di "vento del cambiamento", ma è diversissisimo. Anche se forse no. Anche qui stanno marciando sulla pista delle lacrime, che però è costituita dalla guerra e non da una migrazione forzata)
Guarda, mi fa piacere che tu abbia lasciato la morte di Gai nel vago, non so se avrei retto.
Comunque, conoscendo il suo eroismo da guerriero, sapevo che questa era la sua tempra.
Hai descritto una guerra realistica, che distrugge, scava, annienta. Una guerra che passa come una danza macabra, una falce annientatrice.
E mi è piaciuto Lee, che, nonostante la disperazione, si volge verso Temari sorridendole e decide di andare avanti.
Dedicarti una GaiKurenai? Ma Lyla certo che lo faccio. Io adoro questa coppia (e le coppie un po' astruse) e lo farò. Però vorrei potere avere il tuo contatto msn per scambiare parole con una autrice straordinaria.
(p.s: nella prima parte ho sbagliato recensendo al primo capitolo)

08/02/10, ore 01:52

(Recensione modificata il 08/02/2010 - 01:54 am)

05/11/09, ore 18:46

Ho letteralmente divorato questo capitolo, mentre risuonava "stormwind" degli Europe.
Mi è piaciuto tutto Lyla.
Perché?
Andiamo per ordine.
Il cambio di focalizzazione così naturale, che non mi ha fatto sentire lo stacco, è una bella conquista formale.
E poi la caratterizzazione di Gai, Lee e Temari, in un frangente così duro e doloroso.
Hai mostrato come la guerra scateni emozioni primordiali in gente anche calma e pacifica come Rock Lee (bello il dialogo con il nemico e la sottile consapevolezza che, oltre le divise, c'è gente che ha "il tuo stesso identico umore" per citare de Andrè) e come essa scavi solchi anche in gente come Gai, che è tratteggiato come un giovane di appena trenta anni, provato, ma non domato e pronto ad affrontare "le fiamme dell'inferno" per proteggere quello in cui crede.
Notare anche come il tuo Gai sia il giovane allegro e determinato che ho sempre immaginato che sia. Non il demente che spara cavolate anche in occasioni serie. E' un guerriero dotato di principi, capace di consolare un allievo affranto con un abbraccio.
Mi è piaciuto anche il rincorrersi dei pensieri di Lee e Temari, che sembrano lontani, eppure tanto vicini. Un labile "fil rouge"li connette, anche in un contesto guerriero, dove si nota, con crudezza, ma senza compiacimento, il sangue e la carne macellata di innocenti. Perché la guerra coinvolge principalmente innocenti.
Ora però temo per Gai: non è che me lo ucciderai di nuovo? Oddio, sto cominciando a paventare qualcosa dal coming soon. Ma spero almeno che sia qualcosa di eroico, perché lui ha la forza di un eroe.
Baci.
P.S: per le GaiKurenai, grazie per averle lette. Io adoro questa coppia (anche se da un po'sto rivalutando Asuma) e per l'altro? Spero di riuscire a creare qualcosa di corposo con loro due. Per te.
Seeya.
(Recensione modificata il 05/11/2009 - 07:04 pm)

02/11/09, ore 10:53

Davvero un bel capitolo. Molto intenso, molto sofferto.
Quindi, complimenti, perché riesci a destreggiarti bene anche in un contesto così difficile come la guerra. Aspetterò con ansia il prossimo aggiornamento! *_*

31/10/09, ore 19:43

uhm e cosi alla fine la guerra è scoppiata la domanda è quali sono gli schieramenti visto che non ho capito contro chi si stanno battendo Temari e Roc Lee.
Bella comunque la descrizione degli stati d'animo dei personaggi che si trovano di fronte a qualcosa per cui non erano stati preparati.

05/08/09, ore 12:24

Bene, mi sono innamorata pure io di Lee..*_* questo capitolo è stato veramente molto romantico..E finalmente la finisce di pensare a Sakura U_U concentrati su Temari, che è decisamente molto meglio XD buone vacanze!ciau!

02/08/09, ore 14:04

*-* Come sono carini questi due! Ci voleva proprio un bel capitolo romantico così! *-* Emozionante, davvero molto, molto bello! Tutti i miei complimenti!!

29/07/09, ore 10:09

interresante beh devo ammettere che la ff si sta facendo semmpre più bella e intrigante anche se credo propriop che qualcuno vivo non ci arriva [e si lo so sono un pò tragico ma sono fatto cosi e poi a mè piacciono i duelli].

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]