Fragilitas Asphodelii – La fragilità dell'Asfodelo
di _Sherazade_

14/10/16, ore 13:32

Ciao carissima <3
Perdonami se ci ho messo così tanto a passare, sono un caso perso :(
Mi sono letta d'un fiato i capitoli che mi restavano, e finalmente sono qui, pronta a dire la mia ^^
Come sempre, sia un'opera complessa - come Lux Averni - o sia più semplice - come questa -, niente sarà mai come ti aspetti: io di solito non cambio mai il mito, mi piace mantenerlo fedele a come è nato e magari gioco solamente sulle varie versioni; però mi piace leggere delle piccole varianti e sorprese che tu inserisci nei tuoi testi, non solo sorprendono ma mostrano alla perfezione la tua originale fantasia: tutto questo per dirti che l'introduzione del personaggio di Cora mi ha lasciata piacevolmente basita, e oltre ad essere uno splendido collegamento con il mito greco, è una cosa che mai avrei pensato.
Altra cosa che mi è piaciuta è stata la maturazione di Proserpina, che all'inizio schifata e ritrosa, poi va oltre le apparenze e si innamora sinceramente di Plutone. Certo, non c'è l'intreccio complesso che hai sapientemente creato in Lux Averni, tuttavia come fiaba per la notte è molto adatta, perché ha i suoi insegnamenti e le sue prove da superare: non è infatti totalmente esente dai conflitti e dai contrasti, ma questo rende ancora più interessante e ricca l'intera narrazione.
Brava, quindi ^^

Un bacio!

Tua Manto

08/09/16, ore 20:20

Ed eccomi qui, cara!
Sempre in ritardo e sempre di corsa, ma prima o poi arrivo anch'io. Yeah!
Anyway, si vede che questa storia è diversa da Lux Averni - che ho segnalato per le scelte, perché se lo merita assolutissimamente <3 - ma non per questo è meno bella. Anzi, trovo davvero originale l'idea di tirare in ballo gli dèi romani, che anch'io ho sempre visto con occhio diverso. Mi son sempre parsi più positivi, o meglio, benevoli... sarà che era nell'interesse di Roma renderli tali???
Comunque, in questo capitolo c'è così tanto fluff che avrei voluto entrarvi per spupazzare Plutone. L'hai reso davvero tenero, ma non smielato o da latte alle ginocchia e mi piace l'idea che si "sacrifichi" per amore dei fratelli (al tuo Plutone è andata bene, perché al mio Ade, poveretto, no: è stato cornuto e mazziato, come si suol dire...!!).
Su questo primo capitolo non ho molto da dire, in quanto è ovviamente di presentazione. Ho notato, però, che il tuo stile è cambiato: è più aulico, ma non pesante e si adatta perfettamente alla storia che ti accingi a narrare.
Ti lascio ovviamente con i miei più sinceri complimenti, cara, e spero di poter passare di nuovo da te al più presto! <3

ti abbraccio stritolosamente (?),
Elly

31/07/16, ore 10:46

Ciao cara :)
Allora, cosa dire del capitolo? Per iniziare ripeto quello che ho detto nella scorsa recensione, ovvero come il contesto sia più rilassato rispetto a quello di Lux Averni, ma come sia sempre presente quel sentore di inquietudine tipico delle più belle fiabe.
L'inquietudine, o comunque quell'ombra che guasta un paesaggio pieno di Sole, è la tristezza di Ade nel non riuscire a trovare una compagna che voglia rimanere al suo fianco: da una parte è comprensibile questo, perché gli Inferi vogliono dire mancanza di luce, ma dall'altra mi fa rabbia, perché non è un capriccio di Ade quello di desiderare una moglie, una compagna, ma è un bisogno; e gli atteggiamenti stupidi e superficiali di certe ninfe, che quando viene chiesto loro di diventare regine subito accettano, ma dopo aver scoperto di che regno sarebbero diventate le regnanti si tirano indietro, ecco, questi mi hanno fatto ancora più rabbia.
E' saggio l'operato di Giove e Nettuno, e nato da un cuore buono e desideroso di portare gioia ad un fratello che, non dimentichiamolo, si è sacrificato per tutti. Belli, quindi, anche i personaggi, il legame tra di loro; e anche Giunone, nella sua versione latina, è molto meno odiosa.
Il finale mi ha fatto battere il cuore: a dispetto dei tentativi, la soluzione sembra venire da sé, tramite la figura della dolce Proserpina.
E se sappiamo già come finirà... sicuramente non sappiamo ciò che vi è in mezzo.
Sono curiosa, tanto curiosa! Anche perché, conoscendo le tue capacità e la tua originalità, voglio vedere come renderai il rapimento ;)

Alla prossima,
Manto :*

17/07/16, ore 11:26

Ciao mia cara :)
Finalmente sono riuscita a passare. Ho un sacco di tue storie da spulciare (ti tengo d'occhio, sai? Anche se sembra il contrario, non mi scappi mica ;) ), ma quando ho vista questa, beh... ho impostato il pilota automatico e mi sono buttata in questa avventura.
Allora, parto dalle note: si nota subito come questa versione sia diversa da “Lux Averni”: più fiabesca e meno cupa, anche se ci viene comunque presentato un contesto non perfettamente tranquillo, in quanto Plutone fa una scelta non semplice, per amore dei fratelli.
Tuttavia, come dicevo prima, ho notato veramente un'altra versione del mito: gli Dèi sembrano andare pià d'accordo, amarsi maggiormente ed esseri più legati. Hai completamente ragione, inoltre: gli Dèi latini sono più miti dei “colleghi” greci; e si nota già da questo.
Alla prossima, allora! La storia vola subito tra le seguite (ma avevi dubbi a riguardo??)

Manto :*